Ecco la consueta carrellata di appuntamenti presenti sul territorio questo fine settimana, da venerdì 9 a domenica 11 febbraio 2024:
CARONNO PERTUSELLA – Domenica la sfilata di Carnevale
A Caronno il Carnevale sarà festeggiato questa domenica 12 febbraio. Il ritrovo è fissato per le 14.15 al Centro giovanile Sant’Alessandro. Alle 14.30 partirà la sfilata e a al ritorno in oratorio ci saranno per tutti frittelle, salamelle e patatine. Hanno collaborato parrocchia e associazioni. In caso di maltempo la manifestazione in maschera sarà rimandata a domenica 17.
CARONNO PERTUSELLA – Sabato spettacolo teatrale sulle foibe
Sabato 10 alle ore 18 in biblioteca civica (via Caposile) narrazione teatrale di Vincenzo Valenti, che ricorda attraverso “Julka, ti racconto”, un testo di Bernardini e Puccini, il dramma dei confini orientali, delle foibe e dell’esodo.
ORIGGIO – Le avventure in radio di Francesco Diasio
Venerdì 9 febbraio a Villa Borletti alle 21 si terrà un incontro con Francesco Diasio, “che ci accompagnerà in giro per il mondo per raccontarci le sue avventure legate alla radio, che lui conosce bene avendo coordinato progetti di sviluppo e sostegno di radio comunitarie e media indipendenti – spiegano gli Amici di Villa Borletti.7
In queste avventurose storie si ripercorrono le vicende recenti di Paesi dove la radio è una delle rare voci contrarie ai poteri autoritari: dalla Giordania all’Egitto passando per Tunisia, Serbia, Repubblica Democratica del Congo, Iraq, Haiti, Mauritania, Kurdistan e Giappone”.
SOLARO – Arance della solidarietà aiutano i Servizi sociali
Le arance della solidarietà, l’iniziativa promossa dall’InterClub Dna Solaro, contribuirà a sostenere le attività dell’ufficio Servizi Sociali del Comune di Solaro. Gli appuntamenti sono in programma sabato 10 dalle 9 alle 12.30 in piazzetta Amizzoni, dalle 17 alle 18 sul sagrato della chiesa del Villaggio Brollo e della 18 alle 19 sul sagrato della chiesa di Solaro.
L’evento si replicherà domenica 11 dalle 9 alle 11.30 sul sagrato della chiesa del Villaggio Brollo, dalle 9 alle 12 in piazzetta Amizzoni e sul sagrato della chiesa.
BOLLATE – Sabato due iniziative con la biblioteca
Sabato 10 febbraio In biblioteca ci saranno due appuntamenti interessanti: Alle ore 15.30 lo spettacolo di burattini “Truciolo e Pinocchio al paese dei Balocchi”. Pinocchio condurrà Truciolo
dalla sua bottega al Paese dei balocchi…e Lucignolo? Dove è finito?..Lo spettacolo è a cura di Ivano Rota, per bambini dai 3 ai 10 anni. L’ingresso è libero senza prenotazione (massimo 100 posti).
Alle ore 16.30 ci sarà invece il secondo incontro con “Bibliofilo”, guidato da Annalisa Paolella. Si lavorerà alla realizzazione di un Cozy summer crochet cardigan. Occorrente: 600 g. di cotone o lana (100m/50g.) e un uncinetto 4 mm. L’ingresso è libero.
BOLLATE – A “La Bolla” spettacolo per le famiglie
A LaBolla Teatro tornano gli spettacoli per le famiglie. Domenica 11 febbraio, alle ore 16, il primo appuntamento pomeridiano del 2024 è con “C’era una Svolta”, prodotto dal Teatro dell’Argine, di e con Caterina Bartoletti, Patrizia Proclivi ed Ida Strizzi, con la regia di Giovanni Dispenza. Ingresso 8 euro (ridotto 5 euro). Biglietti e informazioni presso l’Ufficio Cultura del Comune di Bollate, 02.35005575 – 800.474747.
BOLLATE – Lo scatto: domani la mostra in ricordo di Marco Minora
Si inaugura domani, sabato 10, nei locali della Cooperativa Edificatrice di via Vittorio Veneto 32 (2° piano) la mostra fotografica “La Montagna”, organizzata dal circolo fotografico Lo Scatto, Associazione culturale di Bollate, per ricordare Marco Minora, socio ed amico prezioso. Sono esposte fotografie di paesaggi montani, che Marco tanto ha amato, oltre ad immagini di flora e fauna.
Orari: sabato 10 dalle 14 alle 18.00 e domenica 11 dalle 10 alle 18. Le immagini, riprodotte su forex in misura 40×60, sono in vendita con offerta minima di 20 euro. Il ricavato verrà devoluto, su desiderio della moglie, ad una associazione per la ricerca sul cancro.
PADERNO DUGNANO – Concerto con il Rotary Club
Concerto di Carnevale con Operette & Musical in Allegria. È quanto propone il Rotary Club Varedo e del Seveso per domani sera, sabato, dalle ore 21. Sul palco dell’auditorium Tilane ci saranno quattro elementi: Cristiana Sgaria, soprano; Lorena Bisighini, mezzosoprano; Annalisa Dossi, contralto; Marco Argentero, baritono. Saranno accompagnati al pianoforte dal maestro Monika Lukács.
CUSANO MILANINO – Giorno del Ricordo, mostra multimediale
La sezione ANPI “Giuseppe Chiesa” promuove con il patrocinio dell’assessorato alla cultura la mostra multimediale dell’Istituto regionale per la storia della resistenza e dell’età contemporanea nel Friuli Venezia Giulia. La mostra in omaggio al Giorno de ricordo è programma per domenica 10 alle 16.30, nella sala “E.T. Moneta” in viale Matteotti 35. La presentazione è a cura di Simone Campanozzi dell’Istituto lombardo di storia contemporanea.
LIMBIATE – Appuntamento domenica con il Giorno del Ricordo
Domenica alle 11 in piazza Martiri delle Foibe, l’Amministrazione comunale in occasione del Giorno del Ricordo 2024 organizza un momento di commemorazione in onore dei martiri delle Foibe. La Repubblica infatti riconosce il 10 febbraio quale “Giorno del ricordo” al fine di rinnovare la memoria della tragedia di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale. La cittadinanza è invitata a partecipare.
LIMBIATE – Laboratorio di Carnevale nella sede del Centro diurno
Si creano maschere artigianali nel laboratorio organizzato dalla Cooperativa Comondo con il patrocinio del Comune di Limbiate. Sabato dalle 10 alle 12 si festeggia il Carnevale con un “Laboratorio in maschera” pensato bambini e bambine dai 5 ai 10 anni.
L’iniziativa si svolgerà nella sede del Centro Diurno “Signori Bambini” in via Bramante, 10 a Pinzano. Il costo minimo per partecipare è di 8 euro a persona, per informazioni e prenotazioni contattare la mail ancheiocisto.comondo@gmail.com
LIMBIATE – Sfilata di Carnevale con grande festa in piazza
Domenica 11, a partire dalle 14, in piazza Tobagi si festeggia in anticipo il Carnevale. Come ogni anno l’Amministrazione propone con la Pro Loco una grande festa in piazza tra animazione e intrattenimento musicale dedicata soprattutto ai più piccoli, ma non solo. Prevista una sfilata in maschera per le vie del centro e giochi per i bambini. Seguirà un concorso che premierà la maschera più originale, il gruppo più numeroso e il più giovane e il meno giovane. La manifestazione sarà accompagnata dall’Associazione musicale “Corinna Bruni” e in caso di pioggia verrà rinviata al 17 febbraio.
SENAGO – Banda e Biblioteca, lezioni gratuite di Musica
Biblioteca e Banda cittadina insieme per un percorso che guidi i più piccoli a conoscere il mondo della Musica. Il progetto è rivolto ai bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni e vedrà la partecipazione del Corpo Musicale Senaghese. Il primo appuntamento, “Fuori la voce”, si terrà sabato mattina alle 10.30 nella Biblioteca di via Don Rocca .
Sarà possibile partecipare al percorso intero oppure ai singoli appuntamenti, ciascuno impostato su una tematica specifica. E’ prevista inoltre un’esibizione finale. Si potrà proseguire il percorso sabato 17 con “Muoviamoci con la Musica” e sabato 24 con “Ritmo, Canto e Movimento”. Le lezioni sono gratuite ma è necessario prenotare al numero 02-99083329.
CESATE – Laboratorio di lettura con i cani in biblioteca
Torna per quattro appuntamenti il laboratorio di lettura in biblioteca con la compagnia dei cagnolini di Read, acronimo di reading education assistance dogs. Si tratta di un laboratorio di lettura, in cui piccoli lettori e lettrici saranno invitati a leggere in libertà, a voce alta, ai cani protagonisti del progetto. Il primo appuntamento è sabato 10 febbraio alle 10.30 ( seguiranno gli appuntamenti del 2 marzo, 16 marzo e 6 aprile). Read è un programma di alfabetizzazione, costruito intorno all’idea della lettura con il supporto dei cani.
I cani Read infatti sono animali registrati come cani d’assistenza che fanno squadra con il loro conduttore e si offrono come compagni di lettura dei bambini nelle biblioteche e nelle scuole o in strutture residenziali. L’obiettivo del progetto è quello di migliorare le competenze dei bambini nella lettura. Per prenotazioni e informazioni è possibile contattare la biblioteca telefonando al numero 029940148 oppure scrivendo una email all’indirizzo di posta elettronica biblioteca.cesate@csbno.net.
GARBAGNATE – Carnevale dei bambini domenica a S.G. Battista
Domenica 11 alle 15.30 in oratorio a San Giovanni Battista (Quadrifoglio) si terrà il “Carnevale dei bambini” con merenda, musica, balli di gruppo e premiazione della maschera più bella.
GARBAGNATE – La pesca alla trota sabato apre il Carnevale
La città di Garbagnate si prepara a vivere 8 giorni di eventi per il Carnevale 2024, all’insegna del divertimento e della tradizione. Si comincia quindi sabato 10 con la tradizionale “pesca alla trota” a La Fametta, per bambini tra 7 e 10 anni.
Ritrovo dalle 14.30 presso il Laghetto La Fametta, dove prenderà vita uno spettacolo di giocoleria con Black Smilzo e sarà anche offerta una merenda a cura della Pro Loco. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Cooperativa Pescatori Sportivi La Fametta e Corpo musicale S. Cecilia.
GARBAGNATE – Sfilata delle mascherine a S. Giuseppe Artigiano
Non c’è solo la “pesca alla trota” nel primo weekend di Carnevale a Garbagnate. Il giorno successivo, infatti, c’è l’appuntamento domenicale alle 15.30 con la sfilata delle mascherine a San Giuseppe Artigiano. Ricchi premi e frittelle per tutti.
GARBAGNATE – Questa sera al cinema Italia il cineforum su Gaza
Una serata di cineforum dedicata alla situazione della striscia di Gaza e alla guerra in corso. E’ questo l’appuntamento che si terrà questa sera, venerdì 9 febbraio, alle 20.30 al cinema Italia. E’ l’ultimo appuntamento con la rassegna di cineforum che questa volta vedrà proiettato il film “Erasmus a Gaza”, dall’esperienza di uno studente Erasmus fino alla realtà attuale di quella martoriata terra. “Gaza e Israele ci mettono di fronte a una storia terribile che non può lasciare indifferenti”, recita la presentazione della serata. Ingresso libero.
ARESE – “I promessi sposi” in scena
La rassegna “Note a margine” propone un altro evento. Domani, sabato 10, alle 17.30 all’Agorà (via Monviso 7), Ettore Cibelli e Mariagrazia Vacalopulo della Compagnia Teatrale Aresina presenteranno le pagine più suggestive del romanzo manzoniano “I promessi sposi”, dove eventi e personaggi, storie e psicologie sembrano sulla scena di un set cinematografico.
ARESE – CoderDojo, nuovo appuntamento
Il percorso CoderDojo Arese prosegue con i laboratori paralleli, divisi in “primi passi” ed “esperti”. Ci si trova domenica 11, dalle 15 alle 18, con ingresso dalle 14.30 al Caffè letterario. Basta portare un computer portatile. Gli adulti possono partecipare a seminari informativi sulle nuove tecnologie, sull’utilizzo consapevole della Rete e su molti aspetti dei nuovi media.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




