Il Natale è ormai alle porte… ecco una selezione degli ultimi appuntamenti pre-natalizi. Spiccano i concerti, tra musica classica e gospel, la magia dei presepi e le attività dedicate ai più piccoli.
SARONNO – Il Presepe vivente torna in piazza
Domenica 22 dicembre, a partire dalle 16.30, si svolgerà la sacra rappresentazione in piazza Libertà, ma già dalle 15.30 il coro intratterrà il pubblico con bellissimi canti natalizi. Il presepe è un evento che ricorda a tutti la circostanza del Natale di Cristo e ne riafferma la centralità per la vita delle nostre famiglie e della nostra comunità cittadina. Alla ventina di figuranti adulti, si affiancheranno decine di bambini che impersoneranno i pastori e gli angioletti. Cinque lettori si alterneranno nella lettura dei testi e un coro di numerosi elementi arricchirà la scena con canti della tradizione sacra e natalizia.
Al termine verrà offerto vin brulèe caldo a tutti i presenti. Le offerte raccolte in occasione del presepe vivente andranno ad Avsi (Associazione Volontari per il Servizio Internazionale). Quest’anno in particolare l ’attenzione è rivolta al Libano dove vengono distribuiti generi di prima necessità alle centinaia di migliaia di profughi interni che il recente conflitto ha provocato.
CARONNO PERTUSELLA – Magia del Concerto della banda
Torna il tradizionale “Concerto di Natale” del Corpo musicale e Accademia Santa Cecilia. L’appuntamento è per questo venerdì 20 alle 21 al Cinema Teatro di via Adua, per vivere con le note della banda la magia del Natale.
ORIGGIO – Arriva il Villaggio di Babbo Natale
Proseguono gli eventi del Natale origgese. Questa domenica 22, dalle 10 alle 18 nella Corte Fabbrica e per le vie del centro, si terrà l’ultimo evento: mercatini, igloo con l’ufficio postale di Babbo Natale e la sua casetta, elfi trucca-bimbi e stand dei commercianti e associazioni origgesi. Per l’occasione i negozi resteranno aperti. Ci sarà, inoltre, il villaggio di Babbo Natale, a cura del Gruppo Alpini e del Coro Amici della Montagna.
CISLAGO – Nel vivo “Natale Insieme”
La rassegna “Natale Insieme” proseguirà questo venerdì 20 alle 20.30 all’Oratorio Sacro Cuore, con una tombolata familiare dell’Asd Cistellum Judo Karate. Sabato 21 alle 10.30 in biblioteca è prevista “La cena di Natale”, letture per bambini dai 3 ai 6 anni, con le volontarie della struttura; alle 15, per le vie cittadine, ci saranno gli zampognari.
Alle 21, in auditorium, andrà in scena “Canto di Natale”, una favola fuori dal tempo liberamente tratta dal racconto di Charles Dickens. Domenica 22 alle 10, al Palazzetto dello Sport, si disputerà la Christmas Cup, gioco-karate degli atleti dell’Asd Cistellum Judo Karate.
GERENZANO – Sabato “Concerto Gospel di Natale”
Per lo scambio degli auguri natalizi l’amministrazione civica invita tutti al “Concerto Gospel di Natale” proposto dal Coro Praise The Lord di Cassano Magnago, diretto dal maestro Marco Augusti. L’appuntamento è per le 21 di questo sabato 21 dicembre.
MISINTO – Concerto natalizio a Misinto
Concerto natalizio sabato 21 dicembre in Sala Pogliani. Appuntamento alle ore 21, quando andrà in scena l’evento “The Sound Effects – Il Potere della Musica”, un emozionante viaggio sonoro tra emozioni e immaginazione. Diretto dal Maestro Anthony Marotta, l’evento prevede la partecipazione speciale della Banda e Coro degli allievi “Band Music Lab” e la voce narrante di Simona Erika Bassi.
In programma, brani di grandi compositori come Standridge, Smith, Swearinger, Vinson, Story e Balmages, oltre ai classici natalizi che scalderanno l’atmosfera delle feste. Organizzato da Anbima Monza Brianza con il patrocinio del Comune di Misinto, il concerto sarà un’occasione per celebrare il Natale attraverso la magia della musica dal vivo.
COGLIATE – Concerto gospel in chiesa
Sabato 21 alle ore 21, la Chiesa Parrocchiale di Cogliate ospiterà un evento musicale imperdibile: il Concerto Gospel di Natale con il Coro Sweet Blues. Organizzato dal Centro Culturale Parrocchiale “Mons. Battista Ferraroli”, l’evento promette emozioni e calore, unendo la gioia della musica gospel allo spirito natalizio. Il coro, noto per le sue coinvolgenti performance, porterà sul palco un repertorio vibrante, coinvolgendo il pubblico in un’esperienza unica.
COGLIATE – C’è Giorgio Vanni, cantante delle sigle dei cartoni tv
Appuntamento da non perdere per tutti i fan dei cartoni animati e non solo: domenica 22 dalle 16 sarà a Cogliate Giorgio Vanni, interprete di moltissime sigle di programmi tv degli ultimi 25 anni. E’ l’interprete di Dragon Ball, Pokemon, I cavalieri dello Zodiaco, L’incredibile Hulk, Gormiti e molti altri. Vanni sarà ospite de L’Angolo dei Ricordi e Brikoteca, i due negozi di via Rimembranze angolo via Volta. L’evento ha il patrocinio del Comune di Cogliate e vedrà anche la collaborazione del Gvc.
SOLARO – Festa pre-natalizia in piazza mercato
Due giorni di festa natalizia in centro con l’evento “Aria di Natale”, promosso dalla Pro Loco Solaro con il patrocinio del Comune di Solaro e la collaborazione dei commercianti. Sabato 21 e domenica 22 dalle 10 alle 19 sarà allestito in piazza del mercato un villaggio di Natale ricco di attrazioni natalizie e giochi per i bimbi. Presenti per l’occasione tante bancarelle a tema con artigianato, creativi, hobbisti, pittori, alimentari… Prevista anche l’animazione per i bambini e l’esibizione di un gruppo di zampognari. La Pro Loco offrirà salamino e vin brulè.
BOLLATE – Concerto di Natale domani a San Martino
Sabato 21 dicembre alle 21 presso la parrocchia San Martino si tiene il concerto “Ecce Novum Gaudium” con suoni di guerra, armonie di pace eseguiti dall’orchestra “Giulio Rusconi” e dal coro “Laboratorio Armonico”, direttore Graziano De Zen. Ingresso libero.
BARANZATE – Domenica ritorna “Baranzate in Comics”
Dopo il successo della prima edizione, ritorna la manifestazione “Baranzate in Comics”, dedicata ai fumetti e ai loro personaggi, questa volta però in edizione natalizia. L’iniziativa si terrà questa domenica 22 dicembre, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 17 al Quadrato di via Trieste-piazza Falcone, ossia la biblioteca di Baranzate.
BARANZATE – La corale “Voci sottocasa” alla chiesa di vetro
Domenica 22 alle ore 16, presso la “chiesa di vetro”, via Conciliazione, Baranzate, la corale “Voci sottocasa” in concerto in un repertorio natalizio. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
NOVATE – Mostra di Presepi e scorci della Novate del ‘900
Angoli della Novate della prima metà del ‘900 e tanti presepi appena realizzati dai corsisti dell’Ute sono i protagonisti della mostra “Presepe al Gesiö”, realizzata in collaborazione con il Comune di Novate, che fino a domenica 22 consentirà ai visitatori di ricordare con nostalgia o scoprire con stupore com’era la città ancora attraversata da corsi d’acqua e caratterizzata dalle diverse corti. Allo stesso tempo sono esposti i presepi completati durante il laboratorio per la costruzione di un presepe organizzato dall’Università della Terza Età novatese e tenuto da Maurizio Mauri. Tutte le realizzazioni sono caratterizzate dalla cura dei particolari e una serie di dettagli che hanno conquistato i tanti visitatori passati anche durante la settimana e che hanno voluto lasciare dei messaggi sulle pagine del quaderno dei ringraziamenti.
La realizzazione degli angoli storici è iniziata nel 2014 proprio durante i corsi Ute con i tre soggetti del Gesiö, caseggiato e cortile vicino al lavatoio che si trovava dove ora sorge il cinema, l’edificio in cui era presente l’osteria “Il Ponte Tresa”. Una realizzazione che ha richiesto oltre 2000 ore complessive di lavoro, a cui sommare le realizzazioni eseguite a casa dalle 10 persone che si sono dedicate alla costruzione. La mostra è visitabile, con ingresso libero, fino a domenica 22 con orario dalle 15 alle 17.30.
LIMBIATE – Iniziative di Natale, ultimi appuntamenti
Continuano gli eventi natalizi a Limbiate. Sabato 21 dicembre “Babbo Natale contro il Grinch” sarà presso il parcheggio Largo Volontari del Sangue, in via Piave. Prevista la presenza di Babbo Natale con la slitta, la renna e un elfo accompagnatore oltre alla presenza del Grinch e di altri elfi pasticcioni. Sempre sabato, alle 21 nel salone del sottoteatro comunale in via Valsugana, Fanteatro porterà in scena “La vera storia di Geppetto”.
Domenica 22 le iniziative partiranno alle 14.30 in piazza V Giornate dove in programma ci saranno tante attività per grandi e piccini con Rudolph la Renna, la possibilità di partecipare alla tipica tombolata e scoprire un laboratorio con Olaf ed Elsa. Non mancherà la presenza di Babbo Natale e uno scambio di doni originale grazie all’iniziativa “Lascia e ricevi un regalo”, un’idea di condivisione e scambio grazie alla quale si potranno portare giocattoli usati (in buone condizioni) e prenderne un altro a sorpresa.
GARBAGNATE – Natale è alle porte: ecco le tante iniziative
Il Natale è ormai alle porte, con tante iniziative prenatalizie. Oggi, venerdì 20 dicembre, si apre l’Esposizione dei Presepi in concorso in Basilica; l’esposizione, a cura del Gruppo Culturale La Piazza, si concluderà il 6 gennaio con la proclamazione dei presepi vincitori. Alle ore 18.30 la Corale Pregarcantando proporrà un giro con canti Natalizi nei cortili di Bariana.
Infine, sempre il 20 alle 20.45 appuntamento al Santuario della Beata Vergine del Rosario con “Cantico N Spiritual”, concerto gospel dei The Golden Guys diretti da Paola Milzani in collaborazione con la Comunità Pastorale Santa Croce. Domani, sabato 21 alle ore 17.30 si terranno Canti tradizionali Natalizi con animazione della messa prefestiva in Basilica da parte del Corpo Musicale S.Cecilia.
ARESE – Direttamente da Betlemme la luce per la pace
Una luce per la pace in piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa. L’evento, in programma sabato 21, dalle 17 alle 19, è organizzato dall’oratorio in collaborazione con Caritas, Atelier della Pace, GSO, cooperativa sociale Ci Siamo, Barabba’s Clowns e Scout e con il patrocinio del Comune. Si tratta di accogliere la luce della pace di Betlemme, simbolo di pace e speranza, così necessaria soprattutto in questo tempo segnato da conflitti armati . La luce arriverà direttamente da Betlemme alle 17, grazie alla lunga staffetta degli scout.
Ci si ritroverà attorno all’albero per cantare, leggere, riflettere con il cuore e la ragione, accendere i lumini e vivere anche un momento conviviale con the caldo e biscotti. Non è tutto. Dall’oratorio invitano ognuno a portare con sé una lanterna o un lumino per ricevere la luce e custodirla nelle proprie case, contribuendo così a diffondere la luce nel mondo e una cultura di pace a partire dalla quotidianità. Un pomeriggio di luce per la pace in pieno e autentico spirito natalizio.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




