Questa fine settimana sono presenti tanti eventi per celebrare l’importanza del 25 novembre, “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”. Si ricorda anche la “Giornata dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” con molte iniziative speciali dedicate ai ragazzi. Eccole nel dettaglio:
CARONNO PERTUSELLA – Spettacoli, apericena e conferenza contro la violenza sulle donne
Anche l’amministrazione comunale caronnese ha organizzato una serie di iniziative per la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”. La prima è stata quella di colorare di rosso, per tutto il mese di novembre, il municipio in piazza Aldo Moro; le luci hanno cambiato colore soltanto martedì scorso, giorno durante il quale il palazzo è stato illuminato di bianco in occasione delle giornate di sensibilizzazione sul cancro al polmone. Venerdì 22 alle 20.30 nell’Agorà del Comune è prevista l’inaugurazione dell’istallazione artistica “Vuoto a perdere”, realizzata dall’associazione “Fare Arte”. Alle 20.45 andrà in scena lo spettacolo teatrale “Rosse”.
Sabato, con la collaborazione del Fujiyama Karate Club, si terrà uno stage di difesa personale femminile: la partecipazione è gratuita su prenotazione. Il 25 alle 21, al Cinema Teatro Nuovo, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura e alle Pari opportunità, si terrà lo spettacolo “Coppia aperta, quasi spalancata”. Infine, il 26 novembre alle 19.30 in Agorà, apericena e a seguire convegno “Perdutamente, quando amare fa male”, a cura delle psicologhe e psicoterapeutiche Paola Grimoldi e Giada Maccan.
GERENZANO – Letture teatrali contro la violenza
In occasione della “Giornata Internazionale dell’eliminazione della violenza contro le donne”, l’amministrazione comunale ha organizzato sabato 23 alle 15 un momento teatrale di letture interpretate (per la regia di Cristina Anna Conca) alla Panchina Rossa di via Fagnani, simbolo della lotta. In caso di maltempo l’evento si terrà nella sala consiliare del municipio, ingresso da piazza San Pio V (cortile interno).
CISLAGO – Sabato flash mob dei bambini
In occasione della Settimana nazionale “Nati per leggere” e della “Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”, è stato organizzato per sabato 23 un flash mob con letture per bambini da 0 a 6 anni, a cura delle volontarie della biblioteca comunale. Appuntamento dalle 10.30 alle 12 in piazza Toti.
MISINTO – Appuntamento contro la violenza sulle donne
Il Comune di Misinto celebra la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le donne, con un evento che unisce cultura, riflessione e sensibilizzazione. L’appuntamento è fissato per domenica 24 alle 17.30 al Centro Anziani di Via Marconi. La serata, intitolata “Voce al silenzio”, rappresenta un momento di lettura e testimonianza. Protagonista dell’incontro sarà la scrittrice Ferri Spandri, che presenterà il suo libro “Il cuore non ha le rughe”.
Attraverso la sua opera, Spandri darà voce a storie che toccano profondamente, offrendo un’occasione per riflettere su un tema purtroppo ancora attuale e urgente.
L’evento è organizzato in collaborazione con la libreria La Curma. Al termine della presentazione, i partecipanti saranno invitati a un momento conviviale con un piccolo aperitivo.
CERIANO LAGHETTO – Serata in biblioteca contro la violenza
Il Comune di Ceriano Laghetto, in collaborazione con l’associazione “Rete Rosa”, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne organizza per domenica 24 alle ore 21 una serata di lettura recitata. In biblioteca comunale infatti si presenterà il libro “Dopo il buio” di Merilia Ciconte, romanzo a due voci letto e interpretato da Martina Levato e Matteo Banfi.
SOLARO – “Donna, vita libertà” contro la violenza sulle donne
Si intitola “Un volto negato. Poesia e musica contro la violenza” l’evento che andrà in scena sabato 23 alle ore 21 nella sala polivalente di via San Francesco 20 a Solaro. Le attiviste del gruppo solarese “Donna, vita libertà”, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale propongono alla cittadinanza un momento di riflessione sul tema della violenza di genere attraverso brevi monologhi poetici tratti dal libro “Soltanto vive” di Stefano Raimondi, letti dallo stesso autore. Le letture si alterneranno all’esecuzione di brani musicali di Elgar, Morricone, Schubert, Trovajoli ed altri. Sul palco i musicisti dell’Ensemble strumentale “Linee d’archi”.
Numerose sono state le iniziative organizzate dal gruppo “Donna, vita libert”à a sostegno di donne e popoli in lotta in tutto il mondo per la difesa dei propri diritti. Il gruppo prosegue il suo lavoro di sensibilizzazione sui temi dei diritti negati, in primo luogo quelli femminili e delle minoranze. Con la poesia e la musica dell’evento “Un volto negato”, le attiviste di Solaro e l’Amministrazione Comunale vogliono mandare un messaggio chiaro: la violenza quotidiana che nega il volto, l’identità, la dignità alle donne va contrastata ogni giorno e con tutti i mezzi.
BOLLATE – Concerto di Santa Cecilia con la Toscanini
Domenica 24 alle 16 presso il teatro La Bolla di piazza della Resistenza si terrà il concerto di Santa Cecilia con l’orchestra di fiati Arturo Toscanini di Bollate, diretta dal maestro Pietro Cavallo. In programma brani musicali famosi, di vario genere. Ingresso libero.
BOLLATE – La Fiera del dolce torna nel weekend in oratorio
Dopo l’anteprima di sabato scorso al Cantun Sciatin, sabato 23 e domenica 24 ritorna il tradizionale appuntamento con la Fiera del dolce presso le salette del cortile dell’oratorio maschile di Bollate, dalle 8.30 alle 13 e dalle 14 alle 19. Oltre ai dolci ci saranno anche idee regalo. Il banchetto con i dolci sarà poi presente anche il 30 novembre in piazza Aldo Moro dalle 9.30 alle 17.
BOLLATE – “Adesso Basta!” contro le violenze di genere
Domenica 24 al Cantun Sciatin e dentro gli spazi della Biblioteca i Giovani Democratici del Bollatese, in collaborazione con il Partito Democratico di Bollate, organizzano una giornata per la sensibilizzazione al tema delle violenze di genere. A partire dalle ore 11.00 sarà possibile trovare alcuni stand informativi del Centro Anti Violenza Hara, dei Giovani Democratici del Bollatese e del Pd, dove la cittadinanza potrà ricevere informazioni sulle attività a favore delle donne, proposte dalle associazioni presenti. Sarà inoltre disponibile una selezione di libri sul tema.
Dalle ore 15.00 partiranno tre conferenze con esperti e professionisti nel settore della prevenzione alle violenze di genere: Cristina Obber, scrittrice, giornalista e formatrice; Sam Appignanesi, attivista e divulgatore Lgbtq+; Silvia Roggiani, parlamentare del Pd e segretaria del Pd Lombardia; Marinella Mastrosanti e Chiara Sainaghi del Centro antiviolenza Hara; Sara Vidé, scrittrice, autrice del libro “Più o meno tutto bene”.
Parte del ricavato delle vendite del libro “ Più o meno tutto bene” andrà devoluto per le attività del Centro antiviolenza Hara. All’evento parteciperà anche il comitato soci della Coop di Bollate, donando il prodotto di quest’anno contro la violenza sulle donne (la pasta “Basta”). Ci sarà anche la casa editrice People, con una selezione di libri sui temi del femminismo e della lotta alle violenze di genere.
CASSINA NUOVA – San Bernardo, concerto d’archi
Sabato 23 alle 21 presso la chiesa parrocchiale di San Bernardo a Cassina Nuova si terrà il concerto per Santa Cecilia “Cantatibus organis” con l’orchestra d’archi Giulio Rusconi e Schola Cantorum del santuario di Rho. Dirige il maestro Achille Nava. Ingresso gratuito con offerta libera.
BARANZATE – Giornata di pulizia ambientale con McDonald’s
Sabato 23 dalle ore 9 alle ore 12, con ritrovo davanti al ristorante McDonald’s in via Milano 252, si terrà il progetto “Le Giornate Insieme A Te Per L’ambiente”. L’iniziativa di volontariato organizzata da McDonald’s e con il patrocinio del Comune di Baranzate, mira a ripulire alcune aree urbane delle città per raccogliere i rifiuti abbandonati nell’ambiente. Per informazioni contattare il ristorante McDonald’s di Baranzate al numero 02 3599 7598.
BARANZATE – Francisco Goya e i disastri della guerra
Il Tavolo della pace di Bollate e Baranzate, in collaborazione con Anpi, Caritas, Emergency, La rotonda e Acli, organizza per sabato 23 alle ore 16 un incontro su “Francisco Goya: i disastri della guerra attraverso la sua arte”. Ritrovo al Centro Diversetà di via Mentana 7; Relatrice sarà la professoressa Lia Goffi. L’ingresso è libero.
BARANZATE/BOLLATE/SOLARO – Giornata dei diritti dell’infanzia: tre iniziative gratuite
In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, i Servizi Prima Infanzia del consorzio Comuni Insieme per lo Sviluppo Sociale organizzano una mattinata speciale dedicata ai bambini, alle bambine e alle loro famiglie. Tre eventi distinti, gratuiti e aperti a tutti, si svolgeranno sabato 23 a Baranzate, Bollate e Solaro e offriranno la possibilità di divertirsi, esplorare e crescere insieme attraverso esperienze creative e stimolanti. Tutte le iniziative si svolgeranno dalle 10 alle 12.
A Bollate si terrà “Dentro la natura”, un laboratorio che permette di sperimentare con materiali naturali, stimolando il contatto con la natura e la creatività. Il luogo sarà il Centro Prima Infanzia Giocotanto, Via Galimberti 7, a Ospiate. A Baranzate “Shh sto sognando”, un laboratorio di luci e ombre che trasporterà i partecipanti in un mondo onirico. L’attività è curata dal Nido Il Germoglio e dal Centro Prima Infanzia Bambinsieme e si svolgerà alla Scuola dell’infanzia M. Polo di via Mercantesse.
Infine a Solaro, stesso giorno e stesso orario, “Storie da ascoltare, storie da creare” al nido Il girasole di via San Quirico 50. Queste iniziative non si limitano a celebrare la giornata, ma rappresentano un impegno concreto affinché i diritti dei bambini non siano solo dichiarati, ma anche praticati. Partecipazione libera e gratuita per tutti i bambini e le famiglie interessate.
NOVATE – Orchestra d’archi stasera in San Gervaso e Protaso
Appuntamento da non perdere con il concerto dell’orchestra d’archi “Giulio Rusconi” e della Schola Cantorum del Santuario di Rho questa sera, venerdì 22 alle ore 21, nella chiesa dei SS. Gervaso e Protaso di piazza della Chiesa, sotto la direzione del maestro Achille Nava. Ingresso gratuito con offerta libera.
Aperitivo in musica con la “Campana di vetro”
NOVATE – Domani, sabato 23 alle 19, aperitivo musicale con la “Campana di vetro” in piazza Martiri della Libertà con “DavidMania”, concerto acoustic-pop. Per informazioni 02 3545 451.
NOVATE – “Storie di donne” al centro Soci Coop
Domenica 24 alle 16.30 presso il centro Soci Coop di Novate in via Repubblica va in scena “Storie di donne”, uno spettacolo ironico e profondo scritto dalle sei interpreti. Sei monologhi su donne che hanno fatto la storia o che ogni giorno affrontano la vita. Ingresso libero.
CORMANO – Quattro eventi contro la violenza sulle donne
Cormano commemora le vittime della violenza di genere con una serie giornaliera di quattro eventi da oggi a domenica, sensibilizzando la cittadinanza sull’importanza del 25 novembre, che è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Si comincia venerdì 22 alle 21, al “Teatro Bì”, in collaborazione con “Aia Taumastica”, con lo spettacolo teatrale “Con le risate seppelliamo la violenza”. Le comiche Corinna Grandi e Alice Redini approfondiranno con ironia la problematica della violenza sulle donne.
Sabato 23 dalle 16 nelle sale della Biblioteca civica “Paolo Volontè”, sarà Martina Pastorino – la giovane insegnante che nel 2019 percorse oltre 600 km, da Alessandria a Roma, in compagnia della sua cagnolina Kira – a parlare dei centri antiviolenza da lei visitati nel suo cammino. Lo farà attraverso foto e video, ascoltando le operatrici degli sportelli e confrontandosi con loro. L’evento e è cura dell’Associazione “Creazione Donne”.
Domenica 24 dalle 16, davanti al Community Center di via da Vinci 82, al Fornasè, sono previsti due momenti: prima i cittadini adorneranno con nastri e centrini colorati gli alberi che circondano la panchina rossa antiviolenza situata nella piazza, come gesto simbolico di vicinanza alle donne vittime di violenza. A seguire, lo spettacolo teatrale “Herbarie. Le chiamavano streghe” concluderà il calendario degli eventi. La rappresentazione è prevista nell’area retrostante lo “Ortogiardino Condiviso”. Entrambi i momenti domenicali sono patrocinati dal Comune di Cormano e rientrano nei progetti sociali coordinati dal “Giardino degli Aromi ETS” sotto l’egida del Comune.
PADERNO – Incontri per dire no alla violenza sulle donne
Venerdì e sabato sono previsti due appuntamenti sul territorio padernese in occasione della giornata contro la violenza sulle donne. Si inizia venerdì 22 alle ore 18 in Tilane con Francesca Cavallo, autrice di “Storie della buonanotte per bambine ribelli” e “Storie spaziali per maschi del futuro”. Poi, sabato 23 alle ore 15, sempre in Auditorium Tilane si terrà “Un fiore rosso contro la violenza”, workshop di uncinetto alla presenza dell’associazione White Mathilda.
LIMBIATE – Tante iniziative contro la violenza sulle donne
Diverse le iniziative organizzate a Limbiate in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, che si celebra il 25 novembre. Si tratta di attività pensate in collaborazione con il Co.ge.Pace, comitato formato dai genitori dei bambini che frequentano il comprensivo Pace, con l’associazione Senza Veli sulla Lingua e con l’associazione Limbiate che Cammina per sensibilizzare la popolazione sul tema.
A partire da venerdì 22, e fino al 30 novembre in Comune ci sarà un’installazione evocativa che presenta l’“Abito del Sogno Infranto”, simbolo della violenza che distrugge sogni, speranze e vite di donne. In collaborazione con “Freedom Power Impresa Sociale”, verrà esposto un abito da sposa con macchie di colore rosso sangue volto a sensibilizzare l’opinione pubblica sul drammatico fenomeno dei femminicidi.
Inoltre alcune rotonde cittadine saranno invase da scarpe rosse, un simbolo internazionale contro la violenza sulle donne. Domenica 24 alle 10 verrà organizzata anche la camminata in rosso, iniziativa pensata per tutti i cittadini. A partire dalle 9.30 in piazza Repubblica sarà organizzato un riscaldamento muscolare preparatorio mentre alle 10 si inizierà a camminare lungo le vie cittadine.
GARBAGNATE – Festa della Castagna con la Pro Loco
Due giorni di Festa della Castagna con la Pro Loco presso la Casa delle Feste in piazza del Mercato. Si inizia la festa sabato 23 alle 16.30 con il gioco “Trova la castagna” per bambini delle medie e delle elementari; poi cena alle 19.30. Domenica 24 apertura della giornata alle 10.30 e possibilità di pranzo. In entrambe le giornate sarà possibile acquistare le caldarroste. Prenotazione obbligatoria per pranzo e cena al n. 347 4152515.
ARESE – “Da Socrate a Putin” all’Agorà
La rassegna teatrale “Poeti & Vagabondi” propone una serata con i Barabba’s Clowns. L’appuntamento è per venerdì 22 alle 21 all’Agorà, con lo spettacolo “Da Socrate a Putin”. Una narrazione satirica in cui Ferruccio Cainero immagina di essere antico e racconta di chi ha conosciuto in questi 2400 anni di esistenza. Un viaggio che spazia tra Gesù, Cristoforo Colombo, Ivan il Terribile e Zuckerberg.
ARESE – “Mille volte tua” contro la violenza sulle donne
La “Compagnia Teatrale Aresina” in occasione del 25 novembre, giornata internazionale di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, invita allo spettacolo “Mille volte tua”, che debutterà venerdì 22 novembre a Rho alle 21 presso l’Auditorium di via Meda ( in replica sabato 30 ad Arese). Lo spettacolo cerca di mettere in evidenza le dinamiche relazionali tra personaggi sorprendenti, che lasciano lo spettatore con il fiato sospeso. E’ un racconto anticonvenzionale, un thriller psicologico in cui i ruoli di vittima e carnefice si confondono nell’espressione di un amore malato e denso di spunti di riflessione.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




