Questo week-end, da venerdì 13 a domenica 15 febbraio 2026, è contraddistinto da tante proposte. Sono numerose le prime iniziative per festeggiare il Carnevale (per il Carnevale Ambrosiano sabato grasso cadrà il prossimo 21 febbraio). A Cusano Milanino si festeggia San Valentino a ritmo di progressive rock, mentre a Castellazzo è in arrivo la 6a edizione della “Bollate Run”, che apre la stagione delle campestri.
Inoltre ricordiamo che sabato 14 sarà la Giornata del Farmaco, iniziativa solidale per la raccolta di farmaci destinati ai più bisognosi. Ma vediamo di seguito tutti gli eventi sul territorio:
CARONNO P. – “Incontri con l’autore”: Sefora Castro
La biblioteca civica dedica il mese di febbraio all’amore per la lettura, proponendo tre appuntamenti con autrici che presenteranno i loro libri. Si parte questa sera 12 febbraio alle 20.30 con Sefora Castro, che presenterà “Welcome”. Il 20 febbraio alle 21 sarà la volta di Maria Di Marco con “Storia di una cicatrice”, il 27 febbraio alle 18.30 Marisa Colmegna presenterà il suo “A piccoli passi”. Gli incontri si terranno nella sede di via Capo Sile 77.
ORIGGIO – Mostra di Collina, ultimo weekend
Si potrà visitare anche questo weekend, il 14 e il 15 febbraio dalle 9.30 alle 12 e dalle 16 alle 18, al piano terra della Villa Borletti, la prima mostra che rende omaggio a Giuliano Collina, artista comasco. In particolare sono esposti i “Carmina Burana”, realizzati nel 2004 come rappresentazione visiva dei brani messi in musica dal compositore tedesco Carlo Orff fra il 1935 e il 1936, su testi di un’omonima raccolta medievale. La mostra, fortemente rappresentativa, permetterà di ammirare l’opera di un artista che ha lasciato nella città lariana una profonda traccia della sua arte.
CISLAGO – Laboratorio di Carnevale
In previsione del Carnevale, l’oratorio propone un laboratorio di maschere e costumi, in programma questa domenica 15 febbraio dalle 15.30 alle 17.30; seguirà una gustosa merenda. Per partecipare bisogna iscriversi in parrocchia. Sabato 21 febbraio la sfilata partirà da piazza Toti, seguita in oratorio da uno spettacolo circense: sarà consegnato il premio alla maschera più originale. Ad anticipare l’evento, venerdì 20, sarà il “Carnival Night Party Event”.
ROVELLO PORRO – Olimpiadi protagoniste al Carnevale
Le Olimpiadi saranno le protagoniste del carnevale di quest’anno. Le maschere che domenica 15 febbraio passeranno per il centro ripercorreremo come tema “Nofrost: sport invernali”. Ha organizzato tutto l’oratorio, che accoglierà le maschere a partire dalle 14. Il corteo avrà inizio alle 14.30 circa: si passerà nelle vie centrali di Rovello, per poi ritornare al luogo della partenza. Qui ci sarà la premiazione delle maschere e dei gruppi più belli e originali.
Il pomeriggio si concluderà con la merenda. L’organizzazione è della parrocchia, che invita i bambini e i ragazzi a prendere parte all’evento. La partecipazione è gratuita, e non richiedere alcuna iscrizione. Nel caso il brutto tempo dovesse impedire la sfilata, il corteo mascherato sarà posticipato alla domenica successiva.
BOLLATE – Una parete di arrampicata in piazza nel week-end
I Giochi Olimpici di Milano – Cortina sono entrati nel vivo e ha preso avvio la mini rassegna dedicata alla cultura sportiva, che si chiuderà questa domenica 15 febbraio. Il primo appuntamento si è svolto ieri, giovedì 12 febbraio con “Lo sport al femminile: fatiche, stereotipi, futuro”, una serata dedicata al ruolo delle donne nello sport. Sabato 14 e domenica 15 febbraio, dalle ore 10 alle 18 in piazza del Comune sarà invece allestita una parete di arrampicata sportiva per vivere un’esperienza di scalata aperta a tutti, realizzata in collaborazione con il Cai Bollate. L’iniziativa è pensata per avvicinare bambini, ragazzi e adulti a una disciplina sportiva capace di coniugare tecnica, sicurezza e lavoro di squadra.
Inoltre, sabato 14 febbraio alle ore 17.30 (e non alle 21 come inizialmente comunicato) in Biblioteca si terrà la presentazione del libro “Strike. Dal sogno a una carriera strepitosa”, con Paolo Bottari e Greta Cecchetti. Il libro ripercorre la carriera sportiva dell’atleta bollatese e riflette sul valore della perseveranza, delle scelte e delle opportunità nello sport di alto livello. E non è tutto, perché sabato alle 14.30 si terrà la premiazione di fine Corso Ski con i ragazzi e i genitori del Cai Bollate. L’evento si terrà nello Spazio Europa in piazza Aldo Moro, presenti sia il sindaco Francesco Vassallo che l’assessore Mauro Dainelli.
BOLLATE – Si torna a correre: arriva la “Bollate Run”
Il momento è arrivato: Castellazzo infatti si prepara ad accogliere sportivi e appassionati con la 6ª edizione della “Bollate Run”, la corsa podistica non competitiva organizzata dal Gruppo Podistico Bollate Running, che apre la stagione delle campestri. L’evento si svolgerà questa domenica 15 febbraio, con partenze libera a partire dalle ore 7.45 alle 9, nel suggestivo scenario del Parco delle Groane e di Villa Arconati. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Bollate – Assessorato allo Sport e Tempo Libero e inserita tra le attività riconosciute dalla Fiasp, è pensata per coinvolgere atleti, famiglie e camminatori di ogni età, promuovendo il movimento e la socialità in un contesto naturale di grande valore.
Sono previsti tre percorsi differenziati, tra cui si può scegliere quello su cui correre, tutti accuratamente segnalati: 7 km (segnaletica gialla), 14 km (segnaletica rossa), 21 km (segnaletica blu). La corsa si svolgerà in collaborazione con la Fondazione Augusto Rancilio, che gestisce Villa Arconati, uno dei luoghi simbolo del territorio, offrendo ai partecipanti un tracciato immerso nel verde e nella storia. L’organizzazione garantirà numerosi servizi ai partecipanti, tra cui assistenza medica con ambulanza, servizio scopa, servizi igienici maschili e femminili, deposito per biciclette e monopattini e un ampio parcheggio nelle aree limitrofe.
BOLLATE – “Bollate Run”: le iscrizioni
Al termine invece, in Corte Grande, la tradizionale premiazione dei gruppi più numerosi. Le iscrizioni sono possibili anche sul posto, costo 4 euro (soci Fiasp 3,50) senza dono, oppure 7 euro (soci Fiasp 6,50) con dopo. Per tutti gli Under 12 solo 1 euro. La Bollate Run si conferma così un appuntamento atteso del calendario sportivo locale, un’occasione per vivere lo sport in modo inclusivo e non competitivo, riscoprendo il piacere di correre o camminare insieme nel cuore del territorio bollatese.
NOVATE – Sabato “Puliamo insieme il parco dell’area mercato”
Nuovo appuntamento con “Incontriamoci al parco”, l’iniziativa organizzata dal circolo Acli novatese insieme al Comitato Parchi e Giochi Bimbi e l’associazione Cado. Sabato 14 si festeggerà San Valentino e l’invito è proprio “fare un gesto d’amore per la città” a partire dalle 15.30 nell’area mercato di via Paolo Borsellino e Giovanni Falcone.
Per la pulizia del parco verrà fornito il materiale necessario come guanti e pinze. Il progetto, patrocinato dal Comune di Novate Milanese, si inserisce nel bando Ri‑Generare Legami finanziato da Comuni Insieme in collaborazione con gli Hub Rica. Per informazioni è possibile telefonare al numero 3478772556 (Giovanna) oppure inviare un’e‑mail all’indirizzo di mail circoloaclinovate@ gmail.com.
CUSANO MILANINO – San Valentino rock al circolo Agorà
San Valentino è la festa degli innamorati e nella città giardino si celebra all’insegna del progressive rock. Un modo alternativo per festeggiare una serata dedicata all’amore. L’evento è in programma domani sera, sabato 14 febbraio, al circolo Agorà di via Montegrappa 27. L’ingresso costa 15 euro con tessera Arci. La serata, organizzata da Prog-MI, vedrà come protagonisti gli Alphataurus, band storica del panorama milanese. La formazione, dopo il successo dell’album di debutto negli anni ‘70, è tornata stabilmente sulle scene dal 2018 sotto la guida del membro fondatore Pietro Pellegrini.
La serata sarà aperta dai Diaspro, band alessandrina, che proprio il 14 febbraio festeggerà l’uscita ufficiale del suo primo concept album. Il gruppo, pur di recente costituzione, è composto da artisti che vantano curricula d’eccezione e con collaborazioni che spaziano dai Jethro Tull e Van Der Graaf Generator sino alle leggende del prog italiano come PFM, Banco, Orme e Osanna. I Diaspro daranno vita a un viaggio musicale ispirato alla psicologia junghiana: un’esplorazione dell’esperienza amorosa intesa come percorso verso l’equilibrio e la consapevolezza della propria “ombra”.
LIMBIATE – Carnevale, maschere in piazza Tobagi
Domenica tutti in maschera in piazza Tobagi. Il Carnevale Limbiatese propone musica e intrattenimenti a partire dalle 14 in piazza, un pomeriggio pensato per chiunque voglia divertirsi. Ci sarà anche una sfilata in maschera per le vie del centro, e musica, balli con DJ set e animazione. E ancora, spettacoli, mascotte con gonfiabili, bancarelle e un punto ristoro.
Non mancherà un assaggio di chiacchiere per tutti. Durante la festa verrà premiata anche la maschera più bella. Le iscrizioni si raccoglieranno direttamente in piazza. In caso di maltempo l’evento sarà posticipato a sabato 21 febbraio.
SENAGO – Carnevale: festa in Oratorio e in Biblioteca
Due giorni di iniziative per il Carnevale. Comune, Biblioteca, Rica Hub e Comunità Pastorale San Paolo hanno organizzato un doppio appuntamento all’insegna della tradizione e del divertimento per la festa più colorata dell’anno. Domenica 15, dalle 15, la festa è all’Oratorio di Castelletto (via Pacinotti) per un pomeriggio di musica e animazione con Dj set, le tradizionali frittelle, e i giochi organizzati per tutte le età.
In programma anche il concorso che premierà il costume più originale. In caso di maltempo, la manifestazione verrà posticipata a sabato 21 febbraio. Il secondo appuntamento è fissato per giovedì 19, dalle 16, presso la Biblioteca Italo Calvino di via Don Ambrogio Rocca 19. Spazio alla fantasia e alla manualità con “L’Orto in Maschera”, un laboratorio creativo rivolto ai bambini dai 4 agli 11 anni.
GARBAGNATE – E’ Carnevale: la festa comincia da oggi!
Il Carnevale Garbagnatese torna da oggi, venerdì 13 febbraio, ad animare la città con tutti i suoi allegri appuntamenti. Le iniziative prendono il via e ci accompagneranno fino al grande evento conclusivo con la tradizionale sfilata in maschera di sabato grasso, 21 febbraio. Si comincia dunque oggi, venerdì 13 febbraio alle 16.30, all’interno del Centro Giovani Picchio Rosso in via Ceresio 29 con gli operatori della Ludoteca Il sole, che per l’occasione si spostano da Bariana a Santa Maria. Qui bambini e genitori saranno coinvolti in un laboratorio creativo dedicato ai Giochi Olimpici Invernali. Un’occasione per preparare insieme il proprio Carnevale e iniziare a respirare l’atmosfera di festa, con l’invito a unirsi poi alla sfilata per le vie della città.
Domani, sabato 14 febbraio, il Carnevale vivrà la sua prima giornata all’aria aperta al laghetto della Fametta, a partire dalle 15.30. A rallegrare l’ambiente con la sua musica ci sarà il Corpo Musicale S. Cecilia, cui seguirà lo spettacolo “Pulping”, un mix coinvolgente di giocoleria, equilibrismo e magia. Sarà anche allestito un laboratorio di biscotti curato dalla Croce Rossa Italiana – Comitato delle Groane, accompagnato da una merenda offerta dalla Pro Loco di Garbagnate. Come anticipavamo settimana scorsa, invece, non ci sarà più la famosa e tradizionale “pesca alla trota”.
GARBAGNATE – E’ Carnevale: il programma prosegue…
Il programma proseguirà giovedì 19 febbraio alle ore 17.00, quando in Corte Valenti si terrà lo spettacolo in carne e… legno “Varietà Prestige”. Marionette a filo e clownerie sapranno coinvolgere e divertire bambini e famiglie, con Francesca Zoccarato, attrice pupazzara friulana. Ingresso libero. Il momento più atteso però arriverà sabato 21 febbraio con la grande sfilata in maschera, dalle ore 14.00 in piazza del Mercato.
GARBAGNATE – Carnevale delle Olimpiadi
Domenica 15 febbraio alle 15.30 in oratorio della chiesa San Giovanni Battista del Quadrifoglio si terrà il “Carnevale delle Olimpiadi”, una festa dedicata soprattutto ai bambini con canti, balli, giochi sportivi e chiacchiere per tutti.
ARESE – “Note a margine”ritorna per valorizzare storie
La rassegna “Note a margine” ritorna in scena con cinque appuntamenti in biblioteca e negli spazi annessi. Gli incontri sono stati pensati per far dialogare le arti e il pubblico. Il primo incontro, dal titolo “Omaggio a Napoli”, è in cartellone sabato 14 febbraio alle 17, a cura di Kalliope Ensemble, con Caterina Comeglio (voce), Silvio Pontiggia (tromba e flicorno), Andrea Piva (chitarra classica).
Una celebrazione della canzone partenopea dalle origini a oggi, con arrangiamenti originali di brani più o meno conosciuti, da Roberto Murolo a Renato Carosone sino ad arrivare a Pino Daniele e ai giorni nostri. Negli spazi della biblioteca si avvicenderanno sia artisti affermati che personalità locali che si sono adoperate per diffondere la cultura musicale e teatrale sul territorio.
GIORNATA DEL FARMACO : volontari in farmacia
Sabato 14 febbraio numerose farmacie della zona aderiranno alla Giornata di Raccolta del Farmaco, l’iniziativa solidale promossa dal Banco Farmaceutico con l’obiettivo di raccogliere medicinali da destinare alle persone più fragili e bisognose del territorio. Un appuntamento ormai consolidato, che ogni anno coinvolge cittadini, farmacisti e volontari in una grande rete di solidarietà.
COME FUNZIONA: Durante l’intera giornata di sabato, recandosi in una delle farmacie aderenti, i cittadini potranno acquistare uno o più farmaci da banco indicati come necessari e donarli direttamente al Banco Farmaceutico. All’interno delle farmacie saranno presenti volontari riconoscibili, che forniranno informazioni sull’iniziativa e sugli specifici medicinali di cui c’è maggiore bisogno, come antidolorifici, antipiretici, farmaci per la cura delle infezioni stagionali, prodotti pediatrici e altri medicinali di uso comune.
Una volta acquistati, i farmaci vengono consegnati ai volontari o al personale della farmacia, che provvederà a catalogarli e conservarli correttamente. Successivamente, i medicinali raccolti saranno distribuiti dal Banco Farmaceutico a enti assistenziali, associazioni e strutture caritative che operano sul territorio e che si prendono cura quotidianamente di persone in difficoltà economica.
GIORNATA DEL FARMACO : Le farmacie del territorio che aderiscono
Queste le farmacie della zona che aderiscono all’iniziativa: A Garbagnate aderiscono la Farmacia Croce-Verde di via Per Cesate, la Farmacia Farmagorà di via Conciliazione e la Farmacia Bariana di via Monte Nero. A Cesate Farmacia Volturno di via Volturno e Farmacia Romanò di via Romanò. A Bollate aderiscono tutte le farmacie comunali, poi la Farmacia della Corte di via Magenta, la Farmacia Dr. Max di piazza Martiri della Libertà e la Farmacia Iampietro di via Anna Frank a Cassina Nuova. Ad Arese Farmacia Sant’Anna di viale Sempione, Farmacia Camaldo di viale Eiuandi, Farmacia Farris di viale dei Platani e le due farmacie comunali.




