Questo fine settimana, da venerdì 6 a domenica 8 dicembre 2024, è caratterizzato da tanti eventi prenatalizi in occasione delle festività di Sant’Ambrogio e dell’Immacolata. Ecco una selezione di appuntamenti:
ORIGGIO – Concerto corale in chiesa
Il Coro Amici della Montagna propone per sabato 7 dicembre alle 21 nella chiesa parrocchiale, il concerto “Natale con i tuoi”: si esibiranno anche i cori parrocchiali Laudate e San Giuseppe. L’iniziativa è organizzata con la parrocchia e patrocinata dal Comune.
UBOLDO – Domenica si celebra il 30mo del Gonfalone
Domenica 7 dicembre al parco Falcone Borsellino si festeggerà il 30mo anniversario del Gonfalone. Si comincerà alle 14.30 con la vidimazione della cartolina approntata da Poste Italiane (in caso di maltempo nell’atrio del municipio). Dalle 14.30 i bambini dell’asilo addobberanno gli alberi del parco coi loro disegni.
Alle 17, in piazza della chiesa, avrà luogo l’accensione dell’albero col sottofondo dell’Orchestra a fiati Santa Cecilia. Ci saranno hobbisti e associazioni, “trucca-bimbi”, mercatino con prodotti tipici e sapori e trampolieri con ali luminose, elfi e mascotte e la casa di Babbo Natale con l’ufficio postale degli elfi. In caso di pioggia l’evento sarà spostato a sabato 14.
GERENZANO – Al via il “Mercatino dell’Immacolata”
Sarà aperto domenica il “Mercatino dell’Immacolata”: dalle 9 alle 12.30 e dalle 15.15 alle 19, nella sala “Don Maurizio Pargoletti”, si potranno trovare oggettistica, giochi, libri e cesti natalizi, oltre a manufatti in legno realizzati a favore dei cristiani di Terrasanta.
CISLAGO – Si alza il sipario sul Natale cislaghese
Da questa domenica 8 dicembre a sabato 11 gennaio in paese terrà banco un ricco palinsesto di eventi culturali e animazioni, promosso dall’amministrazione comunale con la preziosa collaborazione delle associazioni e delle realtà del territorio che hanno aderito all’iniziativa. Si comincerà questa domenica pomeriggio, in piazza Toti, con il villaggio di Natale, stand solidali, laboratori creativi e stand ristoro per tutti i gusti.
LAZZATE – È di nuovo Natale nel borgo, tra casette ed eventi
Fine settimana con i Mercatini di Natale nel borgo a Lazzate. Sabato 7 e domenica 8, nelle casette di legno allestite in centro ci saranno oltre 50 espositori di oggettistica natalizia e prodotti enogastronomici di assoluta qualità, frutto di un’accurata selezione che da sempre rende i “Mercatini nel borgo” un evento speciale. Non mancheranno le occasioni di intrattenimento a tema, a cominciare dalle canzoni natalizie eseguite dalla Young Magic Orchestra del Corpo Musicale Santa Cecilia di Lazzate, dalle 15 di sabato per le vie del borgo. Gli zampognari saranno invece di scena domenica dalle 10 alle 13 con le suggestive melodie della tradizione natalizia.
LAZZATE – È di nuovo Natale nel borgo: “Risotto e trippa”, concerto e mostra
Per i buongustai, alle 12 di domenica, in Piazza Giovanni XXIII, sarà possibile assaporare il “Risotto e Trippa”, preparati con cura dai “Papà dell’Oratorio”. Nel pomeriggio, alle ore 15, la Chiesa Parrocchiale ospiterà il tradizionale “Concerto di Natale”, con canti e musiche eseguiti dal Corpo Musicale Santa Cecilia. In Casa Volta sarà allestita la mostra videofotografica dal titolo “Presepe vivente, da San Francesco d’Assisi alla comunità di Lazzate”, a cura di Marco Zorza. Saranno esposte fotografie e riprodotti filmati che faranno conoscere la storia del presepe e faranno rivivere la tradizione locale del presepe vivente che ha visto protagonista Lazzate negli anni ‘60, ‘70 e ‘80.
LAZZATE – È di nuovo Natale nel borgo: “Villaggio di Babbo Natale”
Una grande novità di quest’anno, inserita all’interno delle attrazioni del Borgo è il “Villaggio di Babbo Natale”, a misura di bambini, che aprirà domenica 8 dicembre alle ore 12 in Piazza dei Lazzatesi. Qui i più piccoli potranno immergersi in un mondo incantato, vivendo l’esperienza magica di imbucare la loro letterina per Babbo Natale nella speciale baita dedicata.
COGLIATE – Il Villaggio di Natale alle scuole medie
Torna per la quinta edizione “Il Villaggio di Babbo Natale”: L’appuntamento è fissato per sabato 7 dicembre dalle ore 14.30 alle 18.30, nel cortile della scuola secondaria in Viale Rimembranze 15. Alle ore 14.30 si apriranno le porte del Villaggio, regalando ai visitatori un’atmosfera incantata e tante attività per grandi e piccini. Il programma prevede alle 15.30 l’esibizione del Corpo Musicale Giuseppe Verdi di Cogliate, con le sue melodie natalizie. Alle 16 ci sarà lo spettacolo teatrale “Il Canto di Natale”, per immergersi nella magia della famosa storia di Charles Dickens.
COGLIATE – Il Villaggio di Natale: banchetti e laboratori artigianali
Per tutta la durata della manifestazione, il Villaggio ospiterà banchetti delle associazioni locali, tra cui Gvc, Insieme per Fily, Animale Onlus, Noi per gli Animali e la Scuola Materna Regina Elena. In particolare, ci sarà un banco vendita di composizioni natalizie artistiche realizzate con cura e dedizione dalle donne del Gvc, per sostenere le attività quotidiane del gruppo di volontari. Ci saranno laboratori di creazioni artigianali, dove i partecipanti potranno realizzare addobbi natalizi unici e potranno scrivere la letterina a Babbo Natale con il supporto dello staff della Biblioteca di Cogliate.
COGLIATE – Il Villaggio di Natale: Babbo Natale, baby dance, merenda gratuita
Sarà presente anche Babbo Natale con la sua slitta, per un incontro indimenticabile. Grazie alla “Selfie Box” sarà possibile scattare foto gratuite e portare a casa un prezioso ricordo della giornata. Ci sarà anche la baby dance e musiche natalizie per grandi e piccini. Per tutta la durata della festa sarà attivo un punto ristoro e una deliziosa merenda gratuita per tutti i presenti.
SOLARO – Natale al Villaggio, appuntamento al Brollo
Festa prenatalizia al Villaggio Brollo domenica 8 dicembre. “Il Natale del Villaggio 2024” sarà una bella festa per grandi e piccini. L’appuntamento è per domenica alle 14.30 in piazza Grandi al Villaggio Brollo, con tanti giochi di Natale e una gustosa merenda a base di panettone, cioccolata calda, vin brulè e zucchero filato. Per l’occasione ci sarà anche l’esibizione di Teatro e Danza di Olidance.
A seguire, la pentolaccia ed un angolo foto per scattare un ricordo della giornata. Durante la festa la chiesetta della Madonnina dei Lavoratori sarà aperta per le visite. E sarà anche il momento per conoscere da vicino i lavori di riqualificazione dell’intera piazza. L’evento è stato organizzata da Adps Le Groane, Amici della Chiesetta, Cogli l’attimo, Commercianti e artigiani, Olidance, Pro Loco e Protezione Civile, con il patrocinio del Comune di Solaro.
BOLLATE – Tanti appuntamenti prenatalizi
Venerdì 6, in piazza di Madonna in Campagna, a partire dalle ore 17 si svolgerà quella che è ormai diventata una cerimonia tradizionale della nostra città, con l’accensione da parte dei bambini e delle autorità comunali di una luminaria posizionata in piazza, che sarà accompagnata dai canti del coro dei bambini della scuola primaria Montessori, che si esibirà in un emozionante repertorio di canti natalizi dedicati a tutta la popolazione bollatese.
BOLLATE – La pista di pattinaggio su ghiaccio
Anche la pista di pattinaggio sul ghiaccio (una delle più ampie di tutta la zona) è già attiva da sabato scorso. Ricordiamo orari e tariffe: dal 30 novembre al 23 dicembre 2024 e dal 9 al 12 gennaio 2025 dal lunedì al venerdì, dalle ore 15.00 alle 19.00; sabato, domenica e festivi, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 20.00. Invece nel periodo dal 24 dicembre 2024 all’8 gennaio 2025 dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 20.00. Le tariffe saranno: Ingresso intero pomeridiano 6,00 euro; Ingresso intero per la mattina 6,00 euro; Utilizzo pattini 2,00 euro.
BOLLATE – Il “Villaggio di Natale” al Cantun Sciatin
Debutterà inoltre la novità prenatalizia di quest’anno, il “Villaggio di Natale”, che si terrà per tre weekend al Cantun Sciatin. Questo weekend il programma sarà il seguente: Il 7 dicembre, dalle 10 alle 12.30, animatori in costume e scenografie natalizie. Domenica 8 dalle 10 alle 12.30 musica itinerante in costume con i Seven Dixie e il loro repertorio di brani natalizi tradizionali e in chiave Dixieland.
CASSINA NUOVA – Mercatino di Natale in chiesa
Sabato 7 e domenica 8 dicembre fuori dalla chiesa di San Bernardo si tiene un mercatino con vendita di prodotti realizzati dal gruppo Diversamente Giovani. L’intero ricavato sarà devoluto alla parrocchia.
BARANZATE – “Fata Vigilia e le renne di Babbo Natale”
Domenica 8 alle ore 16 al “Quadrato”, la biblioteca di Baranzate, si terrà lo spettacolo teatrale per bimbi “Fata Vigilia e le renne di Babbo Natale”, a cura della compagnia Teatro laboratorio Brescia. Ingresso libero, posti limitati.
NOVATE – Arriva “Aspettando il Natale” con il trenino
“Aspettando Natale” è il titolo del calendario di eventi organizzati dal Comune di Novate per animare le settimane che precedono il 25 dicembre. Gli appuntamenti si snoderanno da sabato 7 fino al 22 dicembre offrendo la possibilità di divertirsi e di assaporare l’atmosfera natalizia sia ai più piccoli che ai grandi. Sabato 7 dalle 15.30 alle 17, in piazza Pertini e in via Baranzate (angolo via Maddalena), si terrà “Balconata musicale”, concerti della tradizione natalizia con il Corpo musicale Santa Cecilia.
Sempre sabato 7 e domenica 8 tutti in carrozza con il “Trenino di Natale” che gratuitamente sfilerà per le vie della città. Le corse partiranno da Villa Venino ogni 45 minuti, dalle 10 alle 12.15 e dalle 1.30 alle 17. Mentre In Villa Venino, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, si terrà il Mercatino del libro usato a cura dell’associazione Amici della Biblioteca Villa Venino.
CUSANO MILANINO – Tanti eventi natalizi con la Pro Loco
La Pro Loco organizza una serie di iniziative per celebrare le festività natalizie. Il debutto sabato 7, giorno di Sant’Ambroeus, con il mercatino Creattiva in piazza Gramsci, dalle 9 alle 18.
LIMBIATE – Natale al via col distretto del Commercio
Un Natale ricco di eventi a Limbiate, con il progetto del Distretto del Commercio finanziato dalla Regione Lombardia e nato in collaborazione con il Comune. Oggi, venerdì 6, alle 17 verrà inaugurata la mostra dedicata ai presepi in Villa Mella. L’esposizione sarà visitabile dal 6 al 24 dicembre. Sabato dalle 15 in Piazza Repubblica verranno posizionati giochi in legno, oltre 20 giochi antichi, che potranno essere utilizzati dai bambini, e saranno presenti anche animatori in costume natalizio. Inoltre un trenino itinerante attraverserà Limbiate per le vie della città fino a raggiungere il Villaggio degli Elfi, dalle 10 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30.
L’iniziativa è organizzata dentro l’Oratorio di Pinzano da La Compagnia . Nel parcheggio di Largo Partigiani Limbiatesi si esibirà nel pomeriggio la Seven Dixie Band, una band composta da Babbi Natale che con brani natalizi in chiave jazz divertirà il pubblico; inoltre verrà installato un gonfiabile gigante con un’area dove si potrà degustare cioccolata calda. Gli eventi natalizi torneranno anche la settimana successiva ad animare il centro cittadino.
GARBAGNATE – Accensione albero e camminata natalizia
Anche la città di Garbagnate è ormai entrata nel vivo del periodo natalizio con le luminarie, la pista di pattinaggio e soprattutto le molteplici iniziative che vengono organizzate. Protagonista assoluta di questo periodo è l’associazione culturale La Piazza, che anche questa settimana propone diversi appuntamenti nel suo ricco programma. Vediamoli. Sabato 7 dicembre, alle ore 18.30 si svolgerà la tradizionale accensione dell’albero di Natale davanti al Santuario della Beata Vergine del Rosario, con panettone e pandoro offerti da Acli Circolo Castiglioni e Familia di Baciocch. L’accensione sarà accompagnata dalla benedizione del parroco don Natale.
GARBAGNATE – Merenda e camminata natalizia
Domenica 8 dalle ore 15.00 intrattenimento a cura della scuola di musica S. Luigi presso la tensostruttura dell’oratorio San Luigi. Ci saranno anche merenda e possibilità di foto con Babbo Natale.
Sempre domenica alle ore 17.30 “Camminata natalizia con braccialetti luminosi” organizzata dal Gruppo di Cammino Garbine e Groane. Alle ore 18.45 accensione dell’albero di Natale in piazza Monsignor Legnani.
Si terrà anche un momento musicale natalizio con Umberto a cura de La Piazza Incontri Culturali. Inoltre ricordiamo che dal 2 Dicembre al 6 Gennaio è in corso l’iniziativa Alberi di Natale addobbati con quadrotti di lana nei negozi di Garbagnate, a cura della Cooperativa Il Grillo Parlante e del gruppo Bottega dei legami-rigenerare speranze.
GARBAGNATE – “La corrida è qui”, a San Giuseppe Artigiano
Sabato 7 alle 20.30 presso l’oratorio San Carlo della parrocchia di Bariana San Giuseppe Artigiano va in scena lo spettacolo teatrale “La corrida è qui”, presentato dalla compagnia Artin’Stable. Regia di Emanuela Terzariol. Ingresso a offerta libera pro-oratorio.
ARESE – Concerto di Natale in Chiesa
Concerto di Natale con la parrocchia. L’appuntamento è per domani sera, sabato 7, alle 21, in chiesa santi Pietro e Paolo, con “In laetitia chorus”. Il concerto è diretto dal maestro Massimo Mazza.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




