Sabato torna la tradizionale Festa dell’Epifania, che vive nella tradizione tra Re Magi e Befana, una festa le cui origini religiose risalgono a duemila anni fa, mentre l’origine della figura della Befana non è religiosa, bensì pagana. Infatti i pagani credevano che nei 12 giorni dopo il solstizio d’inverno il cielo fosse sorvolato da figure femminili che avevano lo scopo di propiziare il raccolto. Dunque la figura della Befana sin dalle sue origini aveva un’immagine positiva di portatrice di doni.
Le iniziative nei nostri comuni per l’Epifania
Sono molteplici le iniziative legate alla Festa dell’Epifania che sono previste questo sabato 6 gennaio 2024, e in alcuni casi la domenica successiva 7 gennaio. Vediamole nel dettaglio.
SABATO 6 GENNAIO – Eventi per l’Epifania
Sabato la caserma dei Vigili del fuoco di Lazzate sarà aperta dalle 15 alle 18 per accogliere i
bambini con tante sorprese, con tanto di Befana che arriverà alle 16 sul camion dei pompieri.
A Saronno il locale Motoclub Saronno organizza la Motobefana: si parte alle 9,50 del mattino dal’ex Lazzagrill per proseguire per raggiungere la Casa di Pronta Accoglienza e la Casa di riposo Gianetti. Nel pomeriggio alle ore 15.00 la Befana incontrerà i bambini in Piazza Libertà.
A Cusano Milanino sabato dalle 15 alle 18, in viale Matteotti e vie limitrofe, sfileranno le classiche Befane e tanti altri animatori, con sorprese e doni per i più piccoli. Sempre a Cusano in mattinata, alle 10, al dancing Vallechiara (via Adige 22) la Pro Loco propone “AAA scopa volante cercasi”, una bella festa della Befana per i più piccoli con musica, intrattenimenti vari e consegna della tradizionale calza.
Sfilate dei Magi, tombolate e Befane volanti
A Senago in via Di Vittorio 2 Festa dell’Epifania dalle 14 con l’arrivo della vecchietta più famosa del mondo che distribuirà caramelle e calze a tutti i bambini. Tombola, truccabimbi, baby dance, tanti giochi e tanta allegria faranno da cornice al pomeriggio.
Sabato alle 15 nella chiesa parrocchiale di Gerenzano rappresentazione sacra della venuta dei Re Magi.
Gli oratori di Limbiate propongono le tradizionali tombolate per sabato 6 gennaio: l’oratorio San Giorgio organizza alle 15,30 nel salone polifunzionale di via Mazzini una tombolata; l’oratorio del Sacro Cuore in via Tito Speri così come l’oratorio di San Francesco organizzano invece alle 15 un momento in chiesa con “il bacio del bambinello” a cui seguirà sempre una tombolata in oratorio.
A Cesate sabato 6 gennaio, alle 15, si terrà nel pallone tensostatico dell’oratorio Sant’Alessandro, una tombolata con ricchi premi per grandi e piccini.
A Garbagnate sabato alle 10 in Basilica l’arrivo dei Re Magi, alle 15 in oratorio una proiezione di audiovisivi, alle 15,30 la premiazione del concorso presepi e alle 16 tombolata.
DOMENICA 7 GENNAIO – Eventi per l’Epifania
A Caronno la messa di domenica delle 11 in Sant’Alessandro sarà animata dagli zampognari “I pedra”.
A Cormano domenica Festa dell’Epifania agli Orti condivisi nello spazio del Comunity Center di via Da Vinci 82: alle ore 15 avrà inizio uno spettacolo teatrale per bambini dai 4 agli 11 anni.
A Garbagnate domenica alle 15,30 tombolata della Befana all’oratorio di via Pasubio, a Santa Maria Rossa.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





