Molte proposte per il tempo libero anche per questo fine settimana, da venerdì 20 a domenica 22 giugno 2025: dalla rievocazione del periodo Regency – o stile Impero – a Castellazzo, reso noto dalla serie Bridgerton, alla “Festa della Musica” di Cusano con ospiti internazionali. Ma sono in programma tante altre iniziative interessanti: feste, appuntamenti sportivi, concerti e spettacoli.. vediamoli di seguito:
ORIGGIO – Torna la notte bianca: è “Muschionight”!
Questo sabato 21 giugno la Cascina Muschiona si animerà con la sesta edizione della “Muschionight”, evento che promette di trasformarsi in una vera e propria festa non solo per la frazione ma per tutta la comunità. A partire dalle 19 il pub del rione aprirà le porte a chi vorrà trascorrere una serata all’insegna della buona musica, del cibo gustoso e del divertimento senza fine. L’atmosfera sarà subito accesa dai ritmi travolgenti della musica ribelle degli anni 2000, seguita dalle note coinvolgenti del Bright Climax Jazz Trio, a regalare un’esibizione ricca di emozioni.
ORIGGIO – “Muschionight”: balli, buona cucina e bancarelle
Chi ama ballare non potrà resistere al country e ai mix dei dj Vale, Franco e Andrea, che faranno scatenare il pubblico fino a tarda notte. Ma non è solo la musica a fare da protagonista. Ai profumi dei panini speciali e delle birre artigianali del Pub Cascina Muschiona, si aggiungeranno i sapori della cucina dell’Associazione Cacciatori, che delizierà i palati con i suoi panini a base di cacciagione, una vera prelibatezza per gli amanti dei sapori robusti e tradizionali. E per chi preferisce lo street food, non mancheranno opzioni golose da gustare in compagnia.
I più piccoli (e non solo) troveranno pane per i loro denti con le bancarelle ricche di sorprese, i gonfiabili e i mini quad organizzati da EcoLandia, garantendo ore di divertimento puro. Tutto questo è reso possibile grazie alla collaborazione tra la Pro Loco e il Comune, che ancora una volta dimostrano di saper offrire occasioni di incontro e condivisione per il territorio. Con il patrocinio dell’amministrazione civica, la serata si conferma come uno degli appuntamenti più attesi dell’anno, perfetto per chi vuole vivere un’esperienza ricca di allegria e autenticità.
GERENZANO – “Camminata crepuscolare” al Parco Mughetti
Nuova “Camminata crepuscolare” nel Parco dei Mughetti: questo venerdì 20 giugno alle 20 toccherà a Gerenzano accogliere i partecipanti in via San Giacomo, per un percorso di 6 chilometri e mezzo nel polmone verde. Partecipare è semplice e gratuito: basta prenotarsi chiamando il numero 0296951140 o scrivendo a nfo@parcomughetti.it, indicando nome e numero di telefono. L’escursione accoglierà massimo 30 persone, per garantire a tutti la migliore esperienza possibile. Non servono particolari abilità tecniche: solo voglia di camminare e di godersi lo spettacolo della natura. L’abbigliamento dovrà essere comodo e adatto a terreni sterrati.
GERENZANO – Saggio e concerto della banda
Il Corpo Musicale Santa Cecilia invita i cittadini al saggio degli allievi della banda e al concerto del Corpo musicale Santa Cecilia e Majorettes: l’appuntamento, nel cortile della scuola media “Fermi” di via Manzoni, è per questa domenica 22 giugno dalle 16. In caso di maltempo l’evento sarà spostato alla palestra della scuola media.
COGLIATE – “Semsemperquè”, teatro per la solidarietà
Una serata all’insegna del divertimento e della solidarietà è in programma per sabato 21 giugno alle 21 al Teatro C. Cattaneo, in via Trento 11 a Cogliate. L’evento, patrocinato dal Comune di Cogliate, vedrà protagonista la compagnia teatrale amatoriale “Semsemperquè”, che porterà in scena la commedia “Prevost per tri dì”, diretta da Ernando Rocco.
Lo spettacolo, dal titolo in dialetto lombardo che richiama subito atmosfere familiari e ironiche, promette momenti di leggerezza e risate per tutti gli spettatori. L’iniziativa ha anche una forte valenza solidale: l’intero ricavato della serata sarà devoluto all’associazione “La Navetta Onlus”, realtà locale impegnata nel volontariato e nel supporto alla comunità.
COGLIATE – MISINTO – LAZZATE – “Groane Night Run”
Torna domani, sabato 21 giugno la “Groane Night Run”, corsa serale non competitiva nei sentieri del Parco delle Groane. L’evento è organizzato con il patrocinio dei comuni di Cogliate, Misinto e Lazzate e con la collaborazione di diverse associazioni locali. Partenza alle 20 dall’anfiteatro del Parco Groane (via della Pusterla, Misinto), con percorsi da 5 o 10 km a passo libero, aperti a tutti. Iscrizioni dalle 19 (5€ adulti, gratis fino a 10 anni). Previsto punto ristoro e musica. Si consiglia di portare una torcia frontale.
LAZZATE – La “Champions Freak” fa un salto negli anni ’80
Torna la “Champions Freak”, l’evento estivo dell’oratorio che coinvolge diverse squadre di lazzatesi di tutte le età, organizzato interamente dai giovani per tutta la comunità. Sport, street food, musica e tanto divertimento per tre fine settimana consecutivi, a cominciare da oggi, venerdì 20 giugno. Per questa settima edizione c’è una sorpresa speciale: preparatevi a un viaggio nel tempo verso gli anni ’80! “Back to the ’80s!” è infatti il titolo dell’evento.
Colori sgargianti, hit che hanno fatto la storia, atmosfere retrò, moda vintage e tanta energia: la Champions Freak 2025 sarà un tuffo nei ricordi (o nella fantasia) di un decennio che ha lasciato il segno. Un’esperienza da vivere insieme, tra tornei di calcetto, beach volley, calcio balilla umano e divertimento. Da non sottovalutare poi la proposta gastronomica: tutte le sere la pinsa nelle varie declinazioni, una ricca offerta di hamburger, la paella e il mitico “fritto imperiale”.
BOLLATE – Villa Arconati si immerge nello stile Impero
A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, domenica 22 giugno Villa Arconati si immergerà nelle eleganti atmosfere dello Stile Impero per il III appuntamento delle rievocazioni storiche de Il Filo della Storia – quarta edizione. La raffinata eleganza dello Stile Impero (Regency in Inghilterra) è tornata in auge grazie alla celebre e amatissima serie televisiva Bridgerton, che ha risvegliato l’interesse di molti per gli usi e costumi dei secoli passati.
Questa elegante epoca è proprio quella in cui visse e scrisse Jane Austen, una delle più celebri e apprezzate scrittrici del panorama letterario britannico. La “stagione” in città, i pettegolezzi, le cronache mondane, i balli, gli abiti confezionati su misura dalla modista, il debutto in società delle giovani signorine di buona famiglia, la ricerca spasmodica di un buon matrimonio… ci appaiono oggi come qualcosa di molto lontano da noi e forse ci fanno sorridere, ma all’epoca erano usanze che permeavano profondamente la società, proprio come descritto da Jane Austen nei suoi celebri romanzi.
Anche Villa Arconati – più di un secolo prima – fu costruita con il preciso intento da parte dei conti Arconati di dimostrare il prestigio e il potere del proprio casato, sfoggiando “delizie” per tutti i sensi all’interno della loro piccola Versailles. E tutto questo clima si potrà rivivere domenica 22 nella giornata di rievocazione in collaborazione con “Il filo della storia”. La rievocazione si potrà vivere pagando il biglietto d’ingresso alla villa.
Per informazioni: info@fondazioneaugustorancilio.com | www.villaarconati-far.it
BARANZATE – Sant’Arialdo, tre giorni di festa per il patrono
L a comunità baranzatese festeggia la Festa di Sant’Arialdo e la fine dell’anno degli oratori. Per l’occasione si terranno i seguenti eventi: stasera, venerdì 20 giugno, a partire dalla chiesa la processione con la statua del santo per le strade cittadine. Domani, sabato 21 giugno, pomeriggio di giochi a Sant’Arialdo, in particolare con la “caccia al tesoro boliviana”. Poi cucina aperta per cenare insieme.
Domenica 22 giugno messa unica alle ore 11 per le due parrocchie (sospese le messe delle 10.15 e delle 11.15); dalle 12 musica con Latinos Music Band di El Salvador, pranzo comunitario e a seguire attività in oratorio. Durante la serata di domenica la festa si chiuderà con lo spettacolo “The Golden Stars” e con i fuochi pirotecnici.
NOVATE – Tornano i “Giovedì sera di Novate”
Sono tornati da ieri e proseguiranno anche il 26 e il 3 luglio i “Giovedì sera di Novate”, serate promosse dagli esercenti del centro e dal Comune, con negozi aperti fino alle 24, musica e intrattenimenti vari. Per l’occasione, nei tre giovedì di festa (ieri e i prossimi due) è prevista la chiusura al traffico dalle 18 delle vie del centro.
NOVATE – “We ensemble” in Villa Venino
Domani, sabato 21 giugno, in Villa Venino andrà in scena lo spettacolo musicale “We Ensemble”. Inizio concerto alle ore 21, con ingresso libero.
CUSANO MILANINO – Arriva la “Festa della musica”
La Festa della musica è una rassegna musicale ideata in Francia nel 1982 e poi diffusasi in Europa e nel mondo. Dal 2016 l’evento è approdato in Italia con l’adesione di più di 830 città. E ora anche la città giardino si appresta a fare da location alla festa internazionale con musicisti e band che si alterneranno sul palcoscenico. Il programma dell’evento musicale, organizzato dalla Proloco Cusano Milanino in collaborazione con l’assessorato alla cultura, è questo: venerdì 20 alle 21, al Dancing Vallechiara in via Adige 22, band rock Detox, ispirata al miglior rock al femminile degli anni ’90 e 2000.
Sabato 21 alle 15.30, in piazza Gramsci, Stefano Bastia con la sua chitarra e la sua voce spazia tra brani internazionali, dagli anni ’50 ai giorni nostri. Alle 17, in piazza Cavour, in scena la Zucchi band che spazia tra brani internazionali, dagli anni ’50 ai giorni nostri; poi alle 21, in piazza Allende, Tonosfera propone brani del panorama internazionale di vari artisti tra cui Tina Turner, James Brown, Steve Wonder e tanto altro ancora. Infine, domenica 22, alle 21, al Dancing Vallechiara, in via Adige 22, i Changes Ahead, che rendono omaggio ai grandi gruppi degli anni 70/80 che hanno fatto la storia del rock e del progressive rock. Gli appuntamenti sono a partecipazione libera e gratuita.
LIMBIATE – Festa in piazza Tobagi con la musica latina
Musica latino americana questa sera, venerdì 20, al Summer Festival 2025 in piazza Tobagi: una vera e propria pista da ballo a cielo aperto, dove poter mettere alla prova le proprie abilità o impararne di nuove. Ogni settimana l’intrattenimento organizzato in piazza prevede musica latino americana almeno un giorno a settimana. La piazza offre un’area cibo e il “Magic Park” con i gonfiabili per il divertimento dei più piccoli, rendendo la serata accessibile a tutti. Sabato e domenica la piazza ospiterà musica dal vivo mentre giovedì prossimo il palco sarà dedicato al karaoke.
GARBAGNATE – Bariana si prepara alla festa del calcio
Domenica 22 giugno l’Oratorio San Carlo di Bariana sarà il cuore pulsante di una giornata all’insegna dello sport, della convivialità e della passione calcistica. A partire dalle ore 10, prenderà il via il “Torneo Paolo Maconi”, dedicato alla categoria “Big Small”, un’iniziativa che da anni vuole richiamare giovani atleti, famiglie e appassionati del territorio. L’evento vedrà sfidarsi cinque squadre giovanili che rappresentano alcune delle realtà sportive più attive e radicate della zona. In campo scenderanno la Poscar Bariana 1969, padrona di casa, affiancata dalla Polisportiva Oratorio Cesate 2019, dalla Real San Paolo ASD, dalla storica Rhodense 1913 e dalla Polisportiva Oratorio Ceriano.
Il torneo, oltre al momento agonistico, sarà anche un’occasione di festa comunitaria. A partire dalle ore 12, sarà attiva una griglia aperta per tutti i partecipanti e gli spettatori, trasformando l’intera giornata in una vera e propria festa dell’oratorio, dove sport e condivisione si intrecciano. L’Oratorio San Carlo, ancora una volta, si conferma spazio di crescita e aggregazione, dove il calcio diventa strumento per costruire legami e promuovere il protagonismo giovanile.
ARESE – Sfida di poesia improvvisata in piazza
C’è modo e modo di vivere la poesia, ma quello che si prospetta domenica 22 ad Arese sarà davvero di grande livello. Il palco diventerà un’arena, il pubblico diverrà protagonista assoluto e i versi esploderanno in un effluvio di suoni e immagini. Uno spettacolo coinvolgente in cui il pubblico avrà un ruolo deciso, perché potrà scegliere il vincitore, dare voce e forza a ogni verso declamato. A sfidarsi sul palco a partire dalle 21.30 in piazza XI Settembre, saranno alcuni dei più grandi e delle più grandi improslammer d’Italia, tra cui il campione e il vicecampione italiani e i migliori poet slammer under 20 di Arese & dintorni. Avranno solo 3 minuti per comporre testi che lascino il segno senza accompagnamento musicale.
Insomma, fra battute folgoranti, rime, flow e pura energia ci sarà da divertirsi e scoprire che la poesia non è noiosa. A condurre la serata Dome Bulfaro, maestro di cerimonia, con Gaia Croce, talentuosa giovane MC. Le gare che si svolgeranno saranno valide per il Campionato della LIPS (individuale under 20, individuale improslam e a squadre improslam). L’ingresso è libero. L’iniziativa è ricompresa nel progetto Enjoy Agorà – In & out, risultato fra i vincitori dell’Avviso pubblico della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




