Questa settimana, da venerdì 13 a domenica 15 giugno 2025, saranno protagonisti le feste patronali (Solaro e Cascina del Sole di Bollate) e numerosi concerti per serate dall’atmosfera suggestiva e coinvolgente. Ecco di seguito la nostra selezione di eventi:
CARONNO PERTUSELLA – Torna il Palio di Santa Margherita
Questo venerdì 13 giugno, alle 20.30, tornerà il Palio di Santa Margherita, inaugurato dalla tradizionale fiaccolata e dall’intrattenimento musicale di “Lady Dejana”. Saranno dieci giorni pieni di eventi, giochi popolari e gare sportive che vedranno in campo la nuova sfida fra i rioni San Grato, San Rocco, San Pietro e Madonnina. Sabato, dalle 16, si disputerà il torneo di calcio “Grazie Luca” e alcuni giochi organizzati dall’asilo “Cardinal Colombo”, mentre alle 21.30 tutti a cantare col tributo a Vasco Rossi della band Cardiovascolari.
Domenica 15 alle 10 sarà officiata la messa e di seguito si terrà la sfilata in costume, il cui tema sarà “La speranza nei cartoni animati”; alle 21.30 “Disco Palio”, una suggestiva serata di silent musica con le cuffie. Gli eventi si terranno all’Oratorio San Giovanni Bosco in via Borroni 125; per informazioni o per prenotare le cuffie per l’evento “Disco Palio” vanno contattati gli organizzatori attraverso le pagine social della manifestazione. Il Palio proseguirà fino al 23 giugno con tanti altri eventi.
ORIGGIO – Avis in piazza con la “Sagra delle ciliegie”
Torna la “Sagra delle ciliegie” di Avis Origgio, i cui attivisti saranno presenti questo sabato 14 giugno, dalle 9 nella Corte Fabbrica, fino a esaurimento scorte. Slogan dell’iniziativa è “Dona il sangue, dona il plasma. Insieme salviamo vite”, scelto in vista della prossima “Giornata mondiale del donatore”. Alcuni obiettivi da raggiungere: sensibilizzare l’opinione pubblica sul bisogno di donazioni e sull’impatto che hanno sulla vita dei pazienti e incoraggiare sia i donatori nuovi che quelli periodici a donare regolarmente il sangue.
LAZZATE – “I Grandi della Musica”, concerto in piazza
Il Corpo Musicale Santa Cecilia di Lazzate presenta un nuovo appuntamento del ciclo “Note di inizio estate 2.0”: si tratta del concerto “I Grandi della Musica”, in programma per venerdì 13 giugno alle ore 21 in piazza Don A. Galli. Protagonista della serata sarà l’Orchestra dei Colli Morenici, con la partecipazione del pianista Paolo Ehrenheim, sotto la direzione del maestro Andrea Colzani.
Il programma prevede un concerto per orchestra e pianoforte, promettendo al pubblico un’esperienza musicale intensa e raffinata. L’ingresso è libero. In caso di maltempo, il concerto si terrà all’interno della chiesa San Lorenzo Martire di Lazzate. A chiudere la rassegna musicale, l’ultimo appuntamento sarà domenica sera dalle 19 con “Spritz‘n jazz”, concerto jazz all’ora dell’aperitivo in piazza Giovanni XXIII con il gruppo Fun Jazz Quintet.
SOLARO – Arriva la Festa patronale
Si concentra in questo fine settimana uno degli appuntamenti più attesi dell’anno a Solaro: la Festa Patronale dei Santi Quirico e Giulitta. Il tema scelto per questa edizione è “Gioiosi nella speranza – nell’anno del Giubileo”. Iniziata ufficialmente lo scorso 7 giugno, la festa entrerà nel vivo tra oggi, venerdì 13 e lunedì 16 giugno al Centro Sportivo “Gaetano Scirea” con giochi, spettacoli, danze e concerti. Particolarmente atteso, per i più piccoli, venerdì dalle 19 lo show “Bolle di sapone” con Ciccio Pasticcio, poi l’esibizione dello Sporting club Solaro e sabato la presenza di giochi giganti eco-sostenibili.
Entrambe le serate si concluderanno con la musica dal vivo della band “Tiana Live”, mentre ci sarà la possibilità di cenare nel maxi ristorante all’aperto. Domenica 15 giugno grande giornata di comunità con la sfilata delle 8 contrade alle 10, seguita dall’Eucaristia solenne con la presenza delle autorità cittadine. Poi il pranzo al centro sportivo e un pomeriggio di giochi e sport per bambini e famiglie. La serata si chiuderà con la musica della band “B5”. La festa si concluderà lunedì 16 giugno con una concelebrazione eucaristica presieduta da don Giorgio Guidi (45° di ordinazione), insieme a don Massimiliano Mazza (10°) e don Alberto Fusi (50°). A seguire, l’accensione del “Pallone dei Martiri” sul sagrato della chiesa.
C. DEL SOLE (BOLLATE )– Festa patronale di Sant’Antonio
Si celebra questo fine settimana la festa patronale di Sant’Antonio, patrono della comunità cattolica di Cascina del Sole. Il programma prevede l’apertura oggi, venerdì 13 giugno, alle 10.30 con la messa presieduta dal prevosto di Bollate e futuro parroco (dall’1 settembre) don Alessandro e consegna del pane benedetto alla comunità. Alle 21 processione con la statua del Santo per le strade di Cascina del Sole; per l’occasione tornerà don Tommaso. Al termine della processione, anguriata in oratorio.
Sabato 14 giugno alle 17 biciclettata per le vie di Cascina del Sole, ritrovo in oratorio. Alle 19.30 apertura della cucina in oratorio, dalle 21 serata danzante con Dj Mikj. Domenica 15 alle ore 10 messa ricordando don Albino nel suo 55° anniversario di ordinazione. A seguire aperitivo in compagnia presso la piazza della chiesa e vendita delle torte. Dalle 15.30 animazione in oratorio e giochi vari. Dalle 19.30 apertura della cucina.
NOVATE – “Bards from yesterday” stasera a Villa Venino
Stasera, venerdì 13, alle ore 22 in Villa Venino va in scena il concerto musicale della band “Bards from yesterday”. Ingresso libero. Evento inserito nella rassegna “Musiche e danze dal mondo”.
LIMBIATE – Concerto in piazza con la musica degli Speakeasy
Sabato 14 Giugno, Piazza Tobagi a Limbiate si accenderà con le sonorità degli “Speakeasy”, un evento musicale realizzato nell’ambito del progetto “Pilot on air” (“Protagonismo, Informazione Libera, Orientamento, Tempo”). Questa iniziativa, promossa dall’Amministrazione comunale e inserita nel bando regionale “La Lombardia è dei giovani”, mira a coinvolgere attivamente i giovani del territorio nella progettazione e realizzazione di eventi culturali.
Il concerto degli Speakeasy rappresenta un’occasione per “prendere la scena”, offrendo ai giovani artisti uno spazio di espressione e al pubblico una serata di grande musica e divertimento. La serata avrà inizio alle ore 21 e si inserisce nel calendario delle iniziative estive in Piazza Tobagi, in collaborazione con la ditta Magic Park di Nicolas Caronni. Il Comune di Limbiate garantirà un adeguato supporto tecnico audio e luci per assicurare la buona riuscita dell’evento.
SENAGO – “Giorgino nel vento”, 2° memorial al Centro Sportivo
Sarà domenica 15 giugno la seconda edizione del memorial “Giorgino nel Vento”. L’evento sportivo, dedicato al ricordo del giovane senaghese tragicamente scomparso due anni fa, è stato organizzato da Asd Limbiate in collaborazione con l’associazione Il Pentolino e con il patrocinio del Comune di Senago.
Dalle 16 alle 19 si svolgeranno i tornei di Calcio a 5, dalle 20 il Dj Set. Durante la manifestazione sarà presente il servizio bar e un punto ristoro. L’appuntamento è al Centro Sportivo Comunale di via Di Vittorio.
CESATE – “Concerto d’estate” con il Corpo musicale Bellini
Torna anche quest’anno uno degli appuntamenti più attesi della bella stagione: il “Concerto d’Estate”, organizzato dal Corpo Musicale Vincenzo Bellini con il patrocinio del Comune. L’evento si terrà sabato 14 giugno alle 21, alla scuola primaria “M.C. Luinetti”, in via Bellini 40. A dirigere l’ensemble sarà il Maestro Luca Valenti.
Il programma della serata promette una selezione musicale coinvolgente, pensata per tutti i gusti, in una cornice all’aperto che contribuirà a rendere magica l’atmosfera. Il concerto è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza; in caso di maltempo, l’evento non sarà cancellato, ma spostato presso la Chiesa dei Santi Alessandro e Martino, garantendo così lo svolgimento del concerto in un contesto suggestivo e accogliente.
GARBAGNATE – Ultimo appuntamento della Festa della Salute
Domenica 15 giugno alle ore 20 al cinema teatro Italia va in scena lo spettacolo “Risate in giallo”, a cura di Teatriamo-Arabesque a sostegno di Abio (Associazione per il bambino in ospedale). Evento inserito all’interno del programma del festival della salute.
ARESE – Colonne sonore dal vivo all’Agora
Un viaggio nelle colonne sonore del cinema. L’appuntamento è per dopodomani, domenica 15 giugno, alle 21.30, nell’arena dell’Agorà (via Monviso 7). La Groane Youth Symphony Orchestra, un collettivo di 30 giovani musicisti, convertirà le immagini del grande schermo in emozioni vive e pulsanti, grazie alla magia della musica dal vivo. In programma grandi capolavori cinematografici, come “Odissea nello Spazio”, “Il Discorso del Re”, “Pretty Woman” e i cartoon con le indimenticabili colonne sonore di “Up” e “The Croods”. L’iniziativa, sostenuta dal Comune, fa parte del progetto Enjoy Agorà – In & out.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




