Ecco la rassegna degli appuntamenti più interessanti da venerdì 31 a domenica 2 giugno:
GERENZANO – Sabato teatro con… delitto
L’assessorato alla Cultura, in collaborazione con Ardea Onlus, ha organizzato per sabato 1 giugno
lo spettacolo teatrale “Il delitto perfetto… o quasi!”, in programma alle 21.15 al Parco degli Aironi di via Inglesina. Si tratta di una commedia brillante del Laboratorio delle Idee di Cislago. Ingresso libero.
SOLARO – Festa della Repubblica in Villa
Una serata dedicata alla Costituzione della Repubblica Italiana con la consegna del testo ai neo diciottenni. L’appuntamento è per domenica alle 20.30 in Villa Borromeo. In programma un evento con la lettura dei principi fondamentali della Costituzione Italiana, a cura di cittadini, famiglie, associazioni e consiglieri comunali.
Ci sarà poi la consegna degli incentivi di studio a ragazze e ragazzi che nell’anno scolastico 2022/2023 hanno superato l’esame al termine della scuola secondaria di primo grado, statale o legalmente riconosciuta, residenti a Solaro. Quindi la cerimonia di donazione del testo della Costituzione Italiana ai neo-diciottenni solaresi, classe 2006.
SOLARO – Festa tradizionale sarda al Centro sportivo comunale
Si è aperta ieri sera, giovedì 30, la festa tradizionale sarda, che dà ufficialmente il via alla stagione delle feste estive al Centro sportivo comunale Scirea di via Borromeo. Dal 30 maggio al 9 giugno 2024 il circolo culturale sardo “Grazia Deledda” di Saronno organizza qui l’edizione 2024 di “Sapori e tradizioni di Sardegna”. Un calendario ricco di eventi che sarà accompagnato da un servizio di ristorazione e degustazione di alcune eccellenze gastronomiche partire dalle ore 19.
Dalle 20.30 intrattenimento e musica dal vivo che farà rivivere l’atmosfera delle feste paesane sarde. Questa sera, venerdì 31, serata Country con Astro Dance, domani “Sardegna sotto le Stelle” con Armonia Sarda. Domenica 2 giugno ballo Liscio con Maestro Carugati e Laura.
LAZZATE – MISINTO – Torna la Color Run
E’ in programma sabato 1 giugno la seconda edizione della “Color run”, organizzata dall’associazione La Svolta in collaborazione con Gap Lazzate. Quest’anno la manifestazione coinvolgerà anche le strade di Misinto. L’appuntamento è alle 16.30 in via Laratta angolo via Mistentasca per il ritiro dei colori. Alle 17 ci sarà la partenza con arrivo previsto per le ore 19 e a seguire angolo ristoro e musica. All’evento è collegata anche una sottoscrizione a premi. Le iscrizioni proseguono fino alla partenza, al costo di 12 euro per gli adulti, 6 euro per i bambini dai 4 ai 12 anni.
COGLIATE – Concorso nazionale, poesie in piazza
sabato 1 Giugno appuntamento con la poesia in piazza. A partire dalle 21, in Piazza Chiesa si svolgerà la serata finale di premiazione del XI° Concorso di Poesie Nazionale “Don Carlo Sabattini”. Durante la serata verranno declamati i versi delle composizioni finaliste del concorso. In caso di pioggia, la manifestazione si terrà presso il Centro Culturale Parrocchiale “ Mons. Battista Ferraroli”.
CASCINA DEL SOLE (BOLLATE) – Da venerdì a domenica torna la “Festa del drago”
Ritorna questo weekend, da oggi fino a domenica 2, la tanto attesa “Festa del drago”, evento organizzato dall’associazione Team Volley di Bollate in collaborazione con gli amici di Davide il drago e l’associazione Nidia di Novate. La festa si aprirà oggi, venerdì, alle 18.30 con l’avvio della cucina e degli stand; alle 20.30 dj set e alle 21 serata rock.
Sabato 1 giugno dalle 10.30 tornei sportivi di volley e basket, poi cucina aperta per il pranzo. Alle 16.30 esibizione di kickboxing, ma anche di ballo con LoveDance e Non Solo danza. Poi alle 18.30 premiazione dei tornei, alle 20 dj set e alle 21.30 serata dance.
Domenica alle 10 la festa e gli stand riaprono, alle 14 esibizione cinofila, nel pomeriggio minivolley e calcio femminile e alle 18 esibizione della Scuola di musica di Novate. Tutti i giorni, oltre alla cucina (sabato tra l’altro è in menù la paella) ci saranno anche giochi gonfiabili, toro meccanico, pesca e altre attrazioni per tutte le età.
BOLLATE – Domenica in piazza la Festa della Repubblica
Domenica 2 si celebra il 78° anniversario della Festa della Repubblica. Bollate lo celebra con la consueta iniziativa istituzionale in piazza Aldo Moro, davanti al Municipio. Ecco il programma: alle ore 11.30 Alzabandiera solenne, a seguire il discorso delle Autorità. La manifestazione vedrà la partecipazione del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze e della banda musicale “Arturo Toscanini – Città di Bollate”.
Accanto alle Istituzioni del Comune di Bollate, saranno presenti le rappresentanze del Comando Compagnia Guardia di Finanza di Paderno, dei Carabinieri di Bollate, della Polizia penitenziaria della Polizia locale e del Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Garbagnate Milanese.
La celebrazione è organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Ass.ne Naz.le Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra – Ass. ne Naz.le Combattenti e Reduci Ass.ne Naz.le Partigiani d’Italia – Ass. ne Naz.le Partigiani Cristiani – Ass.ne Naz.le Carabinieri Ass.ne Naz. le Alpini – SEO Squadra Emergenza Operativa – Vigili del Fuoco Garbagnate Milanese.
BOLLATE – Villa Arconati partecipa alla Giornata dedicata ai giardini
Domenica 2 il Giardino di Villa Arconati prenderà parte alla manifestazione “Appuntamento in Giardino”, promossa dall’Apgi-Associazione Parchi e Giardini d’Italia con il patrocinio del Ministero della Cultura e di Anci. La manifestazione, pensata come un’autentica ‘festa del giardino’, nasce in accordo con l’iniziativa “Rendez-vous aux jardins”, che si svolgerà in contemporanea in oltre 20 Paesi europei. Tante saranno le iniziative promosse da Fondazione Augusto Rancilio per godere dell’incanto del Giardino (e non solo!) di Villa Arconati. Grandi e piccini avranno a disposizione attività pensate appositamente per loro alla scoperta del monumentale giardino all’italiana e alla francese.
In particolare, per i bambini da 6 a 10 anni si terrà la Caccia al tesoro: per partecipare basterà iscriversi sul sito. Ai bimbi verranno poi consegnati materiali omaggio per svolgere la Caccia al Tesoro in autonomia o con la propria famiglia. Al termine del gioco, ogni partecipante riconsegnerà la mappa allo Scrigno del tesoro (cioè all’Infopoint) e solo i più attenti riceveranno…l’ambito premio. L’attività è gratuita, con prenotazione obbligatoria online al sito www.villaarconati.-far.it. Gli adulti accompagnatori potranno acquistare il Biglietto d’Ingresso on-line sul sito oppure presso la Biglietteria della Villa.
BOLLATE – Presentazione in biblioteca: “Gli studenti insegnano”
Sabato 1 alla biblioteca centrale di Bollate, nella sala conferenze, si terrà un evento dal titolo “Gli studenti insegnano” patrocinato dal Comune di Bollate in collaborazione con il comprensivo Brianza. L’incontro, previsto per le 17, prevederà la presentazione di un libro game “Negli oscuri abissi delle grotte di Morghatid” di Saverio Sarti con alcuni contributi degli studenti di seconda A della secondaria di primo grado dell’istituto.
Al piano ci sarà Carolina di Molfetta. Promotore per la scuola dell’evento è il professor Carmelo Farinella. Per informazioni scrivere a carmelo.farinella@icbrianza.edu.it
BOLLATE – Coro Alpino in concerto per il 40° della Seo
La Seo, Squadra Emergenza Operativa di Bollate, in occasione delle celebrazioni per il 40° della sua fondazione, organizza un concerto del coro dell’Associazione Nazionale Alpini di Limbiate, che si terrà sabato 1 alle ore 20.45 al teatro LaBolla in piazza del mercato. L’evento è a ingresso libero.
BOLLATE – Cena conviviale di tutti i colori
Sabato 8 appuntamento con la tradizionale Cena conviviale di tutti i colori in piazza al Cantun Sciatin: il Comune fornisce tavoli e panche e i cittadini portano stoviglie, addobbi e cibo. Prenotazione obbligatoria dei tavoli allo 02 3500 5508 oppure scrivendo a biblioteca.bollate@csbno.net.
BARANZATE – Domenica si celebra la Repubblica italiana
Anche a Baranzate si celebrerà l’anniversario della nascita della Repubblica italiana. Il programma prevede già oggi, venerdì 31 alle 10.30 un incontro per gli studenti su “Articolo 34: la scuola è aperta a tutti” alla Scuola Primaria “G. Rodari”. Domenica 2 alle 9.30 corteo che partirà da via Gorizia 5, poi via Primo Maggio e via Sauro; alle 10.15 ritrovo presso la presso l’ex chiesetta di via Sauro. Lettura dei primi dodici articoli della Costituzione, intervento del Sindaco e accompagnamento musicale della banda Arturo Toscanini di Bollate.
BARANZATE – Festa dello Sri Lanka: si festeggia il capodanno buddista
Domenica 2, sul campo dell’oratorio di via Conciliazione, il gruppo di provenienza dallo Sri Lanka festeggia il “capodanno buddista” la cui ricorrenza è stata il 13/14 aprile. La festa si aprirà con la presenza della console e si svolge dalle 9 alle 20, con giochi, stand gastronomici e musica. La festa è aperta a tutta la comunità.
BARANZATE – Al via il Torneo Mundialito 2024
Sta entrando nel vivo, dopo la cerimonia di presentazione, il Mundialito edizione 2024, che si svolge tra Milano e Baranzate. Questo torneo di calcio vede sfidarsi squadre di cittadini residenti in Lombardia ma appartenenti a a comunità straniere. Il torneo è organizzato da Asi Lombardia. In tutto sono 16 le squadre che si sfideranno in questa edizione 2024, con 300 atleti di 25 nazioni diverse.
La prima fase, a gironi, si sta già giocando: sabato scorso sabato 25 maggio si è cominciato con le prime sfide calcistiche su campo a 11 che si sono giocate a Milano. Sabato 1 le sfide della prima fase proseguiranno a Baranzate, al campo del centro sportivo di via Sauro, con ingresso libero per il pubblico. La finale invece si giocherà tra le vincitrici dei due gironi (quello di Milano e quello di Baranzate) all’arena civica di Milano. A Baranzate inoltre, sempre sabato 1 si svolgerà anche un torneo di calcio femminile, per sottolineare la valenza inclusiva della manifestazione.
NOVATE – “Gaza. Cessate il fuoco!” stasera in via Repubblica
Stasera, venerdì 31 alle 20.45 al Centro Socio Culturale Coop, dibattito dedicato all’attuale emergenza di Gaza organizzato da Legambiente “Giorgio Tozzo”, Anpi “Marco Brasca” e La Nuova casa del Popolo. Si terrà nella sala Venezia Di Giulio presso il Centro soci Coop di via Repubblica 15.
La serata potrà contare sull’intervento di relatrici e relatori di rilievo, come la dottoressa Susanna Sinigaglia, studiosa del conflitto israelopalestinese, il dottor Raed Selmi medico chirurgo e pediatra che ha prestato servizio negli ospedali di Gaza, Guido Veronese, laureato in Psicologia Clinica e di Comunità che collabora con il Gaza Community Mental Health Program.
NOVATE – Biblioteca in festa
Oggi, venerdì 31, inizia la festa della biblioteca. Questo il programma: dalle 10 “Giocare, un altro modo di fare sport” con percorsi ludici a cura della Polisportiva Novate. Alle 10 dimostrazione di uncinetto a cura del gruppo Unicinettiamo e #PiccoliLettoriForti per bambini da 18 a 36 mesi, Kamishibai e laboratorio. Sempre alle 10 Yoga in Giardino a cura di Simona Villa. Alle 11 “Mi leggi… ti leggo” dai 4 anni e yoga della risata a cura di Simona Fais. Dalle 15 Games Lab con giochi da tavola a cura di Novateca.
NOVATE – Concerto e letture per la Festa della Repubblica
Il Comune di Novate celebrerà la Festa della Repubblica con un concerto, che si terrà domenica 2 alle ore 21 a Villa Venino. Evento a cura del Corpo musicale Santa Cecilia e con alcune letture a cura dell’associazione Amici della Biblioteca.
NOVATE – Il Gesiò aperto sabato sera
Sabato 1 dalle 20 alle 21.30, apertura al tramonto della canonica del Gesiò. Sarà l’occasione per ammirare il recente restauro della canonica del cinquecentesco Oratorio dei SS. Nazaro e Celso all’imbrunire. Ingresso libero.
NOVATE – Mercatino del libro in Villa Venino
Sabato 1 dalle 9.30 alle 18 e domenica 2 dalle 16 alle 22.30 in biblioteca Villa Venino si terrà il Mercatino del libro, organizzato dall’associazione Amici di Villa Venino.
PADERNO DUGNANO – Cerimonia e corteo per il 2 giugno
Si terrà domenica mattina la cerimonia istituzionale per la Festa della Repubblica. Per il sindaco Ezio Casati sarà anche l’occasione per salutare la città in vista della conclusione del mandato. I discorsi istituzionali si terranno in piazza della Resistenza, da cui alle 9.30 è prevista la partenza del corteo che attraverserà il Quadrilatero.
A seguire, dalle 10 si terranno gli interventi musicali a cura della Junior Band del Corpo Musicale “Santa Cecilia – 1900” e il discorso celebrativo del Sindaco.
In caso di maltempo, la cerimonia si terrà presso la l’Aula Consiliare. Nel pomeriggio, per celebrare il 78esimo anniversario della Repubblica, l’Anpi in collaborazione con le associazioni Féra de Dugnan e il circolo ecoculturale La Meridiana ha organizzato il percorso della Memoria con partenza alle ore 16.30 da piazza della Divina Commedia.
CUSANO MILANINO – “La musica del cuore”, concerto dal vivo in piazza
La rassegna “La musica del cuore” è giunta all’ultimo concerto. L’appuntamento, a cura del Comune, è in cartellone per sabato 1 alle 17, in piazza Cavour. Si tratta di un concerto dal vivo con pianoforte/armonica a bocca, chitarra e voce del gruppo “Good Vibes Trio”. Il programma prevede l’esecuzione di celebri musiche italiane e straniere (pop/rock, jazz, cantautorato).
CUSANO MILANINO – Conferenza musicale “Turandot”
Ultimo appuntamento con la rassegna “Vissi d’arte, vissi d’amore”. La conferenza con ascolto guidato condotta dal maestro Alberto Zaniboni dal titolo “Turandot” è in programma stasera, venerdì 31, alle 21 in biblioteca. L’evento è a cura dell’Associazione Culturale Equivoci Musicali di Cinisello Balsamo. La partecipazione previo prenotazione allo 0261903332, oppure sul sito www.webopac.csbno.net
LIMBIATE – “Unibreak fest!”: il rapper 22simba sabato in piazza
Attesissimo il rapper 22simba che si esibirà in piazza Tobagi all’interno dell’evento “Unibreak fest!”.
Oltre a lui ci sarà musica disco sotto le stelle, con Dj set e ospiti speciali che faranno ballare e divertire un pubblico variegato. Organizzato con la collaborazione dell’Amministrazione comunale, Unibreak ha come tema conduttore lo sport, con un contest per la maglietta da calcio “più ignorante”, gara di palleggi a premi e nuove maschere di calciatori. L’ingresso è gratuito ed è consigliato indossare la maglia del proprio sportivo preferito.
LIMBIATE – Concerto per la Festa della Repubblica
Domenica 2 alle 21 musica in piazza Aldo Moro in occasione della Festa della Repubblica. Saranno l’Orchestra e il Coro Sinfonico, diretti dal Maestro Marco Raimondi dell’associazione Ensemble Amadeus, accompagnati da Soprano e Tenore, ad intrattenere il pubblico con le più belle composizioni di Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini, proponendo anche brani iconici della storia della musica.
L’ingresso è libero e l’invito è rivolto a tutta la cittadinanza. Negli ultimi anni il concerto era sempre stato organizzato a Limbiate centro, in Comune o in Villa Mella, ma questa volta l’evento si terrà al Villaggio dei Giovi, all’interno dell’anfiteatro che si presta a questo tipo di iniziative.
CESATE – Celebrazioni del 2 giugno, Festa Della Repubblica
Domenica 2, in occasione del 78esimo anniversario della Festa della Repubblica, l’amministrazione comunale ha organizzato le celebrazioni ufficiali. Si inizierà alle 11 al municipio di via Moretti con l’alzabandiera e il corteo cittadino, seguito e impreziosito dalla musica del Corpo musicale Vincenzo Bellini. Alle 11.15, nella cornice della biblioteca comunale, si terrà la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica. Seguiranno i discorsi celebrativi e verrà consegnata ai ragazzi diciottenni una copia della Costituzione. Le celebrazioni si concluderanno con l’aperitivo tricolore.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




