Ecco la consueta selezione di eventi per questo weekend, da venerdì 18 a domenica 20 ottobre 2024:
SARONNO – Torna il Fotofestival con tante mostre
Dal 19 al 27 ottobre, si rinnova uno degli appuntamenti più attesi di Saronno, la 19ma edizione della manifestazione fotografica Saronno Fotofestival, organizzata dal gruppo fotografico Agorà Saronno (Gfas). Sabato 19 alle 16 è prevista l’inaugurazione della manifestazione in sala Nevera, in viale Santuario 2. A seguire, alle 17, si terrà l’incontro con Valentina Tamborra, che presenterà il suo libro “I nascosti” e firmerà le copie per i presenti. A moderare l’incontro Gerardo Bonomo.
Moltissime le mostre fotografiche che si terranno in tutta la città. Saranno visitabili nei seguenti orari: sabato 19 dalle 15.30 alle 19; domenica 20 dalle 10 alle 12.30, dalle 15.30 alle 19; venerdì 25 dalle 15.30 alle 19; sabato 26 dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19; domenica 27 alle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.
CISLAGO – I racconti di Kafka a “Microludi”
Prosegue la rassegna musicale “Microludi”, organizzata dall’Associazione Culturale Ricercare con il patrocinio del Comune. Si tratta di quattro concerti a Villa Isacchi che guideranno gli spettatori alla scoperta della pluralità degli stili musicali. Sabato 19 alle 21 andrà in scena “Quel sommesso fischiettìo – L’arte di Giuseppina”, letture dai racconti di Kafka e suggestioni musicali klezmer. Con Sergio Stefini, voce recitante, e l’ensemble Les Jeux Sont Faits.
BOLLATE – Sabato ritorna la “Oktober Peace”: birra solidarietà
Ritorna sabato 19 uno dei più tradizionali appuntamenti di solidarietà organizzati dalla comunità parrocchiale San Martino e in particolare dall’oratorio, ma non affannatevi a correre a prenotare, perché la manifestazione ha già fatto segnare il tutto esaurito. Nei locali dell’oratorio maschile San Filippo Neri, infatti, sabato sera si svolgerà “Oktober Peace”, con inizio alle 19.30.
Si tratta di una serata di festa con cena e musica dal vivo il cui fine, come sempre, è raccogliere fondi a scopo solidale, ma che ha la birra come assoluta protagonista. Ad animare la serata in oratorio ci sarà la musica dal vivo con la band “Azione Mutande” che proporrà cover di brani famosi. Il ricavato della serata di festa andrà in parte a supporto delle iniziative dell’oratorio e, come sempre, in parte a sostenere i progetti missionari dei frati cappuccini.
BOLLATE – “I miti e l’amore”: Veneziani a Villa Arconati
Domenica 20 ottobre si conclude la prima edizione del “Festival della Mitologia” a Villa Arconati. L’atteso ospite di domenica alle ore 11.00 è il filosofo e scrittore Marcello Veneziani che in dialogo con Massimiliano Finazzer Flory affronterà il tema “I Miti e l’Amore”. «Felicità è vedere gli Dei, beatitudine è vedere il mondo con gli occhi degli Dei» : da questa premessa il curatore artistico del Festival, il regista e attore Massimiliano Finazzer Flory, introdurrà Marcello Veneziani. Insieme tratteranno i miti dell’amicizia e i miti dell’amore necessari come forza che muove il mondo.
Per Marcello Veneziani, che cosa significa «amicizia»? «Ci sono gradi e ambiti diversi di amicizia, e si può diventare amici per scelta o per sorte, ossia per affinità elettive o perché la vita ci ha portato a trovarci dalla stessa parte o nella stessa barca…». L’ingresso all’incontro di domenica mattina è libero e gratuito, senza bisogno di acquistare il biglietto d’ingresso alla villa, ma solo fino ad esaurimento dei posti nella sala museo. Chi vorrà poi visitare Villa Arconati potrà farlo, previo acquisto del biglietto d’ingresso.
BARANZATE – “Le verità eterne” per la rassegna teatrale
La Comunità pastorale di Baranzate organizza “Teatro in oratorio”, una rassegna teatrale che prevede quattro appuntamenti, tutti nel salone dell’oratorio San Giovanni Bosco di via Conciliazione. Il primo appuntamento è in programma per sabato 19 alle ore 20.30 e vedrà protagonista l’associazione “Teatranti per caso” di Garbagnate Milanese, che presenterà la commedia “Le verità eterne” di Nicola Di Lernia.
NOVATE – “Trovata una sega”, racconto su Modigliani
Domani, sabato 19, alle 21 al Centro Soci Coop serata culturale dal titolo “Trovata una sega”. Si narra un racconto su Modigliani scritto, diretto e interpretato da Antonello Taurino. Ingresso libero.
NOVATE – Mostra d’arte in Villa Venino con Andrea Bovara
Apre “Mi Ricordo…”, mostra d’arte di Andrea Bovara in Villa Venino. Inaugurazione: sabato 19 ottobre alle ore 17.30. Orari di apertura: lunedì e venerdì dalle 15 alle 18.30; martedì, mercoledì, giovedì e sabato dalle 10.30 alle 18.30.
LIMBIATE – LaSabri e Pika per un laboratorio sul pane
LaSabri e Pika a Limbiate: dal seguitissimo canale Youtube alla cucina Sodexo. Sabato 19 ci sarà un evento dedicato al pane dalle 15 alle 19 in piazza Aldo Moro. “Pan di seta e sapori locali” è il titolo del pomeriggio organizzata dal Comune di Limbiate. All’interno del centro cottura Sodexo si terrà un laboratorio di cucina per bambini, che vedrà la presenza di due youtuber particolarmente apprezzati dai giovani: LaSabri e Pika. Parteciperanno attivamente ai laboratori rendendo l’esperienza ancora più entusiasmante. Per partecipare è necessaria l’iscrizione.
Alle 17 ci sarà uno spettacolo dei due youtuber e una merenda offerta a tutti. In Piazza sarà allestita un’area dedicata ai produttori locali, che esporranno e venderanno i loro prodotti. I visitatori potranno degustare il Pan di Seta, insieme a una vasta gamma di altre specialità a km0, scoprendo le eccellenze del territorio e dialogando direttamente con chi produce.
GARBAGNATE MIL.SE – Messa dello sportivo e caldarroste
Domenica 20 alle 10.30 Messa dello Sportivo a Bariana nella tensostruttura di via Stelvio. Alle ore 15 partita di calcio di campionato Big Small Girone tra Poscar e Cesate e, dalla stessa ora, caldarroste in oratorio. E anche all’oratorio di S. Maria domenica dalle 15.30 caldarroste, con cioccolata e vin brulè.
GARBAGNATE MIL.SE– S. Maria: la cena della vittoria
Il rione Santa Maria organizza con la Proloco questo sabato20 la cena della vittoria del Palio 2024, dalle 19.30 alla Casa delle feste. Menù con antipasto, pasta al ragù, lonza, patate al forno e dolce del rione, a 15 euro. Per iscrizioni chiamare Matteo (392-6201640) o Carla (338-6909732).
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube