Questo week-end, da venerdì 12 a domenica 14 settembre 2025 è in primo piano la Festa dello Sport, ormai un consueto e gradito appuntamento del dopo-vacanze in parecchi Comuni. Inoltre sono al via diverse feste patronali, con numerosi e interessanti appuntamenti e tante altre proposte. Ecco di seguito gli appuntamenti:
CARONNO PERTUSELLA – Al via la Patronale di Sant’Alessandro
La Festa Patronale di Sant’Alessandro si svolgerà dal 12 al 21 settembre con un programma ricco di eventi che unisce spiritualità, cultura, musica e convivialità. Questo venerdì, nella chiesa parrocchiale, andrà in scena lo spettacolo teatrale “Questa vita che non possiedo”, dedicato alla figura di padre Tullio Favali, missionario del Pime ucciso nelle Filippine, con ingresso a offerta libera. Sabato il Centro Giovanile Familiare ospiterà l’apericena dalle 18, seguito dalla cena con fritto misto su prenotazione e, alle 22, illuminerà i cieli uno spettacolo pirotecnico.
Domenica 14 si aprirà con la santa messa, la benedizione degli zainetti e delle borse da lavoro, seguita dal pranzo comunitario su prenotazione, con pizzoccheri anche d’asporto. Nel pomeriggio ci sarà l’esibizione di tchoukball della squadra M 14 dell’Oratorio San Giovanni Bosco, con prove aperte a tutti, e a seguire la musica country con Dj Ester e Dj Franco. Lunedì 15 si celebrerà la “Festa dell’Addolorata” con la processione mariana per le vie del paese, accompagnata dall’Academy Parade Band, durante la quale la comunità affiderà a Maria i sacerdoti don Pierluigi Robbiati, don Antonio Corvi e don Nando Sarcinella nel trentesimo anniversario della loro ordinazione.
ORIGGIO – Torna “Quatar Pass par i Alter”
Domenica 21 settembre Origgio si prepara ad accogliere la 37ª edizione della corsa non competitiva “Quatar Pass par i Alter”, appuntamento ormai storico che unisce sport, solidarietà e comunità. Organizzata dalla Parrocchia di Santa Maria Immacolata in collaborazione con l’Associazione Carabinieri e il Moto Club Origgio, con il patrocinio del Comune, è una camminata di otto chilometri attraverso le vie del paese. Il ritrovo è fissato alle 8.45 all’oratorio San Giuseppe, in via Piantanida 2, da cui partirà il gruppo alle 9. Ci si può iscrivere lo stesso giorno.
L’iniziativa, aperta a persone di ogni età, si distingue per il suo spirito inclusivo: non è richiesta alcuna preparazione atletica, ma solo la voglia di condividere un momento all’aria aperta. I partecipanti riceveranno un riconoscimento simbolico, mentre i gruppi più numerosi e altri partecipanti saranno premiati. Lungo il percorso e all’arrivo saranno disponibili punti ristoro, e l’evento si svolgerà anche in caso di maltempo. I bambini potranno partecipare solo se accompagnati da un adulto, a garanzia della loro sicurezza.
ORIGGIO – Festa patronale, sabato la “Notte sotto le stelle”
La comunità si prepara a vivere quattro giorni di festa e condivisione in occasione della tradizionale Festa Patronale, che animerà il paese dal 12 al 15 settembre. L’apertura è affidata al Coro “Amici della Montagna”, che questo venerdì alle 21 si esibirà nella chiesa parrocchiale, accompagnato dal Coro “I Fieu’ dla Douja” di Asti, in un concerto che promette emozioni e armonie alpine.
La serata di sabato si trasformerà in una vera e propria “Notte sotto le stelle”, con eventi diffusi in tutto il centro cittadino fino alle due del mattino. La Corte Fabbrica ospiterà il concerto “Gli Anni 80 – Il Ritorno!”, mentre la band Radio 83 porterà la sua energia in piazza Immacolata, dove si alterneranno anche esibizioni di artisti di strada.
Non mancheranno bancarelle di artigianato e creatività, animazioni, intrattenimenti e ristorazione proposti dagli esercenti. Alle 18.30 in municipio avverrà la consegna ufficiale al Comune di un defibrillatore da parte dell’Avis. Domenica alle 21 il Corpo Musicale San Marco si esibirà all’oratorio maschile regalando al pubblico un momento di grande intensità musicale.
ORIGGIO – Festa patronale, la chiusura della festa
La chiusura della festa, lunedì, sarà dedicata al riconoscimento dell’impegno civico: nel palazzo comunale, alle 18.30, verranno consegnate copie della Costituzione ai nei 18enni. Alle 21, infine, processione eucaristica con le note della banda cittadina. Un programma ricco e variegato, che celebra la cultura, la musica e la partecipazione della comunità, trasformando Origgio in un palcoscenico di emozioni e tradizioni.
GERENZANO – 50mo delle Majorettes e 105mo della banda
Si terrà questo sabato 13 settembre il grande evento organizzato dal Corpo Musicale Santa Cecilia per festeggiare il 50mo anniversario delle gruppo Majorettes e il 105mo anniversario della banda cittadina. Si inizierà con il “Raduno di Bande e Majorettes”, a partire dalle 16, con avvio da punti diversi del paese: quattro bande musicali e quattro gruppi majorettes sfileranno portando musica e spettacolo in tutti gli angoli, per approdare in Piazza del Mercato, dove si alterneranno diverse esibizioni musicali e coreografiche.
Per l’occasione i commercianti hanno accolto con entusiasmo la proposta di allestire vetrine a tema per l’evento, visibili lungo il percorso delle sfilate: si potranno ammirare tutta la settimana. Ogni vetrina esporrà un quadro con uno “scatto” memorabile della storia delle Majorettes, accompagnato da uno slogan che dà il titolo al percorso con un filo rosso che unisce: “La storia che dura nel tempo e non si spegne mai”.
In particolare, alla gelateria “Angelato” di via Berra si potrà trovare il gusto “Majorettes”; al “Key West Cafe” di Largo Fagnani il “Cocktail Majorettes”; alla pasticceria Mazzoleni di piazza De Gasperi il “Pasticcino Majorettes”.
GERENZANO – 50mo delle Majorettes… : inaugurazione panchina di Vendramin
L’evento sarà anche l’occasione per inaugurare, alle 18.45, una panchina artistica realizzata dall’artista Fabrizio Vendramin e donata al Corpo musicale e al paese in occasione dell’anniversario. Di seguito avrà luogo il taglio del nastro della nuova sede all’auditorium “Giuseppe Verdi”, messa a disposizione dall’amministrazione comunale. Sarà poi aperto il servizio gastronomico, con l’intrattenimento musicale per tutta la serata.
Nella nuova sede, dalle 10 di sabato, si potrà visitare la mostra fotografica sulla storia del Gruppo Majorettes attraverso foto, filmati, abiti e attrezzi che hanno caratterizzato le esibizioni e le attività nel corso degli anni.
COGLIATE – Arriva il “Festùn”, la patronale. Ospite Bagnasco
Si è aperta ieri sera e proseguirà fino a lunedì sera la festa patronale di Cogliate, il tradizionale “Festùn”, organizzato dalla Parrocchia di San Giuseppe con il patrocinio del Comune. Ieri sera in piazza Chiesa il concerto del Corpo Musicale Giuseppe Verdi con la consegna delle benemerenze civiche e il prestigioso “Gelso d’oro”.
Oggi, venerdì 12, dalle 19,30 in via Rovelli, spazio alla convivialità con la “Cena cantata”, organizzata dall’Associazione Gsd Giovani San Dalmazi e con il coinvolgimento delle realtà associative e delle attività del territorio. Sabato 13 settembre alle ore 21 in piazza Giovanni XXIII, appuntamento con la serata di ballo liscio animata da Simonetta e Andrea Trezzi, per gli amanti della musica da sala.
COGLIATE – Arriva il “Festùn”: Domenica e altre iniziative
Il clou sarà domenica 14 settembre in piazza Giovanni XXIII. Al mattino alle ore 10.30 S. Messa solenne della festa presieduta dal cardinale Angelo Bagnasco, già presidente della Conferenza Episcopale Italiana e Arcivescovo Metropolita di Genova, sulla Cattedra che occupò il Cardinale Carlo Dalmazio Minoretti, cogliatese. Alle 15 verrà inaugurata al Centro Culturale Ferraroli la mostra “Divisionismo e Puntinismo”, visitabile fino al 19 ottobre. Alle ore 18 la sfilata di abiti, seguita alle 21 dallo spettacolo musicale del “Team Diamante”. La giornata si concluderà alle 23 con l’attesa estrazione della sottoscrizione a premi.
Non mancheranno per tutta la durata del Festun numerose iniziative collaterali: il Foto Club con la rassegna per i 40 anni di attività, la mostra di radio d’epoca curata dal sig. Quadrio. E ancora: l’esposizione di modellismo con laboratori interattivi per i bambini, la mostra dei disegni degli alunni di seconda elementare, il percorso bici del Team MTB Cogliate e naturalmente i gonfiabili e intrattenimenti per i più piccoli.
Durante le giornate da venerdì a domenica sarà inoltre attivo il servizio ristoro. Lunedì sera alle 20.45 Vespro e a seguire la Processione col S.Crocifisso e benedizione al paese, presieduta don Alessandro Lucini.
MISINTO – Fine settimana di eventi per ricordare Fily
Due giorni di eventi sportivi, giochi e attrazioni in ricordo di Filippo. Sabato e domenica va in scena l’ottava edizione “Day in memory of Fily”, che ricorda Filippo Finocchio, stroncato a 15 anni da un osteosarcoma. Appuntamento all’Oratorio San Domenico Savio di Misinto con l’obiettivo di aiutare bambini e adolescenti malati di tumore e sostenere la ricerca scientifica sull’osteosarcoma. Attività, sport, musica e divertimento per raccogliere fondi per “Un Sorriso per Natale” e l’acquisto di giochi per i piccoli amici ricoverati e rendere il loro Natale più leggero e spensierato.
Si comincia sabato 13 alle ore 16 con l’Esposizione Auto Storiche dell’Arma dei Carabinieri, Truck, Vespe d’Epoca e Harley Davidson. Partirà anche il Triangolare di Calcio Femminile e il torneo di pallavolo. Alle 17 la partenza di “Pedaliamo con il sorriso, biciclettata nel Parco delle Groane. Alle 18, Partita del Cuore per Filippo – Meda vs Lazzate. Dalle 21,30 live Music con le Bands Black Jack e Free Republic Rockville.
Domenica 14 settembre alle 8.30 ci sarà il torneo di pallavolo e a seguire il torneo di calcio dei più piccoli, “Battesimo della Sella”. Nel pomeriggio esibizione di Ginnastica Artistica della Squadra Sanpietrina di Seveso quindi esibizione del Mago Arti. Ci saranno poi le premiazioni dei vincitori dei tornei alla presenza di alcuni testimonial speciali. Per le due giornate sarà aperta la cucina con specialità di carne alla griglia, panini, colazioni, drink e aperitivi. Inoltre: gonfiabili, giochi per i bimbi, stand con vendita giochi, stand di tattoo.
BOLLATE – Festa dello Sport e delle associazioni al via
Ritorna questo fine settimana uno degli appuntamenti più attesi e partecipati del panorama associativo bollatese: la Festa dello sport e delle associazioni, una due giorni di iniziative e stand in cui le varie associazioni del territorio possono farsi conoscere dai cittadini. L’appuntamento è per domani, sabato 13, e domenica 14 settembre, come sempre in due luoghi diversi.
Sabato l’appuntamento è in Cantun Sciatin, domenica al Parco Centrale. I bollatesi potranno assistere e provare le diverse discipline per tutto il weekend. L’obiettivo del Comune che organizza l’iniziativa è quello di consentire a cittadini e cittadine di approfondire la conoscenza dell’offerta sportiva di Bollate, sperimentando le varie discipline così da scegliere le attività da praticare nel prossimo inverno.
BOLLATE – Festa dello Sport – Il programma
Ma vediamo il programma dettagliato della due giorni. SABATO In piazza Aldo Moro e Carlo Alberto Dalla Chiesa (Cantun Sciatin) dalle ore 10.00 alle ore 21.00 circa ci saranno: Torneo di calcio 3 contro 3 organizzato dal La Benvenuta, torneo di basket 3 contro 3 organizzato da Pallacanestro Bollate Goss. E ancora, torneo di Taekwondo organizzato da Elite Taekwondo Center e torneo di Mini Volley organizzato da Goss Volley. Poi, torneo di Baseball5 (baseball Five) organizzato dall’Asd Bollate Baseball.
DOMENICA Al Parco centrale dalle 10 alle 19 ci saranno gli stand delle associazioni sportive, sociali e di tempo libero cittadine. Inoltre si terranno esibizioni e dimostrazioni delle varie discipline sportive.
BOLLATE – Festa dello Sport – Gli orari delle discipline sportive
Ecco gli orari: ore 10.40 – Bollate Nuoto Azzurra; ore 11.00 – Ideal dance; ore 11.20 – Quan Ki Do Long-Ho; ore 11.40 – NonSolo- Danza; ore 12.00 – Centro sport Bollate. Ore 15.40 – Centro magico Gaia Sport; ore 16.00 – Cigno Nero; ore 16.20 – Elite Taekwondo; ore 16.40 – Ideal dance; ore 17.00 – Non Solo Danza; ore 17.20 – Gymnasium 97; ore 17.40 – Lo.Ve Dance.
Per tutta la giornata sarà possibile praticare: Tiro con l’arco con il Gruppo Arcieri Polisportiva Solese. Trucca bimbi a cura di Associazione Angeli con le zampe. Agility dog a cura dell’Ass. Bollate a 6 zampe.
BOLLATE – Festa dello Sport – Le altre attività
Inoltre sarà possibile sperimentare le seguenti attività: Giochi senza barriere a cura dell’Associazione “Coordinamento Promozione Solidarietà”. Escape Room per la prevenzione dei rischi legati al gioco d’azzardo patologico, a cura di Coop Lotta Contro L’Emarginazione e Coop Intrecci, Piano Locale Gap Ats Città Metropolitana di Milano. Mtb e Bike Trial con dimostrazioni e tecniche a cura della S.S.D. Bike Consultant. Poi, alle ore 10.00 alle 11.30 partita di Calcio integrato con atleti con disabilità di Integra Sport della Polisportiva Cassina Nuova e le atlete della Asd La Benvenuta.
Alle ore 11.30 e alle 17.00 passeggiata alla scoperta degli alberi parlanti del Parco con i Gruppi di Cammino. Alle ore 16.00 torneo di Sitting Volley a cura dell’Associazione “Il Pentolino” e della Asd Goss Volley. In chiusura alle 18.15 saluti istituzionali e premiazioni degli atleti nel rinnovato Anfiteatro del Parco centrale.
NOVATE – Entra nel vivo la Festa dell’oratorio San Luigi
Dopo l’avvio di ieri, entra nel vivo da oggi, venerdì 12 settembre e si concluderà lunedì 15 la Festa dell’oratorio San Luigi. Il programma prevede per oggi alle 19 una serata tutta dedicata ad adolescenti e animatori. Sabato 13 settembre a partire dalle 17 giochi gonfiabili, attività, laboratori e giochi per tutti. Sempre dalle ore 17 banco gastronomico aperto e dalle 21 musica dal vivo. Domenica 14 settembre alle 11 nel cortile dell’oratorio messa solenne con professione di fede (sospese per l’occasione le messe delle 10.30 in San Gervaso e delle 11.30 in San Carlo).
Dalle 12 aperto il banco gastronomico, dalle 15 gonfiabili, attività, tornei, laboratori e giochi per tutti. Dalle 17 preghiera e consegna del mandato educativo e dalle 19 proiezione delle foto delle iniziative estive. La festa si chiude lunedì 15 con la messa delle 21 in ricordo di tutti i defunti nella chiesa dei santi Gervaso e Protaso.
CORMANO – “Ottobre Manzoniano” e “Autunno di Cultura”
L’amato “Ottobre Manzoniano” e il nuovo “Autunno di Cultura”: a Cormano, da metà settembre a metà dicembre, ci saranno ben 56 eventi culturali, tra spettacoli teatrali, incontri, convegni, conferenze, presentazioni di libri e momenti all’aria aperta nei quartieri cittadini. Tutto questo perché Cormano ospiterà il cartellone della conosciuta rassegna manzoniana, giunta alla sua 21esima edizione e anche il programma del debuttante “Autunno di Cultura”. Quest’ultima è il nuovo cartellone culturale del Comune di Cormano che contiene anche la kermesse dedicata al grande scrittore milanese.
Di certo per una quarantina di giorni fino al 26 ottobre, giornata conclusiva della Sagra patronale di Brusuglio, andranno in scena i 36 appuntamenti dell’ “Ottobre”. Per conoscere nel dettaglio gli eventi, basta entrare nel sito www.comune.cormano.mi.it e scaricare il programma. L’anteprima sarà giovedì 18 settembre, alle 20.45, al “Teatro Bì”, con il Festival della Filosofia: i professori Cammarata e Sciacca parleranno della pace “perpetua” di Kant. Domenica 21, invece, ci sono due appuntamenti: la passeggiata “l’Adelchi rinfrescato”, con ritrovo alle 15 in piazza Scurati e la camminata per le vie e i parchi cari al Manzoni.
CORMANO – “Ottobre Manzoniano” e “Autunno di Cultura”: serata del 18 ed eventi
In serata, dalle 20.45, in via Alessandro Manzoni, di fronte alla chiesa “manzoniana”, l’orchestra a plettro “Città di Milano” suonerà “Grandi Musiche per Grandi Film” con le più conosciute colonne sonore cinematografiche. Tra gli altri eventi verrà riproposto il corteo storico tra le vie di Cormano; durante il percorso sarà possibile assaggiare i cibi dell’epoca. Ci sarà poi la banda di Germano Lanzoni al completo e i Milano 5.0, che con ironia e intelligenza ci faranno riflettere su molti temi attuali.
PADERNO D. – Al Toti la festa dello Sport con 50 associazioni
Saranno oltre 50 le associazioni che domani, sabato 13 settembre, parteciperanno alle “Festa dello Sport” al centro sportivo Toti, organizzata dall’amministrazione comunale per inaugurare il nuovo anno di attività. Quest’anno si aprirà con una novità: in questa occasione saranno consegnati i riconoscimenti ‘Sport, oltre il talento per premiare chi si è contraddistinto non solo in campo. Li consegnerà l’assessora Paola Perrino.
CUSANO M.NO – Festa dello sport con le associazioni
La festa dello sport è diventato un appuntamento immancabile. La manifestazione, giunta alla 17^ edizione, organizzata dall’amministrazione comunale con la collaborazione delle associazioni sportive del territorio, è pronta ad andare in scena. L’appuntamento è per domani, sabato 13, dalle 9.30 alle 18.30, nell’impianto polivalente di via Donizetti e area esterna e nel campo sportivo “Seveso” di via Caveto (accesso da via Donizetti).
Presso quest’ultimo è allestito il villaggio delle associazioni che operano in ambito sportivo: AN Italia, Atletica Cinisello, Bridge Cusano Milanino, CSC Basket e ANFFAS, 2C Dance, Gio.ca, J Cusano. Inoltre, Judo Sakura, La Comune, Nintai Brianza, Samma Gruppo sportivo oratori Cusano Milanino, Sporting Milanino, Volley Angels.Ci saranno anche gli stand informativi di Dharma Tao (taijiquan e qi gong), Kurma Yoga Center (yoga), Sci Club Cormano (sci).
Una giornata particolare in cui le associazioni sopraindicate presenteranno alla cittadinanza le proprie attività con la possibilità di provare le singole discipline sportive. Sono disponibili palestre e impianti sportivi in cui cimentarsi. Gli interessati a partecipare sono tenuti a sottoscrivere la liberatoria e consegnarla allo stand, nonché ritirare il pass che dà accesso alle diverse postazioni sportive. Le attività previste sono tutte gratuite. E dulcis in fundo la merenda a tutti i partecipanti.
LIMBIATE – Al via la Festa dello sport al centro di via Tolstoj
Il centro sportivo di via Tolstoj apre le sue porte e organizza per sabato 20 settembre “La festa dello sport”. Un evento che celebra il movimento, il divertimento e l’unione tra gli sportivi e all’interno della comunità. Dalle ore 14 alle 20 verrà organizzato un “villaggio del movimento” in cui le varie associazioni sportive presenteranno le proprie attività facendo provare sport differenti ai partecipanti. Saranno 20 le associazioni sportive locali presenti che animeranno il centro con dimostrazioni, campi prova e attività. Si potrà osservare, chiedere informazioni e soprattutto, provare. Per stimolare la partecipazione è stato pensato il “passaporto dello sportivo” da compilare con un timbro per ogni stand visitato; se completato, permetterà ai piccoli di ritirare un gadget sportivo.
CESATE – Weekend con la “Festa in Viola”
Entra nel vivo la “Festa in Viola”, organizzata dalla Croce Viola al centro sportivo. Oggi serata stinco con accompagnamento musicale, sabato serata paella (ma anche dimostrazioni di primo soccorso e truccabimbi nel pomeriggio), domenica pranzo a partire dalle 12.30.
GARBAGNATE – Festa della parrocchia di Santa Maria
Entra nel vivo questo fine settimana la festa patronale di Santa Maria Nascente, tra l’oratorio di via Pasubio e le due chiese del quartiere. Questa sera, venerdì 12 settembre, alle 20.30 rosario meditato in occasione della “Festa del santissimo nome di Maria” in chiesa Santa Maria e a seguire alle 21 messa, rinfresco e apertura della pesca di beneficenza.
Sabato 13 presso l’oratorio di Santa Maria Rossa dalle 14.30 tornei di calcio organizzati dall’associazione Claudio Marovelli. Poi laboratorio artistico “Realizza il vestitino di Maria Bambina” e laboratorio degli aquiloni. Dalle 19.30 cena nel cortile dell’oratorio (menu adulti € 15, menu bambini € 10, prenotazioni al 333 1597222).
Domenica 14 settembre dalle ore 15 in oratorio Santa Maria Rossa: torneo di volley con Poscar Bariana, tornei di basket 3 contro 3, yoga della risata e laboratorio artistico. Dalle 17 musica dal vivo. Lunedì 15 settembre alle 20.30 ritrovo presso la chiesa del Beato Ildefonso Schuster e alle 20.45 partenza della processione per le vie cittadine, che chiuderà la festa.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




