Anche questa settimana ecco la consueta selezione di eventi sul nostro territorio, da venerdì 10 a domenica 12 gennaio 2025. In primo piano due appuntamenti solidali, “Leo On Ice” e lo spettacolo di Paola Minaccioni per aiutare l’associazione “Amici per il Centrafrica”. Ma non solo…
SARONNO – “Leo on ice”: solidarietà in una serata “fluo”
Ritorna “Leo On Ice”, quest’anno si terrà sabato 11 gennaio, dalle 19.30 alle 23. Si tratta di una serata di pattinaggio libero su ghiaccio al Palaghiacco di Saronno, via Piave 1. La pista sarà eccezionalmente aperta il sabato sera proprio per l’evento. La possibilità di pattinare è aperta a chiunque dai 4 anni in su, purché i minori siano accompagnati da un adulto. Il “Leo On Ice” è pensato come opportunità di aggregazione sociale per tutte le età, all’insegna della solidarietà.
A fare da sfondo alla serata ci sarà musica di intrattenimento e inoltre saranno distribuiti gadget fluorescenti in quanto l’evento è stato predisposto come una speciale “fluo edition”. La serata è a scopo benefico: i fondi raccolti infatti saranno destinati all’acquisto di materiale utile alle attività della cooperativa sociale il Granello, che si occupa di inserimento sociale e lavorativo di persone svantaggiate, con disabilità o autismo.
ORIGGIO – Domenica premiazioni del concorso fotografico
L’Associazione Amici di Villa Borletti, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura, ha organizzato per questa domenica 12 gennaio alle 10.30, nella storica villa di via Dante, la mostra delle foto che hanno partecipato al concorso fotografico “I luoghi del cuore in Origgio”.
Con l’occasione saranno premiati i concorrenti primi tre classificati, scelti dalla giuria di esperti: il primo premio è andato a Fabio Cattaneo, di Uboldo; il secondo premio a Maurizio Previati, di Origgio; si è piazzato terzo Ignacio Baeza Betanzo, di Origgio. Le tre foto vincitrici, unitamente ad altre dieci ritenute meritevoli, sono state pubblicate sul calendario 2025 dell’amministrazione comunale.
CISLAGO – Paola Minaccioni per gli “Amici per il Centrafrica”
L’eclettica attrice Paola Minaccioni andrà in scena all’auditorium “L’ Angolo dell’Arte” questa domenica 12 gennaio alle 16.30, con lo spettacolo “Dal Vivo sono molto meglio”. Attrice, comica, conduttrice radiofonica, sceneggiatrice, con il suo monologo interpreta i suoi personaggi, nati in televisione, al cinema o alla radio, mostrando uno spaccato della società contemporanea. I fondi dello spettacolo andranno all’Associazione “Amici per il Centrafrica”.
Per informazioni sull’acquisto dei biglietti contattare il numero 031-937477 da lunedì a venerdì dalle 9 alle ore 13 o scrivere una email all’indirizzo info@amicicentrafrica. it. Si tratta del primo appuntamento teatrale dopo la ristrutturazione dell’auditorium.
BOLLATE – Ti racconto una storia” in biblioteca
Domani, Sabato 11 gennaio ore 15.30 “Ti racconto una storia” in biblioteca. Una lettura animata, un laboratorio di riciclo e… merenda! Ingresso libero (massimo 20 posti) per bambini dai 3 agli 8 anni. Per prenotare scrivere a spazioteatrorem@ gmail.com.
BARANZATE – “6 1 mito”, spettacolo di Alessandro Tacconi
Sabato 11 gennaio alle ore 16.30 al Quadrato, la biblioteca di Baranzate, Alessandro Tacconi presenta il suo nuovo spettacolo: “6 1 Mito, quando la Patafisica approdò nell’antica Grecia”. Si tratta di un recital con testi di Alessandro Tacconi e opere live d’artista di Micaela Picasso. Una bizzarra, irriverente e sorprendente rilettura patafisica di sei miti che, guarda caso, ci spiegano ancora una volta come vanno le cose nel mondo: Crono e Gaia, Ares il ringhioso, Ermes lo stiloso psicopompo, Demetra e il pane ghiacciato, Narciso, il Minotauro o il bull nel labirinto.
CUSANO MILANINO – Concerto del pianista Ivano Palma
“I Sabati del Santuario” ritornano con un’altra serata. La rassegna, organizzata dalla a Comunità Pastorale Madonna della Cintura, con il patrocinio dell’assessorato alla cultura, propone per sabato 11 alle 21, al Santuario (piazza XXIV Aprile), un nuovo concerto con il pianista Ivano Palma. L’ingresso libero con offerta.
CESATE – “Bianco candore” alla scuola San Francesco
Sabato 11 alle ore 11.30 si terrà alla scuola dell’infanzia San Francesco “Il bianco candore”, un laboratorio su misura per bambini nati nel 2022-2023, dedicato al bianco candore e alle meraviglie della stagione invernale. Le prenotazioni sono aperte fino ad oggi, venerdì 10 gennaio; per riservare il proprio posto è possibile contattare la scuola telefonando al numero 3271567281.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




