Ecco gli appuntamenti del fine settimana pasquale, da venerdì 29 a lunedì 1 aprile 2024:
ROVELLASCA – “Crazybooks & Teatime” stasera in biblioteca
In biblioteca oggi, venerdì 29, si legge. Ma non come lo si può fare giornalmente, in una maniera del tutto gioiosa. Questa sera si ritrova il “Crazybooks & Teatime”, il gruppo di lettura dei ragazzi delle medie. Al termine si leggerà insieme un ibro. Per i giovani dagli 11 ai 14 il ritrovo è per le 18 in biblioteca. Ne “Il salotto del libro” invece, si parla del volume “Non è un paese per vecchi”. Ingresso libero dalle 21.
MISINTO – Stasera la Via Crucis da Misinto a Lazzate
Una Via Crucis unica questa sera, per il Venerdì Santo, legherà insieme le comunità parrocchiali di Misinto e Lazzate. Il parroco don Giancarlo Moscatelli, che si occupa di entrambe le parrocchie, presiederà la celebrazione tradizionale che ricorda la Passione di Cristo.
La partenza è in programma questa sera alle 20.30 dalla chiesa parrocchiale di San Siro a Misinto per arrivare, con diverse tappe intermedie, fino alla chiesa parrocchiale di San Lorenzo a Lazzate dove ci sarà la conclusione del rito religioso.
BOLLATE – Pasquetta a Villa Arconati con la Caccia al tesoro botanico per i bimbi
Villa Arconati sarà chiusa al pubblico il giorno di Pasqua, ma sarà aperta eccezionalmente il lunedì di Pasquetta. Lunedì 1 aprile 2024 si terrà, infatti, una speciale giornata d’apertura dalle 11.00 alle 19.00. Sarà possibile effettuare la visita libera del Giardino monumentale e delle sale del Palazzo (ingresso 11 euro, ridotto 8 euro), oppure le speciali visite guidate di circa 90’ (a turno fisso, ore 11.30 – 14.30 e 16.30).
Queste visite porteranno alla scoperta delle meravigliose sale della Villa e dei segreti del Giardino, con un percorso di visita totalmente nuovo. Il costo aggiuntivo per la visita guidata è di 5 euro.
Tra le iniziative della Pasquetta in Villa, va segnalata la “Caccia al tesoro botanico”, un’occasione imperdibile per i bambini, e non solo, di scoprire le meraviglie botaniche e artistiche del Giardino storico di Villa Arconati attraverso un’avventura a suon di enigmi e indovinelli.
La Caccia al Tesoro Botanico è totalmente gratuita per i piccoli partecipanti, mentre gli accompagnatori (adulti o ragazzi da 11 a 17 anni con tariffa ridotta) potranno accedere alla Villa e al Giardino acquistando il biglietto di ingresso, con visita libera o guidata, o l’abbonamento stagionale Season Pass FAR. L’attività per i bimbi è però con prenotazione obbligatoria al sito https://www.villaarconati-far.it/ita/
BOLLATE – Venerdì e sabato Santo: le celebrazioni nelle chiese cittadine
Nelle chiese oggi si celebra il Venerdì Santo. Vediamo gli appuntamenti della comunità di S. Martino. Alle 15 Celebrazione della passione in Santa Monica, San Giuseppe e San Guglielmo. Alle 17 a Madonna in Campagna, alle 18 in San Martino. Alle 21 si terrà la Via Crucis cittadina che partirà dalla parrocchia di Santa Monica a Ospiate per arrivare fino a San Martino.
Il sabato Santo alle ore 9 giro dei sepolcri per i ragazzi delle medie. Alle 20.30 veglia pasquale a San Guglielmo, alle 21 in Santa Monica e San Martino.
BOLLATE – Messe del Lunedì dell’Angelo
Lunedì 1 aprile, lunedì dell’Angelo, le celebrazioni nella comunità di San Martino si terranno in questi orari. A San Martino alle 8.30, 11 e 18; a Madonna in Campagna alle 10; a San Giuseppe e Santa Monica alle 10.30, a San Guglielmo alle 10, presso il santuario de La Fametta. Nelle frazioni: messa delle 10 a Sant’Antonio, alle 11 a San Bernardo.
BARANZATE – Venerdì e sabato Santo: il programma
In occasione del venerdì santo, oggi, venerdì 29 marzo, celebrazione della Passione di Cristo alle 11 in San Giovanni Bosco i bambini del catechismo potranno partecipare al laboratorio del pane da consegnare all’Arca, poi pranzo e celebrazione in compagnia. Alle 15 Passione e morte in Nostra Signora della Misericordia. Alle 21 Passione in Sant’Arialdo.
Per il sabato santo, alle 21 veglia pasquale sia nella Chiesa di Nostra Signora della Misericordia che in Sant’Arialdo.
NOVATE – Via Crucis del Venerdì Santo
Il Venerdì Santo alle 15 via Crucis per i bambini dell’Iniziazione Cristiana e per i ragazzi delle medie presso l’Oasi del Cottolengo in via Bollate 9. Alle 21 Via Crucis cittadina con ritrovo all’Oasi del Cottolengo, processione per le strade e arrivo in chiesa Sacra Famiglia. Durante la giornata si raccoglieranno offerte per la Terra Santa.
NOVATE – Sabato Santo e Pasqua
Per il sabato santo nelle chiese cittadine si terrà alle 21 la veglia pasquale. Domenica 31 marzo invece si celebra la Pasqua. Ecco gli orari delle messe nelle chiese cittadine. Alle 8.30 e alle 10.30 in Santi Gervaso e Protaso. Alle 10 e alle 18 in Sacra Famiglia. Alle 9.30 e alle 11.30 in San Carlo. Non si celebra la messa delle 18 a Santi Gervaso e Protaso.
GARBAGNATE – Venerdì e Sabato Santo
Ecco le celebrazioni nelle chiese cittadine in occasione del Venerdì Santo. Alle ore 15 solenne celebrazione della Passione e adorazione della croce in tutte le parrocchie. Alle 20.45 Via Crucis cittadina, che questa volta si terrà nella parrocchia di San Giuseppe Artigiano a Bariana con partenza dal giardino pubblico “25 Aprile” che si trova all’angolo tra via Montenero e via Falcone (zona industriale).
In occasione del Sabato Santo, alle 20.45 veglia pasquale in tutte le parrocchie cittadine. Si invitano i partecipanti a portare con sé un campanello per annunciare la resurrezione. Durante le celebrazioni verranno raccolte le offerte frutto delle rinunce quaresimali.
GARBAGNATE – Gli orari delle messe
Per Pasqua nelle parrocchie cittadine si celebrano le messe nei consueti orari festivi. Per il lunedì dell’Angelo gli orari sono i seguenti: alle 8.30, 10 e alle 18 in Basilica. In Santuario alle 9. A Santa Maria Nascente alle 8.30 (chiesa vecchia) e alle 10.30 (chiesa Nuova). A San Giovanni Battista alle 8.30, 10.30 e alle 18.30. A San Giuseppe Artigiano alle 10.30.
LIMBIATE – Uova di Pasqua “magiche”con Variopinto, la sorpresa diventerà una realtà in Rwanda
Variopinto e la bottega Variomondo di via 2 Giugno offrono in questi giorni uova di Pasqua provenienti dal mondo equosolidale per sostenere un progetto solidale in Rwanda.
Ogni uovo quest’anno racchiude un modellino di un banco scolastico di soli 4 centimetri che a 5000 chilometri di distanza può trasformarsi in un banco dalle dimensioni reali per i bambini delle scuole materne finanziate dall’associazione in Rwanda. “Scegliendo l’uovo variopinto “Fammi posto!” sosterrai l’acquisto di nuovi banchi per garantire posti a sedere sufficienti ad accogliere sempre più piccoli dai 3 ai 5 anni in aula” spiegano dall’associazione.
Da anni Variopinto dà l’opportunità ai bambini dai 3 ai 5 anni di iscriversi alle scuole materne costruite dall’associazione che danno l’opportunità ai bambini di avere un pasto caldo garantito ogni giorno e di iniziare a lavorare sulla loro formazione.
Non tutti i bambini infatti in Rwanda hanno accesso alle scuole materne. Frequentandole si permette anche alle mamme di poter lavorare per supportare la famiglia e si offre un luogo idoneo alla crescita dei più piccoli.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




