Con l’arrivo della primavera e di temperature (speriamo) più miti, questo fine settimana, da venerdì 28 a domenica 30 marzo, ritornano le camminate non competitive a passo libero. Un momento per stare all’aria aperta in compagnia, spesso circondati dal verde, contribuendo a raccolte fondi benefiche. Ma le proposte non finiscono qui: sono in programma anche incontri, feste, momenti conviviali e tanto altro.
UBOLDO – Per l’Aisla Torna domenica la “Mezza dei Boschi”
Ritorna questo weekend la “Mezza dei Boschi” promossa dall’Atletica Libertas, che ha diverse finalità, fra le quali far apprezzare e conoscere un bellissimo angolo verde immerso nel Parco dei Mughetti. La manifestazione, podistica e non competitiva a passo libero, si terrà domenica 30 marzo su un percorso tracciato al 100% su strade di campagna e sentieri nei boschi.
UBOLDO – “Mezza dei Boschi”: il ritrovo
Il ritrovo è alle 8 alla Cascina Leva in via Cerro, con partenza alle 9.30. Sono previsti tragitti di 10, 20 e 5 chilometri, più uno speciale di 2,5 chilometri per il Trofeo Nonno Claudio (riservato ai ragazzi nati dopo il 2011). Si tratta della prima prova del “Terzo Circuito podistico dei Mughetti”.
UBOLDO – “Mezza dei Boschi”: le informazioni
Per informazioni chiamare i numeri 3334001440 / 3355648259 / 3356384523 o scrivere via mail a: mezzadeiboschi@gmail.com. Sarà attivo un servizio di ristorazione a cura della Cascina Leva. Il ricavato della manifestazione verrà devoluto all’Aisla, Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica. L’evento è patrocinato dal Comune e dal Parco dei Mughetti.
GERENZANO – Aspettando la Primavera! Festa al Parco Aironi
La Cooperativa Ardea Onlus, in collaborazione con PA Sport e il Ristorante In-Perfezione, con il patrocinio del Comune, invita a festeggiare l’arrivo della bella stagione con l’evento “Aspettando la Primavera!”. L’appuntamento è per domenica 30 marzo al Parco degli Aironi. Dalle 15 sono previsti laboratori ambientali e creativi per bambini e ragazzi, prove gratuite di pickleball, servizio bar e musica con dj-set.
Alle 18, allo chalet del parco, si terrà la tradizionale “salamellata”, accompagnata dalla musica dal vivo degli Outsider Cover band. L’evento, inserito nel progetto “Ambienti@moci 2025”, in caso di maltempo sarà annullato.
CISLAGO – Al via Adolescenti e fragilità, un corso per i genitori
Da venerdì 28 marzo alle 21 nella sala convegni di Villa Isacchi, partirà il ciclo “Tra fragilità e risorse – Adolescenti e disagio psicologico, ansia, solitudine e autolesionismo”. Interverranno i professionisti dell’associazione La Città di Smeraldo Onlus, che offre sostegno ad adolescenti con problemi psicologici e alle loro famiglie. Si proseguirà il 3 e il 10 aprile sempre alla stessa ora.
LAZZATE – Torna la “Quater pass” in ricordo di Martina
Domenica 30 marzo si terrà la 48ma edizione della camminata non competitiva “Quater pass cun i Avisit”, un evento sportivo ormai storico che unisce sport, socialità e tradizione. L’evento è stato organizzato dall’A.S.D. G.A.P. Lazzate in collaborazione con il Comune di Lazzate e l’Istituto Comprensivo “A. Volta” di Lazzate/Misinto.
LAZZATE – Torna la “Quater pass”: i percorsi
La camminata è a passo libero, aperta a tutti e offre ai partecipanti la possibilità di scegliere tra tre percorsi di diversa lunghezza: 7, 14 e 19 km, tutti caratterizzati da un tragitto pianeggiante adatto a ogni livello di preparazione. La partenza sarà libera dalle 8 alle 9.30 davanti alle Scuole Medie di Lazzate, situate in via Laratta. L’evento si svolge in ricordo di Martina Dell’Acqua.
LAZZATE – Torna la “Quater pass”: le iscrizioni
Per incentivare la partecipazione, gli organizzatori hanno previsto un premio speciale per i tre gruppi più numerosi. Le iscrizioni sono aperte e per maggiori informazioni è possibile contattare gli organizzatori via email: gap.lazzate@gmail.com o ai numeri 333 4164902 e 340 7370541. Inoltre, gli aggiornamenti sull’evento sono disponibili sulla pagina Instagram @ asd_gap_lazzate.
COGLIATE – Il Foto Club incontra i fotografi “dell’abbandono”
Il Foto-Club Cogliate, con il patrocinio del Comune di Cogliate, organizza un evento imperdibile per gli amanti della fotografia e dell’esplorazione urbana. Questa sera, venerdì 28 marzo alle ore 21, in Sala Carlo Cattaneo in via Trento, quattro fotografi presenteranno i loro scatti dedicati al fascino degli spazi abbandonati. I protagonisti della serata saranno Albagubrat, Ambro Photo, Doppiapunta e Ashira Shots, noti per la loro capacità di catturare l’estetica della decadenza e il silenzioso racconto di luoghi dimenticati. Ingresso libero.
OSPIATE – Domenica si corre la “Marcia della fraternità”
Domenica 30 marzo torna uno degli appuntamenti più tradizionali per gli amanti delle corse all’aria aperta. Si svolgerà infatti con partenza da Ospiate la 45a edizione della “Marcia della Fraternità”, la più antica corsa podistica cittadina a passo libero, non competitiva, che ha da sempre uno scopo benefico. Sono previsti due possibili percorsi, di 7 e 10 chilometri che si possono scegliere al momento stesso della corsa, ma tutti i partecipanti di entrambi i percorsi passeranno comunque all’interno degli splendidi Giardini di Villa Arconati.
OSPIATE – “Marcia della fraternità”: la partenza
Il ritrovo sarà alle ore 8.30 presso l’Oratorio ospiatese, in via Fornace Mariani 14; la partenza è prevista per le ore 9.30. Quota di iscrizione € 5,00. A tutti i partecipanti sarà dato un gadget. Saranno premiati anche i primi 5 gruppi più numerosi. Le iscrizioni individuali si ricevono fino a 5 minuti prima della partenza.
OSPIATE – “Marcia della fraternità”: ricavato e contatti
Sarà attivo il servizio ambulanza e la manifestazione si terrà anche in caso di pioggia. La manifestazione, come detto, è a scopo benefico: il ricavato sarà destinato a sostenere l’attività di un ospedale in Giordania, legato alla Congregazione delle Suore Comboniane. Chi avesse bisogno di ulteriori informazioni può chiamare il numero 347- 5846453.
BOLLATE – Maratona musicale per il 40° della Vivaldi
Sta arrivando la primavera e… anche la musica. Infatti, domani, sabato 29 marzo, in Biblioteca l’Accademia Vivaldi festeggia 40 anni di attività raccontando l’importanza della musica, attraverso la voce dei giovani. Si parte nel pomeriggio con una vera e propria maratona musicale, che vede protagonisti 51 allievi dell’Accademia. Alle ore 15.30 “Accademia dei Piccoli”, gli under 12, a seguire alle ore 17.00 “Generazione Musica”, allievi junior e alle ore 18.30 “Musica Insieme”, con ensemble e duetti. Tra una performance e l’altra il pubblico sarà direttamente coinvolto in giochi ritmici e musicali. Intorno alle 19.00/19.30 verrà offerto un piccolo aperitivo conviviale.
La giornata si concluderà alle ore 21.00 con il concerto serale “Arpa e voce” a cura di Sonia Caputo. Artista nata a Bollate e docente di canto dell’Accademia, si è diplomata in arpa al Conservatorio “G. Verdi” di Milano e in canto lirico al Conservatorio “G. Cantelli” di Novara. Sonia Caputo proporrà un repertorio che spazia tra colonne sonore e musical più celebri.
BARANZATE – “Donne nel mondo” all’ex chiesetta
Domani, sabato 29 marzo dalle 10 alle 18 presso la saletta espositiva dell’ex chiesetta di Baranzate si tiene la mostra fotografica “Donne nel mondo”, dedicata a 10 donne che si sono distinte per i loro talenti e la loro tenacia. Evento in occasione della giornata internazionale della donna 2025 con il patrocinio del Pd di zona.
BARANZATE – “Camminata Rosa per la Donna e per la Pace”
Sabato 29 marzo il Comune di Baranzate organizza la “Camminata Rosa per la Donna e per la Pace”, un evento dedicato alla sensibilizzazione sui diritti delle donne e alla promozione della solidarietà. L’iniziativa, supportata dall’Assessorato ai Diritti e Pari Opportunità e dall’Assessorato allo Sport, vuole unire la comunità in un percorso simbolico di vicinanza e sostegno.
BARANZATE – “Camminata Rosa”: il programma
La giornata avrà inizio alle 9.30 con il ritrovo in piazza Falcone accanto alla biblioteca. Dopo un breve riscaldamento guidato dal Gruppo di Cammino, i partecipanti partiranno per una camminata lungo le vie di Baranzate, che si concluderà alle 11.30 nuovamente in piazza Falcone.
BARANZATE – “Camminata Rosa”: inaugurazione del “Percorso Antiviolenza”
L’evento non sarà solo un’occasione di condivisione, ma segnerà anche l’inaugurazione del “Percorso Antiviolenza” promosso dal Comune. Questo progetto prevede l’installazione di segnaletica multilingue in tredici punti della città, con informazioni di supporto e il numero 1522 per le vittime di violenza e stalking. La manifestazione non è solo un gesto simbolico, ma un’iniziativa concreta per rafforzare la rete di aiuto alle donne, ricordando a tutte che non sono sole.
NOVATE – Dibattito sul riuso di beni confiscati alle mafie
Sabato 29 dalle ore 17.30 al teatro comunale Testori si tiene un incontro su esperienze e storie di riuso sociale dei beni confiscati alle mafie. Dibattito pubblico dedicato alle realtà territoriali, istituzionali e del terzo settore impegnate nella gestione dei beni sequestrati alla criminalità organizzata. Interverranno: Fabio Botteri – associazione Avviso Pubblico, Elena Simeti e don Massimo Mapelli – Una casa anche per te onlus, Silvia Gissi – presidente dell’associazione Peppino Impastato e Adriana Castelli.
Inoltre parteciperanno: Paola Pollini – presidente della Commissione speciale Antimafia di Regione Lombardia, Simona Ronchi e Roberto Bellasio – Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (Anbsc), La Tenda Odv, Associazione La bottega del grillo di Garbagnate Milanese. Una ricchissima partecipazione di realtà della zona impegnate nell’educazione civica e nella lotta alle mafie, un’occasione di confronto a cui i cittadini possono partecipare, con ingresso libero.
LIMBIATE – Giornata per cani e padroni al Parco Villa Mella
Domenica di festa a Limbiate per chi ama gli animali. Il Parco di Villa Mella ospiterà l’iniziativa “Bulli e Pupe – a quattro zampe!”: una giornata tutta dedicata ai cani e ai loro padroni. Alle 9 del mattino si terrà una marcia a 6 zampe e verranno organizzate diverse dimostrazioni di addestramento cinofilo a cura dei Lions di Limbiate, che formano cani per ciechi, e dell’unità cinofila della Polizia Provinciale. Nel pomeriggio dalle 14 si terrà un incontro sulla cura dell’animale in ambienti collettivi a cura del centro di addestramento Kanikaze di Limbiate.
LIMBIATE – Giornata per cani e padroni: il programma dalle 15
Alle 15.15 saranno premiati i lavori degli studenti che hanno partecipato al concorso “L’amico che vorrei”. Alle 16.15 ci sarà poi una sfilata canina con la premiazione dei cuccioli e a conclusione del pomeriggio verrà offerta una merenda a tutti. L’evento è stato organizzato dall’associazione Amiamo Limbiate, da Kanikaze e da la Pro Loco con il patrocinio del Comune di Limbiate, della Regione Lombardia e della Provincia di Monza e Brianza. Durante l’intera giornata ci saranno dimostrazioni, giochi, esperti, ma anche mercatini.
GARBAGNATE – Casa delle feste, c’è la “Sagra del Panzerotto”
Gli amanti del buon cibo e delle tradizioni pugliesi non possono perdere la 2ª Sagra del Panzerotto, che si terrà da oggi, venerdì 28, fino a domenica 30 marzo presso la Casa delle Feste in piazza del Mercato. L’evento, organizzato dal Partito Democratico di Garbagnate Milanese – Circolo “Agostino Furia”, in collaborazione con l’Associazione Amici della Puglia nel Cuore, offrirà per tre giorni la possibilità di gustare i celebri panzerotti, simbolo dello street food pugliese, insieme all’immancabile clima di aggregazione di queste iniziative di piazza.
GARBAGNATE – “Sagra del Panzerotto”: gustose novità
Durante la sagra, sarà possibile assaporare diverse varianti di panzerotto, tra cui: Panzerotto classico con pomodoro, grana e mozzarella, Panzerotto con Nutella per gli amanti del dolce, Panzerotto con carne trita, arricchito con pomodoro e mozzarella. E non mancheranno altre gustose novità da scoprire. L’evento si svolgerà nei seguenti orari: venerdì 28 e sabato 29 marzo dalle ore 19.00 alle 23.00.
Domenica 30 marzo dalle ore 12.00 alle 15.30. Per chi desidera ordinare in anticipo, è possibile contattare i numeri 335 6604287 (Donato) oppure 3357631816 (Giacomo). Inoltre, sarà disponibile il servizio da asporto.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




