Questo fine settimana, da venerdì 21 a domenica 23 marzo 2025, è davvero ricco di appuntamenti per tutti i gusti. Si festeggiano la “Giornata Mondiale del Teatro”, le “Giornate del FAI” e “La Giornata delle Vittime delle Mafie” con tante iniziative dedicate. Inoltre sono in programma mercatini, mostre, concerti, passeggiate culturali e nel verde…e altro ancora. Ecco di seguito le proposte:
CARONNO PERTUSELLA – Al via “Le Passeggiate Culturali”
Tornano “Le Passeggiate Culturali” della Pro Loco. La prima uscita, di domenica 22 marzo, si unirà a un altro evento, patrocinato in concomitanza dal Comune nell’ambito delle “Giornate Fai di Primavera”: la visita alla Chiesa di Santa Maria della Purificazione, gioiello nascosto nel cuore di Caronno, risalente al Cinquecento. I visitatori potranno ammirare il ciclo di affreschi di Giovanni Paolo Lomazzo, l’Annunciazione del Seicento attribuita alla bottega di Giovanni Battista Avogadro e la pala d’altare di Bernardino Campi. Al termine della visita alla chiesa, sarà possibile visitare Villa Londonio, piccolo gioiello della seconda metà del Settecento, solitamente chiuso al pubblico.
Le visite saranno a cura degli apprendisti ciceroni del Liceo scientifico “Grassi” di Saronno e dell’Istituto tecnico commerciale “Zappa” di Saronno per la Chiesa di Santa Maria della Purificazione, della Pro Loco per Villa Londonio. La Villa sarà aperta il sabato dalle 14 alle 18.30 e la domenica dalle 10 alle 18.30, con turni di ingresso ogni 20 minuti circa. Per visitare la villa sarà necessario passare dal banchetto Fai in via Adua 169, dove i gruppi parteciperanno prima alla visita accompagnata della chiesa e dopo saranno condotti a Villa Londonio: il tutto previo versamento di un contributo raccolto dal Fai.
CARONNO PERTUSELLA – Mercatino di San Giuseppe
Torna il “Mercatino Missionario di San Giuseppe”, promosso dal Gruppo Missionario per raccogliere fondi da destinare ai religiosi caronnesi impegnati nei territori del Terzo Mondo. L’appuntamento è per questo fine settimana nella sala “Carando” della parrocchia di Santa Margherita: sabato 22 marzo dalle 16 alle 19 e domenica 23 dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19.
ORIGGIO – Escursione al Bosco del Conte Borromeo
In occasione della “Giornata Mondiale dell’Acqua”, il Parco dei Mughetti propone per sabato 22 marzo un’escursione guidata nel Bosco Borromeo di Origgio, che per secoli ha accolto le acque di piena del torrente Bozzente: “Percorrendo vecchi sentieri, andremo alla scoperta di storie e luoghi poco conosciuti, oltre a trattare alcuni aspetti ecologici e forestali”.
Il ritrovo è fissato alle 14.30 al termine della via Di Vittorio; la conclusione è prevista entro le 17. La partecipazione è gratuita, previa prenotazione obbligatoria, entro questo venerdì 21 marzo, via email (info@parcomughetti.it) o via telefono (0296951140). L’escursione è indicata anche ai bambini di età inferiore ai 10 anni, accompagnati da un adulto. In caso di maltempo l’evento verrà annullato.
UBOLDO – La “Mezza dei Boschi” aiuta l’Aisla
Ritorna questo weekend la “Mezza dei Boschi” promossa dall’Atletica Libertas, che ha diverse finalità, fra le quali far apprezzare e conoscere un bellissimo angolo verde immerso nel Parco dei Mughetti. La manifestazione, podistica e non competitiva a passo libero, si terrà questa domenica 30 su un percorso tracciato al 100% su strade di campagna e sentieri nei boschi. Il ritrovo è alle 8 alla Cascina Leva in via Cerro, con partenza alle 9.30.
Sono previsti tragitti di 10, 20 e 5 chilometri, più uno speciale di 2,5 chilometri per il Trofeo Nonno Claudio (riservato ai ragazzi nati dopo il 2011). Si tratta della prima prova del “Terzo Circuito podistico dei Mughetti”. Per informazioni chiamare i numeri 3334001440 / 3355648259 / 3356384523 / E-mail: mezzadeiboschi@gmail.com. Sarà attivo un servizio di ristorazione a cura della Cascina Leva. Il ricavato della manifestazione verrà devoluto all’Aisla, Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica. L’evento è patrocinato dal Comune e dal Parco dei Mughetti.
CISLAGO – “La notte dei pupazzi” in biblioteca
Questo venerdì 21, alle 17.30, la compagnia “Il baule delle storie” propone “La notte dei pupazzi in biblioteca”, spettacolo per bambini dai 2 ai 7 anni. Verranno lette le storie della buonanotte e i pupazzi passeranno una magica notte in biblioteca. Il mattino seguente, alle 10, i bimbi potranno ritirare i loro pupazzi ricevendo una sorpresa. L’iniziativa è dell’assessorato alla Cultura.
GERENZANO – Incontro su “Donne e lavoro”
“Donne e lavoro: che genere di conciliazione?”: è il titolo del dibattito promosso dalla Pro Loco, col patrocinio del Comune, in occasione della “Giornata internazionale della donna”. Appuntamento alle 21 di questo venerdì 21 nella sala consiliare del municipio. Ecco gli argomenti da trattare: conciliazione vita-lavoro, lavoro di cura, part-time e lavoro povero svolto dalle donne (differenza salariale). Relatrice: Gaia Angelo, della Cgil Varese. Moderatore: Claudio Castiglioni, presidente di Anpi Saronno.
COGLIATE – “Madona de marz” al via: festa in San Damiano
La sagra della “Madona de marz” si è aperta giovedì 20 marzo con “La cena dei 5” e proseguirà per l’intero fine settimana, sperando nel meteo. L’evento, organizzato con il patrocinio dei comuni di Cogliate e Ceriano Laghetto, rappresenta un’occasione di condivisione di momenti di fede, cultura e convivialità, con un programma ricco di appuntamenti. Venerdì 21 marzo la giornata sarà caratterizzata dall’Adorazione Eucaristica del pomeriggio e da una serata animata da DJ Lara Effe Vox, affiancata da artisti di “The Voice” e altre trasmissioni di successo. Dalle 17 sarà aperto il chioschetto per gli aperitivi e dalle 19 il ristorante.
COGLIATE – “Madona de marz” al via: sabato 22 e domenica 23
Sabato 22 marzo la frazione si animerà con il mercatino degli hobbisti e gli stand delle associazioni lungo Via Dante. Il pomeriggio sarà dedicato agli antichi mestieri, ai giochi di una volta e a un torneo di scopa, mentre la sera vedrà il concerto dell’IC Cesare Battisti di Cogliate e lo spettacolo musicale con DJ Davide. Domenica 23 marzo sarà una giornata intensa, a partire dalla corsa podistica “RunDamiano”, seguita dalla Messa solenne alle 10.30 e dal pranzo comunitario. Fin dal mattino ci saranno bancarelle, espositori, antichi mestieri. Nel pomeriggio spazio alle esibizioni sportive e ai giochi per i bambini, con momenti clou come la tradizionale scalata del Palo della Cuccagna alle 17 e la processione con la statua della Madonna alle 20.
COGLIATE – “Madona de marz” al via: Conclusione
La giornata si concluderà con una grande torta offerta ai presenti. Sempre in funzione il servizio ristorante per la cena, con i piatti della tradizione, anche da asporto. Non mancherà il tradizionale luna park allestito in piazza con attrazioni per tutti. Lunedì 24 sarà dedicato al Rosario per le vocazioni, mentre martedì 25 marzo si celebrerà l’Annunciazione della Beata Vergine Maria con la Messa solenne e nuove visite al Santuario. Mercoledì 26 marzo la festa si chiuderà con la Messa per i defunti e l’estrazione dei biglietti vincenti della lotteria.
SOLARO – La storia del telefono: mostra in Villa Borromeo
Su iniziativa dell’assessorato alla Cultura, la Villa Borromeo ospiterà dal 23 al 30 marzo la mostra itinerante “Il telefono nel tempo, storia, documenti e immagini sulla vita del telefono” a cura di Silvano Moneta. L’esposizione ripercorre l’epopea del telefono dalla sua invenzione, all’evoluzione attuale. La mostra raccoglie storia, documenti, immagini, materiali e informazioni sulla vita del telefono, con riferimento soprattutto all’Italia e con attenzione al periodo dall’inizio del Novecento alla soglia della telefonia senza fili o mobile.
La mostra sarà inaugurata con uno speciale momento domenica 23 marzo alle 10. Gli orari delle visite vanno dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 19, con ingresso gratuito. Per informazioni è possibile contattare il numero 02-96984238.
BOLLATE – “In punta di Naso” con Leidaa
E’ giunto il momento per il primo avvenimento della stagione, domenica 23 marzo infatti Leidaa- Bollate a 6 Zampe organizzerà con l’arrivo della primavera “In punta di Naso”. Divertimento assicurato tanta allegria un istruttore cinofilo che proporrà diverse attività ludiche omaggi per tutti e per finire una merenda-aperitivo al “Mi-Pinsa”. Laura di Leidaa-Bollate a 6 Zampe dalle 15 vi attende con i vostri amici a quattro zampe presso il Parco Martin Luther King per un percorso olfattivo e attività ludiche con l’istruttore Lorenzo Barzetti. Quindi dalle 17.30 merenda-aperitivo . Ricordiamo che tutti i proventi verranno devoluti in aiuto ai vari rifugi della zona.
BOLLATE –” Giornata mondiale del Teatro”
Sabato 22 marzo, anche Bollate vivrà l’emozione di partecipare attivamente alla Giornata Mondiale del Teatro, grazie all’impegno dalla Compagnia Teatrale Gost che collabora con Uilt (Unione Italiana Libero Teatro) a organizzare alcune delle numerose iniziative italiane. Insieme a Gost collaborano, con il patrocinio del comune di Bollate realtà teatrali bollatesi quali Moviteatro Aps, Revoluscion, la Compagnia degli ultimi e da Cremona “Qu.Em. Quintoelemento Aps”. Sarà un’intera giornata di eventi culturali per omaggiare l’arte del teatro. L’ingresso è gratuito per tutte le iniziative, che sono suddivise in laboratori e conferenze.
BOLLATE –” Giornata mondiale del Teatro”: inizia il programma
Si comincia alle 10 in biblioteca con “Giocando a fare il teatro: famiglia in scena”, laboratorio con Valeria Pini e Raffaella De Martino. Poi “Dal Palcoscenico al Grande Schermo: l’Evoluzione del Trucco Teatrale e Cinematografico”, conferenza presso il Cinema-Teatro Don Bosco dalle 15.00 alle 16.30. docente Silvia Baini. Sempre al Don Bosco di via Battisti (o in caso di bel tempo nella vicina piazza Terracini) andrà in scena “Tekno Teatro” dalle 17 alle 19.30 con Francesca Rizzi. Presso il teatro LaBolla a partire dalle 10.00 con la Compagnia teatrale Revoluscion andrà in scena “AmoRevoluscion Foyer”.
BOLLATE –” Giornata mondiale del Teatro”: spettacoli per bambini e Gost
A partire dalle 10.00 “Il folletto alla ricerca del suo colore”, spettacolo per i bambini, al CinemaTeatro Don Bosco con la Compagnia teatrale Moviteatro Aps. “Il pifferaio magico” in biblioteca a partire dalle 11.30 con la Compagnia teatrale Gost. Infine l’appuntamento di punta, lo spettacolo “Bestie di carta”, che Gost dedica all’amico Adriano Martinez Hunt recentemente scomparso, che si terrà presso il teatro LaBolla dalle 20.30 con la Compagnia teatrale Gost.
BOLLATE – Riapre Villa Arconati
Sabato 22 marzo ore 15.00 a Villa Arconati si svolge “Do re mi, far…musica maestro!”, una visita guidata per famiglie con bambini alla scoperta dei magici segreti della nostra “piccola Versailles”, seguita da un concerto gratuito nella Sala da Ballo, per ascoltare la musica da camera proprio come la si ascoltava a Villa Arconati nel Settecento. Il Concerto si inserisce nel progetto “Do Re Milano – Alla Scoperta del patrimonio culturale attraverso la Musica” di Le Dimore del Quartetto, realizzato in collaborazione con Conservatorio di Milano, Casa di Riposo per Musicisti Fondazione Giuseppe Verdi Ets , Fondazione Augusto Rancilio, Fondazione Antonio Carlo Monzino, Forme Connesse, M° Ramadori Leonardo e Fondazione Laureus Italia Ets.
Domenica 23 marzo ore 11.00 – 19.00 Villa Arconati riapre al pubblico: finalmente, dopo la breve chiusura invernale, con l’arrivo della primavera Villa Arconati è pronta a riaprire le sue porte (anzi i suoi portoni!) a tutti coloro che desiderano lasciarsi affascinare dalle sue “delizie”. Come ogni anno un ricco programma di attività culturali, sociali e artistiche animerà le domeniche.
BARANZATE – Giornata del teatro: “Solo per gioco”
In occasione della Giornata mondiale del teatro, anche a Baranzate si terrà un evento culturale. La compagnia Kairos porterà infatti sul palco della Sala De André al Quadrivium in via Gorizia 62 lo spettacolo “Solo per gioco”, con ingresso gratuito. Lo spettacolo sarà rappresentato per due volte: sabato 22 e domenica 23 marzo, sempre alle ore 21. Per informazioni si può scrivere a: compagnia.kairos@ gmail.com.
NOVATE – Concerto degli Alpini per le vittime del Covid
Domenica 23 marzo alle 17 presso il teatro comunale Testori si terrà un concerto del Coro degli Alpini di Cinisello Balsamo. L’appuntamento musicale è stato organizzato dal Comune di Novate per celebrare la Giornata Nazionale in memoria delle vittime del Covid. L’ingresso al concerto gratuito.
PADERNO DUGNANO – “Armonie di Primavera” in Tilane
L’auditorium Tilane, (in piazza della Divina Commedia 3) dà il benvenuto alla nuova stagione con l’appuntamento ‘Armonie di primavera’, in programma venerdì 21, dalle ore 20. Un concerto di arpe e violoncelli con interventi sull’importanza dell’educazione musicale nello sviluppo evolutivo. L’evento è organizzato da Safe APS, che presenterà i suoi numerosi progetti sociali. Il concerto sarà eseguito dai giovani dell’Accademia Musicale Amadeus e Cello Ensemble Maestro Raro. Il repertorio musicale prevede anche brani di Bach, Rachnmaninov, Schumann e Tschaikowsky. Ingresso libero e gratuito. Per informazioni contattare il n. 375-8889462.
CUSANO MILANINO – Giornate FAI nelle ville del Milanino
Un week end speciale quello che si accinge a vivere la città giardino. Sabato 22 e domenica 23 andranno infatti in scena le “Giornate FAI Primavera”, due giorni in cui sarà possibile visitare palazzi, ville, chiese, esempi di archeologia industriale e tanto altro. Il punto di ritrovo per le visite guidate sarà in viale Buffoli /viale Cooperazione. Apriranno le porte alcuni luoghi particolarmente apprezzati e visitati nelle scorse edizioni, tra cui “Le ville storiche della città giardino” e la “Torre dell’acquedotto”.
Quest’ultima, riaperta parzialmente per l’evento del FAI, ospiterà la mostra fotografica “La cura è nei dettagli – Artigiani per il Milanino” (proposta da Spazio Broggi 13 – Architetti Oriani & Farè) con scatti di Maria Dinoia. La mostra sarà visitabile dalle 10 alle 17 e in seguito, dal 3 al 18 aprile, traslocherà in municipio e seguirà gli orari di apertura degli uffici comunali. Il Comune sostiene la campagna di raccolta firme per segnalare la “La torre dell’acquedotto” quale “Luogo del cuore” del patrimonio storico cittadino da tutelare.
LIMBIATE – Con “Limbiate in Fiore” arriva la Primavera
In occasione dell’arrivo della Primavera il Comune organizza anche quest’anno l’iniziativa “Limbiate in Fiore”. Venerdì 21 marzo sarà un giorno di eventi in città, a partire dalle ore 17.30, quando il Comune aprirà le sue porte ai cittadini con una serie di iniziative che coinvolgeranno grandi e piccoli. Alle 18, nel Cortile del Municipio, il gruppo culturale Inganji, formato da giovani universitari originari del Rwanda, offrirà una performance tradizionale di musica e danza.
Lo spettacolo è nato dalla collaborazione tra il Comune di Limbiate e l’associazione Variopinto, che si occupa dell’ospitalità dei ragazzi presso famiglie di Limbiate e Palazzolo. Alle 19 si terrà un aperitivo in terrazza con musica dal vivo a cura di un quintetto jazz con sax, chitarra, piano, contrabbasso e batteria, che proporrà un repertorio dei mitici Beatles.
SENAGO – In Biblioteca c’è “Come nasce la poesia?”
Iniziativa in Biblioteca in occasione della Giornata Mondiale della Poesia. “Come nasce la Poesia?” sarà il titolo dell’incontro che vedrà la partecipazione di Stefano Maiorano, autore del romanzo di poesie Cuori Bucati, e Manuel Lantignotti, autore della raccolta Vista Parco. Entrambi presenteranno le loro opere e parleranno della loro esperienza con la poesia. Previsto anche un laboratorio di scrittura con il Metodo Caviardage (tecnica poetica ideata da Tina Festa) aperto a tutta la cittadinanza a cura di Marta Romanò, bibliotecaria della Bics. L’ingresso è libero e senza prenotazione. L’appuntamento è per sabato 22 marzo alle 15.30, in via Don Rocca 19.
ARESE – Rassegna teatrale: “Un viaggio con Peppino Impastato”
Legalità e lotta alla criminalità organizzata, un impegno irrinunciabile per l’amministrazione comunale, che a riprova della sua determinazione, ha istituito la commissione consiliare antimafia. E in coerenza con questo proposito ha aderito alla “Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in Ricordo delle Vittime delle Mafie”, promossa da Avviso Pubblico e da Libera.
Per questa ricorrenza il Comune ha organizzato la rassegna “In scena: storie di antimafia e impegno”: Venerdì 21 marzo alle 21 appuntamento quindi con lo spettacolo teatrale “AUT. Un viaggio con Peppino Impastato”, all’Agorà (via Monviso 7). Lo spettacolo offrirà momenti di riflessione sulle vittime innocenti di tutte le mafie e su coloro che con coraggio combattono per un mondo più giusto.
GARBAGNATE – La musica apre “Dialoghi in piazza”
Torna l’iniziativa che per anni si era chiamata “Festival della Fede” e che ora ha cambiato nome in “Dialoghi in Piazza”. Un cambiamento voluto dalla parrocchia e dall’associazione La Piazza, promotrici della rassegna, proprio per sottolineare il valore del dialogo che questi incontri portano con sé. Il programma di “Dialoghi in piazza” si apre questa domenica 23 marzo con un appuntamento musicale di notevole spessore.
Alle ore 15.30 in basilica Santi Eusebio e Maccabei, infatti, si terrà il concerto di musica classica dell’Orchestra Filarmonica Europea Giovani di Gallarate, diretta dal maestro Marcello Pennuto. L’ingresso è libero e l’appuntamento è da non perdere. Il programma della kermesse proseguirà poi dal 27 al 29 marzo con altri appuntamenti e una mostra fotografica. Per informazioni: https://comune.garbagnate-milanese.mi.it/vivere-il-comune/evento/dialoghiinpiazza2025/
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





