Sta arrivando un altro fine settimana ricco di proposte: da venerdì 23 a domenica 25 maggio 2025 infatti, ci saranno tante iniziative da non perdere, a partire dalla rassegna “Libri in corte” a Garbagnate, dove saranno possibili incontri con scrittori di spessore, per proseguire con le imperdibili magie e gli spettacoli di “Camera d’aria” ad Arese. Proseguono inoltre la “Festa dei Rioni” a Caronno e la “Madonna dei Lavoratori” a Solaro e Ceriano. Ma c’è tanto altro: di seguito ecco le altre proposte.
CARONNO P. – “Volti, autoritratto”, si votano le opere
Questa domenica 25 maggio alle 17 si terrà l’inaugurazione della mostra “Volti, autoritratto”, organizzata dall’associazione culturale “Giocare con l’arte”. L’Agorà del Comune ospiterà oltre 30 opere pittoriche, realizzate dagli allievi (adulti e ragazzi) del maestro Enzo Cremone. Anche quest’anno il pubblico sarà coinvolto in un gioco: ciascun visitatore potrà votare tre opere fra quelle esposte; le tre più votate verranno pubblicate sul periodico comunale. Sarà possibile visitare la mostra fino al 5 giugno seguendo gli orari di apertura degli uffici comunali. Per informazioni: 333-3330277 oppure giocareconlarte2017@ gmail.com.
CARONNO P. – “Festa dei Rioni” tra gare e buona cucina
I Rioni del 39° Palio di Santa Margherita, in collaborazione con il comitato organizzatore, invitano a partecipare alla “Festa dei Rioni”, un evento all’insegna della tradizione, dello sport e del buon cibo che si terrà sabato 24 maggio. Protagoniste della giornata saranno le coinvolgenti gare “Rusa la bala” e “Rusa ul bidun”, due appuntamenti classici del Palio che mettono in gioco abilità, velocità e spirito di squadra. “Rusa la bala” è dedicata agli adulti, con squadre composte da almeno quattro uomini e due donne, mentre “Rusa ul bidun” è pensata per i più piccoli, con squadre di bambini fra la quinta elementare e la terza media.
Il ritrovo per i partecipanti è fissato alle 17, con inizio delle gare alle 17.30. La sfida prevede un percorso che parte da via Santa Margherita, all’altezza della chiesa parrocchiale, per poi passare davanti alla chiesa della Purificazione e arrivare, dopo avere attraversato via Dante, fino in piazza San Rocco. Iscrizioni scrivendo a comitatopaliocaronno@ gmail.com. A partire dalle 19, in oratorio, sarà attiva anche la cucina aperta, con un menù che accontenta tutti: fritto misto, costine, panino con salamella e patatine fritte. Il ricavato della serata sarà suddiviso tra i quattro rioni San Rocco, San Pietro, San Grato e Madonnina.
GERENZANO – Presentazione del libro “Uno zaino per Leopoli”
La Cooperativa Scelag, in collaborazione con la Pro Loco e con il patrocinio del Comune, propone un nuovo appuntamento con “Un tè con l’autore”: questa domenica 25 maggio, dalle 16 a Palazzo Fagnani, sarà presentato il libro di Giacomo Bandini “Uno zaino per Leopoli”.
GERENZANO – Doppio spettacolo teatrale
L’amministrazione comunale, nell’ambito dell’assessorato alla Cultura, ha organizzato per questo sabato 24 maggio alle 21, al Teatro San Filippo Neri in piazza De Gasperi, il doppio spettacolo teatrale “L’invito” e “Un matrimonio e tanti guai”. Sul palco la Compagnia Colpi di Scena di Gerenzano. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
COGLIATE – Appuntamento con la Festa dei commercianti
Torna domenica 25 maggio la Festa dei commercianti cogliatesi, giunta alla 16esima edizione. Per tutta la giornata, nelle vie centrali di Cogliate, ci saranno bancarelle ed espositori oltre ad iniziative di intrattenimento. Sono previste esibizioni di Mtb cogliate, Volley Cogliate, Associazione Tequila Pugilistica Brianza e Twirling Cesano Maderno. In programma anche la disfida degli scacchi viventi con Associazione Rievocazione Storica di Lomazzo, esibizioni di ginnastica dinamica militare ed esposizione di auto tuning. La festa sarà anche l’occasione per festeggiare il 40esimo anniversario del Foto Club Cogliate. Lungo le strade della festa ci saranno tanta musica e dell’ottima cucina.
SOLARO – CERIANO L. – “Madonna dei Lavoratori”, gran finale
Prosegue con grande entusiasmo al Villaggio Brollo la Festa della “Madonna dei Lavoratori”, quest’anno intitolata “Seminare Speranza”, con celebrazioni religiose, eventi culturali, momenti di svago e tanta partecipazione. Venerdì 23 a lunedì 26 maggio un ricco programma che coinvolgerà diverse aree del quartiere, tra il Centro Parrocchiale e la zona di Piazza Grandi. Oggi, venerdì 23 maggio alle 17.30, presso il Centro Parrocchiale, si terrà l’incontro “Città spugna e Villaggio Brollo”, un approfondimento sul progetto urbanistico e ingegneristico della nuova Piazza Grandi, a cura del Cap. Alle 19 partirà ufficialmente la Sagra del Pesce, che aprirà anche nella serata, insieme alla Chiesetta della Madonna dei Lavoratori.
SOLARO – CERIANO L.– “Madonna dei Lavoratori”: sabato e domenica
Domani, sabato 24, alle 17, sempre in Piazza Grandi, si parlerà di memoria e futuro con l’incontro “Il Brollo si riscopre”, con gli interventi della Sindaca di Limbiate Nilde Moretti, dell’Assessora Rachele Brollo e dell’architetto Giuseppe Brollo. La serata proseguirà con apertura della Chiesetta, Pesca di Beneficenza e concerto del gruppo B5 (Luna Park e Sagra del Pesce attivi durante la serata).
Domenica 25 maggio, giornata ricchissima a partire dalle 9 con la Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale. Alle 10.30, celebrazione presieduta da don Leo davanti alla Chiesetta (in caso di pioggia all’interno). Nel pomeriggio ore 16.45 Rosario, alle 17.30 Palo della Cuccagna, alle 21 spettacolo di burattini con Gioppino e Brighella, alle 22.15 spettacolo pirotecnico. Durante tutta la giornata: Luna Park, Sagra del Pesce e Pesca di Beneficenza. Gran finale lunedì alle 20.30 con la solenne Processione, presieduta da don Massimiliano Mazza in occasione del suo 10° anniversario di ordinazione.
BOLLATE – Domenica tutti a correre a Castellazzo
I podisti e gli amanti delle corse all’aria aperta si preparino, perché questa domenica dovranno di nuovo allacciare le scarpe: si svolge infatti il “Giro dei laghetti”, corsa non competitiva che rientra tra i tradizionali appuntamenti del Maggio Castellazzese. La corsa, giunta alla sua 18a edizione, è organizzata dalla parrocchia e da Vivere Castellazzo in collaborazione con Pro Loco, Lions Bollate e Bollate Running. Due i percorsi in cui i podisti potranno cimentarsi, di 5 e 10 chilometri, con passaggio per entrambi i circuiti anche all’interno dello splendido giardino di Villa Arconati.
Il ritrovo sarà a partire dalle 8 del mattino davanti alla chiesa di Castellazzo, con partenza in gruppo alle 9.15 e possibilità di iscriversi anche al momento del via (contributo di 5 euro, per ragazzi fino a 14 anni 3 euro). Al termine della corsa avverrà l’estrazione dei premi della lotteria tra tutti i partecipanti: il primo premio anche quest’anno sarà un bellissimo dipinto realizzato e offerto dall’artista bollatese Paolo Fabbro, ma ci saranno anche tanti altri premi. Tutto il ricavato della manifestazione sarà devoluto alla parrocchia di Castellazzo.
BOLLATE – Domenica pomeriggio il Festival dei cori
Domenica 25, nell’ambito del Maggio Castellazzese, Fondazione Augusto Rancilio, in collaborazione con la parrocchia San Guglielmo e con Choral Events e Associazione Florete Flores, organizza il 2° festival Internazionale di Milano. Quattro cori si esibiranno gratuitamente, alternandosi, domenica 24 maggio dalle ore 15.00 nella chiesa di S. Guglielmo di Castellazzo e dalle ore 18.00 a Villa Arconati.
Anche quest’anno l’esibizione di cori italiani e internazionali sarà occasione per creare rete e permettere al pubblico di fruire di uno spettacolo vario e articolato. Protagonisti saranno i seguenti cori: Coro Montessori & Cavalieri (Italia), Coro Vox Mundi (Italia), Coro Clairmatin (Francia) e Coro Cantabile (Francia).
BOLLATE – Al Cantun Sciatin la mostra di quadri e foto
Domenica 25 maggio la città di Bollate si prepara ad accogliere un appuntamento culturale ormai storico: la 45ª Mostra Concorso d’Arte e la 13ª Mostra Fotografica al “Cantun Sciatin”. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Bollate e promossa da Gruppo Artisti Bollatesi, Polisportiva Cassina Nuova e Circolo Lo scatto, trasformerà piazza Dalla Chiesa in una vera e propria galleria d’arte a cielo aperto.
Pittura e fotografia saranno protagoniste di una giornata dedicata alla creatività, dove artisti locali e non solo potranno esporre le proprie opere, favorendo l’incontro diretto con il pubblico. Quadri e fotografie resteranno esposti in piazza per tutta la giornata.
CASSINA NUOVA – Festa dei Popoli: appuntamento domenica
Domenica 25 maggio va in scena la sesta edizione della “Festa dei Popoli” all’oratorio San Giovanni Bosco di Cassina Nuova. Alle 10.30 messa animata da balli e danze nel cortile dell’oratorio. Dalle 12.30 pranzo con i cibi del mondo. Dalle 14.30 spettacoli degli alunni dell’istituto Comprensivo Brianza e presentazione e conoscenza delle etnie presenti.
NOVATE – DV22 ospita le opere del corso di pittura
Gli spazi di Dv22 sabato 24 ospiteranno le opere del corso di pittura tenuto da Nilla Ferrara e Angela Prada proprio in via Di Vittorio 22. A partire dalle 10 e fino alle 19, il comitato di quartiere “L’Altra Novate” invita tutti a scoprire i risultati di un corso che ha saputo portare alla luce nuove capacità espressive dei partecipanti e che ora possono essere condivise attraverso la mostra. L’inaugurazione è prevista alle ore 11. Ingresso libero.
CORMANO – “Gaming” in biblioteca
Continuano i “Gaming” del Sabato pomeriggio nelle sale della Biblioteca civica comunale di via Edison 8, con i giochi da tavolo per adulti e ragazzi over 12 anni. Domani, dalle 14.30, si gioca a “Unlock!”, per provare un’Escape Room seduti a un tavolo e a “Secret Identity”, per indovinare l’identità nascosta degli avversari. Poi c’è “Kaleidos”, per trovare le immagini che iniziano con le varie lettere, divertendosi in compagnia con gli altri appassionati. Per iscriversi e per partecipare ai vari tavoli dei giochi, basta chiamare il numero telefonico 02/66303197 o scrivere un’email a: biblioteca.cormano@csbno.net.
LIMBIATE – Biciclettata per Luca Attanasio
Una biciclettata per ricordare Luca Attanasio, l’ambasciatore limbiatese ucciso in Congo. Domani, sabato 24 mggio, alle 10 del mattino gli Amici di Luca Attanasio invitano la cittadinanza in piazza Tobagi per pedalare insieme, vestiti di bianco, fino al centro sportivo di via Tolstoj. L’evento è stato organizzato per il secondo anno consecutivo e vuole riportare l’attenzione sulla tragica vicenda.
Giunti al centro sportivo ci sarà un’attività comune pensata per ricordare Luca. A pranzo chi vorrà potrà mangiare un piatto di pasta all’Oratorio San Giorgio dando un piccolo contributo per l’associazione Mama Sofia che si occupa di progetti in Congo ed è gestita dalla moglie di Luca Attanasio.
LIMBIATE – Week end di festa in piazza Tobagi
Tre giorni di festa a partire da questa sera, venerdì 23 maggio, in piazza Tobagi a Limbiate. Oltre alla possibilità di cenare all’aperto, verrà allestita un’area gioco pensata per i più piccoli. Questa sera la musica sarà un omaggio ai Modà, con i Sensazione Modà. Domani, sabato 24, dalle 16 si terrà un’esibizione di musica della scuola Orion di Solaro, mentre dalle 21 ci saranno tributi a Jovanotti e a Gianna Nannini. Domenica 25 la festa prevede un mercatino straordinario dal mattino e per la serata hit estive e schiuma party.
CESATE – Street food in piazza della Pace
Oggi, venerdì 23, torna la quarta edizione del “Festival dello street food” che animerà Piazza della Pace (area mercato), fino a domenica 25 maggio. La piazza raccoglierà numerosi stand e camioncini con grande varietà culinaria, un’occasione per gustare le migliori specialità della cucina nazionale ed internazionale, dolce e salato, ma anche spettacoli di musica dal vivo, animazioni per i più piccoli e tanto divertimento.
Oltre alla musica live di venerdì, sabato sera si terrà il concerto dal vivo con i migliori successi di Vasco Rossi con la cover band “Radio Vasco”. Domenica 25 maggio sarà invece il momento di scatenarsi in pista con il dj set. Anche i più piccoli avranno una sorpresa: l’emozionante divertimento dei Water Roller che galleggiano in piscina.
GARBAGNATE – “Libri in corte”: tanti incontri di prestigio
La rassegna “Libri in corte” entra nel vivo questo fine settimana, da oggi, venerdì 23 a domenica 25 maggio, con diversi incontri di indubbio spessore. Vediamo il programma. Oggi alle 20.30 in Corte Valenti riflettori puntati su un nome molto noto al grande pubblico: lo scrittore Alessandro Robecchi, autore della serie di gialli che ha per protagonista Carlo Monterossi, poi diventata una serie televisiva di successo interpretata da Fabrizio Bentivoglio. Robecchi presenterà “Il tallone da killer”, la sua ultima fatica letteraria (Sellerio): un’ironica e acida “commedia nera”, come la definisce lo stesso romanziere, che ha per protagonisti due killer dalla battuta pronta che agiscono in una Milano malavitosa. Alla fine dell’incontro è previsto un rinfresco.
GARBAGNATE – “Libri in corte”: programma di sabato
La giornata di sabato 24 maggio si svolgerà tutta in biblioteca e si aprirà con un’iniziativa per i lettori più piccoli: alle ore 16 l’associazione “Lilopera” organizzerà un laboratorio per bambini dagli otto agli undici anni, dedicato a “Il piccolo principe”, il celebre romanzo di Antoine de Saint-Exupéry. Partecipazione gratuita fino a esaurimento posti; per iscrizioni: n. 02-78618700. Alle ore 17 Valentina Sagnibene, autrice di apprezzati libri per ragazzi, presenterà “Con o senza di noi” (De Agostini), un romanzo intenso e commovente che racconta la storia di due adolescenti molto diversi tra loro.
A seguire, alle ore 18.30, Silvia Cinelli, scrittrice e affermata sceneggiatrice per la televisione, presenterà “L’elisir dei sogni – La saga dei Campari” (Rizzoli), opera in cui ripercorre l’appassionante saga della famiglia che con il suo brand iconico ha inventato il rito dell’aperitivo milanese. Chiuderà la giornata, alle ore 21, il dialogo tra Luca Malini e i giornalisti e scrittori Fabrizio Carcano e Giorgio Maimone, che presenteranno “Il fiore della vendetta. La bomba di via Palestro continua a uccidere” (Mursia). Ambientato a Milano nell’estate del 2024, questo romanzo thriller racconta una complessa indagine sulla morte di due criminali e sulla scomparsa di un funzionario dei servizi segreti.
GARBAGNATE – “Libri in corte”: programma di domenica e chiusura rassegna
Domenica 25 maggio si ripartirà alle 16, sempre in biblioteca, con l’appuntamento intitolato “I nostri autori”, protagonisti quattro scrittori del territorio. In apertura, Laura Bega presenterà il volume “Ama: auto mutuo aiuto” (ed. Gruppo Albatros Il Filo): una sorta di diario guida frutto di un percorso personale alla ricerca della serenità. Sarà poi la volta di Emilia Covini, autrice di “Virginia Apgar – L’intuizione geniale” (ed. Morellini), l’appassionante storia di una donna pioniera della medicina moderna.
A seguire, Luca Gennari presenterà “Emily e i demoni”, storia fantasy in due volumi che narra le peripezie di una bambina in cerca del padre disperso in guerra, in una terra straziata dalle lotte di potere fra gruppi rivali. Infine Corrado Montrasi, autore del saggio “Galateo del profumo” (ed. How2), racconterà l’affascinante storia delle fragranze e delle essenze e spiegherà come portarle e abbinarle.
Alle 17.30 si svolgerà la premiazione dei vincitori delle borse di studio riservate agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado di Garbagnate. Da non perdere, in chiusura della rassegna (ore 18), l’incontro con Dan Peterson, allenatore di basket molto noto anche per le sue telecronache. Intervistato dal giornalista sportivo Raffaele Geminiani, il celebre coach presenterà “La mia Olimpia in 100 storie + 1”, edito da Minerva. Scritto insieme a Umberto Zapelloni, il libro racconta la storia della mitica squadra di pallacanestro milanese attraverso 101 aneddoti. A conclusione dell’evento verrà offerto un aperitivo.
ARESE – “Camera d’aria”, festival di circo e teatro di strada
“Camera d’aria”, il festival di circo e teatro di strada questo week-end entra nel vivo. Spettacoli e magie urbane stanno dunque per invadere le strade e i cortili del paese. Una grande festa, organizzata dal Comune in collaborazione con l’Associazione Duetti e ½, che coinvolge bambini, giovani e adulti di ogni età. Il primo appuntamento è per stasera, venerdì 23 alle 21, all’Agorà (via Monviso7) con il “Petit cabaret 1924”, che si ispira al teatro di varietà dei primi decenni del ‘900. Poi, domani, sabato 24, biciclettata sino al borgo La Valera con ritrovo alle 9.30 in piazza Carlo A. Dalla Chiesa. Un’occasione per riscoprire il piacere di muoversi in compagnia e assistere, alle 11 in via Allende, alla spettacolare rappresentazione di Stefano Corrina.
Nel pomeriggio, all’Agorà, doppia replica, alle 17 e alle 18.30, dello spettacolo del clown Gustavo La Vita. Non è tutto. Alle 20.30 e alle 22, sempre all’Agorà, il duo comico magico Shelly Mia Kastner e Jason Mc Pherson si cimenterà nel surreale spettacolo “The strange comedy show”. Dalle 17 alle 22, al giardino dell’Agorà, in scena un’esperienza unica, in una sorta di teatro racchiuso in una scatola, con il Collettivo Lambe Lambe. Ma è anche previsto l’arrivo del ludobus carico di giochi di una volta per coinvolgere grandi e piccini. Infine, dalle 17, sempre nel giardino dell’Agorà, uno spazio ristoro dove rilassarsi tra uno spettacolo e l’altro.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




