Ancora tante iniziative natalizie per questo fine settimana, da venerdì 12 a domenica 14 dicembre 2025. Suggestivi concerti, spettacoli, mercatini, iniziative benefiche… tutti avvolti in una coinvolgente e fiabesca atmosfera. Ma vediamo di seguito tutte le proposte:
CARONNO P. – “Presepe Vivente” e “Coccole di Natale”
Torna questa domenica 14 dicembre il “Presepe Vivente”, allestito dal Gruppo Alpini di Caronno Pertusella e Bariola all’Oratorio San Giovanni Bosco. Un evento atteso, che unisce tradizione e solidarietà. Sarà infatti possibile consegnare come ogni anno le “Coccole di Natale”, scatole dono destinate ai senzatetto. All’interno ognuno potrà inserire beni di prima necessità e poi abbellire le scatole con frasi e disegni. Seguirà un momento dedicato alle melodie natalizie interpretate dai bambini delle scuole dell’infanzia “Cardinale Colombo” e “San Vincenzo De Paoli”.
L’oratorio si trasformerà per un pomeriggio nel villaggio di Betlemme, animato da oltre 60 personaggi che daranno vita ai mestieri perduti: botteghe artigiane e piccoli laboratori. Alle 16.45 si accenderà il presepe con la luce di Betlemme: ogni famiglia è invitata a portare una lanterna, un lume o una candela per contribuire a questo momento simbolico. Poi ci sarà il racconto di Natale “Il Piccolo Tamburino”, che ripercorre la nascita di Gesù attraverso gli occhi di una giovane pastorella. Dalle 17 sono previste la piva natalizia e i canti eseguiti da alcuni membri della Academy Parade Band e della Corale Santa Margherita. mentre ogni famiglia riceverà una pallina di Natale realizzata dagli ospiti del Centro diurno “Il Girasole”.
CARONNO PERTUSELLA – Concerto gospel nella chiesetta
Domenica sera, alle 20.30 nella cornice della Chiesa della Purificazione di via Adua, si terrà un concerto d’eccezione: la cantante Sherrita Duran si esibirà in un gospel natalizio. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
GERENZANO – Concerto natalizio della banda
Il Corpo Musicale Santa Cecilia, con il patrocinio del Comune, invita la cittadinanza al “Concerto di Natale” in programma per questa domenica 14 dicembre, alle 17.30, nella palestra della scuola media “Fermi” in via Bellini. Dirigerà il maestro Pietro Martinoli. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
CISLAGO – Pattinaggio sul ghiaccio in piazza
Fino all’11 gennaio piazza Toti sarà un angolo di magia invernale con il ritorno della pista di pattinaggio sul ghiaccio. “Un luogo dove divertirsi, immergersi nell’atmosfera natalizia e vivere momenti speciali con amici e famiglia”, sottolinea il Comune, promotore dell’iniziativa. La pista sarà aperta nei giorni feriali dalle 15.30 alle 19, nei festivi e prefestivi dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.30.
MISINTO – Festa di Natale con mercatini, slitta e laboratori
Festa prenatalizia in piazza domenica a Misinto. A partire dalle 10, il centro del paese si animerà con la tradizionale Festa di Natale, organizzata dall’Amministrazione comunale con la collaborazione di associazioni e realtà del territorio. Il cuore dell’evento sarà il Villaggio di Natale, con il mercatino degli hobbisti e commercianti, gli stand delle associazioni misintesi e tante proposte regalo artigianali. Non mancheranno i laboratori per bambini, pensati per intrattenere i più piccoli con attività creative e momenti di gioco. Attesissimo anche il giro in slitta per le vie del paese, una delle attrazioni più amate dai bambini, insieme alla “pesca regali” organizzata per l’occasione.
Per tutta la giornata sarà attivo lo stand enogastronomico curato da Effetto Domino. Per chi vuole portarsi a casa un ricordo speciale ci sarà la possibilità di scattare una foto regalo con Babbo Natale. Ci sarà anche il Corso Hobby e Sport, in collaborazione con Moto Club Misinto, dedicato ai bambini dai 6 ai 12 anni. Il corso offrirà la possibilità di provare la moto sotto la guida di tecnici federali dalle 10 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 15. Il pomeriggio culminerà alle 16 con il concerto natalizio del gruppo WorshipVoices, che proporrà canti gospel per immergere il paese nell’atmosfera delle feste.
CERIANO LAGHETTO – Mercatini e festa aspettando Natale
L’atmosfera delle feste entra nel vivo questa domenica, 14 dicembre, con un programma ricco di appuntamenti per tutta la famiglia, dai più piccoli agli adulti. Le vie del centro – Piazza Diaz, Piazza Lombardia, Via Cadorna e l’Arengario- saranno animate fin dal mattino dai tradizionali Mercatini di Natale e dal profumo delle casette gastronomiche. Mentre nel pomeriggio ci sarà l’appuntamento culturale clou della giornata: alle ore 15.30 la Biblioteca Civica diventerà il rifugio ideale per sognare. L’evento in programma, intitolato “Storie sotto l’albero”, prevede un ciclo di letture animate dedicate ai bambini. Un’occasione speciale per riscoprire la magia dei racconti natalizi in un ambiente caldo e accogliente.
Per tutto il giorno l’atmosfera sarà resa unica da numerose attrazioni. Dalle 10 il simpatico trenino continuerà a percorrere le vie del paese, offrendo un tour divertente per i bambini. Non mancherà il sottofondo musicale tradizionale, grazie alla presenza degli Zampognari, che porteranno le melodie tipiche del Natale tra la gente dalle 10 alle 13. Per la gioia dei più piccoli, sarà possibile incontrare Babbo Natale sulla sua slitta per un saluto speciale. In Piazza Diaz il Carretto degli Elfi (a cura dell’Associazione Nido Famiglia “Cresciamo Insieme”) animerà la giornata.
BOLLATE (Castellazzo) – “Festa di Natale” in Villa
Villa Arconati apre le sue porte alla magia delle feste con la “Festa di Natale”, un evento unico che trasformerà la storica dimora di Castellazzo in un luogo incantato dove tradizione, arte e atmosfera natalizia si incontrano. Davanti alla facciata principale della Villa prenderà vita il suggestivo Mercatino di Natale, a ingresso gratuito, dove i visitatori potranno passeggiare tra eleganti bancarelle di artigianato, decorazioni natalizie, prodotti tipici e originali idee regalo. Ci saranno, inoltre, specialità culinarie valtellinesi e dolci – come frittelle, zucchero filato, vin brulè, cioccolata calda, caldarroste – che vi faranno immergere in un’esperienza meravigliosa.
Acquistando il biglietto d’ingresso alla Villa, invece, si potrà accedere a un mondo di meraviglie e iniziative speciali pensate per far vivere a ogni ospite la vera essenza del Natale. Le sale saranno illuminate da decorazioni e luci scintillanti, impreziosite da alberi di Natale allestiti con eleganza e gusto. L’atmosfera sarà resa ancora più magica dai cori che interpreteranno le più amate carole natalizie, mentre le rievocazioni e i balli storici riporteranno indietro nel tempo, tra fasti e danze dei secoli passati.
BOLLATE (Castellazzo) –”Festa di Natale”: mostra d’arte, visite, giro in carrozza
Tra le novità di quest’anno ci saranno anche una speciale mostra d’arte contemporanea della collezione Kiron, un percorso evocativo che invita alla meditazione e alla riflessione nel tempo dell’Avvento, arricchendo l’esperienza di visita con un dialogo tra arte e spiritualità. All’interno della Villa sarà inoltre possibile ammirare il tradizionale presepe artigianale, realizzato con cura e maestria da uno dei nostri bravissimi Volontari per raccontare, attraverso i suoi dettagli, la poesia della Natività.
Per chi desidera scoprire la storia e i segreti della dimora, saranno disponibili visite guidate che accompagneranno i visitatori alla scoperta dei tesori artistici e architettonici della Villa. I più piccoli potranno dare libero sfogo alla creatività nei laboratori natalizi, e vivere un incontro indimenticabile con i protagonisti più amati delle feste nella Casa di Babbo e Mamma Natale.
All’esterno si potrà vivere un momento fiabesco con il giro in carrozza nel giardino monumentale della Villa, e ammirare la suggestiva Casa dei Pavoni, dimora dei maestosi animali simbolo di bellezza ed eleganza, che renderanno speciale l’atmosfera di Natale. Non mancheranno le delizie per il palato anche all’interno della Villa: il Caffè Goldoni proporrà golosità dolci e salate per una pausa raffinata, mentre il Lunch di Natale nella Sala Rossa offrirà un momento conviviale e festoso, perfetto per condividere la gioia delle festività in un contesto davvero unico.
Potrete godere di tutte le meraviglie all’interno della Villa con un Biglietto d’ingresso Speciale a soli 8 euro (€ 16,00 ingresso + visita guidata) che la Fondazione Augusto Rancilio ha deciso di offrire al proprio pubblico per festeggiare i dieci anni di apertura di Villa Arconati.
BOLLATE (C. Nuova) – Mercatini di Natale nel fine settimana
Sabato 13 e domenica 14 dicembre mercatini di Natale a cura del gruppo Diversamente giovani. L’iniziativa è a sostegno delle spese della parrocchia e si terrà dopo le messe presso la chiesa San Bernardo di Cassina Nuova.
NOVATE – Concerto di Natale del Corpo Musicale Santa Cecilia
Sabato 13 dicembre appuntamento all’insegna della tradizione con il Concerto di Natale del Corpo Musicale Santa Cecilia. Il concerto è in programma presso la sala teatro Giovanni Testori di via Vittorio Veneto alle ore 21. Ingresso libero.
NOVATE – Arriva il trenino di Natale
Sabato 13 dicembre e domenica 14 appuntamento con il trenino di Natale dalle 10 alle 17, con partenza e arrivo dalla biblioteca di Villa Venino e percorso per il centro cittadino. Un’iniziativa che rallegrerà il weekend prenatalizio dei bimbi e dei loro genitori. I viaggi sul trenino sono gratuiti.
CORMANO – Festa di Natale in Biblioteca
Sabato 13 dicembre si terrà presso la Biblioteca Civica di Cormano di via Edison 8 la prima delle due giornate speciali dedicate al Natale. Le attività sono rivolte a famiglie e bambini dai 18 mesi a 4 anni. Si inizierà quindi sabato dalle 10, con letture natalizie per bimbi dai 18 ai 36 mesi. Dalle 11, letture natalizie per bimbi dai 3-4 anni. Nel pomeriggio, attività varie con giochi e letture per adulti e ragazzi. Dalle 14.30, Gaming sfida al gioco da tavolo Here to slay. Alle 15 gioco libero degli scacchi con accesso libero; dalle 15.30 avrà inizio anche un Torneo di Playstation e un laboratorio di crochet natalizio. Alle 18 un grande brindisi di Natale e scambio di auguri.
PALAZZOLO – “Christmas in red”, Il Villaggio di Natale della Cri
Il pozzo di San Patrizio, la libreria di Babbo Natale, laboratori per bambini, face painting, escape room. Tornano con tutto questo i due giorni di “Christmas in red”: il villaggio di Natale della Croce Rossa è pronto ad aprire le sue porte. Sarà presente sabato 13 dicembre nel pomeriggio e per tutta la giornata di domenica 14 in oratorio. E domenica pranzo solidale: il ricavato sarà devoluto alle attività del comitato padernese della Croce Rossa.
PADERNO – Il concerto di Natale del Rotary
Torna il concerto di Natale promosso dal Rotary Club Varedo e del Seveso il cui ricavato andrà a sostegno delle attività de Il Veliero e della Caritas. La dodicesima edizione di “Lo avete fatte a me” è in programma per domani sera, sabato 13 dicembre, nella chiesa di Santa Maria Nascente. La corale L’estro Armonico scalderà l’atmosfera con Cristiana Sgaria, soprano; Lorena Bisighini, mezzosoprano; Annalisa Dossi, contralto; Anna Paganini, al pianoforte; Roberto Landoni, alla direzione del coro. L’inizio è alle ore 21.
CUSANO M. – Al via il programma per le festività natalizie
Natale è alle porte, ed ecco l’avvio del programma dedicato alle feste. Il primo appuntamento è in cartellone domani pomeriggio, sabato 13 alle 16.30, in biblioteca (viale Matteotti 37) con “Armonie di Natale” a cura dell’Associazione EquiVoci Musicali di Cinisello Balsamo. Un viaggio nel mondo della grande musica e dei grandi compositori che affrontano il tema della natività. Il maestro Alberto Zaniboni guiderà l’ascolto di alcuni capolavori che nel tempo hanno celebrato il Natale. L’arpista Elisa Sargenti e il mezzosoprano Rachel O’Brien eseguiranno musiche dal vivo della tradizione natalizia. Per partecipare occorre prenotare online sul sito comunale, oppure telefonare allo 02-61903332.
Ci sarà poi un altro interessante appuntamento: il “Concerto di Natale” diretto dal maestro Stefano Bertoni. Si terrà sabato 13 dicembre alle 20.30 e domenica 14 alle 17, al teatro Giovanni XXIII (viale Matteotti 57). L’ingresso è libero. L’evento è organizzato dalla Comunità Pastorale Madonna della Cintura con il patrocinio dell’assessorato alla cultura.
LIMBIATE – Concerto, trenino e mostre nel fine settimana
Un fine settimana di iniziative a Limbiate in occasione del Natale. L’Antica chiesa di San Giorgio ospiterà la Limbiate Brick Expo sabato 13 e domenica 14, dalle 9 alle 22. Si tratta di opere realizzate in mattoncini che saranno allestite all’interno dell’antica chiesa di piazza Solari e si potranno vedere ad ingresso gratuito. Dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18 sarà anche possibile fare un giro gratuito sul “Trenino delle Feste”, con partenza e arrivo in piazza V Giornate.
Nel pomeriggio di sabato è previsto il Train Show con animatori e mini show, che porteranno allegria nelle vie del centro. E un gonfiabile gigante a forma di “Slitta di Babbo Natale” sarà allestito in piazza Repubblica dalle 15 alle 19.30 per accogliere i più piccoli gratuitamente.
Sempre sabato alle 18 si esibirà in piazza Solari il Quincy Blue Choir, un concerto gospel per gli amanti del genere. Domenica 14 il centro città si animerà dalle 15 con la Renna Rudolph e sorprese natalizie a cura del Petit Bistrot e Viva Immobiliare. Giochi di magia, bolle di sapone, laboratori creativi, tatuaggi glitter e mascotte saranno invece a cura del Comitato Genitori Cervi oltre all’esposizione di auto storiche che verranno ospitate grazie all’associazione Limbiate in Comune.
SENAGO – Continua la rassegna delle iniziative natalizie
E la rassegna “Natale a Senago” continua. Sabato 13 aprirà la Casa di Babbo Natale che si fermerà in piazza Tricolore per tutto il mese di dicembre. Il sabato dalle 14.30 alle 18.30 e la domenica anche la mattina, sarà possibile lasciare letterine, conoscere gli elfi, salire sulla slitta e incontrare Babbo Natale in persona. Nella piazza saranno presenti anche hobbisti, associazioni e truccabimbi. Domenica 14 e 21 lungo la via Volta sarà presente il mercato rionale. Il Natale continua anche in Biblioteca (via Don Rocca 19) con le iniziative organizzate per i più piccoli. Sabato doppio appuntamento. Alle 10 lo spettacolo per bambini dai 3 ai 6 anni della compagnia La Fa Bu “Di Elfi e di Asini”. Alle 15.30 “Lampade di Natale” rappresentazione per i giovanissimi dai 6 ai 10 anni di Rica hub.
CESATE – “Natale nel Cuore” con mercatino, musica e balli
Una giornata ricca di appuntamenti in piena atmosfera natalizia, Cesate si prepara ad uno degli eventi più attesi dell’anno. Domenica 14 dicembre, in piazza della Pace, torna infatti la rassegna “Natale nel Cuore”, organizzata dal Comune. Dalle 9.30 alle 18.00, l’area mercato si trasformerà in un villaggio natalizio animato da bancarelle di hobbisti, associazioni e ambulanti. Un’occasione per trovare idee curiose, prodotti artigianali e acquistare i regali di Natali. Tra i presenti anche il gruppo “Amicizia e solidarietà per lo Zimbabwe” che raccoglie e vende libri per finanziare progetti solidali nel paese africano.
Dalle ore 14 il pomeriggio si accenderà con l’arrivo di Babbo Natale e dei suoi Elfi, pronti a incontrare i bambini per una foto ricordo e per raccogliere le loro letterine in una speciale casetta. A rendere ancora più coinvolgente l’atmosfera ci sarà la “Ruota delle feste”, un gioco pensato per grandi e piccoli: a ogni giro, una sfida divertente da vivere insieme.
Non mancheranno i canti di Natale, con un angolo musicale dedicato a performance e melodie tradizionali. Alle 16.00, presso lo stand della Scuola di Danza Mudra, si potrà partecipare ad un flash mob natalizio. Basterà indossare un cappello da Babbo Natale per diventare protagonisti di un momento di festa collettiva all’insegna della musica e del movimento. Durante tutta la giornata saranno presenti anche angoli di ristoro per concedersi una pausa golosa tra una bancarella e l’altra. La giornata si concluderà alle 17.00 con il Concerto di Natale del Corpo Musicale “V. Bellini”, che si terrà nella Chiesa Parrocchiale SS. Alessandro e Martino. Un appuntamento imperdibile per entrare completamente nell’atmosfera delle festività.
GARBAGNATE – Stasera a teatro “Lo Spartito di Walt”
“Lo Spartito di Walt”, il concerto di Natale organizzato dal Cral del Comune di Garbagnate e dedicato a Walt Disney, andrà in scena stasera, venerdì 12, alle ore 21 al Cinema Teatro Italia di via Varese 29. Il concerto sarà un viaggio musicale attraverso le più celebri colonne sonore dell’universo Disney, in uno spettacolo pensato per celebrare la genialità e l’eredità artistica di Walt. Protagonista della serata la New Pop Orchestra, diretta dal Maestro Alfredo Conti. Filo conduttore sarà Nunziante Valoroso, doppiatore e profondo conoscitore del mondo Disney. Il costo del biglietto è di 15 euro, acquistabile anche stasera all’ingresso del teatro Italia.
ARESE – Fine settimana con tanti appuntamenti natalizi
Un week end ricco di appuntamenti al centro civico Agorà di via Monviso 7. Oggi pomeriggio, venerdì 12, alle 17.30, “La notte dei peluche” per scoprire le loro avventure notturne . L’iniziativa è dedicata ai bambini dai 2 ai 5 anni. Domani, sabato 14, alle 10, “Leggimi forte! Tante storie di Natale” per bimbi dai 2 ai 4 anni. Alle 16, laboratorio creativo “I folletti di Natale” per bambini dai 6 agli 11 anni.
Domenica 14, alle 15, sempre in biblioteca, coderdojo in versione natalizia; sabato 13, alle 15, pomeriggio di giochi da tavolo con La Forgia dei Meeple per giocatori dai 16 anni. Sabato 13, dalle 10 alle 20, “Natale alle Mimose”, in via Mattei 48, con attività, animazione e sorprese per bambini. Il tutto accompagnato da food, musica e mercatino di Natale. Gli appuntamenti proseguiranno fino a giovedì 18 dicembre.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




