BOLLATE – Domenica S. Martino al Cantun con bancarelle, castagne e cassoeula
Domenica per tutto il giorno il centro cittadino si animerà con la Fiera di San Martino. La festa si terrà dalle 9 del mattino fino alle 18.30 al Cantun Sciatin.
Gli Alpini di Bollate proporranno le loro caldarroste e il vin brulè e ci saranno banchi con prodotti enogastronomici dalle 9 del mattino. Presenti poi gli stand degli hobbisti, un’esposizione di scooter Vespe d’epoca, i quadri degli artisti del Gab e un’esposizione a cura degli Amici modellisti San Martino.
A partire dalle 12 la Confraternita della pentola di Senago proporrà (solo per asporto) la cassoeula e un risotto a sorpresa, mentre sarà la Banda Arturo Toscanini ad allietare il pomeriggio con un concerto in piazza che avrà inizio alle ore 14.30.
BOLLATE – LaBolla, sabato si premiano i bollatesi benemeriti
Sabato 11 novembre alle ore 10,30 al teatro LaBolla si svolgerà l’assegnazione dei Premi San Martino 2023. La cerimonia vedrà la consegna dei premi e delle civiche benemerenze, con l’accompagnamento musicale proposto dall’Accademia Vivaldi a cura di Sonia Caputo.
La Commissione Benemerenze composta dai consiglieri comunali Riccardo Braga, Gloria Caccavale, Barbara Vegetti, Paride Romanelli e del sindaco Francesco Vassallo ha selezionato 15 premiati.
BOLLATE – Laboratori per famiglie “Alla scoperta del Natale”
Appuntamenti con il laboratorio per famiglie “Alla scoperta del Natale” nella tensostruttura della chiesa San Giuseppe di piazza Elli.
Si inizia domenica 12 novembre alle 16.30. Si potrà fare merenda in compagnia e partecipare alle attività proposte. Età consigliata: bambini dai 2 ai 5 anni. Per informazioni 375 587 0688.
BOLLATE – Castagnata di S. Martino in oratorio
Sabato 11 appuntamento alle 16.30 all’oratorio San Filippo Neri per la Castagnata di San Martino con castagne, the caldo, vin brulé e giochi per bambini.
BOLLATE – “Il Moijto” offre un aperitivo ai bollatesi
Un aperitivo aperto a tutta la cittadinanza per festeggiare insieme l’anniversario. E’ l’iniziativa che propone questo venerdì sera il Moijto di via XI febbraio (che si trova dopo il sottopasso della ferrovia). A partire dalle 17.45 calice di spumante e buffet offerti dal locale a tutta la cittadinanza.
BOLLATE – Quattro saxofoni sabato in chiesa per il concerto di San Martino
Domani, sabato 11, l’Accademia Vivaldi organizza il tradizionale concerto della Patronale insieme alla parrocchia, al comune e al Csbno. L’ evento – con ingresso libero – si terrà nella chiesa di San Martino alle 21.
Protagonista della serata sarà il “Vagues Saxophone Quartet” formato da Andrea Mocci, Francesco Ronzio, Mattia Quirico e Salvatore Castellano, che proporranno musiche di Handel, Reger, Sciarrino, Mussorgsky, Escaich, De Falla e Gershwin.
Ad arricchire la manifestazione, l’Accademia Vivaldi propone i “I Biscotti di San Martino”, a sostegno del progetto “E’ tempo di musica” avviato presso gli istituti scolastici bollatesi. Le confezioni saranno a disposizione al termine dell’evento.
BOLLATE – Festa delle Castagne e vendita del riso a Cascina del Sole
Domenica 12 novembre all’oratorio di Cascina del Sole si tiene la Festa delle Castagne con vendita del riso pro missioni. Alle 15 verrà proiettato un filmato su Cascina del Sole dalle origini a oggi presso il teatro don Bosco. Dalle 16 merenda con caldarroste, the caldo, cioccolata e vin brulé con il Luna Park delle Castagne.
BOLLATE – Mercatino di Natale fino al 17 dicembre a Castellazzo
La parrocchia San Guglielmo, in collaborazione con l’associazione Vivere Castellazzo, promuovono il mercatino di Natale tutti i sabato sera, domenica e festivi fino al 17 dicembre presso la sala interna dell’oratorio di Castellazzo.
Il ricavato sarà devoluto per le opere parrocchiali come il restauro conservativo della Chiesa, il campanile e la casa parrocchiale.
BOLLATE – Presentazione del libro biografico su Paolo Fabbro
Sabato 18 alle 11 nella Biblioteca Comunale in piazza C.A. dalla Chiesa a Bollate si svolgerà la presentazione del libro biografico “Paolo Fabbro il pittore della luce”, scritto da Lorenzo Roberto Quaglia.
Oltre all’artista Paolo Fabbro e allo scrittore, interverranno all’incontro l’assessora Lucia Albrizio e la docente di storia dell’arte Rachele Brognoli.
BARANZATE – Domani “Furto in biblioteca”
Sabato 11 dalle ore 16 presso la biblioteca Il Quadrato si tiene “Furto in biblioteca”, un caso per detective dagli 8 ai 10 anni. Per informazioni e prenotazioni 02 3820 0279.
NOVATE – Questo venerdì sera aperitivo in pugliese al Circolo
Nuovo appuntamento con “Parla come mangi”, aperitivo in dialetto/lingua per scoprire le radici di chi vive il nostro territorio. Oggi dalle 19 alle 21 parliamo in pugliese con Maria Brindicci.
NOVATE – Sabato 11 vendita di cioccolatini per l’Airc
Sabato 11 in piazza Pertini sarà presente un banchetto dell’Airc – Associazione Italiana Ricerca sul Cancro – per la vendita di cioccolatini. Tutto il ricavato andrà alla ricerca per la cura del cancro nell’ambito dell’iniziativa Airc I giorni della Ricerca.
NOVATE – Domenica Festa del socio al Circolo
Domenica 12 alle 11 ci sarà la festa del socio al Circolo Sempre Avanti. Durante la giornata ci sarà la possibilità di gustare le caldarroste. Alle 16.30 tombolata e alle 18.30 aperitivo per tutti. Per informazioni 02 3544 907.
NOVATE – Appuntamento per bambini con “Oltre Qui”
Domenica 12 dalle 11.30 alle 17 appuntamento con lo spettacolo “Oltre Qui” di “Fior di Latte”, con storie da raccontare per i bambini, presso la Villa Venino (Largo Padre Fumagalli 5).
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti. Per prenotazioni chiamare il n.: 02 3547 3272.
CORMANO – Sabato Airc in piazza con i cioccolatini
Sabato 11 novembre dalle 9 banchetto dell’Airc in piazza del Comune (via Scurati). a sostegno della ricerca nella lotta ai tumori.
PADERNO DUGNANO – Legambiente, biciclettata tra le strade delle api
Biciclettata per scoprire le aree verdi che Legambiente cura anche per favorire le api. La partenza sarà alle ore 10 da Largo Gino Strada 5, di fronte alla scuola Allende. La prima tappa sarà l’oasi delle api di via Anghileri per poi raggiungere al parco Lago Nord.
Da qui, la biciclettata proseguirà verso la seconda oasi delle api in via San Michele del Carso per poi raggiungere quella in corso d’opera in via Negrelli.
La mattinata si chiuderà al Villaggio Ambrosiano, in un’area piantumata nel 2018 da Legambiente dove sono state realizzate quest’anno altre tre aiuole per le api.
GERENZANO – Sabato la Cerimonia dell’albero dei nuovi nati
Si terrà questo sabato 11 la cerimonia de “L’albero per i bambini nati nel 2022”.
Appuntamento al Parco degli Aironi alle 10.30, quando avrà luogo la piantumazione di un tiglio donato dall’Associazione “I Colori di Gerenzano”. Verrà messo a dimora con una targa che ricorda tutti i bimbi nati lo scorso anno.
Alle famiglie sarà consegnata una pergamena in ricordo della manifestazione.
ROVELLASCA – Laboratorio di inglese in biblioteca
Sabato 11 in biblioteca si terrà un laboratorio con due iniziative pensate ad hoc per i bambini dai 6 ai 10 anni: Una lettura e un’attività a tema. Inizio alle 15.30: ciascuno bimbo deve portare un astuccio con i colori (pastelli e pennarelli), forbici, colla e materiali decorativi a scelta.
Per informazioni e per iscriversi contattare la biblioteca al numero 02.96961844 o via mail a biblioteca@comune.rovellasca.co.it. La partecipazione gratuita.
CERIANO LAGHETTO – Cioccolatini in piazza per sostenere l’Airc
L’Airc, Associazione italiana ricerca contro il cancro, sarà in piazza domenica mattina, davanti alla chiesa di San Vittore per la vendita di scatole di cioccolatini. Il ricavato sarà interamente destinato alla ricerca.
PADERNO DUGNANO – Ensemble a Cassina Amata con Pilastrello
Appuntamento alle 16.30 nella parrocchia di Sant’Ambrogio a Cassina Amata.
La parrocchia di Sant’Ambrogio ospiterà l’ensemble soli Deo Gloria per un pomeriggio di preghiera e meditazione.
Il concerto è organizzato dalla Compagnia del Pilastrello di Luciano Bissoli e vedrà la partecipazione di Margherita Chiminelli, soprano; Andrea Del Moro, violino; Marco Giubileo, viola.
PADERNO DUGNANO – La comunità di Palazzolo festeggia San Martino
In occasione di San Martino, sabato 11 sono in programma una messa straordinaria alle ore 10 e alle 21 un concerto della Banda Campus Musicale Senior in collaborazione con Anbima Lombardia diretta dal maestro Paolo Belloli. Domenica mattina, al santuario di via Diaz, don Armando Cattaneo sarà ospite per la celebrazione delle 11.15.
CUSANO MILANINO – Festa di San Martino: giochi, giostre, bancarelle e concerti
Festa di San Martino nel week end con tante iniziative. Sabato e domenica giostre in piazza Gramsci per il divertimento dei più piccoli. Venerdì 10, alle 21, in chiesa parrocchiale (piazza Marcellino), nell’ambito della rassegna “Nova vox” concerto “American graffiti” con il maestro Lorenzo Zandonella Callegher.
Sabato 11 alle 21 nel Santuario Madonna della Cintura, concerto con il pianista Ivano Palma nel segno della rassegna musicale “I sabati del santuario”.
Domenica 12 dalle ore 8 alle 20 ci saranno le bancarelle in piazza del municipio e dalle ore 14, in piazza Allende, si terranno i giochi di una volta (campana, gioco dell’oca, tiro ai barattoli, ecc) a cura della Pro Loco.
CUSANO MILANINO – Camminata nel parco Grubrìa sabato con Legambiente
Una camminata per conoscere il parco Grubrìa con la Legambiente cusanese. Il ritrovo è sabato 11 alle 9.30, all’ingresso di via Cooperazione angolo via Ippocastani.
I partecipanti saranno accompagnati dal dottor Roberto Deganis che tratterà il tema “Salute, ambiente e parchi”. In caso di pioggia l’evento sarà rinviato a sabato 25 novembre.
LIMBIATE – Mostra d’arte e laboratori nell’ex chiesa di S.Giorgio
Sabato 11 la chiesa di S. Giorgio in Piazza Solari ospiterà un’esposizione di arte, fumetto, poesia e pittura dalle 10.30 alle 19.30 a cura di Artisti in Corso (progetto realizzato in collaborazione con le Acli e con il Comune di Limbiate).
Nel pomeriggio la Chiesa sconsacrata sarà animata da diversi laboratori artistici. Alle 14 ci sarà una lezione aperta di Pilates, rivolta a tutti.
Alle 14.40 laboratorio sul riciclo volto a costruire uno strumento musicale, a cura dell’associazione Variomondo. Alle 15 laboratorio di fotografia sulla danza, mentre alle 15.40 percorso di gioco danza pensato per i più piccoli.
Sul colore e sulle emozioni sarà invece il laboratorio organizzato da Artisti dentro alle 16.15. Alle 17 laboratorio conclusivo di danza classica. I laboratori sono gratuiti. Per partecipare prenotarsi al numero 338-3540993.
LIMBIATE– Lella Costa sul palco del Teatro comunale con “Le nostre anime di notte”
Sabato sera alle 21 Lella Costa ed Elia Schiton saranno sul palco del teatro comunale di Limbiate.
Lo spettacolo, dal titolo “Le nostre anime di notte” racconta la storia di Addie e Louis, entrambi vedovi ultrasettantenni, che vivono da soli a pochi metri di distanza.
Si conoscono da anni ma in realtà non si frequentano. Almeno fino al giorno in cui Addie fa al vicino una proposta piuttosto spiazzante… Il biglietto costa dai 15 ai 20 euro.
LIMBIATE– In Biblioteca laboratorio creativo con le foglie per bambini
Sabato 11 alle 15.30 laboratorio “Naturalisti in cucina” proposto dalla Biblioteca comunale (via Dante 38). Un incontro tra arte, scienza e cucina in un viaggio alla scoperta del mondo delle foglie.
Un laboratorio creativo di botanica destinato ai bimbi tra i 6 e gli 11 anni all’interno della rassegna “Festival delle storie 2023” per stare insieme e imparare divertendosi. Per accedere bisogna prenotare contattando direttamente la biblioteca al numero 02-99097248.
SENAGO – “Erasmus in Gaza”, questa sera con l’Anpi in Villa Sioli
Questa sera, venerdì 10, appuntamento alle 20.45, in Villa Sioli (via San Bernardo) per un incontro
organizzato da Anpi Senago che farà riflettere su una delle zone al centro della cronaca dei nostri tempi.
L’incontro vedrà infatti la proiezione del film “Erasmus in Gaza” la storia dell’unico studente al mondo andato a fare l’Erasmus in medicina nella striscia di Gaza, l’italiano Riccardo Corradini. Interverrà anche un esponente di AssoPace Palestina. L’
CESATE – Stasera in biblioteca protagonista il sistema immunitario
Questa sera, venerdì 10, alle 20.30 in biblioteca si parlerà di benessere e salute, in particolare di come rafforzare naturalmente il sistema immunitario in previsione dell’inverno, passando per una corretta alimentazione.
I relatori della serata saranno Riccardo Zanella, dottore in scienze e tecnologie alimentari e Caterina Esposito, biologa nutrizionista.
Per prenotare il proprio posto è possibile collegarsi al link https://tmfy.io/3e9ccd1. La conferenza, realizzata in collaborazione con l’erboristeria “Il Fiordaliso” è gratuita e aperta a tutti.
GARBAGNATE – Sabato e domenica in piazza con la Festa della Castagna
Sabato 11 e domenica 12 alla Casa delle feste in piazza del Mercato si svolgerà la Festa della Castagna. Sabato si inizia alle 18 con l’aperitivo, poi dalle 20 cena con accompagnamento musicale.
Domenica si replica alle 13 con pranzo e musica. Per prenotare la cena o il pranzo occorre chiamare i seguenti numeri: Nicola al 338- 2790262 oppure Andrea al 346-0920982.
Inoltre, per tutta la durata della festa, sarà possibile acquistare castagne e caldarroste cotte nel braciere. La festa è organizzata a scopo solidale: parte del ricavato sarà infatti devoluta all’Unità Operativa Complessa della Pediatria dell’ospedale di Garbagnate.
GARBAGNATE – fotografi Gfg: premiazione delle foto vincitrici
Sabato 11 alle ore 18.00 presso la Biblioteca in Corte Valenti si terrà la premiazione delle foto vincitrici della 39a edizione del “Concorso Fotografico Internazionale Città di Garbagnate”.
Le immagini premiate saranno il 1° Assoluto e le prime 4 foto delle sezioni stampe colore, stampe bianco/nero, digitale e i premi speciali.
Le immagini saranno poi esposte nella sala al piano superiore della biblioteca domenica 12 novembre dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00 (poi dal 13 al 19 novembre, negli orari di apertura della biblioteca).
GARBAGNATE – Sabato tappa garbagnatese di Cammina Foreste Urbane
Sabato 11 alle ore 9.30 ritrovo al Parco del Bosco per la tappa di Garbagnate Milanese. L’evento si inserisce nel ciclo di camminate guidate nei boschi della Valle del Torrente Lura dedicate agli amanti del benessere in natura.
ARESE – “Scrittori a km 0” sabato
Un altro appuntamento con gli “Scrittori a km 0”, un ciclo di incontri con autori e autrici alle prime produzioni letterarie. L’incontro, promosso dal comune, è in cartellone per domani sabato 11 alle ore 16, presso l’Agorà (via Monviso 7) con la scrittrice Raffaella Radice, autrice di “Madrisorelle”.
ARESE – Incontro su Villa La Valera
Si torna a parlare di Villa La Valera nella speranza che ci si mobiliti per salvarla dal degrado in cui versa. L’appuntamento è per sabato 11 alle 9, nella casa delle associazioni (viale dei Platani 6).
L’incontro, dal titolo “Villa Lattuada – Settala – Marietti – Ricotti: un passato glorioso, un presente difficile, un futuro incerto tra iniziativa privata e desistenza pubblica”, è organizzato dall’associazione culturale “Prospettiva 2023”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




