Un fine settimana, da venerdì 14 a domenica 16 novembre 2025, dedicato al gioco in tutte le sue forme. Infatti, con “Saronno in Gioco” a Saronno, “Mario Kart 8 deluxe” ad Arese e una bella proposta per bambini in biblioteca a Origgio le proposte ludiche saranno davvero numerose. In programma poi interessanti spettacoli teatrali e iniziative solidali con concerti e mostre. Ma ecco di seguito tutte le proposte:
ORIGGIO – Avventura fantastica in biblioteca
Questo sabato 15 novembre, in occasione dell’International Games Week, nella biblioteca civica si terrà alle 10 un incontro/gioco/ lettura riservato ai bambini fra i 7 e gli 11 anni. “Vi aspettiamo per un’avventura fantastica”, è l’appello. Per informazioni e iscrizioni: 0296734136 / biblioteca@ comune.origgio.va.it.
SARONNO – Week-end di spasso con “Saronno in Gioco”
Un fine settimana dedicato al gioco in tutte le sue forme, con tavoli, tornei, spettacoli e incontri che porteranno la città a trasformarsi in un grande spazio ludico diffuso. È questo lo spirito di “Saronno in Gioco”, la manifestazione ideata dal docente Fabrizio Reina e organizzata dalla Fondazione Daimon con Ludoteca Alto Milanese e Ruolatori Seriali, con il patrocinio del comune di Saronno.
L’appuntamento si terrà dal 14 al 17 novembre e coinvolgerà più sedi cittadine. L’edizione 2025 raddoppia gli spazi e porta attività e tavoli in diverse location. Alla palestra Aldo Moro sarà allestita l’area principale dedicata ai giochi da tavolo, ai tornei e agli scacchi, con punto ristoro e prestito giochi. La biblioteca comunale ospiterà le sessioni di giochi di ruolo, con la Sala Legnanino dedicata alla multitavolo di Dungeons & Dragons e la corte animata da rievocazioni storiche.
SARONNO – “Saronno in Gioco”: il programma e i workshop
Nell’auditorium Aldo Moro sono previste le tavole rotonde su educazione e formazione, mentre lo spazio espositivo Art Cafè sarà il luogo dei workshop. In città si potrà scegliere tra oltre sessanta tavoli da gioco grazie al supporto delle associazioni ludiche locali. Il programma prevede sessioni multitavolo e one shot di giochi di ruolo, tornei di Fantozzi Batti Lei, Unmatched e Middle-earth SBG e lezioni di scacchi curate da ScacchiSaronno. Confermati anche lo spazio “Gioca con l’autore”, la maratona notturna di gioco di ruolo.
E poi i giochi ambientali di Legambiente Saronno e le rievocazioni medievali dell’“Ordine della Fenice Bianca” e della “Compagnia della Fenice Viscontea”. Al centro anche momenti di approfondimento: educatori, psicologi e appassionati guideranno workshop e tavole rotonde sul valore del gioco nella crescita personale e nella vita di comunità.
L’apertura sarà venerdì 14 novembre al Teatro Prealpi con “Il mare delle lacrime”, spettacolo di actual play live di Daggerheart della compagnia Attori di Ruolo, accompagnata da Carla Grimaldi al violino e Massimo De Vita al pianoforte. L’ingresso è a pagamento e i biglietti sono disponibili su www. cinemasaronno.it. La partecipazione alla manifestazione è gratuita. Per alcune attività è richiesta la prenotazione. Tutte le informazioni e il programma completo sono disponibili su www. saronnoingioco.it
GERENZANO – Omaggio a Ennio Morricone a teatro
E’ in programma per questo sabato 15 novembre alle 21, al Teatro San Filippo Neri, il reading scenico musicale “Firmato Ennio Morricone – Un uomo, la sua vita, la sua musica”. Protagonista sarà Rossella Rapisarda, accompagnata al pianoforte da Luca Rampini, per la regia di Fabrizio Visconti. Produzione degli Eccentrici Dadarò.
Lo spettacolo, proposto dal Comune, celebra la straordinaria vita di Ennio Morricone come un viaggio emozionante fra parole e musica dal vivo, esplorando i momenti più significativi della sua carriera: dalle colonne sonore che hanno segnato la storia del cinema ai momenti più intimi e personali.
“Un omaggio coinvolgente, che celebra l’eredità di un maestro senza pari e che, attraverso aneddoti e citazioni, rivela l’uomo dietro la musica – spiega l’assessore alla Cultura Monica Mariotti – La narrazione e le melodie eseguite al pianoforte accompagnano il pubblico in un viaggio senza tempo, dove ogni nota e ogni parola restano impresse nell’anima”.
GERENZANO – Mostra missionaria per i giovani di Moshono
La comunità dell’Oratorio San Filippo Neri si prepara ad accogliere un’iniziativa che unisce arte, solidarietà e spiritualità: la mostra “Per le Missioni – Di generazione in generazione”, in programma dal 15 al 24 novembre. L’evento, ospitato nella cappella dell’oratorio, nasce con l’intento di sostenere un progetto in Tanzania, volto a offrire un futuro ai giovani di Moshono. Il titolo scelto richiama il valore della continuità: un passaggio di testimone tra generazioni che si impegnano per costruire ponti di speranza.
La mostra sarà visitabile in diversi momenti della settimana, con aperture pomeridiane e domenicali sia al mattino che al pomeriggio, per permettere a tutti di partecipare. Ecco gli orari: i sabati 15 e 22 novembre dalle 15 alle 18.30; le domeniche 16 e 23 novembre dalle 9.30 alle 12.45 e dalle 15 alle 19; dal 17 al 21 e il 24 novembre dalle 15 alle 18.30. L’iniziativa è sostenuta da realtà ecclesiali attive nel campo missionario, che da anni promuovono progetti di cooperazione e sensibilizzazione.
COGLIATE – Spettacolo per i 15 anni degli “Artisti vagabondi”
Sabato 15 novembre alle ore 21, al Centro Culturale Ferraroli di Cogliate, la compagnia teatrale Artisti Vagabondi celebra i 15 anni di attività con lo spettacolo-evento “Un Gioco chiamato Teatro”. Fondata nel 2010 da Federico Reforgiato, la compagnia ripercorrerà in scena i momenti più significativi del proprio percorso artistico, dagli esordi fino alle produzioni più recenti.
In questi anni gli Artisti Vagabondi hanno collaborato con numerose realtà del territorio, tra cui i Comuni e gli oratori di Paderno Dugnano, Solaro e Cislago, la Pro Loco di Limbiate e l’associazione Anffas Onlus, portando in scena musical, commedie e parodie sempre all’insegna dell’inclusione e della passione per il teatro. Per assistere allo spettacolo è possibile prenotare al numero 348 428 6664.
BOLLATE –”Concerto di S. Martino” con prestigioso Quartetto
La Festa Patronale di Bollate si arricchisce, anche quest’anno, di un appuntamento musicale di grande prestigio: il “Concerto di San Martino 2025”. Domani, sabato 15 novembre, si concludono infatti i festeggiamenti del Patrono con il tradizionale concerto, alle ore 21 nella chiesa di San Martino, con ingresso libero.
A organizzarlo è l’Associazione Accademia Vivaldi che prosegue la sua attività concentrando risorse ed energie su eventi e progetti. Il Concerto di San Martino, giunto alla 28ma edizione, rappresenta uno degli appuntamenti più importanti della città, che richiama sempre una grande partecipazione di pubblico, di volontari, di collaborazioni.
Quest’anno la scelta artistica si è soffermata su un ensemble prestigioso di recente formazione “Il Quartetto della Veneranda Fabbrica del Duomo”. Il Quartetto nasce nel 2024 dalla volontà comune della “Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano” e di quattro musicisti che fanno parte dell’ “Orchestra del Teatro alla Scala”: Andrea Pecolo – violino, Stefano Lo Re – violino, Matteo Amadasi – viola, e Alfredo Persichilli – violoncello.
BOLLATE –”Concerto di S. Martino”: il programma musicale
Il nuovo progetto musicale arricchisce e valorizza il dialogo sviluppato negli anni fra le due Istituzioni, attraverso conferenze e concerti che richiamano grande affluenza di pubblico. Il programma musicale affronta due “quartetti” per archi che si distinguono per il linguaggio musicale: il Quartetto per archi n. 14 in sol magg. K 387 di Mozart e l’Op. 18 n. 4 in do minore di Beethoven.
Mozart, pur ispirandosi al grande maestro austriaco Haydn, ridimensiona la scrittura definendo un nuovo modello vibrante di pathos e di tensioni drammatiche, poco apprezzato dai critici del tempo. Successivamente l’opera di Beethoven trova successo di pubblico. Probabilmente ispirata alla Medea di Euripide, esprime un’immediata comunicabilità emotiva, con evidente alternanza di sentimenti. Due opere dunque che tra il 1785 e il 1800 lasciano un’impronta, e ancora oggi ci stupiscono e ci catturano.
L‘evento è organizzato dall’Accademia Vivaldi, con il contributo del Comune di Bollate, nell’ambito del progetto “Bollate risuona”, in collaborazione con Parrocchia San Martino, Csbno, Unione Commercianti Bollate, Cooperativa Edificatrice Bollatese, ReMax Fiducia di Marisa Tonetto.
BARANZATE – “I colori del noir” per Bookcity
Sabato 15 novembre alle ore 16, a Baranzate presso la biblioteca comunale “il Quadrato”, nell’ambito della programmazione del Bookcity 2025, in programma lo spettacolo “I colori del noir”. E’ un recital teatral-multimediale con Alessandro Tacconi. Ingresso libero, fino ad esaurimento posti.
NOVATE – “Colpo di sogno”, spettacolo in Villa Venino
Domenica 16 novembre a Villa Venino si terrà lo spettacolo “Colpo di sogno” alle ore 11.30 e alle 17. Un flauto traverso e una chitarra daranno vita a un panorama sonoro inatteso e cangiante. L’evento è il primo appuntamento della rassegna teatrale “Fior di latte”. Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti: Tel. 02- 35473272/309 – mail: cultura@comune.novate-milanese.mi.it. Ingresso € 5.
CUSANO MILANINO – “Cammina foreste urbane 2025”
Il circolo cittadino Legambiente con il patrocinio dell’assessorato politiche ambientali e sviluppo sostenibile organizza nell’ambito dell’iniziativa “Cammina foreste urbane 2025” una passeggiata dal Parco Grubìa, attraversando la città sino al Parco Nord. Il ritrovo alle 9.30 in via Ippocastani angolo viale Cooperazione. Una bella camminata alla scoperta e valorizzazione dei parchi sul territorio della città giardino. La passeggiata si avvale della partecipazione della Protezione civile, dell’associazione Sorriso, dell’associazione Città giardino Cusano Milanino Aps e del gruppo cittadino Cammino & Raccolgo.
SENAGO – “Concerto per la popolazione di Gaza” in oratorio
Sabato 15 novembre si terrà il “Concerto per la popolazione di Gaza” organizzato dal Tavolo della Pace in collaborazione con Caritas Senago e Comunità Pastorale San Paolo Apostolo. Musica dal vivo anni ’70 e’ 80 con The Comix Band e ingresso con offerta libera. Il ricavato verrà devoluto a Caritas Ambrosiana Onlus Emergenza Terra Santa. L’appuntamento è alle 20.45 presso il salone polifunzionale dell’oratorio in via Repubblica 7.
SENAGO – “Heart of Gaza” arriva in Villa Sioli
“Heart of Gaza” arriva a Senago. Una mostra che sta facendo il giro dell’Italia e del mondo, nata da un progetto di Mohammed Timraz e Fèile Butler, allestita con i disegni e le parole dei bambini e delle bambine di Gaza. L’iniziativa è organizzata dal Tavolo della Pace in collaborazione con il Comune di Senago. L’esposizione sarà visitabile fino al prossimo 30 novembre in Villa Sioli (via San Bernardo 7) nelle giornate di martedì e giovedì dalle 16 alle 18, il sabato dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.
Giovedì 20 novembre, in occasione della Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e adolescenza, si terrà una serata di approfondimento sulla situazione attuale a Gaza con apertura della mostra fino alle 23.
GARBAGNATE – “La fotografia di paesaggio è sentimento”
Il Gruppo Fotografico Garbagnatese propone oggi, venerdì 14 novembre alle 21, l’incontro “La fotografia di paesaggio è sentimento”, a cura di Ubaldo Mantegazza in Corte Valenti. Sarà una serata di approfondimento delle tematiche fotografiche. Ingresso libero.
ARESE – “Mario Kart 8 deluxe” in biblioteca
La biblioteca, in occasione dell’International games month, dedica il mese di novembre al gioco nelle sue diverse espressioni: videogame, giochi di ruolo e da tavolo. Un’opportunità per divertirsi, fare amicizia, scoprire il valore culturale e sociale del gioco.
Il primo appuntamento “Mario Kart 8 deluxe” è per sabato 15 alle ore 15, per giocatori dai 10 anni. Si proseguirà poi sabato 22 alle 14 (giochi di ruolo D&D, per giocatori dai 15 ai 16 anni) e sabato 29 alle 15 (giochi da tavolo, con la Forgia dei Meeple, per giocatori dai 16 anni). Iscrizioni all’Agorà.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




