Una selezione di appuntamenti da venerdì 29 novembre a domenica 1 dicembre 2024, con tante iniziative solidali, spettacoli teatrali, concerti e tanto altro.
ORIGGIO – Al via la nuova stagione musicale
L’Associazione Amici di Villa Borletti propone per questo venerdì 29 novembre alle 21 il primo appuntamento della nuova stagione musicale: si esibiranno i musicisti Tommaso Polloni al corno e Simone Cereda al pianoforte.
UBOLDO – In scena lo spettacolo “Io, il Favoloso Gianni”
E ’ iniziato il conto alla rovescia per la “prima” ufficiale di “Io, il Favoloso Gianni – La vera storia della mia prima vita da maestro straordinario”, di Alessandro Colombo, tratto dal libro scritto dallo stesso Colombo con la consulenza editoriale di Sara Hamcho per Macchione Editore. Uno spettacolo che ha un forte legame con Uboldo, perché parla anche degli anni in cui il noto scrittore per bambini lavorò come maestro alla scuola elementare uboldese. L’appuntamento è per sabato 30 novembre alle 21 all’auditorium Paccagnini di Castano Primo. Lo spettacolo sarà portato in scena dalla Cooperativa Fiore che ride.
Sul palco, assieme ad Alessandro Colombo che interpreta il giovane Rodari, Silvia Chiaravalle, laureanda in mediazione linguistica, che interpreta alcune fra le più belle poesie e filastrocche di Rodari. E poi Giulia Boretti, giovane cantante, che interviene cantando alcuni brani su poesie di Rodari e che è accompagnata alla chitarra da Flavio Milan, il quale si occupa anche del commento musicale e della regia. La regia audio e luci è affidata a Graziano Dalla Valle. Ingresso a 5 euro. Info e prenotazioni al 3515827607 /www.mailticket.it -info@fiorecheride.it
CISLAGO – Visita guidata a Santa Maria
Tornerà domani alle 16, come ogni prima domenica del mese, la visita guidata alla chiesetta di Santa Maria della Neve, promossa dalla Pro Loco. Sarà un viaggio fra il Medioevo e la Controriforma, attraverso la “lettura” dei preziosi affreschi raffiguranti soggetti rari. A tenere la visita guidata saranno i volontari dell’associazione.
ROVELLASCA – Tante iniziative in biblioteca in attesa del Natale
Tante iniziative in biblioteca in attesa del Natale. Sabato 30 alle 15 sarà inaugurata la pista del ghiaccio allestita nel parco del Burghè (davanti al pozzo di San Francesco). Il primo ingresso sarà fatto dal sindaco Sergio Zauli che entrerà in pista con tanto di pattini per il ghiaccio. Per mezz’ora l’accesso sarà gratuito per tutti. La pista rimarrà installata fino al giorno dell’Epifania.
Sempre sabato sarà inaugurato il presepe realizzato dall’artista rovellaschese Roberto Fuoco. Il taglio del nastro, al centro lettura, è previsto per le 16. Al centro lettura sarà esposta anche la cassetta di Babbo Natale dove i bambini potranno inserire la lettera con i doni che vorranno ricevere.
LAZZATE – Festa di Santa Barbara con i Vigili del fuoco
Domenica si celebra a Lazzate la Festa di Santa Barbara, patrona dei Vigili del Fuoco: Sarà l’occasione per avvicinare il pubblico al mondo dei pompieri e rendere omaggio a chi dedica la propria vita alla sicurezza e al soccorso. Il programma della giornata inizierà al mattino, con una Santa Messa alle ore 10.30 nella Chiesa di San Lorenzo a Lazzate. Nel pomeriggio, dalle 14 alle 18, la caserma aprirà le sue porte al pubblico per una speciale visita guidata.
Sarà possibile conoscere da vicino i mezzi di soccorso, osservare le attrezzature utilizzate quotidianamente dai Vigili del fuoco. L’evento è organizzato con il supporto dell’associazione AVAPL (Amici Volontariato Pompieri Lazzate), che da sempre promuove iniziative per sensibilizzare la comunità sul ruolo cruciale svolto dai vigili del fuoco volontari.
SOLARO – Torna la Babbo Run, corsa dei Babbi Natale
Domenica torna la “Babbo Run”, corsa podistica non competitiva in clima natalizio. L’appuntamento prevede il ritrovo domenica 1 dicembre alle 10 in Villa Borromeo. Gli iscritti saranno accolti da cappello di Natale, zucchero filato e pop-corn offerti da Avis e Fabbrica delle Feste, mentre al riscaldamento ci penseranno ragazze e ragazzi della squadra di atletica dell’associazione In x Aut. Alla fine della corsa, su un percorso a circuito, con anche la versione baby, ci sarà il classico ristoro finale a base di polenta e bruscit.
Sarà possibile presentare l’iscrizione per i gruppi (almeno 10 persone) sabato 30 novembre dalle 10 alle 11 in Villa Borromeo. I singoli invece potranno iscriversi sia nella mattinata di sabato che domenica prima della corsa al costo di 3 euro per gli adulti (gratuiti i bambini fino a 10 anni). Per informazioni è possibile contattare l’ufficio Sport al numero 0296984238.
BOLLATE – Il “Canto di Natale” a LaBolla
LaBolla Teatro propone per domenica 1 dicembre alle 16.00 lo spettacolo “Canto di Natale” a cura di Teatro Blu. Un racconto comico e poetico sui valori del Natale, tratto dalla più celebre storia di Charles Dickens, scritta per diffondere il valore della solidarietà e il calore e la magia tipici del periodo natalizio.
BARANZATE – Sabato la commedia “Qualcuno sposi mia figlia!”
Il salone dell’Oratorio di via Conciliazione si prepara ad accogliere una serata all’insegna della comicità e del teatro. Sabato 30 novembre alle 20.30, la compagnia teatrale baranzatese “San Giovanni Bosco” presenterà infatti la sua ultima fatica: “Qualcuno sposi mia figlia!”, una commedia brillante in tre atti, tradotta dal dialetto milanese all’italiano. L’opera è tratta da “On marì per la mia tosa” di Ambrogio Lunati e sarà messa in scena sotto la sapiente regia di Andrea Marzullo. Gli attori, membri della compagnia teatrale SGB, porteranno sul palco personaggi esilaranti e situazioni rocambolesche.
Tra i protagonisti troviamo: Carletto Tiravanti, interpretato da Giovanni Di Liberto, La Cicci, portata in scena da Giusi Bianchini, Bastian Bergamotti e Maria Bergamotti, rispettivamente interpretati da Giuseppe Aponte e Amelita Rainoldi, Valentina Pifferi (Nerina), Maurizia Carlino (Palmira), Stefano Degiovanni (Filippo), Luigi Cucciniello (Pinella) e Carla Ferla (Carla). L’ingresso all’evento è libero, un’occasione perfetta per grandi e piccoli per trascorrere una serata in allegria.
NOVATE – “Bibliocrime” domani in biblioteca
Sabato 30 alle 16 si terrà “Bibliocrime”, laboratorio-gioco per bambini dagli otto anni in su. Saranno a disposizione dei partecipanti giochi da tavolo investigativi della biblioteca e dell’associazione Novateca.
VILLAGGIO A. – Il Villaggio di Natale è all’Ambrosiano
Si inizia già alle 8 di domenica con il mercatino di hobbisti, espositori e l’immancabile casetta di Babbo Natale. Segue poi la sfilata del gruppo Academy Parade Band e dal primo pomeriggio arrivano le attrazioni per i più piccoli. Dalle 16, le sonorità del Natale invaderanno il Villaggio con chitarre e cori di bambini.
CUSANO MILANO – Serata jazz per la Caritas
Serata musicale jazz di beneficenza a cura dell’Associazione Cittàgiardino Cusano Milanino con il patrocinio dell’assessorato alla cultura. L’appuntamento è per sabato 30 alle ore 21, al Teatro Papa Giovanni XXIII (viale Matteotti 57). L’ingresso è a offerta libera e il ricavato sarà devoluto interamente alla Caritas cittadina.
LIMBIATE – ‘La bella e la bestia’ a teatro
Domenica 1 dicembre alle 16 arriva la storia intramontabile de “La bella e la bestia” al teatro comunale di Limbiate (via Valsugana 1) . Una storia ricca di fascino e di emozione, che utilizza principalmente la tecnica del racconto orale, con la sua essenzialità ed immediatezza. Uno spettacolo che ha avuto la menzione speciale premio Eolo Award 2006 e il premio della critica Luglio Bambino Festival (Campi Bisenzio – 2006). I biglietti possono essere acquistati direttamente in teatro e hanno un costo che varia dai 5 ai 10 euro.
GARBAGNATE – Concerto di pianoforte in chiesa a S. Maria
Grande musica domenica 1° dicembre alle 16.00, nella chiesa Ildefonso Schuster di Santa Maria Rossa. Il Gruppo Culturale La Piazza presenta il pianista Marcello Pennuto in un repertorio di tutto rispetto con ascolto guidato. Musiche di Mozart, Beethoven, Schubert e Chopin. La direzione artistica è affidata al maestro Vincenzo Maniscalco.
SENAGO – Mostra “Frammenti di emozioni”
Sarà sabato 30, dalle 20.45, la mostra “Frammenti di emozioni, immagini di vita da luoghi in cerca di pace” di Saverio Cucinotta. Durante la serata verranno proiettate delle immagini, accompagnate dai racconti in prima persona del tenente colonnello Cucinotta, che offrirà una visione autentica e personale di realtà spesso dimenticate, costrette, ogni giorno, a vivere in condizioni terribili. L’appuntamento è nella sede dell’Utl di via Neruda 2. L’ingresso sarà libero sino ad esaurimento posti.
BOLLATE – Spettacolo teatrale “Le custodi delle storie”
Auser Insieme Incontri, che gestisce il Centro Anziani comunale, in collaborazione con Youmani Odv, associazione di volontariato del territorio, propone ai propri soci, per sabato 30 alle ore 15.30 uno spettacolo teatrale di narrazione denominato “Le custodi delle storie”, nel quale verranno raccontate quattro affascinanti storie. Ingresso libero e riservato agli associati Auser/Centro Anziani. Al termine dello spettacolo verrà offerto un rinfresco.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




