Gli appuntamenti di questo week-end, da venerdì 25 a domenica 27 aprile 2025, sono dedicati quasi interamente alla celebrazione dell’80° anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Di seguito gli eventi sul territorio:
COGLIATE – Festa della Liberazione: il programma a Cogliate
In occasione dell’80° anniversario della Liberazione, il Comune di Cogliate si prepara a rendere omaggio alla Resistenza con una cerimonia commemorativa che si terrà il 25 aprile. Il programma prevede il ritrovo alle ore 10.30 al Monumento alla Resistenza, situato in Largo Follini, in via Rimembranze. La cerimonia si aprirà con la deposizione delle corone d’alloro e la benedizione del monumento, in segno di omaggio a chi ha lottato per la libertà e la democrazia.
Seguiranno i discorsi ufficiali del sindaco e delle autorità presenti, a cui si unirà anche un intervento del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze (Ccrr). Uno dei momenti più suggestivi della giornata sarà il sorvolo del tricolore, a cura della Protezione Civile Campo Volo, che colorerà il cielo di verde, bianco e rosso. A conclusione della cerimonia, avverrà la simbolica consegna delle tessere elettorali ai diciottenni, un gesto che sottolinea l’importanza della partecipazione democratica e della cittadinanza attiva. L’iniziativa è realizzata con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo “Giuseppe Verdi”, del FotoClub Cogliate e dell’Associazione Nazionale Carabinieri.
CERIANO L. – 25 aprile con Poemetto partigiano e mostra
Per l’ottantesimo anniversario della Liberazione, che ricorre il prossimo 25 aprile, l’Amministrazione comunale di Ceriano Laghetto ha predisposto un programma di iniziative speciali che vanno ad aggiungersi alla tradizionale celebrazione. Tra le proposte spicca l’appuntamento serale del 25 aprile, che si terrà all’interno dell’Arengario comunale. Qui, Gianfranco Morelli, ex docente di scuola superiore, appassionato di storia locale, presenterà il suo libro “Anna come tanti”, da lui stesso definito “Poemetto partigiano”, perché contiene il racconto, realizzato in metrica di endecasillabi e settenari, della vita di 4 persone comuni, che hanno avuto un ruolo importante nella Resistenza, nella vicina Bollate.
Mario Rebosio, Remo Merati, Anna Rebosio e don Carlo Elli, sono i protagonisti del volumetto realizzato da Morelli, che nella serata di Ceriano Laghetto, sarà affiancato da Giuseppe Nigro, ricercatore storico, direttore del Museo dell’industria e del lavoro di Saronno, autore della postfazione, e dalla giornalista Luisa Beretta. Inoltre, dal 25 al 27 aprile sarà ospitata nell’Arengario di piazza Diaz la mostra itinerante “Attivare la memoria”, curata dal Comitato per le pietre d’inciampo di Monza e Brianza. La mostra è curata e disegnata da Fabio Lopez Nunes, presidente del Comitato ed è prodotta da Provincia di Monza e della Brianza, Settore Risorse e Servizi ai Comuni. La mostra sarà visitabile venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 aprile, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
SOLARO – Programma intenso per il 25 aprile
La celebrazione del 25 aprile a Solaro, che quest’anno coincide con l’80esimo anniversario della Liberazione, inizierà alle 8.30 con la posa della corona di alloro al Polo di Comunità Regina Elena in piazza Cadorna. Seguirà la Santa Messa alle 9 con l’accompagnamento del coro liturgico La Brughera e subito dopo il corteo per le vie del paese con il corpo musicale Attilio Rucano.
Alle 10 inizierà la parte istituzionale in Villa Borromeo con i discorsi della sindaca di Solaro Nilde Moretti e di una rappresentanza dell’Anpi di Milano. Poi alle 10.30 si terrà il concerto dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo Regina Elena ed alle 11 la presentazione del libro e la proiezione del docufilm “Malati di Libertà”. La celebrazione si concluderà con un rinfresco per tutti i partecipanti.
BOLLATE – Mostra di modellismo per l’80° della Liberazione
Il 26 e 27 aprile, in memoria dell’80° anniversario della Liberazione, il Gruppo Amici modellisti San Martino organizza una mostra di modellismo militare, che si terrà nello Spazio Europa (l’ex banca nel palazzo del municipio) con apertura ore 10-19. Ingresso libero.
BOLLATE – 80° Anniversario della Liberazione
Bollate da diversi giorni, con un fitto calendario, sta celebrando l’ottantesimo anniversario della Festa della Liberazione, ma adesso è arrivato il momento di vivere il momento più importante, con le celebrazioni ufficiali della ricorrenza che andranno in scena domani, venerdì 25 aprile. Le celebrazioni ufficiali, come da programma, inizieranno alle 9.30 con la deposizione delle corone al Monumento ai Caduti nel Cimitero Centrale, seguita dagli onori presso il Cippo del Grappa e altre lapidi commemorative della città.
Alle 10.45, in piazza Aldo Moro, avrà luogo la cerimonia istituzionale con gli interventi delle autorità locali che commemoreranno questo importante anniversario, con la partecipazione anche del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze. La giornata si concluderà con la proiezione di un video sulla Liberazione, realizzato con il contributo degli studenti delle scuole locali.
BOLLATE – 80° Anniversario della Liberazione: 26 aprile e conclusione
Le iniziative organizzate dal Comune proseguiranno anche nei giorni successivi. Sabato 26 aprile il Teatro LaBolla ospiterà due eventi di grande rilievo: alle 18.00 la presentazione del libro “Colore Politico: Antifascista”, che esplora la storia degli antifascisti bollatesi attraverso documenti d’archivio; alle 21.00 lo spettacolo teatrale “Il Duce delinquente” di Aldo Cazzullo e Moni Ovadia, un’opera che lascia parlare i fatti per riflettere sul fascismo e sulla Resistenza.
Le celebrazioni si concluderanno il 29 aprile con un concerto bandistico dedicato all’80° anniversario della Liberazione, in piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa, eseguito dall’Orchestra di Fiati “Arturo Toscanini” Città di Bollate.
BARANZATE – Il 25 aprile c’è la “pastasciutta antifascista”
Domani, venerdì 25 aprile, appuntamento con la “pastasciutta antifascista” organizzata dal Gruppo Scout di Baranzate presso l’oratorio san Giovanni Bosco, dalle 12 alle 14.
NOVATE – Dalla fiaccolata al pranzo: iniziative per il 25 Aprile
Il Comune ha reso noto il calendario delle iniziative in programma per celebrare l’80° della Liberazione. Oggi, giovedì 24 aprile, alle ore 20.30 si tiene una fiaccolata con partenza dal parco “Gino Strada e Teresa Sarti” fino al Circolo “Sempre Avanti”. Al termine, spettacolo teatrale. Domani, venerdì 25 aprile, 80° anniversario della Liberazione, le celebrazioni si apriranno alle 9.30 con la S. Messa in suffragio ai Caduti presso la Chiesa dei SS. Gervaso e Protaso.
NOVATE – Iniziative per il 25 Aprile: il programma
Alle 10.30 ritrovo presso il Municipio e partenza del corteo per la deposizione degli omaggi floreali. In piazza Pertini, comizio, a seguire prosecuzione del corteo diretto al cimitero di via Rimembranze.
Inoltre, dalle 9 alle 12.30 mostra sulla Resistenza in piazza Martiri della Libertà. Alle ore 16 il tradizionale Concerto del 25 Aprile a cura del Corpo Musicale Santa Cecilia nella sala teatro testori di via Veneto. Il programma delle iniziative proseguirà sabato 26, dalle ore 15.30 alle 18.30, col ritorno della mostra sulla Resistenza in piazza Martiri della Libertà, con lettura partecipata della Costituzione. Domenica 27 aprile alle ore 12.30 al Parco “Brasca” – Circolo “Sempre Avanti” si terrà il Pranzo della Liberazione.
CORMANO – 25 Aprile con la Fanfara dei Bersaglieri
Cormano è pronta ad accogliere i Bersaglieri per le celebrazioni dell’80esimo Anniversario della Liberazione. Venerdì 25 aprile, a sfilare per il territorio cittadino ci sarà la Fanfara “Vidoletti” della sezione di Vergiate, passando per le vie Roma, Dall’Occo, Molinazzo, Papa Giovanni XXIII, Caduti della Libertà e Colombo per arrivare in piazza Scurati, a lato del palazzo municipale, per un itinerario tra Cormano Vecchia e Cormano Centro. L’invito del Comune di Cormano è quello di esporre il Tricolore italiano ai balconi e alle finestre delle case.
Il calendario degli eventi prevede la Santa Messa per i Caduti alle ore 10, nella chiesa “SS. Salvatore” di via Roma e il corteo, accompagnato dalla Fanfara, dalle 10.45, verso piazza Scurati: qui, saranno distribuite le bandierine tricolori ai ragazzi e ai giovani cittadini. Alle 11.30, sempre in piazza Scurati, si terrà la Cerimonia ufficiale del 25 Aprile, con i discorsi del sindaco Magistro e dei rappresentanti di Anpi.
CUSANO MILANINO – Concerto degli She Quan Quartet
La sezione ANPI “Giuseppe Chiesa”, con il patrocinio dell’assessorato alla cultura, organizza, in occasione dell’80° della Liberazione, il concerto “She Quan Quartet”, quartetto milanese sospeso tra jazz, noise e improvvisazione. L’appuntamento è per sabato 26, alle 21, al Dancing Vallechiara (via Adige 22). Ingresso libero sino a esaurimento posti.
LIMBIATE – Corteo e cerimonia per il 25 aprile
L’Amministrazione comunale e Anpi Limbiate, in occasione della Festa della Liberazione, propongono una celebrazione la mattinata del 25 aprile. È previsto un corteo per le vie del centro che partirà da Largo Partigiani / via Fratelli Cervi: ritrovo alle 10 con partenza alle 10.15 e arrivo davanti al Municipio, in via Monte Bianco 2.
Il percorso sarà via F.lli Cervi, via Piave, via Manin, via Dante, via Casati, via Monte Bianco con arrivo in Municipio Alle 11 la deposizione della corona davanti il monumento al Municipio, quindi momento di preghiera e discorso delle autorità. Parteciperà alla manifestazione anche l’associazione musicale “Corinna Bruni”.
SENAGO – 25 Aprile, celebrazioni per la Festa della Liberazione
Si terranno venerdì 25 aprile le celebrazioni per la Festa Nazionale della Liberazione. Alle 9.30 messa nella chiesa di Santa Maria Nascente, poi Alzabandiera in piazza del Municipio e partenza del corteo che si dirigerà in piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa per il discorso commemorativo del sindaco.
Nel tragitto verrà inaugurata la targa dedicata a don Pietro Vittori, parroco della Resistenza, che andrà ad aggiungersi alle targhe realizzate per i Martiri di Cefalonia e di Marzabotto, e per le campane di Senaghino su cui ancora oggi è inciso il nome dei Caduti. Le celebrazioni saranno accompagnate dal Corpo Musicale Senaghese Franco Sioli. In caso di maltempo dopo la Santa Messa la commemorazione ufficiale si terrà alle 10.30 nella sala consiliare del Municipio.
CESATE – Festa della Liberazione, le celebrazioni
In occasione dell’80esimo anniversario della Giornata della Liberazione, l’amministrazione comunale ha organizzato, oltre alla celebrazione istituzionale, un evento con gli alunni delle classi quinte delle scuole primarie volto a sottolineare l’importanza della ricorrenza. La cerimonia Istituzionale si terrà come di consueto venerdì 25 aprile, alla presenza delle autorità cittadine e delle associazioni locali. Alle 9 si terrà la Messa alla chiesa parrocchiale San Francesco d’Assisi al Villaggio Ina, successivamente, alle 10, è fissato il ritrovo alla scuola Afol e la partenza del corteo cittadino con il Corpo musicale Vincenzo Bellini.
Alle 10.15 verrà posta una corona d’alloro ai piedi del monumento alla Resistenza di piazza XXV aprile. A seguire discorso celebrativo del sindaco Roberto Vumbaca. Nell’ambito del programma celebrativo del 25 aprile è inoltre previsto alle ore 18, il concerto del Corpo Musicale Vincenzo Bellini nell’area feste del centro sportivo o in caso di maltempo, allo spazio anziani di via Bellini.
GARBAGNATE – Si celebra l’80° della Liberazione
Domani, venerdì 25 aprile, la città celebra l’80° anniversario della Liberazione con una cerimonia che richiama la memoria storica e i valori fondanti della Repubblica. La commemorazione inizierà alle ore 10 in piazza del Municipio con l’alzabandiera, simbolo di unità nazionale. Da lì, un corteo accompagnerà i partecipanti fino a piazza del Santuario, dove alle 10.30 sarà celebrata la Santa Messa presso il Santuario della Beata Vergine Maria del Rosario. A seguire, alle ore 11, si terrà la posa della corona d’alloro al Monumento ai Caduti, momento centrale della giornata.
La cerimonia proseguirà con gli interventi ufficiali presso Villa Gianotti. Prenderanno la parola il rappresentante dell’Anpi e il sindaco Daniele Davide Barletta, che sottolinea nel suo messaggio di annuncio delle celebrazioni l’importanza di quei “valori che indicano sempre la strada della pace e del progresso civile e democratico”. Una giornata di memoria e impegno civile, in cui Garbagnate rinnova il legame con la propria storia e riafferma il dovere della collettività nel custodire i principi di libertà, onestà e partecipazione democratica.
GARBAGNATE – Domenica ritorna la “Firunada”
La “Firunada” è una suggestiva tradizione popolare lombarda che rivive ogni anno a Garbagnate grazie alla Familia di Baciocch. L’edizione 2025 si terrà domenica 27 aprile nei piazzali delle chiese cittadine, con inizio alle 8 sul sagrato del Santuario. Protagonisti indiscussi della manifestazione sono i firùni, ovvero le tradizionali collane di castagne infilate con il filo, un tempo vendute per le strade dai contadini e dagli artigiani locali durante le fiere e i mercati. Adesso saranno i Baciocch a venderli davanti alle chiese.
ARESE – Domenica “Camminata metabolica”
Camminata metabolica per migliorare la postura e tonificare i muscoli. L’iniziativa, patrocinata dal Comune, si svolgerà domenica 27 aprile dalle ore 10 al parco Europa in via Allende (angolo via Aldo Moro). Il trainer di camminata metabolica guiderà i partecipanti con un’apposita cuffia wireless e darà una corda speciale, la f-band, per eseguire gli esercizi e la camminata in modo preciso e corretto.
L’allenamento si svolgerà all’aria aperta e avrà una durata di 1 ora e 30 minuti. Bisognerà dotarsi di scarpe e abbigliamento adeguato, bottiglietta di acqua, tappetino fitness. La quota assicurativa è di 10 euro. Per prenotare la cuffia occorre contattare la docente Manuela Chiara, al n. 334-9192442.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





