Penale da 50mila euro all’impresa che si occupa delle manutenzioni del verde. E’ successo a Caronno Pertusella, dove il Comune ha applicato alla lettera il regolamento contrattuale in merito ai ritardi delle potature. Non si contano, infatti, proteste e lamentele perché non sono celeri su tutto il territorio: è per questo che, con l’appalto del 2021, l’amministrazione aveva introdotto norme più stringenti.
Sanzione scalata dal pagamento delle fatture
Era stata legata la manutenzione ordinaria e quella straordinaria, prevedendo diversi criteri di controllo sull’attività dell’impresa: in primis potature immediate al raggiungimento di una data altezza dell’erba. Si contava così di far divenire gli interventi più veloci e con maggiori standard di qualità: il territorio è stato suddiviso in microaree, al fine di agevolare gli interventi in modo metodico e capillare. Peccato che non sia servito, con continue lamentele dei cittadini fino alla scorsa primavera: il Comune ha così applicato all’impresa una penale di 50mila euro, scalati dal pagamento delle fatture.

“In attesa di assegnare il nuovo appalto, stiamo predisponendo un appalto ponte – fa sapere l’assessore ai Lavori pubblici Giorgio Turconi – L’obiettivo, per scongiurare vuoti del servizio da un anno all’altro, è di un appalto triennale, con possibilità di rinnovo”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





