Questo fine settimana, dal 6 all’8 settembre, terranno banco le feste patronali e pur con l’incertezza legata al maltempo c’è grande entusiasmo, date le numerose proposte sportive, ludiche e culturali. Sarà al via anche la rassegna artistica “Monologhiamo”, con i suoi 44 artisti pronti a sorprenderci e a farci riflettere. Ci saranno inoltre tante altre iniziative sul territorio. Ecco di seguito tutte le proposte:
CARONNO PERTUSELLA – Weekend con la “Festa dello Sport”
Arriva la “Festa dello Sport”. L’appuntamento è per sabato 7, dalle 10 alle 16, al Parco della Resistenza in via Avogadro: ci saranno stand informativi, prove gratuite degli sport, giochi d’acqua ed esibizioni delle associazioni. Ad aprire l’evento sarà il sindaco Marco Giudici, affiancato dall’assessore allo Sport Mirea Gullia, seguirà l’esibizione dell’Academy Parade Band.
Previste una cocomerata gratuita e, a pranzo, la cucina della Pro Loco. Ai bambini partecipanti sarà consegnato il “Passaporto dello Sportivo”. Domenica mattina, all’oratorio di via Borroni, si svolgerà un torneo di calcio e alla piscina comunale prove di nuoto e fitness di Omnia Sport e Caronno Pertusella Nuoto.
CARONNO PERTUSELLA – Festa patronale di S. Alessandro
Torna, puntuale come ogni settembre, la Festa patronale di Sant’Alessandro, organizzata dalla Comunità Pastorale Visitazione di Maria a Elisabetta, il cui evento clou è il Palio delle contrade: a darsi battaglia per una settimana, in gare sportive e giochi popolari, saranno i verdi del rione Acquedotto, i gialli di La Tureta, i rossi di Ca’ Rusa e i blu di Oltrestazione.
Un programma ricco di eventi: a partire da oggi, venerdì 6, alle 19.30 al Centro Familiare, con un menù dedicato alla Sicilia e un’esposizione a cura del Vespa Club. Sabato dalle 18 apericena e serata americana, mentre alle 21 si esibirà la tribute band degli 883 Megamax. Domenica mattina, alle 11, durante la santa messa sarà impartita la benedizione degli zainetti agli studenti che si apprestano a tornare sui banchi di scuola dopo le vacanze estive; alle 18 terza edizione del “Memorial Stefano Cova”, con tornei di calcio a sette e beach volley, mentre alle 18.30 è previsto uno spettacolo per bambini del domatore di bolle Billy Bolla.
Festa patronale di S.Alessandro, il programma da giovedì 12 settembre
Giovedì 12, al Cinema Teatro di Caronno, andrà in scena lo spettacolo teatrale “Non esistono ragazzi cattivi – Storie di cadute e di resurrezione”, con la testimonianza di don Claudio Burgio e dei ragazzi della Comunità Kayros. Sabato 14, alle 18.30, ci sarà uno spettacolo per bambini e a seguire “Serata fritto misto”. Alle 22 l’atteso spettacolo pirotecnico.
Domenica 15 la santa messa verrà celebrata da don Francesco Ferrante per il ventesimo anniversario di ordinazione sacerdotale; dopo, tutti a pranzo in oratorio. Alle 15.30 avrà luogo l’evento “E’ qui la festa? Generazione in gioco!”, promosso dal Gruppo adolescenti e alle 21 l’esibizione della Roxy Band. Lunedì 16 alle 20.45 è prevista la processione mariana accompagnata dall’Academy Parade Band; per tutta la durata della manifestazione, dalle 19.30, sarà in funzione lo stand gastronomico. Per prenotazioni l’organizzazione mette a disposizione due numeri di telefono: 3913371797 e 3463695176.
ORIGGIO – Notte bianca con caccia al tesoro
In occasione della patronale della parrocchia Santa Maria Immacolata, è stata organizzata una coinvolgente Notte Bianca per sabato 7. Il Comune, con la collaborazione dei commercianti origgesi, del Distretto del Commercio Antiche Brughiere, di Ascom Confcommercio Saronno e delle associazioni, proporrà molti appuntamenti, che partiranno alle 18 per concludersi alle 2 di notte.
Dalle 18 alle 22 visite guidate alla chiesa di San Giorgio, a cura dell’associazione Amici di Villa Borletti; alle 18.30 grande caccia al tesoro per strada, organizzata dalla Consulta Giovani con la collaborazione degli esercenti (ricerca di indizi e prove fisiche e mentali per raggiungere l’obbiettivo finale). Sempre alle 18.30 spettacolo di burattini al Parco di Villa Borletti; alle 20, nella Corte Fabbrica, show di mentalismo e a seguire concerto-tributo a Vasco Rossi della band Infrarossi.
ORIGGIO – Notte bianca – dalle ore 20
Dalle 20, in piazza Immacolata, dj e karaoke e a seguire concerto-tributo ai Pooh della Band Infinity; dalle 21.30 spettacolo di artisti di strada itinerante, da piazza San Giorgio alla Corte Fabbrica. Si terrà il “Mercatino dell’artigianato e della creatività”, le cui bancarelle saranno allestite lungo le vie del paese, oltre a sfilate, esibizioni di moda, dimostrazioni di yoga, esposizione di auto e tante proposte gastronomiche.
E’ fin d’ora bandita la manifestazione d’interesse riservata alle associazioni iscritte all’Albo comunale e ai commercianti: l’invito è di co-partecipare nell’organizzazione dell’evento. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle 12 del 2 settembre (maggiori informazioni sul sito del Comune).
GERENZANO – Inaugurazione del Palio con sfilata a tema fiabe
Pur fra tanta incertezza per il maltempo, che domenica potrebbe rovinare i giochi, è alle stelle l’entusiasmo per il nuovo Palio di Gerenzano, che terrà banco da questo sabato 7 settembre a domenica 15. Pronte a sfidarsi, in un bel clima competitivo e di amicizia, le sei contrade Funtan, vincitore della terza edizione, Burghett, vincitore delle prime due, Madunina, San Giacum, Giò da Val e Tupini. Anche stavolta si sfideranno a colpi di giochi popolari e gare sportive. C’è grande attesa per la sfilata a tema le fiabe: ogni rione ha preparato i costumi legandosi a una favola (ci saranno per esempio Pinocchio, Peter Pan, Il gobbo di Notre Dame e Cenerentola).
Inaugurazione del Palio, Il programma di questo week-end
Il ritrovo è alle 16 di sabato 7, in piazza Alberto da Giussano, da dove prenderà il via la grande inaugurazione in costume. Seguirà il concerto multi-tributo a Mengoni, Cremonini e Max Pezzali. Domenica 8, al campo di via Primo Maggio, si terranno dalle 14 alle 18 la corsa nei sacchi (minipalio e adulti), la corsa con le mogli, sci di terra e “taglia il tronco”. Alle 21, in piazza Alberto da Giussano, sarà la volta del tiro alla fune maschile e femminile.
MISINTO – Week-end tra musica e sport con “Insieme per Fily”
Due giorni di iniziative ed eventi per il 7° Memorial in memoria di Filippo. L’associazione “Insieme per Fily” dà appuntamento a tutti per sabato 7 e domenica 8 settembre negli spazi dell’oratorio San Domenico Savio. Saranno due giorni pieni di attività, sport, musica e divertimento per onorare il ricordo di Filippo Finocchio, 15enne di Misinto morto a causa di un osteosarcoma.
Sabato 7 il primo appuntamento, “Pedaliamo con il Sorriso”, Pedalata nel Parco delle Groane a cui farà seguito musica dal vivo con Serjo e Simone, seguiti dalle band Blackjack e Rockville. Domenica 8 ancora musica dal vivo, gonfiabili e tanti giochi per i bimbi. E poi tornei di pallavolo e calcio, e uno spettacolo di ginnastica artistica. Ci sarà anche una esposizione di Harley Davidson, Vespe d’epoca, truck e stand di tattoo. Sono attesi diversi ospiti tra i testimonial dell’associazione Insieme per Fily che premieranno i ragazzi vincitori dei vari tornei. La cucina sarà sempre aperta a pranzo e cena. Tutto il ricavato sarà donato alla nostra onlus a favore della ricerca e per acquistare i giocattoli per il progetto “Un Sorriso per Natale”.
COGLIATE – Festa patronale tra cultura e giochi
La Festa patronale 2024 propone una serie di appuntamenti per questo fine settimana tra chiesa parrocchiale, piazza e centro culturale. L’appuntamento religioso più importante è quello della S. Messa solenne di domenica 8 alle 10.30 per la celebrazione del 125esimo anniversario della dedicazione della chiesa parrocchiale. Lunedì 9 settembre dalle 20.45 ci sarà la celebrazione dei Vespri e poi la processione per le vie del paese con il Crocifisso.
Per quanto riguarda le iniziative di intrattenimento e culturali, al Centro culturale Ferraroli di piazza Giovanni XXIII è aperta la mostra “Mind the step gap – togheter”, offerta da Fondazione Bracco, manifesto per superare gli stereotipi di genere. Nel fine settimana ci sarà anche l’esposizione delle opere del pittore Giuseppe Pino. Questa sera, venerdì 6, alle 21 in piazza chiesa ci sarà il concerto del Corpo Musicale Giuseppe Verdi e la cerimonia di consegna della benemerenza civica “Gelso d’oro 2024” e altre riconoscenze.
Sabato 7 alle 21 in piazza Giovanni XXIII il concerto rock del gruppo B.B.O. Per la giornata di domenica, oltre alle visite guidate al cantiere di Palazzo Rovelli con le esposizioni artistiche proposte dall’Amministrazione comunale, in piazza Giovanni XXIII ci sarà la possibilità di divertirsi con giochi da tavolo in legno dell’associazione “Il tarlo”. In serata, alle 20.45, lo show “Emozioni in scena” con la la scuola di ballo Team Diamante.
SOLARO – Torna la “10k delle Groane”
Domenica 8 torna la “10k delle Groane”, evento organizzato dall’associazione sportiva Virtus Groane ed inserito nel calendario ufficiale Fidal. Partenza prevista alle 8.30 da via Borromeo. Il percorso cittadino, interamente pianeggiante di quattro giri da 2,5 km l’uno, omologato da Ggg Fidal, è stato reso ancora più veloce rispetto alle edizioni precedenti. L’organizzazione prevede la chiusura delle strade sul percorso dalle 8.30 alle 9.45.
Il tracciato è compreso tra via Borromeo d’Adda, corso Berlinguer, via Drizza, via Mazzini e nuovamente via Borromeo d’Adda.Il solo tratto di via Borromeo compreso tra via San Francesco e la rotonda con Corso Berlinguer rimarrà chiuso dalle ore 6.30 e riaperto al traffico dopo le premiazioni della manifestazione indicativamente entro le 11.30.
CASSINA NUOVA (BOLLATE) – Torna la festa di San Bernardo
Da questo giovedì 12 si è aperta a Cassina Nuova la festa patronale di San Bernardo, che prevede appuntamenti fino al lunedì 16 settembre. Vediamo dunque il programma della festa. Venerdì 13 settembre alle ore 19.30 nella piazza davanti alla chiesa di San Bernardo andrà in scena la “Cena condivisa” con intrattenimento musicale a cura dei “Chitarristi del falò”. Sabato 14 alle ore 16 confessioni in chiesa, alle 18 la messa celebrata da don Marco Crippa che ricorderà il suo 25° dall’ordinazione. Al termine la benedizione con il Crocefisso.
Nel contempo in oratorio nel pomeriggio e di sera tornei di calcio e burraco (quest’ultimo al bar dalle ore 17); dalle 18 apertura della cucina per cenare in oratorio e alle 21 intrattenimento musicale. Domenica 15 altra giornata intensa: alle 11 messa solenne, alle 12.30 pranzo in oratorio, il pomeriggio laboratori per i più piccoli, tombolata e finale dei tornei. Dalle 18 apericena e alle 19 serata musicale. L’iniziativa è organizzata dalla parrocchia in collaborazione con la ProLoco.
BOLLATE – “Il bel B”, spettacolo per bambini
Domani, Sabato 7 alle ore 15 si terrà “Nel giardino della biblioteca”, uno spettacolo per bambini a cura di Simone Bovienzo: “Il bel B”, per riflettere insieme del bullismo, della mafia e di un bel bosco. A seguire, dalle ore 16, “Foglie d’artista con il frottage”: lettura e laboratorio creativo. Ingresso libero dai 4 ai 10 anni.
NOVATE – Torna l’11ma edizione di “Monologhiamo” con 44 attori
Torna questa domenica 8 la rassegna artistica “Monologhiamo”, giunta alla sua undicesima edizione. Numerosi attori proporranno monologhi sui palchi allestiti nel Parco Brasca dietro al municipio. Gli spettatori passeggiando tra i palchi possono scegliere dove fermarsi. Un parco, bancali di legno per i palchi e scenografie semplici, fanno da cornice alle performance dei monologhisti. Tanta la scelta fra testi inediti e grandi classici, musica, parole e silenzi inattesi.
Saranno cinque i palchi allestiti nel parco e dintorni e ben 44 gli artisti che si alterneranno con i loro monologhi (l’organizzazione del Comune di Novate segnala che i palchi numero 1 e 2 presenteranno monologhi adatti a tutti). L’evento è gratuito per tutto il pubblico e si svolgerà a partire dalle ore 16 fino alle 19.30, con monologhi della durata media di una decina di minuti e la chiusura del festival affidata dalle 18.30 all’attrice Monica Mattioli.
NOVATE – “Monologhiamo”, i nomi degli artisti presenti
Vediamo i nomi degli artisti che si esibiranno.
Palco 1: Barbara Ghezzi, Davide Carbone, Gianangelo Firpo, Michelangelo Di Cerbo, Andrea Tittarelli, Giulio Ventura, Andrea Carlo Raimondi, Nicola Iannaccio, Sara Menna, Monika Redin.
Palco 2: Andrea Ciminiello, Giorgia Meroni, Mauro Cuocci, Cecile Houel, Aurora Schirinzi, Riccardo Bernardelli, Emanuele Corino, Gabriella Iannelli, Andrea Faletti.
Palco 3: Marta Tempra Gabbiati, Antonietta Menna, Rosaria Zizzo, Arianna Faiella, Patrizia Cirillo, Piera Lenzi, Filippo Nardozza.
Palco 4: Silvia Andrea Russo, Alessandra Granaudo, Antonella Godi, Anna Buffelli, Stefania D’Uggento, Giorgia Mauri, Francesca Guida, Sara Cesari, Patrizia Esposito.
Palco 5: Alessandra Sommariva, Antonio Morello, Carla Cipolla, Roberta Razzani, Francesca Angelicchio, Giuliana Zini, Cristina Sali, Francesca Borgo, Sole Broggi. Monologhiamo è organizzato dalla Città di Novate, dall’Associazione Amici della Biblioteca e dal Circolo Sempre Avanti.
LIMBIATE – Festa per tre giorni al Fogolar Furlan
Tre giorni di festa al Fogolar Furlan a partire da questa sera, venerdì 6. La festa Frjulana Frasce si terrà nella sede dei Friulani in via Monte Sabotino a partire dalle 19 e sarà possibile degustare a cena l’ottima cucina friulana. Alle 20.30 inizierà invece la serata danzante con musica dal vivo a cura dell’orchestra Stefano Siena. Sabato 7 la cucina sarà aperta anche a pranzo a partire dalle 12 e la sera dalle 19. Sarà poi Antonella Russo ad animare la serata danzante.
Domenica 8 alle 10.30 si svolgerà presso la loro sede la tradizionale Messa in friulano e per l’occasione sarà presente il coro del Cai di Bovisio. La festa continuerà con la possibilità di pranzare a partire dalle 12 per poi concludersi ufficialmente alle 16.30.
SENAGO – Torna “Calici sotto le Stelle” con tanti eventi
Tutto pronto per la Festa Patronale in programma per il week-end. Una due giorni ricca di iniziative, spettacoli, premiazioni e la celebre esperienza “Calici Sotto le Stelle”, passeggiando nel centro cittadino, per l’occasione, chiuso al traffico. Diverse le novità che caratterizzeranno l’edizione 2024 come il ritorno dei giochi del Palio, l’inaugurazione del nuovo mezzo dei Vigili del Fuoco di Garbagnate e il taglio del nastro al parco di via Novella.
Sabato 7, dalle 17 circa, il centro cittadino sarà chiuso al traffico veicolare lungo il percorso che si snoda da via Don Rocca a via San Bernardo, passando per via Lattuada, via Mantica e Largo Garibaldi. Negozi aperti per accogliere i visitatori, in strada anche bancarelle, associazioni locali, hobbisti, street food e intrattenimento per tutti. Sarà presente anche la vetrina di Senago in Salute con gli stand di associazioni e professionisti in ambito sanitario. In Largo Garibaldi alle 18 prenderanno il via i giochi del Palio dei Rioni.
SENAGO – “Calici sotto le Stelle”, l’inaugurazione del parco “Giulia e Thiago Tramontano”
Si proseguirà con le premiazioni delle eccellenze cittadine affiancate dal del Corpo Musicale Senaghese Franco Sioli, a seguire gara canora del Palio. La prima serata di festa si concluderà, dalle 21.30, con il Power Color Festival e l’atteso Dj Set. Domenica, alle 10.30 presso la Chiesa Parrocchiale, si terrà la Messa solenne in onore del Santo Patrono.
La due giorni si concluderà con un momento di raccoglimento al taglio del nastro per l’inaugurazione della rinnovata area verde in via Novella, che prenderà il nome di “Giulia e Thiago Tramontano”. La cerimonia inizierà alle 17.30. La nuova titolazione del parco onorerà e terrà vivo il ricordo della giovane senaghese vittima di femminicidio e del suo bambino. Un invito alla lotta alla violenza di genere, alla riflessione e alla speranza, affinché tragedie simili non si ripetano.
GARBAGNATE MIL. SE – Festa Patronale di S. Maria Nascente
In occasione della festa patronale di Santa Maria, tre giorni di appuntamenti sia religiosi che di svago nel quartiere. Stasera primo appuntamento per la festa: alle 20.45 rosario e alle 21 messa a Santa Maria Nascente, a seguire rinfresco e apertura della pesca di beneficenza. Sabato dalle 15 sarà aperta la pesca di beneficenza, poi a seguire torneo di calcio in oratorio e mostra fotografica “Don Angelo, il suo amore per l’arte”.
Sempre domani, sabato 7, la Comunità di Santa Croce organizza una cena all’oratorio della parrocchia di S. Maria Nascente con inizio alle 19.30. La cena sarà a base di risotto coi funghi, polpettone e cotoletta, dolce, acqua e vino. Prezzo 15 euro, per i bambini 10 euro. Per le prenotazioni rivolgersi a Luigia chiamando il numero 333-1597222.
Domenica 8 settembre la S. Messa solenne della festa patronale sarà celebrata alle ore 10.00 anziché alle 10.30. Lunedì 9 alle ore 20.30 Processione con la statua di Maria Bambina con partenza dalla chiesa S. Ildefonso, poi il corteo percorrerà via Don Mazzolari, via Monviso, via Visconti di Modrone, via Valli, via Villoresi, via Brenta, per arrivare in oratorio dal cancello posteriore.
GARBAGNATE MIL. SE – Baciocch: la Familia ricorda le vacanze
La Familia di Baciocch torna a proporre un’altra serata all’insegna dell’aggregazione, in programma per sabato 7, sempre all’insegna del buon cibo. Sabato infatti, a partire dalle ore 20, la Familia propone l’iniziativa “Ricordando le vacanze”, una cena che vedrà come piatto principale la frittura di pesce, preceduta da aperitivo di benvenuto e seguita da sorbetto, con l’accompagnamento della musica dal vivo di Mary Costa. La serata si terrà anch’essa nella piazzetta di via Rimembranze (il parcheggio davanti alla sede dei Baciocch). Per iscriversi occorre chiamare il numero 339-2158307.
ARESE – Sabato festa della biblioteca
Biblioteca in festa. Si riparte, dopo la pausa estiva, con una giornata piena di divertimento e tantissime attività per tutti, ovvero musica, giochi, letture magiche per i più piccoli e altro ancora. L’appuntamento è per sabato 7, alle 14.30, per trascorrere un pomeriggio insieme all’insegna della cultura e del divertimento.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




