Questo fine settimana, da venerdì 9 a domenica 11 maggio 2025, si festeggia la Festa della mamma con diverse iniziative sul territorio. Ci saranno anche manifestazioni per promuovere l’impegno civico, concerti, incontri a tema, spettacoli teatrali e tanti altri appuntamenti.
UBOLDO – Torna la “Boschilonga”
Torna questo weekend l’appuntamento più atteso dagli appassionati di mountainbike e natura: sabato 10 e domenica 11 maggio andrà in scena la 32ª edizione della “Boschilonga”, manifestazione sportiva organizzata da Helios Asd con il patrocinio della Regione Lombardia, del Comune di Uboldo e la collaborazione di numerose associazioni locali. Due giornate ricche di eventi dedicati a sportivi, famiglie e bambini, nel segno dello sport, del divertimento all’aria aperta e del rispetto per l’ambiente.
Si partirà sabato 10 alle 15 con ritrovo alla Cascina Leva, per la “Boschimini”, gara riservata ai giovani biker fino ai 14 anni, che si sfideranno lungo un percorso di mountainbike adatto alla loro età. A seguire si terrà la “Ecopedalata dei Mughetti”, una ciclo-passeggiata aperta a tutti e pensata come momento di aggregazione e promozione del territorio: il percorso sarà lo stesso della “Boschimini”, offrendo a grandi e piccoli l’occasione di pedalare insieme nella cornice verde del Parco dei Mughetti.
UBOLDO – Torna la “Boschilonga”: clou manifestazione e “Pasta Party”
Il clou della manifestazione sarà domenica 11 maggio con la “Boschilonga” vera e propria, gara su un giro unico di 34 chilometri, con partenza dal centro sportivo “Claudio Galli”. La competizione, valida come prova del Campionato Provinciale ACSI Varese MTB e inserita nel circuito “Cross Country dei Parchi 2025”, prevede anche la partecipazione delle e-bike in una griglia dedicata. Un’occasione perfetta per tutti gli appassionati delle due ruote, esperti o amatori, di cimentarsi su un tracciato tecnico immerso nella natura.
Non mancheranno i momenti di convivialità, grazie al tradizionale “Pasta Party”, che attende i partecipanti al termine della gara per ricaricare le energie e condividere le emozioni della giornata. La “Boschilonga” si conferma così non solo un appuntamento sportivo ma una vera festa del territorio, capace di unire sport, ambiente e comunità. Per informazioni e iscrizioni è possibile visitare il sito ufficiale www.boschilonga.it o la pagina Facebook@asdHeliosUboldo.
GERENZANO – “Un tè con l’autore”, libro sulla giungla cyber
Continua l’iniziativa a cadenza mensile “Un tè con l’autore 2025”. Questa domenica 11 maggio alle 16, al Palazzo Fagnani, ci sarà la presentazione del libro “Welcome to the cyber jungle”, scritto da Marco Schiaffino, Prospero Edizioni. Intervista l’autore Andrea Gianni, giornalista del quotidiano Il Giorno. Al termine Antonella Checchi presenterà un programma di incontri con a tema i cambiamenti tecnologici in atto, in particolare l’intelligenza artificiale. Nel libro la cyber security viene esplorata attraverso episodi di cronaca come in un thriller. Vengono illustrati i metodi dei pirati informatici per le truffe online, i sabotaggi orchestrati dagli hacker di Stato e il lavoro complesso dei ricercatori che combattono il crimine informatico.
Questo settore emerge come un mondo affascinante e complesso, all’ombra di un potenziale disastro informatico che nel 2017 ha rischiato di paralizzare il pianeta. La cyber security, infatti, è un problema che riguarda tutti, non solo gli esperti o il mondo del lavoro. L’iniziativa è organizzata dalla Cooperativa Scelag e dalla Pro Loco col patrocinio del Comune. Come per i precedenti pomeriggi domenicali, sarà offerto agli ospiti un tè con dolci.
MISINTO – Emergenza in piazza con il “Security Day”
Il Comune di Misinto organizza la quarta edizione del Security Day, in programma domenica 11 maggio dalle 10 alle 17.30, in Piazza Statuto e nelle zone limitrofe. Una giornata all’insegna della sicurezza, della prevenzione e della collaborazione con le forze dell’ordine, aperta a tutta la cittadinanza. L’evento, che coincide con la Festa della Mamma, proporrà percorsi e attività a tema sicurezza per adulti e bambini. Saranno presenti numerosi enti tra cui la Polizia Stradale di Monza e Brianza, Guardia di Finanza di Seveso, Carabinieri, Vigili del Fuoco di Lazzate, Polizia Locale, Polizia Penitenziaria, CRI, Sei Misinto e altri operatori di emergenza e tutela ambientale.
Dalle 10 alle 12 la biblioteca comunale organizza un laboratorio creativo per bambini con la costruzione di un camion dei pompieri. Alle ore 11 si terrà l’inaugurazione del monumento “Falcone Borsellino” in via Mazzini, di fronte alla scuola, alla presenza dell’on Fabrizio Sala, già sindaco di Misinto. Un’opera realizzata grazie al contributo del Gruppo volontari civici di Misinto. Spazio anche all’educazione stradale con l’associazione 2nove9 e i kart a pedali per i più piccoli. Non mancheranno attività e proposte gastronomiche al gazebo dell’oratorio dedicato alle mamme.
SOLARO – C’è la festa dei popoli con la passeggiata della pace
E’ in programma domenica 11 maggio la Festa dei popoli e delle culture. L’evento è organizzato dal Comune di Solaro in collaborazione con le comunità locali e tratterà temi di apertura alle culture straniere e inclusività sociale. Si comincia alle 9 con il ritrovo per la “Passeggiata della Pace”: partenza dall’Extrachiosco del Parco Vita con le bandiere della pace sino a raggiungere Villa Borromeo, dove alle 10 ci sarà l’apertura della mostra fotografica “Bambini: i volti della Pace”. Seguirà il convegno “Popoli, culture e solidarietà per un mondo di Pace” in sala consigliare. Poi saluti dei rappresentanti delle diverse comunità di origine straniera presenti a Solaro con aperitivo in compagnia per tutti i presenti.
Gli eventi del pomeriggio proseguiranno tra la Villa e i giardini. Alle 14.30 partirà il mercatino con proposte di cibi etnici, giochi per i più piccoli e manufatti artigianali. Alle 15.30 l’esibizione del gruppo Danze Popolari, un viaggio attraverso le tradizioni di diverse nazioni. Dalle 17, in sala consiliare, il concerto di Musiche del Mondo con Patrizia Signorelli, Marco Trombetti e Stefano De Marchi. In caso di maltempo la manifestazione si sposterà nella sala polifunzionale di via San Francesco.
BOLLATE – Grande Festa per i primi 80 anni del Cai
Domani, sabato 10 maggio, dalle ore 10 alle 20 l’Oratorio San Filippo Neri di Bollate ospiterà una giornata di festa per celebrare due importanti traguardi della sezione locale del Club Alpino Italiano (Cai): gli 80 anni della Sezione di Bollate e i 20 anni dell’Alpinismo Giovanile AG. L’iniziativa, dal titolo “Andiamo a 100”, segna l’inizio di un percorso di avvicinamento al centenario della sezione, previsto per il 2045. Sarà un’occasione speciale per ritrovarsi, fare memoria e guardare avanti, coinvolgendo l’intera comunità bollatese. La festa è aperta a tutti i soci del Cai di oggi e di ieri, ma anche ai simpatizzanti, con un invito particolare rivolto ai ragazzi dell’Alpinismo Giovanile, protagonisti di un’esperienza educativa e sportiva che ha segnato intere generazioni.
Il programma prevede attività per tutte le età. I più piccoli e i giovani potranno cimentarsi su una parete da arrampicata, mentre per tutti ci saranno giochi, musica e un angolo ristoro per trascorrere insieme momenti di allegria e convivialità. Un’attenzione particolare è riservata ai ragazzi che si presenteranno con la maglietta gialla AG, i quali riceveranno in omaggio un gadget speciale. L’organizzazione invita tutti a partecipare numerosi a questo evento che non è solo una festa, ma anche un tributo alla storia, ai valori e allo spirito di comunità che il Cai di Bollate porta avanti da otto decenni.
BOLLATE – Entrano nel vivo le iniziative della “Civil Week”
Dopo la prima iniziativa andata in scena ieri, giovedì 8 maggio, entra nel vivo a Bollate la “Civil Week”, la manifestazione diffusa promossa da Corriere della Sera, CSV Milano e numerosi enti e associazioni del nostro territorio per valorizzare l’impegno civico, la solidarietà e l’inclusione. Da oggi, venerdì 9, fino all’11 maggio, la città di Bollate si anima con un ricco programma di iniziative dedicate alla cittadinanza attiva, alla cultura dell’inclusione e alla partecipazione. Il titolo scelto per questa edizione, “L’Europa siamo noi”, ben rappresenta lo spirito dell’evento, che mette al centro il valore della comunità, della diversità e della cooperazione. Oggi, venerdì 9 maggio, alle21 in biblioteca va in scena “Le ali della libertà”, uno spettacolo a leggio firmato E-Motivo Teatro, che affronta con sensibilità il tema della diversità.
BOLLATE – “Civil Week”: Programma di sabato 10 maggio
Sabato 10 maggio è dedicato a una riflessione pubblica su educazione e sport come strumenti per l’inclusione sociale (ore 17 in biblioteca). A seguire, alle 21, un altro appuntamento teatrale: “Amo-Revoluscion”, spettacolo integrato curato dalla Compagnia Revoluscion, che coniuga arte e impegno civile. Parallelamente, il Parco Centrale ospita attività ludiche pensate per i più piccoli, con giochi popolari per bambini dai 3 ai 6 anni.
Lo spirito della “Civil Week” invade anche cortili e strade: il 10 maggio, “La Corte di Moroni” (in via Magenta 16 a partire dalle ore 15) propone un viaggio immersivo tra storie, voci e immagini a cura di diverse cooperative e realtà locali. Il progetto “Le Corti Bollatesi”, invece, guida i partecipanti alla scoperta dei luoghi simbolici della città con tour guidato: appuntamento alle ore 15 (sia il 10 che l’11 maggio) in biblioteca; prenotazione obbligatoria. Mentre l’iniziativa “Ciceroni per un giorno” coinvolge gli studenti dell’Istituto Primo Levi in visite straordinarie alla Cappella della Madonna della Neve (10 e 11 maggio dalle 14 alle 19, prenotazione obbligatoria).
BOLLATE – “Civil Week”: domenica 11 maggio “Bicicivica”
L’11 maggio, infine, si chiude con “Bicicivica – Bici in città”, una pedalata collettiva di 10 chilometri attraverso le strade di Bollate, promossa dall’associazione CPS e dal Pedale Bollatese, con ritrovo alle 9 del mattino in piazza John Lennon del parco centrale. Il form per prenotarsi alle iniziative che richiedono la prenotazione si può trovare sul sito del Comune di Bollate.
NOVATE – Tre spettacoli de “I Sgurbatt” al Cinema Nuovo
Triplo appuntamento con la compagnia “I Sgurbatt”con lo spettacolo “Liberi di sognare”: oggi, venerdì 9 maggio alle 21, domani sabato 10 alle 21 e domenica 11 alle 15.30 presso il Cinema Nuovo in via Cascina del Sole. Ingresso € 10, bambini fino ai 12 anni € 7.
NOVATE – “Novate aperta, solidale e responsabile”
Domenica 11 maggio torna l’appuntamento con “Novate aperta, solidale e responsabile”, l’iniziativa organizzata dal Comune insieme alle associazioni del territorio, che si terrà al Parco Brasca dalle 10 fino al tardo pomeriggio. Tema di questa 13esima edizione sarà “Il BEN essere. Noi consapevoli dell’ambiente, dell’inclusione e dei Diritti sociali, della cultura e dello sport, della sanità e del bene comune”.
Il parco dietro al municipio si animerà con la presenza di stand di oltre trenta associazioni del territorio, che si presenteranno alla cittadinanza per far conoscere le proprie attività. Ci saranno però anche animazione e laboratori per i più piccoli, il punto ristoro della Confraternita della pentola, la partecipazione del Circolo Sempre Avanti, il mercatino e una galleria d’arte. In caso di maltempo, l’iniziativa si svolgerà negli spazi di Villa Venino.
CORMANO – Festa Patronale di Ospitaletto
Partirà oggi, venerdì 9 maggio, la Festa Patronale 2025 della Parrocchia “Buon Pastore” di Ospitaletto di Cormano. Dalle ore 21 le Stanze di Raffaello: Stanza della Segnatura. Sabato 10 dalle 16 sul piazzale della chiesa si terrà un torneo di biliardino, quindi palo “Che Cuccagna” e prove di tiro con l’arco. Poi laboratori creativi con legno, collane e bracciali.
Dalle 17 esibizione “Vecchie Glorie” del Basket Linea Verde. Domenica 11 maggio dalle 10.30 S.Messa, Festa dello Sportivo con assegnazione del 32° Premio Buon Pastore. Alle 12.30 pranzo comunitario, alle 16.30 giochi per bambini con premi e dalle 19 estrazione sottoscrizione a premi.
PADERNO DUGNANO – Don Bosco, c’è la Running
Tutto è pronto per la “Don Bosco Running”. Torna questa domenica 11 maggio la corsa non competitiva organizzata dalla scuola cattolica di Dugnano. Il ritrovo è per le ore 8 al centro sportivo Toti; entro le 9 sarà dato lo start alla quindicesima edizione. Ci saranno due percorsi: uno da 5 chilometri pensato per le famiglie che attraverserà i parchi della città e uno da 10 chilometri per i più allenati, che potranno correre fino alla villa Bagatti.
CUSANO MILANINO – “Books and Reading Festival”
In un’epoca in cui la lettura sembra perdere terreno tra giovani e adulti, Cusano lancia un segnale chiaro: tornare ai libri, insieme. Venerdì 9 maggio, dalle 14 alle 20 in via Adige 22, prende vita il primo “Books and Reading Festival”, una giornata interamente dedicata ai libri e al piacere di leggere, pensata per coinvolgere bambini, famiglie, studenti e appassionati. Tra le attività in programma: laboratori creativi per tutte le età, incontri con autori, esposizioni, teatro, musica e una tavola rotonda sulla lettura.
L’obiettivo? Riaccendere l’interesse verso i libri e trasformare la lettura in un’esperienza viva, condivisa, partecipata. L’iniziativa è promossa da associazioni locali con il patrocinio del Comune e si inserisce in un percorso più ampio di promozione culturale e cittadinanza attiva. Per alcuni laboratori è necessaria la prenotazione.
LIMBIATE – Festa della mamma col volo in mongolfiera
Una mongolfiera in Villa Mella in occasione della festa della mamma. Domenica 11 maggio dalle 16 l’Amministrazione comunale, in collaborazione con le Associazioni Anziani di Limbiate, organizza l’ormai tradizionale Festa della mamma. Novità di quest’anno sarà la presenza di una vera mongolfiera su cui si potrà salire per ammirare Limbiate da un’altra prospettiva.
>Non poteva mancare anche la musica dal vivo con Elena D’Angelo, Matteo Cogoli, Gustavo La Volpe, Roger Cacino e Marco Paderni, che dedicheranno alle mamme le più belle canzoni dagli anni ’30 ad oggi.
Durante il pomeriggio verranno organizzati diversi laboratori creativi dedicati a mamme e figli all’interno della sede del Centro Anziani di villa Mella. Un evento gratuito e aperto a tutti che ha l’obiettivo di coinvolgere le famiglie e di far trascorrere una domenica diversa dal solito portando l’emozione di una gita ad alta quota.
CESATE – Festa della mamma , concerto con la Banda Bellini
Sabato 10 maggio alle 21, alla biblioteca di via Piave, si terrà un bellissimo concerto del Corpo musicale Vincenzo Bellini, dedicato a tutte le mamme per la loro festa. Il concerto è aperto a tutti e gratuito, in caso di maltempo si terrà invece all’interno del pallone tensostatico dell’oratorio San Martino e Sant’Alessandro di via Battisti.
SENAGO – “International Street Food” in piazza Aldo Moro
Dopo il grande successo di pubblico delle precedenti edizioni torna l’”International Street Food”, iniziativa dedicata al cibo di strada di qualità che toccherà oltre 200 città lungo tutto lo stivale. Sarà Senago, nel secondo week end di maggio, da venerdì 9 a domenica 11, ad accogliere la 35esima tappa della nona edizione che si svolgerà in Piazza Aldo Moro. I truck più importanti d’Italia accoglieranno i visitatori con le migliori specialità del Bel Paese e della cucina internazionale senza dimenticare le realtà gastronomiche regionali. La manifestazione si apre questo pomeriggio (venerdì) alle 18. Sabato e domenica orario continuato dalle 12 alle 24.
GARBAGNATE – Concerto per la pace domenica in Santuario
Un invito legato al tema della “pace” è legato al Concerto che si terrà domenica 11 maggio alle ore 17 in Santuario. Il titolo è: “Viaggio nella teoria degli affetti”. L’iniziativa, ad ingesso libero, è promossa dall’Associazione “Scuola Per Scuola Uguale Solidarietà” in collaborazione con il Centro Formazione Musicale Corpo Musicale Santa Cecilia, storica Scuola Musicale di Gavirate e con la Comunità Pastorale Santa Croce Garbagnate. Sarà un concerto di alto livello con musiche dell’epoca in un santuario d’epoca.
Si esibiranno due concertiste: Zofia Kozlik, organista e clavicembalista polacca, vincitrice nel 1997 del concorso nazionale di musica del novecento per organo a Legnica (Polonia) e Marta Rovera, varesina, con studi accademici di flauto traverso e traversiere, che si occupa di didattica musicale. I brani musicali saranno accompagnati da letture di testi poetici dell’epoca.
ARESE – “L’amore ai tempi dell’Alfa”
“L’amore ai tempi dell’Alfa” è uno spettacolo, a cura di Teatro dell’Armadillo, che dà conto dei profondi cambiamenti del territorio urbano. L’evento permette infatti di cogliere le trasformazioni che hanno modificato il profilo territoriale urbano a partire da un luogo simbolo com’è stata l’Alfa Romeo. L’appuntamento è domani, sabato 10, all’Agorà (sala Attanasio) alle 19.45 (prima replica) e alle 21.45 (seconda replica). L’ingresso è gratuito.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




