Ecco il consueto appuntamento con una selezione di eventi dall’8 al 10 novembre 2024:
GERENZANO – Insieme per la “Pulizia dei Rioni”
L’associazione “I Colori di Gerenzano” e le Contrade del Palio, in collaborazione con il Comune e all’interno del progetto “Ambienti@moci”, hanno organizzato per questa domenica 10 novembre la “Pulizia dei Rioni”. Il ritrovo è previsto alle 8.45 nei seguenti punti: Burghett al parcheggio del bar “Buongustaia”; Funtan in piazza 25 Aprile; Gio da Val in piazza De Gasperi; Madunina al parchetto di via Firenze; San Giacum alla chiesetta di San Giacomo; Tupini in via Berra.
ROVELLASCA – Inaugurazione della nuova piazza e festa “Autunno al Parco”
Domenica verrà inaugurata la nuova piazza della chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo. La cerimonia, con il taglio del nastro e la benedizione del nuovo sagrato recentemente ristrutturato, avrà luogo alle 11, al termine della messa. Seguirà un momento di conviviale caratterizzato da un rinfresco cui tutta la popolazione è invitata a partecipare.
Domenica inoltre, al Burghè, ci sarà “autunno al parco”. Dalle 9 alle 19 ci saranno i mercatini degli hobbisti e dei creativi, e dei prodotti tipici italiani. Esporranno il loro materiale anche le associazioni, mentre i banchi con il “pranzo da strada” invaderanno i filari. Dalle 13.30 aprirà il mercatino dei bambini “Protagonista per un giorno”. I più piccoli potranno portare quello che non usano più, tipo libri, giochi e bambole, e scambiarlo con quello che portano gli altri bambini. Per tutto il pomeriggio nel parco si potranno incontrare anche le mascotte “Mario” e “Luigi Bross” e truccabimbi. In caso di maltempo l’evento sarà posticipato al 17 novembre.
SOLARO – Pulizia del verde nelle aree di confine con Limbiate
Appuntamento domenica mattina per la pulizia del verde tra Solaro e Limbiate con Green Peaks. Il Comune di Solaro ha concesso il patrocinio all’evento di pulizia e di raccolta dei rifiuti organizzato per domenica 10 dal gruppo Green Peaks di Limbiate all’interno delle iniziative promosse dalla Onlus Plastic Free. Il ritrovo è alle ore 9 in via Beccaria a Solaro. L’iniziativa, della durata di un paio d’ore, toccherà le aree verdi diffuse al confine fra i territori comunali di Limbiate e di Solaro.
Dalla partenza ci si dirigerà in via Oberdan e in via Sant’Anna per procedere con la raccolta dei rifiuti abbandonati. Green Peaks è un gruppo di cittadini limbiatesi impegnato sul territorio per la cura dell’ambiente e la pulizia delle aree verdi. L’associazione fornirà sacchi, pinze e guanti. È consigliato un vestiario comodo e stivali alti.
BOLLATE – A LaBolla concerto di cinque corali LGBTQIA+
La Città di Bollate dà spazio alla celebrazione della diversità, con un concerto di cori LGBTQAI+ (che significa lesbiche, gay, bisessuali, transgender e transessuali, queer; intersessuali, asessuali, più altre identità di genere e/o orientamenti sessuali). Sabato 9, infatti, alle ore 20.30 al Teatro LaBolla il Comune di Bollate e Milano Pride NordOvest organizzano il concerto a ingresso libero “This is US”, che vedrà protagonisti 5 cori Arcobaleno provenienti da tutta Italia. Si tratta dei cori Checcoro (Milano), Diversa Vox (Sesto San Giovanni), Fuori dal Coro (Bergamo), Qoro (Torino) e The Good News Female Gospel Choir (Milano).
Lo spettacolo celebra il valore della diversità e dell’autodeterminazione attraverso la magia della musica.
Il concerto è organizzato in occasione del Coming Out Day. Condotto dall’esuberante Lawanda Gastrica, lo spettacolo offrirà un viaggio musicale che spazierà dal pop al rock, fino a brani della tradizione, con arrangiamenti a cappella e accompagnamenti strumentali. Ogni coro porterà la propria identità e il proprio stile, con coreografie e interpretazioni che arricchiranno l’esibizione rispecchiando la bellezza della pluralità.
BOLLATE – Festa in piazza per San Martino: stand, esposizioni
Domenica 10 torna la festa del santo patrono, San Martino. Per l’occasione, infatti, la Pro Loco Bollate organizza la quarta edizione di questa kermesse popolare, una giornata di animazione che si terrà al Cantun Sciatin, area centrale della città, dalle 9 alle 18.30. Ricco il programma della festa, che prevede dalle 9 del mattino un mercatino con stand che proporranno prodotti enogastronomici di vario genere. Alle 12 la Confraternita della pentola comincerà a proporre la cassoeula d’asporto e un risotto a sorpresa (per prenotazioni: 328-6851592). Alle 14.30 andrà in scena in piazza il concerto della Banda di Pinzano di Limbiate.
Ma non è tutto, perchè per l’intera giornata ci saranno un’esposizione di motociclette Vespa a cura del Vespa Club e le immancabili caldarroste accompagnate dal vin brulè con il Gruppo Alpini Bollate. Ci saranno stand di hobbisti e associazioni del territorio e rassegna d’arte del Gruppo Artisti Bollatesi. Infine, nello Spazio Europa sotto il Comune, un’esposizione a cura degli Amici modellisti San Martino con le loro eccezionali ricostruzioni in miniatura. Il tutto per trascorrere una bella giornata in compagnia.
NOVATE – Incontro su Thomas Merton al Centro Soci Coop
Venerdì 8 alle ore 21 presso il centro culturale Soci Coop di via Repubblica 15 si terrà un incontro su Thomas Merton, monaco trappista e costruttore di pace. Relatore don Mario Zaninelli. Incontro organizzato con Acli Novate, Anpi, Coop Lombardia.
PALAZZOLO – Concerto di San Martino
È in programma il tradizionale concerto di San Martino organizzato da Anbima e dal corpo musicale Santa Cecilia 1900. L’appuntamento è per sabato 9 alle ore 21 nella parrocchia di Palazzolo (via San Martino 2). Si esibirà la banda del Campus Musicale senior del gruppo Anbima Lombardia. La direzione sarà affidata al maestro Paolo Belloli.
LIMBIATE – Zio Fester all’Auditorium
Dopo Halloween, si torna a divertirsi con i mostri a Limbiate con uno spettacolo della Compagnia Teatrale Fanteatro dal titolo “Che fine ha fatto lo zio Fester?”, Sabato 9 alle ore 21 la compagnia teatrale infatti racconterà un giallo misterioso che vede protagonista la famiglia Addams in cerca dell’amato zio Fester che sembra essere scomparso nel nulla. La compagnia ha la sua sede nel sotto teatro di Limbiate dove organizza anche corsi per ragazzi. In scena alcuni limbiatesi tra cui Andrea Ciaravola e Stefania Ciaravola che ha anche la regia dello spettacolo. L’appuntamento è all’Auditorium di via Rodari (scuola elementare “Don Milani”) ed è ad ingresso libero.
LIMBIATE – Giacomo Poretti e “La guerra dei bottoni” a teatro
Giacomo Poretti, famoso per aver fatto parte di un trio con Aldo e Giovanni torna sul palco del teatro di Limbiate (via Valsugana 1) con uno spettacolo dal titolo “Condominio mon amour” affiancato dall’attrice Daniela Cristofori. Venerdì 8 alle 21, andrà infatti in scena uno spettacolo divertente ed esilarante che racconta le vicende legate al vecchio custode Angelo che svolge il proprio lavoro con dedizione presso la portineria di un condominio della “Milano-bene”. Lavora da più di 30 anni in quello stabile quando gli viene annunciato il suo licenziamento. La sua presenza non è più richiesta e verrà presto sostituito da un’App. Da qui il racconto si fa sempre più avvincente e lo spettatore verrà travolto dagli eventi.
Lo spettacolo che è stato realizzato con la regia di Marco Zoppello, ha un costo di 20 euro per i biglietti interi e 15 per i ridotti. I biglietti sono in vendita direttamente in teatro. Domenica 10 alle 16, sempre presso il teatro comunale di via Valsugana, andrà in scena uno spettacolo per famiglie prodotto da Bam Bam teatro con “Tocatì” dal titolo “La guerra dei bottoni”. Uno spettacolo rivolto alle famiglie da non perdere che ha un costo di 10 euro a persona per i biglietti interi e 5 euro per i ridotti.
LIMBIATE – Domenica mattinata di pulizia al Parco
Si torna a pulire la città con Plastic Free e il gruppo Sei di Limbiate se pulisci. Domenica 10 dalle 9 alle 11 si terrà una pulizia straordinaria nel Parco Groane. Il punto di ritrovo sarà in via Cesare Beccaria a Solaro, proprio al confine con Limbiate. “Da lì ci dirigeremo in via Per Limbiate e in via Oberdan per procedere con la raccolta- spiegano gli organizzatori-. Il materiale sarà fornito da noi. Sacchi, pinze e guanti per tutti coloro che aderiranno all’iniziativa. La durata della raccolta sarà di circa 2 ore e consigliamo di vestirsi comodi, magari anche usando stivali alti.
Chi volesse partecipare all’evento dovrà iscriversi utilizzando il link che è riportato sulla nostra pagina Facebook, Sei di Limbiate se pulisci. Un’occasione per fare qualcosa di concreto per la pulizia del proprio paese. Ogni volta sono numerosi i sacchi di spazzatura raccolti e questo lavoro sembra sempre infinito. La speranza è che chi pulisce possa essere un esempio per quanti invece continuano a sporcare.
GARBAGNATE – Campionato di danze argentine
Domenica 10 alla sala Pegaso di via Milano 140 si terrà il Campionato nazionale di danze argentine (tango, vals, milonga, canyengue, foxtrot e milongueros). Inizio competizioni alle ore 15.
ARESE – Novembre, mese di giochi: divertimento in biblioteca
La biblioteca anche quest’anno partecipa all’International Games Month. L’adesione prevede l’organizzazione di eventi ludici e interattivi per coinvolgere appassionati e curiosi di ogni età. Il primo appuntamento, dal titolo Escape Room “Bloccati nello spazio”, prenderà il via venerdì 8 (per poi proseguire il 15, 22 e 29 novembre) dalle 17 alle 18.30.
Tutto ruota attorno a un asteroide non segnato sul radar, poi un’improvvisa esplosione e la nave alla deriva. I sistemi, dopo un blackout, sono tutti offline e un oggetto sconosciuto si avvicina pericolosamente. Restano soltanto 15 minuti per riattivare la nave, salvare l’equipaggio e fuggire con il prezioso carico… e salvare la vita. L’attività è aperta a partire dai 6 anni. Prenotazione obbligatoria all’indirizzo e-mail: biblioteca. arese@csbno.net.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




