Una selezione di appuntamenti per il fine settimana, da venerdì 15 a domenica 17 novembre 2024:
ORIGGIO – Alla scoperta di Giacomo Puccini
In occasione del centenario della scomparsa del maestro Giacomo Puccini (1924- 2024), l’associazione AVBO ha organizzato un ciclo di conferenze tenute dal dottor Giosuè Ceriani. L’ultimo appuntamento è per venerdì 15 novembre alle 21 a Villa Borletti.
UBOLDO – Scatta il “Tris del cuore”
Questa domenica 17 ritorna il “Tris del cuore” al centro sportivo; il ricavato andrà all’associazione “Tutto è Super-Abile”. Fin dalle 8 del mattino, al centro sportivo, si terranno prove di run, mountainbike e skate. L’iscrizione costa 5 euro.
GERENZANO – Presentazione del libro “Il Poeta e i Carrarmati”
Continua l’iniziativa a cadenza mensile “Un tè con l’autore 2024”, organizzata dalla Cooperativa Scelag e dalla Pro Loco col patrocinio del Comune. Domenica 17 alle 16, a Palazzo Fagnani, si terrà la presentazione del libro “Il Poeta e i Carrarmati”, scritto da Arrigo Barbaglio. L’autore e il libro, selezionato fra i partecipanti al prestigioso Premio Campiello 2023 di Venezia, saranno presentati da Massimiliano Cavallo. Al centro del racconto, con 31 foto-location, la storia di due reporter occidentali, Carola e Heron, al fronte ucraino tra disavventure e gesti di solidarietà.
Alla presentazione sarà esposta una mostra di scatti fotografici che accompagnano e arricchiscono il racconto. Come per i precedenti pomeriggi domenicali, sarà offerto agli ospiti un tè con dolci. Si ricorda che è stato lanciato il concorso artistico, gratuito e aperto a tutti, dal titolo “Frammenti di storia attorno a noi”. La scadenza per la presentazione dei lavori è stata posticipata a fine gennaio 2025 per permettere di completarli. Il bando e il modulo di partecipazione si trovano sul sito http:// www.coopscelag.it oppure sulla pagina Facebook “Liberamente e il circolo @scelag”
CASSINA NUOVA – Torneo di burraco all’oratorio
Sabato 16 alle 15.30 al bar dell’oratorio di Cassina Nuova si terrà un torneo di Burraco nel ricordo dell’amico Mauro. La partecipazione è a offerta libera, il ricavato andrà all’istituto dei tumori di Milano. Al termine, pizza in compagnia. Per iscrizioni inviare una mail a citro.marina60@gmail.com.
BOLLATE – Caritas: sabato dolci in vendita al Cantun
Anteprima della Fiera del dolce della Caritas per raccogliere fondi a sostegno delle famiglie bisognose. Questo sabato 16 dalle 9.30 alle 17 sarà allestito un banco al Cantun Sciatin per vendere dolci fatti in casa e idee regalo per Natale. La tradizionale Fiera del dolce si terrà nel week-end del 23-24 novembre in oratorio maschile.
BOLLATE – “Divini mantici”: concerto in chiesa a Castellazzo
Domenica 17 alle 11.30 nella chiesa di San Guglielmo è in programma il concerto “Divini mantici”, con Roberto Olzer (organo) e Claudio Prima (organetto diatonico). L’evento è realizzato in collaborazione con il Bollate Jazz Meeting, l’associazione culturale Vivere Castellazzo e la parrocchia di San Guglielmo. I due musicisti si esibiranno prima in solo e poi dialogheranno con i rispettivi strumenti. In particolare, Roberto Olzer, pianista, organista, solista e accompagnatore in diversi ensemble, avrà a disposizione l’antico organo della chiesa, oggetto di un recente restauro conservativo.
Si tratta di un organo meccanico risalente al 1850, posto sulla tribuna nel lato destro della navata, con tastiera di 58 tasti e con circa 800 canne. Il concerto conclude il progetto “Danzando sul mondo”, iniziativa sostenuta dalla Fondazione Comunitaria Nord Milano e realizzata dall’associazione culturale Musicamorfosi.
NOVATE – Casa Testori, nuova mostra: “Porpora”
Sabato 16 dalle ore 18 Casa Testori aprirà le porte della mostra collettiva “Porpora. In continua risonanza”, curata da Fulvio Chimento in collaborazione con Carlotta Minarelli. Il titolo della mostra richiama un colore amato dall’autore novatese e proporrà le opere di cinque artisti del panorama italiano come Pierpaolo Campanini, Giulia Cenci, Cuoghi Corsello, Alessandro Ferri e Valerio Nicolai. “Il porpora è da sempre associato al potere e al mistero – spiegano da Casa Testori –, ma è anche il colore del sangue e, quindi, della vita che ci scorre dentro e ci mette in comunicazione con le persone e le cose che ci circondano”.
Dal 20 novembre sarà inoltre disponibile “Un anno con Cézanne: il calendario 2025 di Casa Testori” il cui ricavato sarà destinato a sostenere le iniziative culturali dell’Associazione. Il calendario (15 euro) è già prenotabile attraverso il sito di Casa Testori.
CORMANO – “Amici Animali”, incontro per chi ama cani e gatti
Come scegliere il cane o il gatto più adatto al nostro stile di vita, come farli invecchiare bene e quali scelte sono necessarie per una felice convivenza: a Cormano, sabato 16 dalle 15.30, nella sala del consiglio comunale di piazza Scurati, c’è l’incontro “Amici Animali” per la Giornata della Gentilezza, dedicato a chi vive con cani e gatti e a chi intende adottarne uno. Protagonisti dell’evento saranno sia i rappresentanti del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze (CCRR) di Cormano sia la dottoressa Debora Procopio, esperta in Alimentazione e Benessere animale.
Per diffondere la campagna di sensibilizzazione per i diritti degli animali saranno proiettati brevi filmati, che sono stati scritti, interpretati e realizzati proprio dai ragazzi e dalle ragazze del CCRR. La dottoressa Procopio spiegherà, con slide e immagini, come scegliere un cane o un gatto a seconda dei vari stili di vita, rispondendo alle domande e alle curiosità dei partecipanti. L’invito a intervenire all’incontro è rivolto a tutti i cittadini, anche e soprattutto per quanti stanno prendendo in considerazione la possibilità di adottare un gatto o un cane. L’ingresso all’evento è gratuito.
INCIRANO – Una giornata con il mercatino di Natale
Torna il mercatino di Natale a Incirano. Domenica 17 per tutta la giornata saranno presenti hobbisti, collezionisti e artigiani in via Italia e in piazza De Gasperi. Ci saranno anche un’esposizione di presepi artigianali e attrazioni per bambini. Organizza il Movimento Inciranese per il Sociale.
CUSANO MILANINO – La musica anni ’60 va in scena a teatro
Un viaggio nella musica italiana degli anni ’60 con la Coverland band, da ascoltare, vedere e in alcuni momenti da ballare. Lo spettacolo, dal titolo “Radio Luxembourg e altre storie” è in programma per sabato 16 alle 21, al Teatro Papa Giovanni XXIII, in viale Matteotti 57. L’evento è stato promosso dalla Comunità pastorale Madonna della Cintura con il patrocinio dell’assessorato alla cultura e con la Pro Loco Cusano Milanino. L’ingresso costa 15 euro e la prenotazione è obbligatoria scrivendo a eventi@prolococusanomilanino.it oppure telefonando al numero 375.56.23.306.
GARBAGNATE – Teatro solidale con “Disturbiamo?”
Il gruppo TeatriAmo di Arabesque, in collaborazione con la Croce rossa di Garbagnate, propone per venerdì 15 alle 21 al Teatro Italia lo spettacolo “Disturbiamo? Una stanza, le pazienti e le loro nevrosi”. Lo spettacolo aiuta a sostenere la raccolta fondi per l’acquisto di un ecocardiografo per la Cri.
BARANZATE – “A carte scoperte”: teatro amatoriale in oratorio
Nuovo appuntamento con la rassegna teatrale in oratorio San Giovanni Bosco di via Conciliazione. Domani, sabato 16 alle 20.30 la compagnia Nuova Lepanto presenterà lo spettacolo “A carte scoperte” di Fabio Di Rienzo e Francesca Albizzati, con ingresso libero. Kate è una giovane donna che scrive per il piccolo giornale di Pinecreek, in Minnesota. Conduce una vita tranquilla e monotona, con un fratello pasticcione, un’amica esaltata e il fidanzato Bob, con cui si deve sposare tra qualche mese. Kate è impegnata a organizzare il matrimonio quando, un bel giorno, al suo risveglio trova uno sconosciuto addormentato sul suo divano: un ragazzo misterioso di nome Ryan.
La vita di Kate sta per essere sconvolta in modo imprevedibile. Chi è questo Ryan e perché si trova nella sua casa? La giovane donna è determinata a scoprire la verità, ma il ragazzo sembra nascondere un segreto. Lentamente tutte le certezze della vita di Kate vengono messe in discussione, persino l’imminente matrimonio con Bob. Bisogna mettere le cose in chiaro e giocare… A Carte Scoperte!
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




