Questo week-end, da venerdì 4 a domenica 6 luglio 2025, è ricco di interessanti appuntamenti serali, con spettacoli coinvolgenti, musica, balli e buona cucina. I centri cittadini infatti si animeranno con le suggestive Notti Bianche e con numerose feste diffuse, tra le quali la “Bierfest” a Cesate, l'”Italian Drum Connection Festival” a Bollate e il “Baranza Summer Fest” a tema sportivo a Baranzate. Ma ecco di seguito tutte le proposte:
SARONNO – “Notte bianca” fra spettacoli teatrali e musica
Il centro storico si prepara a trasformarsi in un grande teatro a cielo aperto grazie all’edizione 2025 di “Notte di Note – Notte Bianca di Saronno”, in programma sabato 5 luglio. L’evento, promosso dal Distretto Urbano del Commercio con il sostegno dell’amministrazione comunale e la regia organizzativa di Eventificio in collaborazione con Confcommercio Ascom Saronno, animerà le vie cittadine a partire dalle 18 e fino a notte inoltrata. Le strade e le piazze saranno animate da performance e spettacoli per tutte le età: Il centro sarà suddiviso in quattro aree tematiche, ognuna con una propria identità artistica tra musica dal vivo, danza, giochi di luce e installazioni visive.
SARONNO – “Notte bianca”: i suggestivi spettacoli
In piazza Libertà sarà protagonista la “Grande Dama”, una figura scenica sospesa, caratterizzata da una spettacolare gonna di sei metri che si trasformerà in una tela luminosa, accendendosi grazie a giochi di luce e proiezioni artistiche. Lo spettacolo sarà proposto in tre repliche, alle 21, alle 22.30 e alle 23.30. Non mancheranno suggestioni itineranti come il poetico “Carillon Vivente”, con una ballerina che danzerà su un pianoforte in movimento e l’energetico “Musicolore ”, dove trampolieri e percussioni si fonderanno in un mix di ritmo e colore. Le “Bianche Presenze”, con le loro farfalle luminose accompagnate da musica dal vivo, offriranno momenti di magia visiva, mentre i “Steampunk Players” animeranno il percorso con costumi rétro-futuristici e movenze circensi.
SARONNO – “Notte bianca”: marching band e viabilità
A rendere ancora più vivace la serata ci penserà la marching band “Rue du Swing”, che porterà per le strade il sound travolgente del jazz manouche, un omaggio festoso all’arte di Django Reinhardt. In vista dell’evento, il Comune ha disposto una serie di provvedimenti viabilistici per garantire la sicurezza e il regolare svolgimento delle attività. Saranno in vigore divieti di sosta e transito nelle principali vie del centro a partire dal pomeriggio di sabato 5 luglio, con limitazioni che coinvolgeranno anche le aree limitrofe interessate dagli spettacoli. Inoltre, è stato stabilito il divieto di somministrazione e vendita di bevande in contenitori di vetro per tutta la durata della manifestazione, misura volta a prevenire situazioni di rischio per i partecipanti.
CARONNO PERTUSELLA – Si alza il sipario su “Caronno Estate”
Prenderà il via questo venerdì 4 luglio la nuova edizione di “Caronno Estate”, manifestazione organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune. Tre weekend, ricchi di eventi, tutti tenuti all’interno del “Parco della Resistenza” di via Avogadro. Questo fine settimana è previsto “Weekend Fish’n’rock”: stasera, venerdì 4, ci sarà il dj-set, sabato 5 suonerà il complesso della band Zona Pop Rock e domenica 6 il ballo liscio con Roberta Cavalli.
La cucina è sempre aperta dalle 19.30, mentre gli eventi, gratuiti, inizieranno alle 21. Per informazioni sull’evento: www.prolococaronnopertusella.it.
ORIGGIO – Weekend di festa con gli Alpini
La Baita degli Alpini si prepara a vivere quattro giorni di festa, fino a domenica 6 luglio, con un ricco programma che unisce buona cucina, musica live e momenti di convivialità. L’evento, organizzato dal Corpo Musicale San Marco con il patrocinio del Comune, promette di essere un appuntamento imperdibile per gli amanti della tradizione e del divertimento all’insegna della semplicità e dell’allegria. Tutte le sere, alle 19.30, la baita aprirà le porte a chi vorrà gustare piatti preparati con cura, accompagnati dalle note live di Daniele Davì e del duo Andrea & Mara.
La musica, elemento centrale della manifestazione, animerà le serate creando un’atmosfera coinvolgente e festosa. Per chi volesse iniziare la serata con un aperitivo, dalle 18.30 alle 19.30 si potrà sorseggiare cocktail al prezzo speciale di 5 euro: un’occasione per ritrovarsi fra amici e godersi l’attesa della cena. La domenica sarà dedicata alla paella, piatto simbolo della cucina spagnola, che saprà deliziare i palati dei partecipanti. Per assicurarsi un posto è consigliabile prenotare chiamando il numero 3356613137. La paella, con il suo mix di sapori e colori, rappresenta il momento clou della festa, unendo gastronomia e condivisione.
MISINTO – E’ iniziata la “Bierfest”, si punta a nuovi record
Si è aperta ieri pomeriggio, giovedì 3 luglio, la 28esima edizione della Misinto Bierfest. Dalle 17.30 nella zona “spiaggia” davanti al tendone, si potrà gustare birra ghiacciata accompagnata, novità di quest’anno, da arrosticini abruzzesi doc alla brace e bruschette in diverse varianti. Il tutto a piedi nudi nella sabbia, tra amici, risate e relax. Alle 21 c’è stato il momento più atteso: l’apertura della botte di birra che ha segnato simbolicamente l’avvio dell’evento. Per il primo lungo weekend sul palco saranno di scena i Wilderer, storica band bavarese, più volte ospite a Misinto, che porterà il clima di festa con folk tedesco, energia e divertimento.
All’interno del Mönchshof Stadl è attiva la grande cucina gestita dalla Federazione Italiana Cuochi Brianza e Como, con piatti tipici bavaresi (stinco alla birra, schnitzel, pollo, patate, costate) e birre Mönchshof in sei diverse varianti. Un’altra novità dell’edizione 2025 sono i totem con le casse self-service. La previsione è di superare le 55mila presenze nelle 12 serate. Nella seconda settimana, gli appuntamenti live sul palco propongono No Cap Party (10 luglio), Settesotto (11 luglio), Vaskom, tributo a Vasco (12 luglio) e Unibreak fest il 13 luglio, quando al mattino è in programma anche la festa della famiglia. L’appuntamento è nell’area feste di via Marconi, dal giovedì alla domenica, fino al prossimo 19 luglio.
CERIANO L. – Torna la Notte Bianca, eventi per tutti i gusti
Torna domani l’appuntamento con la “Notte bianca di Ceriano Laghetto”, una vera e propria maratona di eventi che coinvolgerà tutti con un’offerta ricchissima di iniziative per tutti i gusti. Un grande evento diffuso, che propone musica, cultura, intrattenimento, gastronomia e divertimento, in diverse piazze e strade del centro. Sono tante le realtà locali coinvolte nell’allestimento, accanto all’Amministrazione comunale. Per i più piccoli e le famiglie, il Giardinone diventerà il centro del divertimento già dalle 15, con gonfiabili, trenino, seggiolini volanti, bolle d’acqua e altre attrazioni. Alle 16.30, il giardino dell’Arengario ospiterà i giochi dei Papagames, mentre in via Mazzini si potranno incontrare i truccabimbi fluo.
CERIANO L. – Notte Bianca, il programma dalle 17.30
Alle 17.30 in via Volta è prevista un’esibizione di kick boxing a cura della Rsfc Ceriano In Biblioteca, dalle 18.30, si aprirà “Pokéart”, un laboratorio dedicato ai Pokémon tra arte e scambio di carte, oltre all’iniziativa “Libri a sorpresa”, che invita ad adottare un libro. In via Manzoni, a partire dalle 21, si susseguiranno lezioni di zumba e balli caraibici. Il cuore pulsante della festa sarà la piazza Diaz, che dalle 17 ospiterà il dj set di Antony Dj, seguito alle 20 dalla premiazione del concorso “Borse Poetiche 2025” a cura di Ecolandia Aps e poi dalle 20.30 con le esibizioni della scuola di ballo Freedom di Cermenate. Alle 22.30 il “main event” di questa edizione, con l’esibizione live della Settesotto band, un gruppo travolgente che proporrà un ricchissimo repertorio di canzoni italiane e internazionali che faranno ballare proprio tutti.
CERIANO L. – Notte Bianca, serata musicale e gastronomia
Ma gli appuntamenti musicali saranno anche altri nel corso della serata: nella vicina Piazza Lombardia si alterneranno sul palco “Mkey” dalle 21, “Increased Decay” dalle 21.30, la cover band “Sbandau” dalle 22.45 e infine il dj set di Andrea Grossi a partire dalle 00.15. In via Cadorna ci sarà il tributo ad Adriano Celentano con la Yuppi band dalle 21. Al Giardinone dalle 21.30 ci sarà uno spettacolo di cabaret musicale, accanto all’area ristoro gestita dal centro diurno Villa Rita. L’offerta gastronomica sarà come sempre ampia e variegata sia grazie a bar e ristoranti che proporranno piatti e drinks speciali per l’occasione, sia con i tendoni di diverse associazioni locali e i furgoni dello street food. A chiudere la serata, come da tradizione, saranno le brioches calde distribuite alle due di notte.
BOLLATE – Arriva l’“Italian Drum Connection Festival”
Da oggi, venerdì 4 luglio e fino a domenica 6, Bollate si trasforma nella capitale italiana della batteria con l’arrivo dell’”Italian Drum Connection Festival”, l’evento che celebra la musica e il ritmo con artisti di fama nazionale e internazionale. Saranno tre giornate di spettacoli, masterclass e performance gratuite in luoghi simbolici della città: Teatro LaBolla, Piazza Aldo Moro e Villa Arconati. Un’occasione unica per appassionati e curiosi di vivere da vicino l’arte della batteria in tutte le sue espressioni.
IL PROGRAMMA. Si comincia questa sera, venerdì, alle 19 in piazza del Comune con la performance inaugurale con Lele Boria, Francesco Corvino, Maxx Furian e Federico Paulovich. Alle 19.30 l’atteso “100 batterie in piazza”, una grande esibizione collettiva all’aperto, che si dovrebbe concludere prima delle 21. Sabato 5 luglio al teatro La Bolla dalle 10 la masterclass di Mauricio Melo, alle 11.30 Maxx Furian, alle 15 Elio Rivagli, alle 17 Gergo Borlai. Domenica 6 luglio al teatro LaBolla alle 11 esibizione di Ellade Bandini, alle 15 Christian Meyer. In chiusura di festival, dalle 21 la “Drum Night” presso Villa Arconati (ingresso libero ma con pagamento biglietto di Villa Arconati) con l’esibizione di numerosi batteristi.
BOLLATE – Festa dell’Unità coi big della politica
La Festa dell’Unità torna a Bollate dopo anni di assenza, organizzata dal Pd bollatese insieme a quello di Novate e ai Giovani Democratici. La festa animerà le serate del 4, 5 e 6 luglio con appuntamenti politici, sociali e musicali all’insegna della partecipazione e del confronto. Il programma, distribuito nei tre giorni dell’evento, si sviluppa in una cornice festosa ma attenta ai temi d’attualità che interessano i cittadini del territorio. La serata inaugurale di oggi 4 luglio si apre alle 19.30 con un momento di approfondimento politico sul tema della casa che vedrà protagonista Tiziana Elli, segretaria dei Giovani democratici della Lombardia; alle 20.15 invece Michela Palestra e Francesco Vassallo parleranno di territorio tra sfide e opportunità.
BOLLATE – Festa dell’Unità: programma di sabato 5 luglio
Per tutta la sera (e anche in quelle successive) attivo il servizio ristoro con food truck. Alle 21.15 musica liscio con Roberto e Davide. Sabato 5 luglio, a partire dalle 18.00, sarà ospite l’europarlamentare Giorgio Gori per parlare di Europa; alle 18.45 si darà voce alle associazioni del territorio, alle 19 si parlerà di politica giovanile con Martina Sinatori segretaria dei Gd di Milano. Alle 21 intervento di Silvana Roggiani segretaria del pd Lombardia, dalle 21.30 musica con Anna e Marco, poi Dj set.
BOLLATE – Festa dell’Unità: programma di domenica 6 luglio
Domenica pomeriggio riapertura della festa alle 18, poi alle 18.30 si parlerà di Lombardia con Simone Negri, consigliere regionale Pd. Alle ore 20 intervento del consigliere regionale Paolo Romano, alle 20.45 si parlerà di integrazione con Julia Mimbang dell’Spd di Monaco di Baviera. Alle 21.15 infine presentazione del libro “Terra Mare” dello scrittore Franco Busato (che in passato aveva scritto un libro ambientato a Villa Arconati).
OSPIATE – Festa insieme agli Alpini
A Ospiate di Bollate ritorna dopo diversi anni di assenza (perché le ultime edizioni si erano svolte a Novate Milanese) la tradizionale Festa degli Alpini, organizzata dal Gruppo Alpini di Bollate, che è in programma da oggi, venerdì 4 luglio, fino a domenica 6 luglio presso l’Oratorio Santa Monica, in via Fornace Mariani a Ospiate. Un’occasione di ritrovo e convivialità che unisce generazioni diverse nel segno dello spirito alpino, della buona cucina e della musica dal vivo. A partire da venerdì sera, lo stand gastronomico aprirà alle 19.00 per accogliere i partecipanti con piatti della tradizione e un clima familiare e allegro tipico delle Penne nere.
Il weekend proseguirà con lo stesso entusiasmo anche sabato e domenica, mantenendo l’appuntamento fisso con la cena, ma domenica 6 anche con il pranzo a menù fisso (le prenotazioni si raccolgono sul posto). Sia sabato che domenica, inoltre, aperitivo a partire dalle 17.30. A fare da cornice alle serate ci sarà la musica dal vivo: il venerdì con i Notebusters, il sabato con la New Family Band, mentre la domenica sera si chiuderà in allegria con Gli Amis dell’Osteria. La festa si concluderà con l’attesa estrazione della sottoscrizione a premi, in programma per la serata di domenica, che coinvolgerà i presenti in un momento di gioco e condivisione.
BARANZATE – “Baranza Summer Fest”: calcio e divertimento
Sabato 5 luglio il Centro Sportivo della Baranzatese, in via Nazario Sauro 168, si trasformerà in un palcoscenico di festa, musica e sport con la “Baranza Summer Fest”. L’evento, organizzato con il sostegno di numerose realtà locali, promette una notte indimenticabile a partire dalle ore 20, con musica, cibo, drink e sport, con un torneo di calcio notturno. La serata sarà scandita da musica dal vivo con l’artista Markò e da un DJ set che porterà sul palco le sonorità più travolgenti degli anni ’80 e ’90, per far ballare tutte le generazioni.
Tra palme luminose e atmosfere tropicali, non mancheranno food & drinks per soddisfare ogni palato, grazie anche alla presenza di partner gastronomici e non. Elemento distintivo del festival sarà il torneo di calcio notturno, che animerà i campi del centro sportivo per tutta la notte; Un’occasione per vivere lo sport in un’atmosfera insolita e coinvolgente. L’ingresso è libero e l’invito è aperto a tutti: famiglie, giovani, sportivi e amanti del divertimento.
CUSANO M. – “Notte bianca” con negozi aperti, balli e spettacoli
Una nuova edizione della “Notte bianca” è pronta ad andare in scena. La manifestazione, organizzata dl Comune in collaborazione con la Pro Loco, dà appuntamento a domani, sabato 5, dalle 17.30. Una serata di divertimento tra musica, spettacoli e animazione nelle piazze cittadine, con negozi aperti sino a tardi. La circolazione in viale Matteotti non sarà per l’occasione interdetta alla circolazione, anche in considerazione della viabilità limitata nella parallela via Marconi.
CUSANO MILANINO – “Notte bianca”: programma dalle 17.30
Ecco il programma degli eventi: piazza Martiri di Tienanmen, dalle 17.30, stand delle associazioni del territorio; presentazione libro da parte dell’Associazione Peppino Impastato; truccabimbi con il Poliestetico Milano. Dalle 18.30, Encuentro Acoustic: concerto con un repertorio variegato, che spazia dal jazz ai classici della Bozza Nova sino ad arrivare alle hot del pop italiano e internazionale. Alle 21.30 Dance Affair: spettacolo unico che celebra la musica dance anni ’90, con effetti luce, video e look completamente a tema. Piazza Allende, dalle 10 alle 23.30 mercatini Creattiva.
CUSANO MILANINO – “Notte bianca”: programma dalle 20
Via Mazzini (zona commerciale), dalle 20 Country con Massimo e Lucia: una serata di balli aperta a tutti, sia a chi già balla country, sia a chi è curioso di avvicinarsi e di scoprire questo mondo. Piazza Cavour, dalle 18 Puppenfesten: intrattenimenti vari per bambini. La biblioteca “F. Maraspin” prolungherà l’orario di apertura sino alle 23 con attività varie. I negozi lungo viale Matteotti resteranno aperti sino alle 24.
LIMBIATE – “Notte bianca” questa sera, venerdì 4 luglio
“Notte Bianca” a Limbiate questa sera, venerdì 4 luglio: un unico, grande evento all’aperto per le vie del centro che saranno animate da diverse aree tematiche dalle ore 20. Piazza 5 Giornate ospiterà spettacoli di teatro, varietà e le affascinanti esibizioni di artisti di strada. In Piazza Repubblica, il ritmo sarà assicurato dal concerto della band 29/2, guidata da Massimo Garavaglia. Le danze orientali e il ballo liscio prenderanno vita in Piazza Solari, mentre in Via Dante e Via Casati si alterneranno esibizioni di danza e lo spettacolo mozzafiato del manipolatore del fuoco “Zaggia”. Via Matteotti diventerà un polo musicale con il concerto dei The Crew Records, un open stage per nuovi talenti e un vivace DJ set a cura di Radio Brianza Sound.
LIMBIATE – “Notte bianca”: auto d’epoca , bancarelle e sport
Gli amanti delle auto d’epoca potranno ammirare splendidi modelli esposti lungo la via. Non solo musica e spettacolo: le vie principali saranno animate da musica itinerante e bancarelle di artigianato locale. In Via Cervi, sarà possibile partecipare a un corso di cucito. Per gli appassionati di fitness e arti marziali, ci saranno allenamenti dimostrativi di ginnastica dinamica militare, sconti “Gynnastika” ed esibizioni di arti marziali. Gli sportivi potranno seguire l’emozionante torneo di volley “City Beach”, un evento non-stop di 24 ore, in Piazza Tobagi. Anche i più piccoli avranno il loro spazio in Via Fratelli Cervi, dove sarà allestita una zona bambini con giochi, lo spettacolo del Mago Marando, animazione con gonfiabili ed espositori di palloncini.
LIMBIATE – “Notte bianca”: personaggi cosplay e laboratori
Per le vie del centro, non mancheranno i fantasiosi personaggi in cosplay, pronti a sorprendere i passanti. Il Parco di Villa Mella sarà il luogo ideale per il laboratorio creativo “Mani in pasta”, mentre nella Piazzetta delle Mimose l’associazione Variopinto Odv proporrà un’attività coinvolgente. La partecipazione a questa grande festa, organizzata dal Comune di Limbiate, è libera e gratuita. Si ricorda che, per permettere lo svolgimento dell’evento in sicurezza, le vie interessate saranno soggette a divieti di circolazione e sosta a partire dalle 17.
CESATE – “Binda for Children”, week-end di festa e solidarietà
Tre giorni di gioia, musica, sport e condivisione animeranno la nuova area feste del centro sportivo di Cesate dal 4 al 6 luglio con l’iniziativa solidale “Binda for Children chiama Brazzaville”. Un evento pensato per tutte le età, con l’obiettivo di unire la comunità in un grande abbraccio collettivo verso i bambini del Congo. Venerdì 4 luglio, a partire dalle 19, la festa prenderà il via con gonfiabili e animazione per bambini, baby dance, karaoke e dj set. Saranno attivi anche uno Spritz bar, un Gin Tonic corner e la griglieria, che proporrà panini, birra e piatti speciali. Sabato 5 luglio, dalle 16, il pomeriggio sarà dedicato ai più piccoli con laboratori creativi, giochi, animazione e ancora gonfiabili.
Per i più grandi ci sarà un torneo di scala 40, mentre la serata continuerà con musica, baby dance, spettacoli e il ritorno dello Spritz bar e della griglieria. L’ormai tradizionale evento che unisce sport e solidarietà tornerà a settembre con la undicesima edizione della “Run for Children”, una corsa non competitiva aperta a tutti. Tutto l’incasso della manifestazione sarà interamente devoluto ai progetti umanitari “Fame di Vita” e “Radici e Ali” promossi dall’associazione Binda for Children, che da anni è attiva per offrire cure, istruzione e speranza ai bambini più vulnerabili del Congo. Per maggiori dettagli, prenotazioni e menu è possibile visitare il sito www.bindaforchildren.org.
GARBAGNATE – “Semm Ancàmò Chi…”, due giorni di festa
La Familia di Baciocch da Garbagnia, attiva dal 1981 e sempre propositiva con le sue iniziative di aggregazione, invita tutti a partecipare alla due giorni di festa gastronomica e musicale dal simpatico titolo “Semm Ancàmò Chi…”, che si terrà domani, sabato 5 luglio, a partire dalle ore 20.00 e domenica 6 luglio dalle ore 12.30. L’evento avrà luogo presso il parcheggio di via Rimembranze, adiacente alla sede dell’associazione stessa. Il programma della serata di sabato prevede: Aperitivo di benvenuto; frittura di pesce fresco, accompagnata da patatine fritte; sorbetto per rinfrescarsi e concludere il pasto in dolcezza; acqua, vino e liquore.
Sarà inoltre possibile ordinare l’asporto, un’opzione perfetta per chi desidera gustare queste prelibatezze comodamente a casa. Sabato la serata sarà allietata dalla musica dal vivo di Mary Costa, che regalerà atmosfere coinvolgenti e divertimento per tutti i partecipanti. Domenica la proposta della Familia proseguirà con il pranzo all’aria aperta (coi tavoli coperti dagli ombrelloni), per stare insieme fino al pomeriggio inoltrato. Per prenotare, è possibile contattare il Presidente Gualtiero Strada al numero 339 2158307.
ARESE – Il jazz di Eleonora Strino a Villa La Valera
Torna il jazz nella prestigiosa sede di Villa Ricotti La Valera. L’Assessorato alla Cultura del Comune di Arese, in collaborazione con l’Associazione Bollate Jazz Meeting, propone sabato 5 luglio alle 21.30, nell’ambito di Arese Estate 2025, un concerto jazz del trio della chitarrista Eleonora Strino accompagnata dal contrabbassista Giulio Corini e dal batterista Zeno De Rossi. Eleonora Strino è riconosciuta dalla critica come uno dei giovani talenti più promettenti della scena jazzistica internazionale. Eleonora ha all’attivo numerose collaborazioni con alcuni dei migliori musicisti jazz e mantiene un attivo programma di concerti internazionali. Ingresso libero.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




