Questo week-end, da venerdì 23 a domenica 25 gennaio 2026, si celebra la “Festa della Famiglia”, una giornata dedicata alle Famiglie, per rafforzare i legami, in uno speciale momento di gioia e condivisione. Inoltre, in programma anche interessanti iniziative musicali e teatrali. Ma ecco di seguito tutte le proposte:
CARONNO P. – Torna la festa comunitaria dedicata alla Famiglia
Domenica 25 gennaio, in occasione della ricorrenza liturgica della Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe, la comunità parrocchiale di Sant’Alessandro invita le famiglie a partecipare a una giornata di festa e condivisione. Il programma prevede la celebrazione della santa messa alle 11, seguita da un pranzo comunitario, al Centro Giovanile Familiare. Nel pomeriggio, sempre in oratorio, ci sarà una tombolata aperta a tutti, per concludere la giornata in allegria. L’iniziativa vuole essere un’occasione per ritrovarsi, rafforzare i legami tra le famiglie e vivere insieme il senso profondo della Festa della Sacra Famiglia.
ORIGGIO – Va in scena L'”Anello del Nibelungo” di Wagner
In collaborazione con l’associazione Officine Musicali, gli Amici di Villa Borletti hanno promosso un imperdibile evento in programma per questo venerdì 23 gennaio alle 21 in villa. Andrà in scena infatti “L’inizio e la fine del mondo”, il racconto dell’”Anello del Nibelungo di Wagner”, a 150 anni dalla prima esecuzione completa. Un viaggio nel grande mito wagneriano: il potere, il desiderio, la fine degli dèi e la nascita di un mondo nuovo. Un racconto per orientarsi nella tetralogia più visionaria della storia del teatro musicale.
GERENZANO – “Festa della Famiglia” in oratorio
Prevista per domenica 25 la “Festa della Famiglia”. Il programma si aprirà alle 10 con la santa messa animata dai ragazzi, accompagnata dai canti del coretto. Alle 11.30 si terrà la celebrazione dedicata agli anniversari di matrimonio, con la Corale a rendere omaggio alle coppie festeggiate. Al termine è previsto un rinfresco in oratorio. Poi, alle 12.30 le famiglie potranno partecipare al pranzo comunitario mentre nel pomeriggio, alle 15, si terrà la tradizionale “Tombolata della Famiglia”. La giornata si preannuncia come un’occasione preziosa per ritrovarsi, rafforzare i legami e vivere insieme la gioia della comunità.
CERIANO L. – Giornata della Memoria da Perlasca a Prada
Una mostra su Perlasca, le poesie dei ragazzi e una pietra d’inciampo in memoria di un disperso cerianese prigioniero dei nazisti. La celebrazione della “Giornata della Memoria” quest’anno sarà vissuta in tre momenti distinti, due dei quali saranno domenica 25 gennaio. Si comincia alle 16 in Sala Consigliare con l’inaugurazione della mostra “Giorgio Perlasca: un uomo comune”, con l’intervento della famiglia Perlasca. La mostra è tratta dal fumetto sulla storia del “Giusto” in collaborazione con la Fondazione Perlasca. Giorgio Perlasca ha ricevuto il titolo di “Giusto tra le Nazioni” dopo che è stata resa nota la sua straordinaria vicenda.
Perlasca, commerciante originario di Como, dove nacque nel 1910, nell’inverno del 1944-1945 a Budapest, da solo riuscì a salvare dallo sterminio nazista migliaia di ungheresi di religione ebraica inventandosi un ruolo, quello di Console spagnolo, lui che non era né diplomatico né spagnolo. La mostra sarà aperta al pubblico il 25 gennaio dalle 16 alle 18, il 31 gennaio e l’1 febbraio dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, mentre le scuole potranno visitarla da lunedì a venerdì mattina.
Sempre domenica 25 gennaio, alle 17, in sala consigliare, ci sarà la lettura delle poesie vincitrici del concorso “Poesie per la memoria” scritte dagli alunni e dalle alunne della Scuola Secondaria di Primo Grado “A. Moro. Il terzo appuntamento con le celebrazioni della Giornata della memoria sarà nella data esatta della ricorrenza, martedì 27 alle 10.30, con la posa di una “pietra d’inciampo” in memoria del militare cerianese Natale Prada.
BOLLATE – Uno spettacolo per ricordare la Resistenza locale
Sabato 24 gennaio, alle ore 16, presso la saletta Ceb di via Vittorio Veneto 32, si terrà lo spettacolo “Bollate 1943-1945. Il ruolo degli antifascisti bollatesi”, a cura di Lumen Teatro. L’iniziativa ripercorre gli anni drammatici della storia recente, tra l’occupazione nazifascista e la lotta di Liberazione e sul contributo degli antifascisti di Bollate alla Resistenza. Attraverso narrazione teatrale, testimonianze e materiali storici, lo spettacolo offrirà al pubblico uno sguardo approfondito sul contesto locale, valorizzando storie spesso poco conosciute.
L’evento è promosso con il contributo di Anpi Bollate-Baranzate, del Comune di Bollate – Assessorato alla Cultura e Pace, e con il sostegno di diverse realtà associative del territorio. L’ingresso è libero. Lo spettacolo si inserisce nel più ampio calendario delle iniziative legate alla Giornata della Memoria.
BOLLATE – Festa della Famiglia: gli appuntamenti
Sabato 24 gennaio alla parrocchia Santa Monica di Ospiate si terranno la Festa della Famiglia insieme alla festa degli anniversari di matrimonio. Alle 17.45 ritrovo in chiesa parrocchiale, alle 18 la messa e a seguire il rinfresco. Domenica 25 gennaio invece, la Festa della Famiglia sarà nella parrocchia di San Martino; Per l’occasione si ricorderanno anche qui gli anniversari di Matrimonio. Alle 11.15 ritrovo in chiesa parrocchiale, alle 11.30 messa e a seguire rinfresco in oratorio San Filippo Neri.
BARANZATE – Domenica la Festa della Famiglia
Domenica durante la messa delle 10.15, preghiera per tutte le famiglie della comunità. Dopo la celebrazione si terrà una festa in Sant’Arialdo. Breve racconto dalla casa di Batallas in Bolivia e aperitivo. A seguire, tombolata alle 15.30 in compagnia.
NOVATE – “Comici che ci provano 5” al teatro Testori
Domenica 25 dalle 15.30 alle 17.30, presso il teatro Testori, si terrà il primo appuntamento della rassegna “Comici che ci provano”, quattro pomeriggi di comicità con artisti della tv, del web e di teatro. Con la partecipazione di: Pier Pollastri, Marco di Biase, Claudio Batta, Raffy Vox, Max Cavallari, Marco della Noce, Marisa Rampin, Bellycious e Chiocchi. L’ingresso è gratuito.
PADERNO D. – Mostra “Cuba, il manifesto rivoluzionario”
“Cuba Il manifesto rivoluzionario”. Da oggi fino a giovedì prossimo 29 gennaio, ogni mattina dalle ore 10 alle 12, in programma la prima mostra di quest’anno. Promossa dalla raccolta Risso, dall’associazione Restare Umani insieme, da Cgil e Anpi Paderno Dugnano e dalla rete ecosocialista Arci Palazzolo. La raccolta è composta da 109 poste, 11 xilografie e una fotografia in bianco e nero.
L ’esposizione si apre con poster del leader maximo accompagnati da un gruppo di manifesti dell’Organizzazione di solidarietà internazionale, fino alla figura del “guerrillero heroico” Che Guevara. La mostra, aperta a ingresso gratuito fino al 29/01, sarà visitabile nell’interrato di via 25 Aprile, 19, angolo via Rotondi 44.
VILLAGGIO AMBROSIANO – Festa per la Sacra Famiglia
Un fine settimana di fede, musica e convivialità animerà il Villaggio Ambrosiano in occasione della Festa Patronale della Sacra Famiglia, in programma tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio. Un appuntamento molto sentito dalla comunità locale, che unisce momenti spirituali e occasioni di incontro aperte a tutte le età. Si comincia stasera, venerdì 23, alle ore 20. 45, nella chiesa del Villaggio Ambrosiano, con il concerto del coro “LiberAnimae”, diretto da Isabella Basile. Una serata dedicata alla musica corale come strumento di raccoglimento spirituale e condivisione.
Il cuore delle celebrazioni sarà domenica 25 gennaio. Alle 12.30 è previsto il pranzo comunitario presso Zarepta, momento conviviale pensato per rafforzare i legami tra i parrocchiani e le famiglie del quartiere. Nel corso della giornata non mancherà l’aspetto ludico, con il Bake Off Village, gara di torte aperta agli appassionati, e la tradizionale tombolata delle ore 15, sempre molto partecipata. Alle 17 si terrà la santa messa solenne per la Comunità Pastorale San Giovanni Paolo II. Per l’occasione saranno sospese le altre celebrazioni pomeridiane nelle parrocchie del territorio.
SENAGO – Conoscere l’I.A.: incontro in Biblioteca
“L’intelligenza artificiale è molto più accessibile di quanto si pensi: basta saper leggere e scrivere per usarla”. Questa la premessa dell’incontro organizzato in Biblioteca per conoscere questo nuovo strumento. Una tecnologia dirompente, con un impatto crescente su molteplici settori, dalla medicina alla finanza, passando anche dal nostro quotidiano.
Relatore della conferenza sarà il dottor Pierluigi Redaelli. “L’obiettivo primario è demistificare l’IA e fornire ai partecipanti gli strumenti pratici per imparare a conoscerla e utilizzarla in modo semplice e gratuito, tramite pc o smartphone di ultima generazione”. L’appuntamento è sabato 24, alle ore 16, nella Biblioteca di via Don Rocca 19.
GARBAGNATE – Festa della Famiglia nelle parrocchie
Domenica 25 gennaio appuntamento nelle parrocchie cittadine con la Festa della Famiglia 2026. Messe alle ore 10 in Sant’Eusebio e Maccabei, alle 10.30 in San Giovanni Battista, a Bariana e a Santa Maria Rossa. Dopo la messa, presso l’oratorio di Santa Maria Rossa, pranzo condiviso, un momento speciale per stare insieme e fare comunità. Dalle 14.30, incontro per gli adulti e animazione per bambini e ragazzi a cura degli animatori degli oratori.


