Una selezione di eventi sul territorio da venerdì 31 ottobre a domenica 3 novembre. Questo fine settimana oltre agli appuntamenti di Halloween (link: https://www.ilnotiziario.net/wp/prima-pagina/halloween-gli-eventi-per-un-giovedi-mostruoso), tengono banco le Celebrazioni del 4 Novembre, Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze armate, in ricordo di quanti caddero nella Prima guerra mondiale.
ORIGGIO – L’artista Sepideh Sarlak in mostra
A Villa Borletti è stata da poco inaugurata la rassegna “Paesaggi persiani” dell’artista iraniana Sepideh Sarlak. Tramite le sue opere, nate da ritagli di stoffa da lei dipinti e assemblati come collage, celebra il suo viaggio durante i sette anni trascorsi sull’isola di Hormoz, nel Golfo Persico. I terreni colorati, le grotte di sale, le spiagge e i ruscelli color ocra dell’isola hanno offerto suggestive ispirazioni creative a Sepideh. La mostra sarà visitabile fino a questa domenica 3 con i seguenti orari: dalle 9.30 alle 12 e dalle 16 alle 19.
ORIGGIO – “Mercatino della Solidarietà”
Questo weekend aprirà nel salone dell’oratorio femminile, in via Piantanida, il “Mercatino della Solidarietà”, allestito dalla Caritas. Si potrà visitare dall’1 al 3 novembre dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
ORIGGIO – “Sagra della castagna” con gli Alpini
E’ in programma per questa domenica 3 la “Sagra della castagna” degli Alpini. L’appuntamento è alla baita di via Piantanida alle 10.30. Sono previste distribuzione e degustazione di caldarroste, trippa, salamelle, arrosticini e patate fritte. Il ricavato dell’iniziativa sarà interamente devoluto in beneficenza.
ORIGGIO – Serate cinofile di Free Doggies and Friends
Il Centro Cinofilo Free Doggies and Friends, con il patrocinio del Comune, propone ai cittadini sei serate a tema cinofile gratuite. Il primo incontro è previsto per venerdì 31 alle 20.30 nella sala civica “I Sindaci” di via Manzoni. Si parlerà dell’argomento “Dai primi passi… Viaggio nelle fasi di vita del cane”. Relatrici: Catia Cartabia e Chiara Avallone, le quali parleranno di questi argomenti: il cucciolo, l’adolescente, l’età adulta e l’anziano; cosa cambia e come meglio accompagnarli nella loro esistenza. Il 7 novembre sarà il turno di “Viaggio nella mente del cane”, con Cinzia Stefanini.
GERENZANO – Domenica le celebrazioni per il 4 Novembre
Le celebrazioni di commemorazione della Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate si terranno domenica 3.Il programma è il seguente: alle 10 ritrovo delle autorità civili e religiose e dei cittadini al palazzo municipale. Alle 10.15 partenza del corteo verso il cimitero, con la benedizione e la deposizione delle corone alla cappella votiva e al monumento ai Caduti. Infine alle 11.30 santa messa in chiesa parrocchiale in ricordo dei Caduti di tutte le guerre.
BOLLATE – Celebrazioni del 4 Novembre e premiazione di due agenti
Le celebrazioni del 4 Novembre, Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate, a Bollate si terranno sabato 2 e soprattutto domenica 3 novembre. Il programma di sabato 2 novembre prevede il ritrovo al cimitero di via Repubblica e da lì partirà il giro per la deposizione delle corone alle varie lapidi dedicate ai Caduti di guerra presenti nei vari quartieri (Cassina Nuova, Cascina del Sole, Ospiate e Castellazzo). Domenica 3 novembre invece la Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate sarà celebrata con il ritrovo alle 11.30 in piazza Aldo Moro dove si terrà l’alzabandiera a cui seguirà il ricordo delle vittime della strage di Nassirya e la deposizione di una corona.
Si proseguirà con il discorso delle autorità cittadine e, al termine, avverrà la consegna degli encomi agli agenti di Polizia locale. La manifestazione vedrà la partecipazione della banda musicale “Arturo Toscanini – Città di Bollate”. La celebrazione è organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con: Ass.ne Naz.le Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra – Ass.ne Naz.le Combattenti e Reduci – Ass.ne Naz.le Partigiani d’Italia – Ass. ne Naz.le Partigiani Cristiani – Ass.ne Naz.le Carabinieri – Ass.ne Naz. le Alpini – Seo Squadra Emergenza Operativa – Vigili del Fuoco di Garbagnate Milanese.
BARANZATE – Sabato sera ritorna il teatro in oratorio
La rassegna teatrale “Il teatro in oratorio” organizzata dalla comunità parrocchiale nel salone di via Conciliazione prosegue con il suo secondo appuntamento (dopo il debutto di sabato 19 ottobre). La seconda serata in programma si terrà sabato 2 con lo spettacolo “I cadaveri si spediscono e le donne si spogliano”, con la Compagnia teatrale La Valera di Varedo che interpreta il testo di Dario Fo. Inizio alle 20.30, con ingresso libero.
NOVATE – Al via la mostra sulla storia dei Giubilei
Papa Francesco, il 9 maggio scorso con la bolla di indizione,” Spes non confundit” (La Speranza non delude) ha annunciato Il Giubileo del 2025. Il Giubileo è un periodo di trasformazione e guarigione, un tempo che rallenta per offrirci speranza e misericordia. Ogni 25 anni ci invita a varcare la Porta Santa che rappresenta una nuova possibilità di vita, libera dalle fragilità e dalle ombre del male. A Novate domenica 3 alle 16.30 nella chiesa di San Gervaso e Protaso sarà inaugurata la mostra “Giubilei: il perdono che ridona la vita”, evento itinerante realizzato dal Meeting di Rimini.
La mostra, presentata per la prima volta al Meeting di Rimini 2024 su richiesta del Dicastero per la Nuova Evangelizzazione, guida i visitatori come pellegrini attraverso un percorso che racconta la storia e il valore dei Giubilei. La narrazione parte dalle origini ebraiche del 1300 (anno in cui Bonifacio VIII istituì il Giubileo cristiano) ad oggi, con un linguaggio semplice, che permette a tutti di comprendere l’importanza storica e attuale dell’evento. La mostra si articola in quattro macro-sezioni organizzate intorno alle grandi riproduzioni artistiche che accompagnano il racconto storico così suddiviso: i primi passi, l’esperienza del pellegrino, il cantiere del mondo moderno, il Giubileo del 2025 come grande occasione di riflessione.
NOVATE – Mostra sulla storia dei Giubilei: interventi e info
All’inaugurazione interverranno Giuseppe Frangi (giornalista e critico d’arte, vicepresidente di Casa Testori) e don Simone Lucca (collaboratore dell’ufficio per le cause dei Santi dell’Arcidiocesi di Milano). La mostra, che chiuderà il 12 novembre, è a entrata libera oppure su prenotazione presso la Libreria Madonnina. Orari di visita libera: domenica 15-17; feriali 9,30-18; alla sera ore 21 solo per gruppi e su appuntamento.
CUSANO MILANINO – Festa dell’Unità nazionale e delle Forze armate
L’amministrazione comunale celebra la Festa dell’Unità nazionale e delle Forze armate in ricordo di quanti caddero nella Prima guerra mondiale. Il sindaco e le autorità locali, con la presenza di rappresentanti del Corpo musicale Santa Cecilia e dell’associazione Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra, celebreranno domenica 3 la manifestazione civile. Il programma è questo: alle 9.30, messa nel santuario Madonna della Cintura. A seguire, in piazza XXV Aprile, cerimonia di deposizione della corona al Monumento ai Caduti di tutte le guerre. Poi corteo verso il cimitero comunale per la cerimonia di deposizione di una corona nella cappella centrale.
SENAGO – Concerto e mostra sulla Prima Guerra Mondiale
Due eventi per celebrare la ricorrenza del 4 Novembre. Sabato 2 e domenica 3 sarà possibile visitare la “Mostra sulla Prima Guerra Mondiale” allestita da Pro Loco in Villa Sioli. Quest’anno l’esposizione di cimeli sarà arricchita dai modelli storici forniti dagli “amici modellisti San Martino di Bollate”. Ingresso gratuito con apertura al pubblico dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17. La Prima Guerra Mondiale sarà anche la tematica portante del concerto che vedrà esibirsi il Coro Alpino Lombardo e il Coro Ana di Varese sabato sera, dalle 21, in Villa Sioli (via San Bernardo 7).
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




