Ecco gli eventi presenti sul nostro territorio, da venerdì 26 a domenica 28 aprile 2024:
ORIGGIO – Domenica celebrazioni del 25 Aprile
Le celebrazioni del 25 Aprile si terranno questa domenica 28 alle 9.30. Il corteo partirà dal cimitero e si snoderà per le vie cittadine fino alla torre e Monumento ai Caduti di via Dante e ritornerà al cimitero: saranno deposte corone a ricordo delle vittime di tutte le guerre. Alle 11, nella chiesa parrocchiale, verrà celebrata la messa in suffragio, ricordando la Resistenza e i valori che hanno consentito la liberazione dell’Italia e la nascita di una Repubblica democratica.
UBOLDO – Presentazione del libro “I partigiani della pace”
Sabato 27 alle 21, alla Casa dei Talenti, ci sarà la presentazione del libro “I partigiani della pace”, con gli scritti di Vittorio Agnoletto, Moni Ovadia e Alex Zanotelli. L’iniziativa è frutto della sinergia fra amministrazione comunale, Anpi-Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, Circolo Acli e Pro Loco.
GERENZANO – Mostra sulle donne che liberarono l’Italia
Anche oggi, venerdì 26, dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30, si può visitare la mostra “Iris e le altre 19 vite per la libertà – Le staffette partigiane”, allestita nella Sala delle Cerimonie al primo piano del municipio. Un’iniziativa che si deve alla Pro Loco con il contributo dell’Anpi e della Cooperativa Scelag e il patrocinio del Comune.
GERENZANO – “Festa siciliana” fino a domenica
Fino a domenica 28 aprile, al Parco degli Aironi in via Inglesina, terrà banco la “Festa siciliana”, con cucina tipica tradizionale. Un evento proposto da Luca Events e l’associazione A ‘Vucciria. Sarà l’opportunità per conoscere la Sicilia attraverso i suoi piatti tradizionali, preparati da strepitosi chef. Per informazioni e prenotazioni collegarsi alla pagina Facebook della Cooperativa Ardea, che gestisce il Parco degli Aironi offrendo queste iniziative di aggregazione.
SOLARO – Festival interculturale in piazza
Domenica 28, in piazza della Libertà a Solaro, si terrà la prima edizione del Festival delle Culture, evento interculturale per i Paesi dell’Est Europa, con le tradizioni di Romania e Moldavia. L’iniziativa è promossa dall’associazione culturale Stefa Cel Mare col patrocinio del Consolato Generale della Romania a Milano.
Nel corso della giornata, a partire dalle 12.30, ci saranno dibattiti, esibizioni, saluti delle autorità, nonché giochi per bambini e stand per delle ottime degustazioni. Per l’occasione, in prossimità della Pasqua Ortodossa, che si celebrerà il 5 maggio, interverrà anche pope Constantin Ciobanu della parrocchia ortodossa Romana dei santi Bretanio e Parasheva di Limbiate.
BOLLATE – Festa di San Giuseppe
Fine settimana di festa per il Quartiere e la Chiesa San Giuseppe, in via Cinque Giornate. Sabato 27, al centro San Giuseppe, dalle 11 si terranno tornei di basket, pallavolo e calcio. Alle 19.30 hamburgherata e alle 21 il gioco “Cervello” sotto il tendone. Domenica 28 dalle ore 10.30 proseguiranno i tornei.
BOLLATE – “I Miti e le donne”: primo appuntamento in Villa con il “Festival della Mitologia”
Domenica 28 alle ore 11.00 a Villa Arconati di Castellazzo si terrà il “Festival della Mitologia”. Tale prima tappa della rassegna ha come titolo “I Miti e le donne”: una conferenza con Eva Cantarella, professoressa emerita dell’Università degli Studi di Milano, storica, giurista e sociologa italiana.
Si parlerà delle divinità femminili, che suggeriscono la relazione con gli affetti e l’amore, per se stessi e per gli altri. Gli appuntamenti del “Festival della Mitologia” sono gratuiti, aperti al pubblico con posti limitati. Dopo gli incontri sarà possibile visitare la Villa previo acquisto del biglietto d’ingresso.
BARANZATE – Secondo appuntamento dedicato a Girard e Tolkien
Sabato 27 alle ore 16.30 in biblioteca si terrà la conferenza dal titolo “Melkor e Sauron: le figura del nemico”, a cura del Gruppo Studi Girard.
PADERNO DUGNANO – Dal Salone del mobile a Tilane, visita guidata
Dal Salone del mobile a Tilane, dove il design è di casa tutto l’anno. La biblioteca propone una visita guidata con focus su design e architettura. L’appuntamento sarà sabato 27 alle 10 in biblioteca. Tilane non è solo un edificio valorizzato dalle sapienti scelte architettoniche effettuate da Gae Aulenti, ma anche un luogo caratterizzato da elementi iconici del design internazionale, con particolare attenzione al design lombardo. L’arredamento infatti è firmato, tra gli altri, da Cassina, Artemide e Kartell, aziende note del territorio che hanno collaborato per rendere Tilane un luogo bello e funzionale. L’iscrizione alla visita guidata è obbligatoria.
GARBAGNATE – Baciocch: domani la Festa di Primavera
Sabato 27 aprile Festa di Primavera presso il Cardellino in via Villoresi con la Familia di Baciocch, con cena e musica dal vivo. Costo per persona € 25. Per informazioni e prenotazioni 339 2158 307.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube