Il fine settimana da venerdì 17 a domenica 19 gennaio vede protagonista il tradizionale Falò di Sant’Antonio, con numerose iniziative. Ma tra le proposte ci sono anche divertenti commedie teatrali e appuntamenti in biblioteca… vediamoli:
SARONNO – Il grande falò conclude la Festa di S. Antonio Abate
Venerdì 17 gennaio ultima giornata di festa per celebrare Sant’Antonio Abate. Alle 15 si terrà la tradizionale benedizione degli animali davanti alla chiesetta di Sant’Antonio Abate, un rito molto amato che coinvolge grandi e piccoli con i loro amici a quattro zampe. La magia del borgo sarà amplificata alle 18.30 con l’accensione delle luci colorate, che avvolgeranno il villaggio in un’atmosfera incantevole. Contestualmente, riaprirà l’osteria per chi vorrà gustare i sapori autentici della tradizione. Alle 19 sarà il momento della grande polentata, con polenta cotta nei tradizionali paioli di rame e servita liscia, con zola o bruscitt. Anche questa specialità sarà disponibile per l’asporto.
La serata proseguirà alle 20 con l’intrattenimento del corpo musicale cittadino, che partirà dal borgo contadino per accompagnare i presenti verso l’oratorio San Giovanni Bosco. Dalle 20.30 all’interno dell’oratorio si potranno gustare vin brulé, pane e salamelle, mentre si attende il momento culminante della festa: il grande falò di Sant’Antonio Abate, che sarà acceso alle 21.15. Prima del rogo, ci sarà la benedizione della scultura del Santo realizzata dall’artista Angelo Zilio e donata alla chiesetta.
LAZZATE – Concerto d’inizio anno
Domenica 19 gennaio alle ore 15 é in programma il Concerto di inizio anno del Corpo musicale Santa Cecilia. Con la direzione del maestro Andrea Colzani, il gruppo proporrà il tradizionale concerto augurale. L’appuntamento è all’auditorium Felice Musazzi di via Laratta, con ingresso libero.
CERIANO LAGHETTO – Festa di Sant’Antonio, cena e falò
Sabato 18 gennaio la Parrocchia di Ceriano Laghetto celebra la tradizionale festa di Sant’Antonio con un evento speciale in oratorio. La serata avrà inizio alle 19 con una cena tipica a base di cassoeula, polenta e zola, accompagnati da panini con salamella e patatine. Alle 20.45 seguirà la benedizione degli animali, invitando i partecipanti a portare i propri amici a quattro zampe. La serata culminerà con il suggestivo falò di Sant’Antonio, un momento di calore e convivialità accompagnato da vin brulé.
BOLLATE – In biblioteca il docufilm “A Nord di Lampedusa”
Sabato 18 gennaio alle 15.30 nella sala conferenze della biblioteca proiezione del film documentario “A Nord di Lampedusa” di Davide DeMichelis e Alessandro Rocca. Sarà presente Alessandro Rocca. Ingresso libero.
BOLLATE – Torna “Con le mani nella terra” in biblioteca
Domani alle 14.30 in biblioteca torna “Con le mani nella terra” con “Mangiatoie in guscio”, per aiutare gli uccellini a trascorrere l’inverno. Laboratorio per bambini e bambine dai 4 ai 10 anni.
BOLLATE – I falò di S. Antonio ritornano il 17: gli appuntamenti
Il 17 gennaio rivive una delle tradizioni contadine più antiche: quella dei falò di Sant’Antonio. La tradizione nasce nel mondo contadino dalla necessità di ripulire i campi prima della nuova stagione e dall’incendio dei residui raccolti durante tale operazione di pulizia. Un falò da cui gli anziani traevano auspici per la bontà del raccolto dell’anno che ci si appresta ad affrontare. Numerosi gli appuntamenti con i falò, nel giorno dedicato a Sant’Antonio. Alle ore 21 si terrà il falò della via Prevosta a Castellazzo, uno dei più amati e partecipati; alla stessa ora sarà acceso anche il falò della Corte Grande sempre a Castellazzo.
Sarà invece acceso alle 18.30 il falò dell’Agricola Malerba a Ospiate, mentre alle 19 partirà il falò della Cascina delle Monache di Madonna in Campagna, a cui seguirà la tradizionale cena per gli amici. Nella stessa zona di Madonna in Campagna sarà acceso anche il falò dei Doniselli alla Fasenda. Ci sarà dalle 20.30 anche il falò nell’oratorio della parrocchia di Cascina del Sole. L’ultimo falò ad accendersi sarà quello della parrocchia San Martino, il più antico della città, che verrà acceso nel cortile dell’oratorio maschile domenica 26 gennaio, dato che domenica 19 in oratorio ci saranno gli agricoltori per la festa di San Sebastiano. Un grande fuoco insieme al quale verranno offerti a tutti panettone e tè caldo.
NOVATE – “Comici che ci provano”, appuntamento al Testori
Torna la rassegna “Comici che ci provano” nella sala teatro Testori in via Vittorio Veneto. Primo appuntamento domenica 19 gennaio (poi 16 febbraio, 16 marzo e 13 aprile). Tra gli artisti presenti, Fabrizio Fontana e Claudio Batta, già noti al pubblico negli anni di Zelig. Comicità sfrenata a ingresso gratuito dalle ore 17.
PADERNO DUGNANO – Game Vibes, primo incontro
Riprendono gli appuntamenti in biblioteca Tilane anche per questo 2025. La prima occasione è con Game Vibes. Sabato 18 gennaio alle 15.30 si terrà il primo incontro della rassegna dedicata al game con la sfida tra biblioteche. È l’occasione giusta per trascorrere del tempo in compagnia, provare i giochi da tavolo, cimentarsi nei giochi di ruolo direttamente in biblioteca Tilane.
CUSANO MILANINO – In scena “E’ tutta un’altra vita!”
Nella “Giornata Nazionale del dialetto e delle lingue locali” un piacevole spettacolo teatrale per rallegrare la ricorrenza. L’appuntamento è per sabato 18 alle 20.45 al Teatro Giovanni XXIII (viale Matteotti 57) con la commedia in due atti “E’ tutta un’altra vita!”, scritta e diretta da Alberto Zaniboni. Ingresso con offerta libera. Lo spettacolo è proposto dalla Pro Loco nell’ambito della rassegna teatrale della Comunità Pastorale Madonna della Cintura, con il patrocinio dell’assessorato alla cultura.
CESATE – Torna il Falò di S. Antonio alla Cascina Biscia
Anche quest’anno torna puntuale il Falò di Sant’Antonio, che si terrà nella cornice di Cascina Biscia venerdì 17 alle 20.30. Tutto è pronto e le cataste di legna sono già state preparate per gestire lo spettacolo che ogni anno richiama moltissime persone attorno al fuoco per un momento di convivialità e tradizione.
GARBAGNATE – “È ora di andare in scena” al Vari.Età
La Compagnia Teatrale Artin’stable presenta la commedia “È ora di andare in scena” domenica 19 alle ore 15.30 al Centro Vari.Età di via Bolzano. Si tratta di una commedia comica scritta da Fernando Ciriolo e Emanuela Terzariol, in collaborazione con Alessandro Porchera. Sigla musicale in originale del Maestro S. V. Maniscalco. Ingresso libero.
ARESE – Falò di S. Antonio e benedizione degli animali
Anche quest’anno la Comunità pastorale organizza il Falò di sant’Antonio. L’appuntamento, a cura dei volontari del Valera Grill, è per sabato 18 gennaio nel cortile della casa parrocchiale della chiesa di San Bernardino, in Valera. Il programma prevede alle 17.30 la celebrazione della messa, a seguire degustazione di bevande calde, vin brulè, cioccolata calda e tè e quindi l’accensione del fuoco con benedizione del falò e degli animali domestici.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




