Anche questo fine settimana tengono banco le iniziative natalizie, con tanti spettacoli, musica, mercatini, iniziative solidali. E tanto altro… Ecco di seguito una selezione di appuntamenti da non perdere:
ORIGGIO – “Christmas Concert”
Il Natale origgese proseguirà questo sabato 14 dicembre alle 21, al Cineteatro San Giuseppe, col concerto del Corpo musicale San Marco “Christmas Concert”.
CARONNO PERTUSELLA – “Concerto di Natale” in chiesa
La comunità pastorale e il Centro culturale Eugenio Peri hanno organizzato il “Concerto di Natale”, che si terrà questo sabato 14 nella chiesa di Santa Margherita. Si potranno ascoltare canti corali e brani organistici, con la partecipazione della Corale di Santa Margherita.
GERENZANO – Il 20 e il 21 i concerti natalizi
Il Corpo Musicale Santa Cecilia e l’Asd Majorettes Gerenzano, con il patrocinio del Comune, hanno organizzato il “Concerto di Natale”, che si terrà venerdì 20 alle 21 alla palestra della scuola media Fermi, in via Bellini 10. Dirigerà il maestro Pietro Martinoli, con le coreografie di Silvia Grasselli. Inoltre, per lo scambio degli auguri natalizi, è stato programmato alle 21 di sabato 21 dicembre, al Teatro San Filippo Neri, un concerto gospel del coro Praise The Lord di Cassano Magnago, diretto dal maestro Marco Augusti.
CISLAGO – Da venerdì Babbo Natale Solidale e presepe vivente
Proseguono le iniziative della rassegna “Natale Insieme a Cislago”. Questo venerdì 13 alle 21, alla chiesa parrocchiale, si terrà il concerto dell’orchestra da camera Canova, che suonerà musica tradizionale del nord Europa (organizzato dalla Pro Loco). Sabato in biblioteca, alle 10.30, sono previste letture con il laboratorio “Il baule delle storie”. Alle 15, sul piazzale della chiesa, tornerà il presepe vivente della scuola primaria “Don Luigi Monza”. In serata, alle 21 in auditorium, concerto natalizio del Corpo musicale Santa Cecilia.
Domenica, dalle 10 alle 14, si rinnoverà la tradizione del Babbo Natale Solidale dell’oratorio Sacro Cuore, che raccoglierà viveri per le famiglie in difficoltà. Dalle 15, nelle vie del centro, si terranno gli eventi “Digital Hunt”, caccia al tesoro e tante fantastiche sorprese per bambini e famiglie, con la preziosa collaborazione dei commercianti. Mercoledì 18 dicembre a Villa Isacchi alle 20.30, tornerà “Band(in)g rock”, rassegna musicale di band giovanili dell’associazione culturale Ricercare.
LAZZATE – “Christmas Fire Village”, Natale con i pompieri
Domenica 15 sarà una giornata magica nella caserma dei Vigili del fuoco di via Padania, andrà in scena infatti il “Christmas Fire Village”. L’evento, patrocinato dal Comune, si terrà a partire dalle ore 15, promettendo divertimento e atmosfera natalizia per grandi e piccini. Si apriranno le porte del villaggio con il laboratorio creativo “Aspettando Babbo Natale”, dove i più piccoli potranno scrivere e decorare la propria letterina da consegnare al protagonista del Natale.
Alle 16 farà il suo ingresso Babbo Natale, pronto ad accogliere i bambini nel suo ufficio e scattare foto ricordo con loro. Il momento più atteso della giornata sarà alle ore 17.30, con la cerimonia di accensione del grande albero di Natale, che illuminerà il villaggio con le sue luci scintillanti. Non mancheranno dolci prelibatezze e bevande calde per riscaldare l’atmosfera: al Fire-Bar saranno disponibili cioccolata calda, tè, biscotti e per gli adulti il tradizionale vin brûlé.
CERIANO LAGHETTO – “Aspettando Natale” in centro
Torna la giornata di festa prenatalizia in centro a Ceriano. Domenica 15 dicembre, va in scena la XV edizione di “Aspettando Natale”, una giornata ricca di eventi, mercatini, laboratori e spettacoli per grandi e piccoli nelle vie del centro. A partire dalle 10 Piazza Diaz, Piazza Lombardia, Via Cadorna e Piazzale Martiri di Odessa ospiteranno bancarelle e una serie di attrazioni per tutti i gusti. Si comincia con i tradizionali Mercatini di Natale e un allegro trenino natalizio che attraverserà le vie del paese. In via Cadorna, gli stand gastronomici e il Laboratorio dei Biscotti, curato dalla Pro Loco Ceriano Laghetto, delizieranno i visitatori.
CERIANO LAGHETTO – “Aspettando Natale”: musica, mostra ed esibizioni
Non mancheranno le note degli zampognari, che suoneranno fino alle 13 e la magica mostra “Onde e suoni dal passato: radio e telefoni d’epoca”, visitabile nella Sala Consiliare. Per i più piccoli, immancabile l’appuntamento con l’Ufficio Postale del Polo Nord, dove sarà possibile consegnare le letterine a Babbo Natale. Il pomeriggio vedrà protagonista il Grinch, con una parata che attraverserà Piazza Lombardia, dove Babbo Natale aspetterà i bambini sulla sua slitta per scattare foto e ricevere abbracci. In biblioteca ci sarà il minicorso “Sughero in Festa” che guiderà i partecipanti nella creazione di centrotavola natalizi, mentre in Via Cadorna i più piccoli potranno partecipare all’addobbo dell’albero di Natale, a cura della Scuola dell’Infanzia Papaciotti. Per le vie del centro, una spettacolare esibizione di giocoleria luminosa itinerante incanterà il pubblico.
CERIANO LAGHETTO – “Aspettando Natale” in Piazza Diaz
In Piazza Diaz, alle 14.30, gli amanti della danza potranno assistere a un’esibizione di country dance curata da Caterina Zidda e la Gang degli Orsi, seguita dalla distribuzione di libri in regalo e dal mercatino equosolidale. La giornata si concluderà in Piazza Diaz con la premiazione del concorso “Crea la Cartolina di Natale” e la consegna delle benemerenze civiche Anadin d’Or. Tra le attrazioni della giornata, spicca l’offerta culinaria: dalle tradizionali polenta e bruschette alle proposte gourmet come salmone affumicato, arrosti al BBQ e dolci natalizi. Stand gastronomici e associazioni locali garantiranno una varietà di sapori, rendendo l’evento un vero paradiso per i buongustai.
BOLLATE – Torna al Cantun Sciatin il “Villaggio di Natale”
Proseguono le iniziative del Natale bollatese, dopo l’accensione ufficiale delle luminarie avvenuta venerdì scorso. Al Cantun Sciatin sono infatti in programma per questo weekend nuovi appuntamenti con il Villaggio di Natale. Sabato 14 dicembre, dalle 15.30 alle 19, giochi artigianali in legno con gli animatori, per far giocare bambini e adulti come si faceva “una volta”, trasformando le piazze in luoghi di gioco e divertimento per tutta la famiglia.
Domenica 15 dalle 10 alle 12.30 e sabato 21 dalle 16.30 alle 19 animatori in costume, come il Grinch e i simpatici Elfi Pasticcioni, che coinvolgeranno grandi e piccini con scherzi magici e intrattenimenti. Ma non solo, perchè ci sarà anche la Casa di Babbo Natale per fare bellissime fotografie e selfie, con tanto di cassettina in cui imbucare le letterine. Ed è in programma anche il passaggio del vero Babbo Natale, che sarà in piazza sabato dalle 15.30 alle 17.30 per la gioia dei bambini.. Anche la pista di pattinaggio sul ghiaccio prosegue la sua attività.
BOLLATE – Grande festa di Natale a Villa Arconati
Sabato 14 e domenica 15 dicembre a Villa Arconati andrà in scena la tanto attesa festa di Natale, un appuntamento che sta diventando sempre più tradizionale nel palinsesto della Villa e che attrae ogni anno grandi e piccini per un weekend davvero da favola. Ma che cosa si troverà in Villa in quelle due giornate? Potrete trovare gli elfi di Natale, le decorazioni, i produttori enogastronomici, i prodotti artigianali, i cori con le carole di Natale, rievocazioni e balli storici, la Time Machine con il Canto di Natale in 3D, la Voliera con i pavoni, i giri in carrozza, le caldarroste e il vin brulé, poi ancora laboratori creativi, le golosità del Caffè Goldoni, il lunch di Natale, l’aereo delle caramelle, la casa di Babbo Natale…
BOLLATE – Natale a Villa Arconati: Babbo e Mamma Natale
In particolare, alle 14,30 sia di sabato che di domenica arriveranno in Villa Babbo e Mamma Natale per prendere le letterine e parlare con i bambini nella loro Casa incantata. Ma come arriveranno Babbo e Mamma Natale? E soprattutto, per tutti i bimbi che sono stati buoni… potrebbe mai mancare un dolce pensiero? Sapete che Babbo e Mamma Natale hanno un Aereo delle Caramelle? Cosa sarà e cosa farà? E’ tutto da scoprire. Gli Elfi di Babbo e Mamma Natale saranno nella Legnaia per far confezionare a tutti i bimbi delle bellissime decorazioni artigianali di Natale: per portare a casa un ricordo della visita alla Villa nella magica atmosfera del Natale.
BOLLATE – Natale a Villa Arconati: rievocazioni storiche
Poi si potranno vivere i natali dei secoli passati grazie ai rievocatori; nella Sala Museo saranno proposti al Pubblico i balli tipici del Natale del Risorgimento, realizzati partendo dallo studio dei Manuali di Danza dell’800. Ci saranno inoltre gli audio immersivi della Time Machine con le sue sei postazioni. Nei pomeriggi di sabato e domenica, dalle 14.00 alle 17.00, sarà possibile visitare il giardino come i nobili signori di un tempo, con un esclusivo giro in carrozza (Posti limitati con prenotazione in loco. Attività a pagamento extra).
BOLLATE – Natale a Villa Arconati: cori internazionali
Sabato e domenica, inoltre, alle ore 17.00 la Sala Museo ospiterà un concerto di canzoni tradizionali natalizie di diversi paesi del mondo, cantate da Cori internazionali che arrivano in Italia grazie alla collaborazione con Choral Events e Associazione Florete Flores. Se a ciò si aggiungono le casette con prodotti artigianali e gastronomici, ecco che il quadro della festa è completo. Per partecipare occorre pagare il biglietto d’ingresso a Villa Arconati (intero 11 euro, ridotto 8 euro, ultimo ingresso alle ore 16).
BARANZATE – Prima rassegna corale “Tutti in coro per la pace”
Domenica 15 alle ore 21, presso la “Chiesa di vetro” in via Conciliazione, avrà luogo la prima rassegna corale “Tutti in coro per la pace”. Si esibiranno 66 coristi e alcuni strumentisti appartenenti ai 4 cori del territorio dei comuni di Baranzate, Bollate e Novate Milanese. Ingresso libero, fino ad esaurimento posti.
NOVATE – Domenica trippa benefica alla Villa Venino
La trippa per aiutare le famiglie novatesi in difficoltà. E’ questo lo spirito dell’iniziativa che si svolgerà questa domenica 15 dicembre a Villa Venino: una cordata di solidarietà tra Comune, Piccola Fraternità, Circolo Acli, Caritas novatese, San Vincenzo, Comunità pastorale Discepoli di Emmaus, Confraternita della Pentola di Senago e le Botteghe di Novate, per dare vita a un’iniziativa benefica a favore delle famiglie novatesi in difficoltà. Il titolo è simpatico, “Intrippati con noi, solidali per Novate. Natale 2024”, il contenuto ben più serio: domenica nello spazio antistante Villa Venino la Confraternita della Pentola di Senago preparerà trippa e risotto con scamorza e radicchio – da asporto – .
Il ricavato della vendita sarà impiegato per l’acquisto di buoni spesa da distribuire alle famiglie novatesi in difficoltà. Sarà possibile acquistare i piatti attraverso un sistema di “prevendita” nei giorni precedenti il 15 dicembre rivolgendosi alla Piccola Fraternità (oggi, venerdì, dalle 15 alle 17.30), oppure presso l’Informagiovani in via Cadorna 11, al Circolo Acli in via Don Minzoni 17, ma meglio ancora prenotando direttamente alla Confraternita della Pentola inviando un messaggio Whatsapp (solo Whatsapp) al numero 338-4454115. Ma è anche possibile acquistare la trippa recandosi direttamente a Villa Venino domenica dalle 12.30 alle 13.30. Un esempio di sinergia per raggiungere insieme un obiettivo importante.
CORMANO – Un sabato di “Giochi in Biblioteca”
Sabato 14 dicembre vieni a giocare in biblioteca dalle 14.30 alle 18.00. All’interno della Festa di Natale della Biblioteca, ci si potrà sfidare a due giochi in scatola divertenti ed avvincenti. Si tratta di “Lupus in tabula”, chi risolverà il mistero delle notti di luna piena? Un gioco da brividi da giocare in gruppo, ormai diventato un classico. Per vincere serviranno intuito da detective e una buona dose di faccia tosta.
Quindi il “Colourbrain”, che è un family quiz game super semplice sui colori delle cose. Per rispondere alle domande i partecipanti dovranno giocare una o più carte colore dalla loro mano: più colori si indovinano, più punti si ottengono. Un gioco di società accattivante, divertente e… colorato. Entrambi i giochi sono rivolti ad adulti e ragazzi sopra i 12 anni. Per prendere parte è richiesta la prenotazione via mail o telefono allo 0266303197.
CUSANO MILANINO – Festività fra concerti, teatro e spettacoli
Da sabato scorso il municipio, la biblioteca civica, piazza Allende, piazza Cavour, via Mazzini, piazza Flora e il monumento dedicato a Luigi Buffoli sono illuminati con addobbi natalizi scintillanti per rivivere la magia della festa più bella dell’anno. Le luminarie, con lampadine a Led di terza generazione per contenere i consumi, resteranno accese dalle 16 alle 24. Da domani, sabato 14, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, in piazza Gramsci, prenderà forma il “Villaggio di babbo Natale” con tante iniziative, giochi, baby dance, teatro, cinema giocoso, musica del vivo.
Sempre sabato 14, alle 21, al teatro Giovanni XXIII (viale Matteotti 57), il tradizionale concerto bandistico di Natale con il Corpo musicale Santa Cecilia, diretto dal maestro Stefano Bertoni. Domenica 15, alle 17, al teatro Giovanni XXIII, concerto “Note di luci” con la partecipazione de “Il cerchio delle fate”, 5 arpe e una voce per condurre gli spettatori in un viaggio musicale attorno al mondo. Sempre domenica 15, alle 20, alla palestra polivalente, in via Donizetti, “Una notte a teatro on skates”, ovvero spettacolo di pattinaggio per grandi e piccini.
LIMBIATE – Fine settimana di eventi natalizi
Sabato 14 dalle ore 15 in piazza Solari ci sarà animazione con scenografia natalizia con elfi e Babbo Natale. La città avrà il suo trenino itinerante dedicato ai più piccoli, un mezzo che sabato e domenica scorsa è stato particolarmente apprezzato. Alle 15.30 sarà invece la biblioteca ad organizzare un laboratorio creativo dedicato ai più piccoli mentre sarà visitabile ancora la mostra dei presepi sempre in villa Mella. Domenica dalle 9 alle 12 ci sarà un’esposizione di auto d’epoca in piazza Repubblica.
Sempre domenica in piazza 5 giornate alle 9.30 si terrà la camminata con babbo Natale per le strade a cura del gruppo “Limbiate che cammina”, che offre anche un momento di riscaldamento muscolare prima della partenza. Poi, alle 15 in piazza Repubblica, verrà organizzato uno spettacolo per ragazzi dal titolo “Zimba Show” con il pupazzi animati, la Seven Dixie Band che suonerà brani natalizi in chiave jazz.
SENAGO – Iniziativa per l’associazione Sclerosi Multipla
Bar Regina e Associazione Italiana Sclerosi Multipla insieme per una giornata benefica. Domenica 15, in occasione delle iniziative natalizie verrà organizzato un punto informativo per conoscere più da vicino questa realtà che molto spesso coinvolge i più piccoli. Accanto allo stand anche la Casa di Babbo Natale, con tanto di slitta per una foto ricordo, passeggiate con pony alpaca e molte altre sorprese. L’appuntamento è in via Volta 280.
CESATE – Domenica torna la “Natalino run”
Nel ricco programma natalizio che animerà la città nel fine settimana ci sarà anche l’attesissima “Natalino run”, corsa non competitiva a passo libero a tema natalizio, che tornerà puntuale domenica 15 dicembre. La corsa è aperta a tutti, famiglie, gruppi di amici, bambini e animali; il ritrovo è fissato alle 9.30 all’oratorio Sant’Alessandro, dove sarà anche possibile iscriversi la mattina stessa della manifestazione. La partenza effettiva sarà alle 10.30.
Tutti i partecipanti riceveranno una simpatica sorpresa. La Natalino run è organizzata dall’associazione Binda for children, Avis e la Polisportiva dell’oratorio. Il contributo organizzativo è di 5 euro. Al termine della corsa, che prevede un percorso ad anello su 3,5 chilometri, i partecipanti troveranno ad aspettarli un angolo ristoro.
GARBAGNATE – Mercatino di Natale in piazza
Domenica 15 dalle 9 alle 19 in piazza della Croce e in via Verdi si tiene il mercatino di Natale con punti gastronomici regionali e stand degli hobbisti. L’iniziativa è a cura di Leopotter Action Etica Street.
GARBAGNATE – Rassegna di canti di Natale in Santuario
Domenica 15 alle 16 in Santuario si tiene una rassegna di Canti di Natale con cinque gruppi corali del territorio (Coro Alpe di Saronno, Coro Alpino Lombardo di Senago, Coro Arese Vocal Ensemble, Black Note e corale Sant’Ambrogio di Garbagnate). Ingresso libero.
ARESE – Il Natale si accende: tanti eventi e momenti di festa
Un week end ricco di appuntamenti in vista di Natale. Il programma allestito dal Comune propone per oggi, venerdì 13, dalle 17 alle 19, in piazza Carlo A. Dalla Chiesa, un modo diverso di vivere il Natale, ovvero portando un dono o lasciando un messaggio all’albero delle luci che qui è stato posto dall’oratorio. Poi, sabato 14, dalle 10.30 alle 17, all’Agorà, una giornata di festa con letture, giochi e laboratori artistici ed espressivi per bambini, giovani e adulti. A seguire, dalle 15 alle 19, la magia del Natale con un evento speciale organizzato dai negozianti di viale Einaudi, dalla Gelateria Sottozero. Bancarelle hobbisti, cioccolata, castagnata, crepes, vin brulé, magic clown, palloncini, bolle di sapone e tanto divertimento.
ARESE – Il Natale si accende: Ballo liscio e concerto-spettacolo
Alle 15, nella scuola primaria Don Gnocchi, in via dei Gelsi 1, brindisi danzante dedicato a coloro che hanno raggiunto i 65 anni d’età. Un pomeriggio all’insegna del ballo liscio e di danze di gruppo con il brindisi natalizio finale. In serata, alle 20.45, nell’auditorium Aldo Moro (viale Varzi 13) in scena il concerto-spettacolo “Riappropriamoci del Natale“. Un viaggio tra alcuni dei più significativi canti di Natale con il coro Uniter Vittorio Tosto e gli attori della Compagnia teatrale aresina Cristina Grande e Vasco Lorenzi. Testo e direzione di Maria Grazia Vacalopulo. Ingresso a offerta libera. Raccolta fondi a favore dell’Orfanotrofio La Creche di Betlemme.
ARESE – Il Natale si accende: mercatini XMAS di Natale e danza
Domenica 15, dalle 10 alle 18, i mercatini XMAS di Natale, Musica, intrattenimento, dolci e specialità tipiche, vin brulé, laboratori… e tante idee regalo dei nostri commercianti e hobbisti. Nel pomeriggio, alle 16.30 e alle 18.30, all’Agorà, lo spettacolo della scuola di danza Dance on per vivere emozioni insieme a passi di danza in vista del Natale.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





