Come ogni settimana ecco i principali appuntamenti sul territorio, da venerdì 12 a domenica 14 luglio 2024:
SARONNO – Torna la Notte bianca con tante novità
Sabato 13 luglio torna la Notte bianca, organizzata dal Comune in collaborazione con il Distretto urbano del commercio e Confcommercio Ascom Saronno. La novità di quest’edizione (dettata anche dall’impossibilità di utilizzare piazza Libertà per il cantiere in corso) sarà la divisione della città in 4 zone “far vivere – ha spiegato il vicesindaco Laura Succi – l’intero centro, creando aree diverse con animazioni, band e proposte artistiche”. Ogni zona avrà un’illuminazione ad hoc e anche una diversa proposta.
Nella zona Aria, via San Cristoforo, ci saranno mongolfiere giganti, nella zona acqua meduse giganti e poseidoni, una macchina scenica con fiamme, diavoli e danzatori per l’area fuoco e una carrozza ottocentesca trainata da unicorni bianchi volanti per la zona Terra. Annunciata anche la presenza di un ricco mercatino di hobbisti. Inoltre saranno presenti spettacoli musicali e dj set in tutto il centro.
CARONNO PERTUSELLA – Torneo di softball mondiale “Coppa Majer”
L’A.B. Caronno Softball, con il patrocinio del Comune, ha organizzato il “43° Torneo Città di Caronno – Coppa Majer”, che si terrà fino a stasera, venerdì 12, allo stadio del softball “Francesco Nespoli”, in via Rossini. Sono presenti le squadre nazionali di softball di Australia, Cina, Paesi Bassi, Porto Rico e Repubblica Ceca. Sabato si svolgerà l’evento “Liberi di sognare”, per celebrare il record della partita di softball più lunga del mondo, il cui primato è ancora oggi detenuto da Caronno Pertusella.
GERENZANO – “Alla scoperta del vetro”
La Cooperativa Ardea Onlus, in collaborazione con il Comune, ha organizzato per sabato 13 la visita guidata “Alla scoperta del vetro”, al centro recupero e trattamento del vetro Tecno Recuperi Spa di via Manzoni a Gerenzano. Ingressi previsti (gratuiti) alle 10 e alle 11. La prenotazione è obbligatoria tramite WhatsApp al numero 3337057162, specificando quantità dei partecipanti e orario d’ingresso della visita. L’evento si inserisce nel contesto del progetto “Ambienti@moci 2024”.
COGLIATE – Appuntamento in centro, torna la “Notte Nera”
Sabato 13 torna l’appuntamento con la “Notte nera” di Cogliate, ispirata ai contrasti tra buio e luce. E’ la quarta edizione della “più spettacolare notte luminosa della Brianza” – così come è stata definita dagli organizzatori. Una serata ricca di eventi ed intrattenimenti per tutta la famiglia: si parte alle 18.30 con l’apertura dello street food e dell’area dedicata ai più piccoli con giochi, gonfiabili, trucca bimbi e bolle musicali itineranti. In contemporanea verrà aperto il mercatino degli hobbisti per le vie del centro storico e il concerto della tribute band “Black Babilon” in piazza Giovanni XXIII.
COGLIATE – “Notte Nera” con escursione serale, danze, gioco di laser
Il Gruppo di cammino, in collaborazione con l’associazione Marciatori, accompagnerà chi lo vuole in un’escursione serale all’interno del parco delle Groane. L’appuntamento è alle ore 21, con ingresso dal parco di via De Gasperi. Sempre alle 21, in piazza Chiesa, il corpo di ballo del Team Diamante si esibirà con performance di danza contemporanea, latino americano ed hip hop. La serata entrerà nel vivo dalle 22 con uno spettacolo di pole dance a led ed avvincenti giocolerie di fuoco. Dopo il count-down per lo spegnimento dell’illuminazione pubblica, in piazza Giovanni XXIII si potrà assistere ad uno show unico nel suo genere, con un gioco di laser coinvolgente che sarà una esplosione di energia.
COGLIATE – “Notte Nera” con le “led cat woman” e la silent disco
Per le vie del centro si muoveranno le “led cat woman”, mentre la silent disco animerà il Parco di via De Gasperi dalle 23.30 fino a notte inoltrata. L’evento è organizzato e promosso dall’Amministrazione Comunale con il fondamentale supporto di moltissime associazioni del territorio: Giovani San Dalmazi, Gruppo Volontari Cogliate, Marciatori, Avis, Gruppo di Cammino, Team Diamante, Protezione Civile ed Associazione Commercianti Cogliate.
SOLARO –“Nessun dorma”, notte bianca dalle 18.30 a notte fonda
Tutto è pronto per il ritorno della Notte Bianca di Solaro, giunta alla 13esima edizione e che qui prende il nome di “Nessun Dorma”, come la celebre aria della Turandot di Puccini. Il programma prevede l’inizio dell’evento alle 18.30 per proseguire fino a notte inoltrata. Saranno presenti bancarelle di hobbystica e artigianato, esposizioni di quadri e foto, giochi per bambini e naturalmente le immancabili bancarelle dello street food.
SOLARO –“Nessun dorma”: stand di artigianato, street food e musica
L’evento si articolerà su via Mazzini, via Borromeo e piazza Libertà. In particolare su via Mazzini ci saranno due esposizioni, una di pittura e una di fotografia, dimostrazioni, attività promozionali delle associazioni del territorio e vari stand di oggetti regalo e hobbystica, che saranno presenti anche in via Borromeo sino all’ingresso con piazza Libertà. Sul piazzale del mercato sarà allestita l’area dello street food con tante specialità regionali, banchi di prodotti tipici, specialità dal Sudamerica, degustazione di vini e birre, stand di cocktail, giostre e gonfiabili per i bambini. Nello stesso spazio verrà proposto un intrattenimento musicale durante la prima serata.
SOLARO –“Nessun dorma”: Ladies Night in concerto e attività per i bambini
A partire dalle 22.30 prenderà vita lo speciale concerto Ladies Night sul palco grande allestito davanti a Villa Borromeo. Immancabili la presenza di attività per i bambini: ci saranno i laboratori proposti dalla biblioteca, i giochi da tavolo, i giochi di una volta con l’associazione Il Tarlo lungo il tratto di via Mazzini da via Abate Pellizzoni verso il centro. E poi giostrine e gonfiabili in piazza Libertà e una pista delle automobiline sempre in via Mazzini ma dal lato verso l’incrocio con via Pertini.
SOLARO – Concerto d’estate in Villa Borromeo
Appuntamento da non perdere domenica sera in Villa Borromeo, con la 12esima edizione del “Concerto d’Estate” proposto dal Corpo musicale “Attilio Rucano”. Con inizio alle ore 21 verrà eseguito un repertorio di brani di musica leggera semplice ed orecchiabile, che ricorda gli anni passati. Saranno proposte musiche di colonne sonore di alcune serie televisive e le più belle canzoni di Mina e dei Blues Brothers. Dirige il maestro Alessandro Bertoni. In caso di maltempo la serata si svolgerà al chiuso presso la sala Polifunzionale di Via San Francesco. L’ingresso è gratuito.
BOLLATE – Weekend con la “Nation Cup”
Sarà un weekend all’insegna della “Nation Cup” presso il Centro di Ospiate di via Brescia. Di scena il grande softball, stavolta maschile, con 6 formazioni che si affronteranno in incontri di assoluta caratura tecnica. Si sfideranno una formazione della Repubblica Ceca, Francia, il Madrid di Spagna, le “nostre” rappresentanti con una formazione di Bollate e gli “Orsi” di Bologna. Tutte cercheranno di battere i potenti campioni croati dello Zagabria, per una due giorni assolutamente da non perdere.
NOVATE – La musica della cornamusa stasera al teatro Testori
Stasera, venerdì 12, alle 21.30 il teatro Testori di via Vittorio Veneto ospiterà “The Piper’s night”, serata con musiche dall’Irlanda, dalla Francia e dal nord Italia. L’appuntamento vuole presentare la cornamusa – uno tra gli strumenti più acclamati nel Medioevo – raccontandone il percorso, lungo duemila anni, nella storia della musica. Ingresso libero.
NOVATE – “AperiRap” al Circolo Sempre Avanti
Sabato 13 alle 18 aperitivo a ritmo di rap con birre, graffiti e rap al Circolo Sempre Avanti Angelo Airaghi di via Bertola.
CORMANO – Serata di musica folk col “Giardino degli Aromi”
Stasera, venerdì’ 12, a Cormano si ballerà e si ascolterà musica folk dal vivo in piazza, grazie all’associazione “Giardino degli Aromi” con il patrocinio comunale e il contributo di Fondazione Comunitaria Nord Milano. Dalle 20.30 alle 23 si terrà una serata di musica e animazione in Via Leonardo Da Vinci 82, con il gruppo folk Cuaterdü che suonerà dal vivo. Inoltre il maestro Mario Meini animerà le danze, insegnando semplici balli popolari di gruppo ai neofiti e guidando i già esperti in esibizioni più complesse.
La formazione dei Cuaterdì è composta da fisarmonica (Andrea Paganini), chitarra (Saul Contardi), violino (Maria Pia Abate), flauti e voce (Martina Zambelli) e percussioni (Riccardo Marino) ed esprime una musica che è molto piacevole e coinvolgente anche per chi ascolta e non solo per chi balla. In caso di pioggia, la manifestazione si terrà al chiuso, nell’attiguo salone del Community Center, messo a disposizione dal Comune.
CUSANO MILANINO – Aperitivo in piazza con la Pro Loco
Aperitivo e karaoke in piazza per festeggiare la Giornata nazionale delle Pro Loco d’Italia. L’associazione cittadina dà appuntamento per domenica 14, dalle 19.30 in piazza Cavour, per celebrare la ricorrenza e per stare insieme all’insegna del divertimento.
ARESE – Pokémon protagonisti nel weekend al “Centro”
Sabato 13 e domenica 14, dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 19, il “Centro” di Arese avrà degli ospiti particolari: i Pokémon. Si terrà infatti un weekend tutto dedicato a questi personaggi dei cartoni animati, con una serie di iniziative gratuite. I ragazzi e le loro famiglie si troveranno ad avere a che fare con avventure, misteri e sorprese.
Si potrà partecipare all’evento “Pokémon Gioca e Scambia”: un’esperienza straordinaria dedicata a tutti gli appassionati di Pokémon, con due giorni ricchi di giochi, attività, divertimento e gadget. Inoltre, domenica 14 dalle 15 alle 18 sarà possibile incontrare direttamente Pikachu, la mascotte più amata dell’universo Pokémon, per fare una foto con lui. L’iniziativa si terrà vicino all’ingresso 4.
ARESE – De André da cantare e ballare
“Arese in musica” ripropone una nuova serata. L’appuntamento è per stasera, venerdì 12, alle 21.30 al centro Giada, in viale dei Platani, con “De Andrè da ballare”. Non si tratta del solito tributo a Fabrizio De Andrè da ascoltare seduti, ma cantando e ballando. Un tributo di canzoni scelte tra quelle più movimentate e ritmate del maestro, riarrangiate dalla sfolgorante band de “I Carrettieri”. Invece, domani, sabato 13, in piazza C.A. Dalla Chiesa, dalle 21.30, si balla con Ross & Br1.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




