Tanti eventi interessanti sul territorio anche questa settimana, da venerdì 14 a domenica 16 giugno 2024:
SARONNO – Sabato due eventi per celebrare Matteotti
Una giornata per commemorare il centenario della morte di Giacomo Matteotti. Sabato 15 giugno le celebrazioni si terranno nel quartiere Matteotti e avranno inizio alle 11 in via Amendola con una cerimonia commemorativa durante la quale avverrà il disvelo di una targa in onore di Matteotti. A chiudere la giornata, la sera alle 21.30, via Amendola ospiterà la proiezione del film “Il delitto Matteotti” di Florestano Vancini che ripercorre le vicende storiche che portarono al tragico evento del 1924 e rende omaggio al coraggio e alla dedizione di Matteotti nella lotta per la democrazia e delle libertà individuali. La partecipazione è libera e senza prenotazione. In caso di maltempo la proiezione sarà spostata all’interno dell’edificio X2. per maggiori informazioni: culturaeventi@comune. saronno.va.it
CARONNO PERTUSELLA – Al via il Palio di S. Margherita
Questo venerdì 14 segna l’inizio ufficiale del Palio di Santa Margherita, che tornerà con un ricco programma fino al 24 giugno, data di assegnazione del Palio al rione vincitore. A contendersi la vittoria, come sempre, ci saranno i rioni San Pietro, San Grato, Madonnina e San Rocco. Questa sera alle 20.30 si inizia con la fiaccolata a staffetta per le vie del paese. A seguire, la sfilata accompagnata dall’Academy Parade Band e, dopo la solenne accensione del braciere, è prevista una serata danzante con i Performia.
Sabato alle 16.30 ci saranno il torneo di calcio Memorial “Grazie Luca”, la proiezione della partita Italia – Albania e la Tribute Band di Vasco Rossi. Domenica alle 10 la Messa dei Rioni e alle 16.30 la sfilata a tema “I Continenti”. Seguirà il gioco “mangia l’anguria”. Lunedì 17 sono in programma i tornei di calcio, “occhio che scotta”, volley, carte, calcio balilla, ping-pong e scacchi. Martedì 18 il Minipalio, mercoledì le “Olimpiadi alla rovescia”, la Gara di maglia, tornei di carte, calcio Balilla, ping-pong e scacchi. Giovedì alle 21 sarà la volta della testimonianza spirituale di don Stefano Colombo: “Se non è così come?”.
ORIGGIO – “Sagra delle ciliegie” dell’Avis alla Corte Fabbrica
“Lascia che la solidarietà entri in circolo: dona il sangue, dona il plasma”: con questo slogan sarà celebrata anche a Origgio la “Giornata mondiale del donatore di sangue”. Per l’occasione questo sabato 15 tornerà la tradizionale “Sagra delle ciliegie” dell’Avis, dalle 9 alla Corte Fabbrica (fino a esaurimento scorte). I volontari saranno disponibili allo stand per fornire informazioni ed eventuali iscrizioni.
ORIGGIO – Appuntamento con la “Camminata crepuscolare”
Secondo appuntamento con le “Camminate crepuscolari” del Parco dei Mughetti: questo venerdì 14 alle ore 20 tocca a Origgio, con ritrovo in via Di Vittorio. Il percorso è di circa 6 chilometri per una durata massima di due ore. Iscrizioni: 0296951140 / info@parcomughetti. it. Sono ammessi 30 partecipanti. Necessari abbigliamento e scarpe adeguati; consigliata una torcia. In caso di maltempo, la camminata verrà annullata. Il 21 giugno si andrà a Cerro Maggiore e il 28 a Uboldo.
GERENZANO – Nel weekend arriva lo street food
Arriva questo weekend lo street food, che terrà banco da venerdì 14 a domenica 16 giugno. In centro ci saranno gli stand e i furgoni col cibo di strada da tutta Italia, occasione di aggregazione e divertimento per ragazzi e famiglie. Dalle 17 alle 24 è istituito il divieto di transito e di sosta nelle vie Oratorio, Don Banfi e in piazza De Gasperi; per i soli residenti è prevista l’istituzione del doppio senso di marcia in via Don Banfi. Non si potrà parcheggiare in piazza De Gasperi dalle 11 alle 24. Per informazioni è possibile contattare la polizia locale ai numeri 0296399128 / 3473615414, mail polizialocale@comune.gerenzano.va.it.
CERIANO LAGHETTO – “Sapori di pace” con musica e poesia
Evento speciale nell’oratorio di via San Francesco, sabato 15 dalle 15 alle 18: appuntamento con “Sapori di pace”, pomeriggio di poesia, musica e storie. Ci sarà una merenda speciale con sapori e profumi del mondo, con la partecipazione di Hafez Haidar, scrittore e poeta. Dalle 14, Bimbinbici, passeggiate nei boschi e giochi in bici organizzati da Bc Groane per iniziativa di Acli Ceriano Laghetto e Cogliate in collaborazione con le Parrocchie dei due comuni e l’Associazione Massimo Brioschi, a conclusione del “Progetto Agorà, scuola d’italiano per stranieri”.
SOLARO – Festa patronale e palio contrade
Entra nel vivo la Festa patronale di Solaro, che propone anche il Palio delle contrade. Da questa sera, venerdì 14, giochi e ristorante al Centro sportivo comunale di Corso Berlinguer, mentre dalle 21.30 concerto del gruppo Increased decay. Domani, sabato 15, alle 19 partita di calcio “Giovani speranze e vecchie glorie”, poi esibizione di danza e musica da ballo con Pippo live e Mara.
Domenica 16 giugno in chiesa parrocchiale alle 11 la S. Messa solenne con i rappresentanti delle 8 contrade del paese, presieduta dal solarese don Marco Fusi che festeggia i 20 anni di sacerdozio.
Alle 16.30 ritrovo di tutte le contrade davanti al Comune per la partenza del corteo diretto al centro sportivo. Poi in serata musica dal vivo e ballo con “I fratelli diversi”.
CASCINA DEL SOLE – Festa Patronale di Sant’Antonio
Per il quartiere di Cascina del Sole è ancora il momento di fare festa. Infatti, questo fine settimana si celebra la festa patronale di Sant’Antonio, il santo a cui è dedicata la chiesa solese. Il programma della festa patronale si apre questa sera, venerdì 14 alle 21, con la proiezione del film sulla vita di Sant’Antonio. La proiezione si tiene nella sala del cinema teatro Don Bosco di via Cesare Battisti ed è a ingresso libero.
Sabato 15, a partire dalle 15.30, al parco di via Perlasca saranno organizzati alcuni laboratori creativi dedicati ai bambini. Alle 17 cucina aperta in oratorio, con possibilità di cenare; alle 21 una serata di musica dal vivo con il gruppo “Dolci Ricordi”.
Domenica 16 giugno sarà l’ultimo giorno della festa. Si comincia alle 10 con la messa, al termine della quale ci sarà un aperitivo per tutti in oratorio. Nel pomeriggio, attività sportive dalle 15.30 con Goss Volley, Polisportiva Solese, ma anche teatro in collaborazione con Ghost. Chiusura della festa di sera con il concerto della band “181 Bpm”. Durante tutta la festa, oltre al servizio cucina, ci sarà la possibilità di partecipare alla pesca di beneficenza.
CASSINA NUOVA – Serate di festa alla Polisportiva
Prosegue la festa della Polisportiva Cassina Nuova al campo di via Oglio. Stasera, venerdì 14, serata karaoke. Sabato 15, dalle 17, dimostrazione di basket femminile. Sempre sabato, pomeriggio artistico con il Gruppo Artisti Bollatesi. La festa proseguirà il prossimo week-end concludendosi domenica 23 con uno spettacolo di fuochi d’artificio.
BOLLATE – Domenica tornano i Lepricorns
Domenica 15 la musica irlandese dei Lepricorns, band con anima bollatese, torna a suonare nella nostra città, con Tamara Auer Bertram al violino. L’appuntamento è alla birreria Las Vegas alle ore 21.
BARANZATE – La Rotonda apre al pubblico per un pomeriggio
Sabato 15, in via Fiume 2 si tiene “Open La Rotonda”, un’occasione per scoprire e sperimentare in prima persona alcune delle attività dell’associazione. Si tratta di un pomeriggio di porte aperte di Lo Spazio Inoltre. A partire dalle ore 16.30, i partecipanti potranno visitare la sede dell’Associazione di promozione sociale La Rotonda, conoscere da vicino le sue attività e iscriversi ad alcuni laboratori.
Si terranno i seguenti laboratori: laboratorio di cucito all’interno dello spazio di formazione sartoriale; laboratorio di ciclomeccanica, nella ciclofficina La Tronchesa; workshop di cucina antispreco, all’interno dell’Emporio della Solidarietà di Baranzate, con corso “svuota frigo”. Infine, uno spazio di manualità e creatività dedicato ai più piccoli, gestito dagli educatori del doposcuola “Braccio di Ferro”.
BARANZATE – La Rotonda apre al pubblico: area ristoro e assemblea soci
Il filo conduttore di tutti i laboratori sarà l’ecosostenibilità. Tutte le attività saranno caratterizzate da una particolare attenzione al riuso ed al riciclo, per sensibilizzare rispetto a pratiche quotidiane che riducono l’impatto ambientale e promuovono la sostenibilità. Durante il pomeriggio di festa sarà allestita un’area ristoro con gelato, zucchero filato e birre alla spina di Doppio Malto.
Dalle ore 18.30, invece, all’interno della Sala Polifunzionale si svolgerà l’assemblea dei soci La Rotonda con la presentazione del Bilancio Sociale 2023 da parte della presidente dell’Associazione Samantha Lentini.
Tutti i laboratori sono ad accesso libero e gratuiti, ma i posti sono limitati. È dunque necessario iscriverti al seguente link https://bit.ly/openLaRotonda.
BARANZATE – S’inaugura la mostra sulla storia del “Pride”
Sabato 15 alle 17 la sala Espositiva di via Sauro ospiterà l’inaugurazione di una mostra dedicata alla storia del “Pride” (l’orgoglio di essere Lgbt), partendo dall’America per arrivare in Italia, attraverso un percorso di affermazione e di riconoscimento.
Saranno presenti per la presentazione Elisa Alfier, segretaria del circolo Pd di Baranzate, Walter Pigino, responsabile Biblioteca Omologie Arcigay Milano, e Ionella de Filippis, assessora ai Diritti e Pari opportunità del Comune di Baranzate. L’evento è organizzato dal Circolo Pd di Baranzate in collaborazione con il Centro Documentazione Omologie, Cig Arcigay Milano. A seguire ci sarà un piccolo rinfresco. Sarà possibile visitare la mostra anche nella giornata di domenica dalle ore 10 alle ore 19.
NOVATE – Esercitazione e festa per il 40° della Sos
Per la Sos Novate, dopo 40 anni di altruismo e servizio, è arrivato finalmente il momento di prendersi una pausa per fare festa. Sabato 15 infatti, organizza una grande festa aperta a tutti negli spazi dell’oratorio San Carlo. La festa avrà inizio alle ore 21 con una serata musicale che vedrà come protagonisti Dj Gianluca e Melina, la panettiera cantante di piazza della Chiesa, che proporranno una serata anni 70, 80 e 90, ma anche latin dance e animazione. Per tutta la serata sarà anche attivo il servizio bar.
Ma non è tutto, perché sempre sabato, però nel pomeriggio, l’associazione organizza sul territorio di Novate in un’area di via Beltrami a partire dalle ore 13 un’esercitazione di maxi emergenza che vedrà coinvolte diverse ambulanze insieme a protezione civile, vigili del fuoco e carabinieri.
NOVATE – Stasera al teatro Testori concerto dei Meneguinnes
Stasera, venerdì 14, alle ore 21.30 al teatro comunale Giovanni Testori concerto dei Meneguinness. Ingresso gratuito. L’evento è inserito all’interno della rassegna musiche e danze dal mondo.
NOVATE – “Chi canta prega due volte”: concerto in chiesa
Sabato 15 alle ore 21 presso la chiesa dei Santi Gervaso e Protaso, si terrà il concerto del coro “Chi canta prega due volte” dal titolo “Sii Laudato mio Signore”. Ingresso libero.
CORMANO – Un fine settimana di iniziative e feste
Ricco week-end con una tre giorni di festa per animare la città. Questa sera, venerdì 14, passeggiata sotto le stelle, dopo il successo della prima camminata. Ritmo lento e soste, per permettere a tutti di partecipare, con la speranza di poter vedere le lucciole. L’appuntamento è alle 20.30 davanti al Comune (Piazza Scurati). In contemporanea, ad hangar Balossa (nell’omonima via), all’interno del parco rinnovato recentemente, appuntamento con musica e danza aerea, all’interno del Festival della biodiversità organizzato da Ente Parco.
Sabato 15 ci si sposta in Piazza Pertini, con la Festa di Cormano organizzata dalla locale Pro Loco, che prevede mini luna park per bambini, bancarelle delle associazioni e degli hobbisti, punto ristoro scout e, alla sera, concerto dei Funk Up, per ballare tutti insieme. Ci sarà inoltre elettronica e deep sitar.
CORMANO – Iniziativa in biblioteca: lezione gratis, giochi, laboratori e gran finale
Sempre sabato, ma in biblioteca, lezione gratuita ( con prenotazione obbligatoria ) per neo e futuri genitori sulla fisiologia del bambino e suggerimenti per il suo benessere da parte di infermiere esperte e specializzate. Poi dalle 14.30 tornei di giochi in scatola per ragazzi dai 14 anni in su (e adulti) e laboratorio creativo di costruzione di marionette per i bimbi 4-11 anni. Entrambi a partecipazione gratuita. Vi saranno anche le premiazioni dei SuperLettori 2024. Alla domenica, nel pomeriggio in Piazza Pertini per il gran finale della Festa organizzata da Pro Loco, con il concerto di Gianna by Sere Tributo a Gianna Nannini.
CORMANO – 1° Memorial “Corriamo con Giada” per l’AIRC
L’Associazione “Corriamo a Cormano” ha organizzato per domenica 16 il 1° Memorial “Corriamo con Giada”. Si tratta di un’ iniziativa ludico-motoria non competitiva gratuita ed aperta a tutti, che si svolge su un percorso ad anello con partenza e arrivo nella zona Orti condivisi in zona Fornasè.
L’evento ha la doppia finalità di commemorare una cittadina di Cormano, Giada Benzoni, recentemente deceduta per una grave malattia e di promuovere donazioni on-line (attraverso una piattaforma di “crowdfunding”) a favore dell’AIRC per la ricerca contro il cancro. L’appuntamento è alle 9 in via Pier della Francesca a Cormano. Collaborano alla buona riuscita dell’iniziativa il Comune e la Polizia Locale, i volontari di Ortogiardino Condiviso, l’associazione Giardino degli Aromi e Avis Cormano/Cusano.
CUSANO MILANINO – “Concerto d’estate” della banda
Il Corpo musicale Santa Cecilia, con il patrocinio del Comune, organizza il tradizionale “Concerto d’estate”. L’evento, giunto alla 11ª edizione, è in programma per domani, sabato 15, alle 21, in piazza Allende. La partecipazione è aperta a tutti.
CUSANO MILANINO – Biciclettata alla scoperta del GruBìa
Domenica 16 è in programma una grande biciclettata al parco GruBrìa. L’iniziativa è organizzata da Legambiente Lombardia in collaborazione con i cinque circoli di Legambiente presenti nel territorio del parco. I punti di partenza sono Cinisello Balsamo, Cusano Milanino, Desio, Paderno Dugnano, Seregno e Varedo. La partenza dalla città giardino è alle 9.15 in via Ippocastani angolo viale Cooperazione con arrivo alla Valera, nella Villa Agnesi a Varedo (ai confini con Desio e Nova Milanese).
Un’area che offre uno dei più bei paesaggi agresti del territorio del parco, anche grazie ai numerosi interventi di ricostruzione della viabilità rurale storica e del paesaggio agroforestale. Il momento clou è alle 11.30 con la passeggiata alla scoperta degli ambienti del GruBrìa con lo staff del parco.
LIMBIATE – Arte ed eventi in Villa Mella nel fine settimana
“Atelier delle arti” domani, sabato 15, in villa Mella. Sono diverse le associazioni coinvolte nell’organizzazione di una giornata di musica, arte e spettacolo. Alle 10 verrà proiettato un video sull’acqua a cura del circolo fotografico limbiatese. A seguire, tavola rotonda sul “Significato dell’arte tra antiche e moderne espressioni” a cura del maestro Dario Brevi e del maestro Corrado Mauri.
Alle 12 è prevista l’inaugurazione della mostra fotografica “L’arte senza tempo della fotografia” e “Fotografia e cultura alimentare” curata dal Circolo Fotografico Limbiatese e dal Gruppo Fotografico Garbagnatese.
Sempre alle 12 verrà inaugurata l’Esposizione Artistica a cura di Artisti… in corso! promossi dal Circolo Acli Limbiate. Dalle 14 esibizione di danza a cura di Flow Equilibrio e Movimento con accompagnamento musicale di Chiara Zanatta alla viola.
Seguirà un Atelier artistico a cura di Artisti dal titolo “Siamo racchiusi in un fumetto” di Andrea Alba Benelle. Si terranno un atelier sul Mosaico in tempo reale con Sara Peafrini e sul ritratto in 5 minuti, con Luca Schirone. Inoltre ci saranno un set fotografico, laboratori pittorici e di danza e alle 17 atelier di scrittura di luce tra prosa e fotografia, a cura di Alessia Ghisi Migliari. Si concluderà alle 18 con la proiezione del video “Luci e parole” a cura di Giuseppe lannaccio del Gruppo Fotografico Garbagnatese.
LIMBIATE – Tre serate di musica con il Cufstock Music Festival
Torna a Limbiate il Cufstock Music Festival, nel pratone di Mombello, in via Garibaldi 33,organizzato da Fondazione Eris e Centro Umberto Fazzone con il patrocinio del Comune di Limbiate. L’appuntamento per una tre giorni di musica e intrattenimento per tutti i gusti è a partire da questa sera, venerdì 14, fino a domenica 16. Questa sera alle 21 è previsto un raduno bandistico: 120 musicisti delle bande di Limbiate, Pinzano e Saronno si esibiranno per il pubblico.
Sabato la festa inizierà a partire dalle 18 con laboratori di pittura, a cura di Gaia Baldan, di fotografia, a cura di Michelangelo foto, e di danza, a cura di Flow Equilibrio in Movimento. Dalle ore 21 si esibirà invece la Street fighting band con un tributo ai Rolling Stones. Domenica dalle 19 saranno invece le band emergenti ad esibirsi sul palco, con la partecipazione di Glamurga. Durante l’evento sarà presente un punto ristoro e un parco gonfiabili pensato per i più piccoli.
LIMBIATE – Kody Vox dei Play It Loud alla festa di Pinzano
Kody Vox (al secolo Mario Controllo) voce dei Play It Loud torna ad esibirsi a Limbiate, sua città di residenza, dopo una serie di eventi di cui è stato protagonista su diversi palchi e in varie radio. L’appuntamento è per sabato 15 dalle 22 all’oratorio di Pinzano, durante la Festa dello Sport organizzata dall’associazione sportiva Pinzano 87. I Play It Loud si esibiranno proponendo le canzoni più famose degli anni ‘80 riviste in chiave rock.
GARBAGNATE – Domenica la grande Festa dello Sport
La città di Garbagnate torna a fare festa questo weekend. Se settimana scorsa è stata protagonista la salute, questa volta la festa è dedicata allo sport e alle molte associazioni sportive e di tempo libero che animano la città. La Festa dello Sport si terrà questa domenica 16 giugno e vedrà proposte ai cittadini 20 discipline diverse con la presenza di 21 associazioni. Tutte le attività si svolgono presso il Centro Sportivo Comunale di via Monte Nero. Vediamole una per una in ordine alfabetico, con gli orari.
Alpinismo e trekking: dalle 10.00 alle 19.00, punto informativo del Cai di Garbagnate. Atletica: dalle 10.00 alle 12.00, nella pista di Atletica, dimostrazioni a cura di Azzurra. Arti marziali: dalle 10.00 alle 18.00, dimostrazioni a cura di Tam Cuong. Basket: Nella Palestra Polivalente, dalle 14.00, amichevole Under 12 tra Basket Academy e Kennedy Limbiate; dalle 15.30 alle 17.00, partite dimostrative di Minibasket, a cura di OSL Basket. Calcio: dalle 14.30 alle 17.00, nel campo A11, mini partite e giochi di Calcio – Piccoli Amici (5/7 anni), a cura di FG Calcio e OSL Calcio. Cammino: camminata aperta a tutti al Parco delle Garbine (percorso Bandiera Azzurra) con ritrovo al Centro Sportivo, alle 10.00, a cura di Gruppo di Cammino Garbine e Gruppo di Cammino Groane.
GARBAGNATE – Festa dello Sport: le attività presenti, dalla danza al monopattino
Danza: Dalle 10.30 alle 11.30, e dalle 15.30 alle 18.30, saggi a cura di Club First Dance e Simpaty Rock. Dog Activity: Dalle 14.30, nel campo B11, prove cinofile di obbedienza generale; ricerca persone scomparse (volontari del Parco delle Groane); obedience; rally obedience; nosework; hoppers; dog dance. Dimostrazioni dalle 14.30 alle 16.30, prove aperte a tutti dalle 16.30 alle 18.00. Football Americano Femminile: dalle 11.00, nel campo D, dimostrazione di gioco a cura di Associazione A. G. W. A. Judo: dalle 11.30 alle 12.30 nella Palestra Ginnica, saggi a cura di Hokkaido.
Nuoto: Dalle 10.00 alle 19.00, stand informativo di Lombardia Nuoto. Pattinaggio: Dalle 10.00 alle 13.00, nella Palestra Polivalente, a cura di Skating Uboldo e Pattinaggio Caronno. Scherma: Dalle 14.30 alle 18.00, prove libere a cura di Accademia Scherma Milano. Sport Nautici e Outdoor Groane: Dalle 10.00 alle 19.00, punto informativo a cura di Philla Natura Sport. Skateboard e Monopattino: Dalle 14.00 alle 19.00, nello Skate Park, dimostrazioni, mini corso di Skateboard e contest di Skateboard e Monopattino, a cura del Servizio Giovani del Comune di Garbagnate Milanese e di Spazio Giovani.
GARBAGNATE – Festa dello Sport: le attività presenti, dal tennis al volley
Tennis: Dalle 9.00 alle 12.00, open day per bambini e adulti a cura di Gioia Sport. Nel pomeriggio, tornei a cura di Tennis Bariana. Tiro a Segno: Dalle 10.00 alle 19.00, prove libere con armi laser a cura di Tiro a Segno Nazionale Rho. Età minima 12 anni. Volley Under 12: dalle 17.00 alle 18.30, nella Palestra Polivalente. A cura di Poscar Bariana. Volley – Partita istituzionale: dalle 18.30, nella Palestra Polivalente, sfida Politici vs. squadra di “ospiti speciali”. Inoltre, dalle 11.00 alle 15.00 mele offerte da McDonald’s. Dalle 10.00 alle 18.00, tigelle farcite offerte da Dispensa Emilia. In caso di pioggia, l’iniziativa è annullata…
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




