Questo fine settimana si celebrano sia il Carnevale – quest’anno il sabato grasso per il rito ambrosiano cade l’8 marzo – sia la Festa della Donna. Numerosissimi soprattutto gli eventi organizzati sul territorio per festeggiare il Carnevale, tra sfilate di carri e mascherine, musica e animazione. Ma sono presenti anche alcune iniziative per festeggiare le Donne. Di seguito ecco una selezione di appuntamenti:
SARONNO – Carnevale: al via due giorni di magia
Il Carnevale saronnese si prepara a regalare due giorni di festa tra colori, spettacoli e divertimento per tutte le età. Un’occasione speciale per vivere la magia di maschere, carri e animazione nel cuore della città. Si parte venerdì 7 marzo con il concorso “Le più belle mascherine”, un appuntamento imperdibile per i più piccoli, che avranno l’opportunità di sfoggiare i loro travestimenti nel suggestivo Giardino di Villa Gianetti, in via Roma 20. Le iscrizioni saranno aperte dalle 14.30, mentre l’inizio ufficiale dell’evento è fissato per le 15.30. Oltre alla sfilata dei bambini in costume, il pomeriggio sarà arricchito da uno spettacolo di bolle giganti curato dalla Proloco Saronno, capace di incantare grandi e piccini con giochi di luce e trasparenze. Un momento di pura fantasia che trasporterà
il pubblico in un’atmosfera fiabesca.
L’apice della festa sarà sabato 8 marzo con l’attesissima sfilata a tema “Il Circo e i Pagliacci”. Dalle 14.30 il centro cittadino si trasformerà in un grande palcoscenico a cielo aperto, animato da carri allegorici, trampolieri, spettacoli di strada e musica dal vivo. Il corteo partirà da via Carlo Porta per snodarsi lungo le vie principali di Saronno, accompagnato dall’energia e dalla creatività delle associazioni locali, per poi concludersi in piazza Libertà. Qui la festa proseguirà tra esibizioni e animazioni, regalando a tutti i presenti un pomeriggio di allegria e spensieratezza. Il Carnevale rappresenta un momento di aggregazione e gioia, in cui la città si colora di sorrisi e fantasia. Due giorni da vivere tra stupore e divertimento, per immergersi nella magia di una festa davvero coinvolgente.
CARONNO PERTUSELLA – “Storie di donne controcorrente”
In occasione della “Giornata Internazionale per i diritti delle Donne”, per questo sabato 8 marzo il Comune ha organizzato un reading con accompagnamento musicale dal titolo “Morgana – Storie di donne controcorrente”, tratto dal libro edito da Mondadori “Morgana, l’uomo ricco sono io”, di Michela Murgia e Chiara Tagliaferri. L’appuntamento è alle 18 nella Sala Agorà del palazzo comunale, in piazza Aldo Moro 1.
Il reading vedrà la partecipazione dell’attrice Francesca Beni e al piano Nicola Previtali. L’evento è gratuito. E’ prevista anche l’inaugurazione della mostra di illustrazioni tratte dai libri “Storie della buonanotte per bambine ribelli” e “Storie della buonanotte per bambini ribelli 2”, di Francesca Cavallo e Elena Favilli, editi da Mondadori. A seguire aperitivo offerto a cura di Camst.
ORIGGIO – Sfilata di carri e … “Mascheriamoci di libri”
E’ tutto pronto per la festa di Carnevale in programma per questo sabato 8 marzo, organizzata dalla parrocchia Santa Maria Immacolata. Alle 14, in oratorio maschile, si terranno le iscrizioni al concorso della Maschera d’Oro, mentre alle 14.30 partirà la sfilata dei carri per le vie del paese; dopo un’ora tutti sotto la tensostruttura dell’oratorio, dove andrà in scena uno spettacolo d’intrattenimento con un mago. Ci saranno frittelle, patatine fritte e panini con la salamella. Nella stessa giornata, alla biblioteca civica “Maria Pia Galbiati”, si terrà alle 10 un laboratorio per bambini dai 4 ai 10 anni: “Mascheriamoci di libri!”. Per informazioni e iscrizioni scrivere a biblioteca@comune.origgio. va.it oppure chiamare il numero 0296734136.
UBOLDO – Tutti pazzi per il Carnevale
E’ tutto pronto anche per il Carnevale uboldese. L’appuntamento, sabato 8, è con la Pro Loco, che ha organizzato una coloratissima festa: alle 14.30, dal Parco Falcone Borsellino, partirà la vivace sfilata in costume che percorse le strade terminerà in oratorio. Qui, alle 16.30, si potrà gustare la merenda e divertirsi con uno spettacolo di magia in compagnia di Paolo Magico Pongo. Dalle 20 la festa proseguirà con una serata in musica, karaoke e tanto divertimento.
CISLAGO – GERENZANO – Carnevale, pronti via!
E’ tutto pronto per le sfilate di Carnevale, che terranno banco questo sabato 8 marzo: a Cislago l’oratorio Sacro Cuore, con il patrocinio del Comune, ha organizzato il corteo in maschera, tra stelle filanti e coriandoli, lungo le vie del centro. La partenza è fissata per le 14.30 da piazza Toti; a seguire, in oratorio, grande festa, momenti di spettacolo e intrattenimento per tutti. Il programma prevede il ritrovo in piazza Alberto da Giussano alle 15 e, dopo un quarto d’ora, la partenza della sfilata con arrivo in oratorio. Alle 15 andrà in scena “Marco Sereno The Magic Show”; a seguire festa e premiazioni delle migliori maschere.
LAZZATE – Sfilata in paese a tema cartoon
Un Carnevale all’insegna della fantasia con il tema “Cartoon” quello in programma sabato 8 a Lazzate. La tradizionale sfilata è stata organizzata dall’Oratorio San Luigi in collaborazione con il Comune di Lazzate, l’Associazione Borgo in Festa e il Gruppo Anziani Lazzate. Si partirà alle ore 14 dall’Oratorio San Luigi, attraversando le vie del paese con carri allegorici e gruppi in costume ispirati ai personaggi dei cartoni animati più amati. La manifestazione coinvolgerà grandi e piccini, invitati a partecipare indossando i panni dei loro eroi animati preferiti. Il percorso della sfilata prevede tappe nelle principali piazze del borgo, dove saranno allestiti punti di ristoro e intrattenimento. La giornata si concluderà con una festa presso l’Oratorio, animata da musica, balli e premiazioni per le maschere più originali.
MISINTO – Un tocco di Brasile nel Carnevale
Si proverà anche a rivivere un po’ di atmosfera di Rio, con i ballerini brasiliani, nel Carnevale di Misinto in programma sabato 8. L’evento, organizzato dall’Amministrazione Comunale, avrà inizio alle 14 di domani, in Piazza Statuto. Il programma prevede musica, animazione per bambini e l’esibizione di ballerini brasiliani, che porteranno colori e ritmi travolgenti. A rendere la giornata ancora più speciale sarà lo spettacolo di magia del Mago Arty, pronto a stupire grandi e piccoli con i suoi trucchi. Per celebrare la giornata dedicata alle donne, è previsto un premio per la maschera femminile più originale. In caso di maltempo, la festa verrà spostata nella palestra delle scuole elementari, con il divieto di utilizzo di schiuma e stelle filanti spray.
COGLIATE – 40° Carnevale con omaggio alla Donna
L’appuntamento è per sabato 8, giornata di chiusura del Carnevale Ambrosiano, quando a Cogliate torna uno degli appuntamenti più attesi dell’anno, con una festa che si annuncia di grandissimo livello e che celebra la 40esima edizione. La grande festa in maschera avrà come tema “La donna nel tempo e nello spazio”, un omaggio alla figura femminile attraverso la storia e l’immaginazione. Grazie al contributo di associazioni, carristi e volontari, il Carnevale Cogliatese si conferma come la manifestazione più amata e partecipata del territorio, capace di coinvolgere l’intera comunità in un momento di festa e condivisione.
Accanto ai tradizionali carri allegorici, ci saranno spettacoli, magia, balli, gonfiabili e laboratori creativi per tutte le età. Non mancheranno le delizie tipiche della festa per rendere ancora più dolce questa giornata speciale: cioccolata calda, frittelle, zucchero filato, caramelle, thé caldo e salamelle. La sfilata partirà alle 14.30 da Viale Rimembranze, con un corteo di maschere, carri e artisti pronti a regalare sorrisi ed emozioni a grandi e piccini.
CERIANO LAGHETTO – Sfilata in maschera e festa in piazza
Sfilata di Carnevale e festa in piazza sabato 8 marzo a Ceriano. Il Comune, in collaborazione con Ecolandia Aps, Proloco Ceriano Laghetto, Parrocchia San Vittore, Ccrr, Comitato Genitori, Acla, Asilo Nido e Scuola dell’Infanzia Papaciotti e Associazione Nazionale Alpini, propone lo storico “Carnevale Cerianese” con la grande sfilata in maschera per le vie del paese. Il ritrovo dei partecipanti è fissato in Oratorio alle ore 14. La partenza della sfilata in maschera sarà alle 14.30, con arrivo in Piazza Diaz dopo l’attraversamento delle principali strade cittadine.
Ci sarà Baby Dance a cura dell’Asilo nido e Scuola dell’Infanzia Bilingue “Papaciotti” dalle 15 alle 15.30, poi lo spettacolo di magia a cura di Ecolandia Aps, dalle 15.30 alle 16.30. Quindi è in programma la premiazione di maschere e striscioni con la partecipazione del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze e del Comitato Genitori. La festa sarà allietata dalla distribuzione gratuita di chiacchiere a cura di Acla e altre delizie a cura di Pro loco Ceriano Laghetto, Associazione Nazionale Alpini e Comitato Genitori.
SOLARO – “Replay!” per Il Carnevale 2025
Appuntamento per le strade di Solaro sabato 8, per la grande festa di Carnevale. Al lavoro insieme per l’organizzazione la Comunità Pastorale Discepoli di Emmaus, il Comune di Solaro e la Pro Loco di Solaro. Il tema del Carnevale 2025 sarà “Replay!”. Appuntamento alle 14.30 in piazza Libertà, poi la partenza della sfilata con l’animazione musicale su tutto il percorso. All’arrivo in oratorio ci sarà un momento di magia e divertimento per i più piccini con la premiazione delle maschere più belle e originali. La giornata di chiuderà con una dolce merenda per tutti. Sono vietati: schiuma da barba, stelle filanti spray e botti di ogni genere.
BOLLATE – Due sfilate, tre carri e… una bella sorpresa
Il momento della festa di Carnevale è arrivato anche in questo 2025: sabato 8 marzo il centro cittadino sarà infatti animato da una grande sfilata e un’altra si svolgerà tra Cascina del Sole e Cassina Nuova. Entrambe le sfilate carnevalesche vedranno la presenza di cinque carri allegorici in tutto, di cui tre a Bollate centro e due alle cascine. Bollate è uno dei pochi comuni della zona che ancora riesce a tenere viva la tradizione dei carri, grazie all’impegno di tanti ammirevoli volontari a cui deve andare il plauso di tutti.
Ma la sfilata di Carnevale di quest’anno vedrà anche una bellissima sorpresa, poiché il rione ospiatese della Pirotta farà sfilare alcuni dei suoi contradaioli che indosseranno i bellissimi abiti rinascimentali realizzati dall’ospiatese Vito Breda, abiti che sono appena rientrati dal Carnevale di Venezia dove sono stati fotografati da migliaia e migliaia di turisti. La sfilata partirà alle 14.30 da Bollate centro, in piazza del mercato (lato via Verdi), effettuerà il solito percorso per le strade del centro cittadino e si concluderà in oratorio maschile con le premiazioni e con una grande festa a base di chiacchiere offerta dalla Comunità di San Martino.
CASSINA NUOVA – C. DEL SOLE – Il Carnevale delle Cascine
Sabato 8 marzo le due frazioni bollatesi di Cassina Nuova e Cascina del Sole proporranno la loro sfilata di Carnevale: se quella di Bollate centro è organizzata dalla parrocchia San Martino e vedrà la presenza di tre carri, quella delle due Cascine è organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con le due parrocchie, il Camper Club e la Brigata Carristi e vedrà sfilare due carri lungo le strade dei quartieri. La sfilata partirà alle ore 14 da via Cesare Battisti (Cascina del Sole) , poi si dirigerà subito verso Cassina Nuova, percorrendo via Madonna, via Po, via Oglio, via Adige, via Stampa, via Archimede, via Madonna, via Marconi, via Galvani, via San Bernardo, via Pace e via Don Minzoni, con arrivo in oratorio Don Bosco dove ci sarà un ristoro per tutti e la premiazione delle mascherine più belle.
BOLLATE – Domenica lo spettacolo “La parola alle donne”
Per la “Giornata Internazionale della donna”, questa domenica 9 marzo alle ore 16 nella sala conferenze di via Vittorio Veneto 32 la Commissione attività ricreative della Cooperativa Edificatrice Bollatese, in collaborazione con Comitato Soci Coop e Circolo Nuova Luce, organizza lo spettacolo “La parola alle donne”, lettura teatrale liberamente ispirata a “Donne che parlano” di Miriam Toews, con gli artisti di teatro periferico. Allo spettacolo, seguirà un rinfresco e un omaggio floreale per tutte le donne. Ingresso libero.
BARANZATE – Sfilata per il 50mo anniversario del Carnevale
Il Comune di Baranzate ha organizzato con le parrocchie la grande sfilata di Carnevale, che si terrà per le strade del paese. La sfilata sarà organizzata dagli oratori di Sant’Arialdo e di San Giovanni Bosco in collaborazione con l’amministrazione. Il tema sarà “Replay – Rivivi la storia”: quest’anno infatti per celebrare il 50° anniversario dell’evento si ripercorrerà la storia del Carnevale baranzatese. Ma vediamo il programma: la sfilata sarà sabato 8 marzo, con ritrovo alle 14.45 nel parcheggio all’inizio di via Gorizia. Il corteo partirà alle ore 15, percorrerà via Gorizia, un tratto di via Asiago, via Fiume, via Merano, si dirigerà in piazza Borsellino e da lì poi in via Sauro, in via Don Guanella per concludersi verso piazza Falcone. Poi comincerà la festa con animazione e merenda.
NOVATE – Carnevale con due feste negli oratori
La sfilata delle maschere di Carnevale a Novate si farà anche quest’anno solo all’interno degli oratori. Come era accaduto lo scorso anno, infatti, non ci sarà la sfilata lungo le strade: né le mascherine né i carri allegorici. Tutto si svolgerà quindi negli oratori, in particolare in quello della parrocchia San Carlo di via Gran Paradiso. Lì infatti alcuni genitori hanno organizzato un tempo di animazione pensato per i bambini della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria, che potranno divertirsi tra dolci, giochi, attività, sfilata delle maschere. Invece nell’oratorio San Luigi di via Cascina del Sole si potrà passare del tempo insieme tra musica, chiacchiere, frittelle e zucchero filato, per una festa aperta a tutte le età.
PADERNO DUGNANO – Carri e mascherine e feste in piazza
Arriva il Carnevale: sabato 8 si festeggia il rito ambrosiano e come da tradizione tutti gli oratori delle varie comunità pastorali sfileranno per i quartieri. La San Giovanni Paolo II ha organizzato le cose in grande con ‘Arriva il Carnevale, i fantastici 4, dove quattro sono sia i singoli quartieri in prima linea, sia i quattro elementi che compongono la natura. Il Villaggio Ambrosiano sarà la terra, il fuoco sarà Paderno, l’aria Dugnano e l’acqua Calderara. Tutti insieme andranno a comporre una grande festa per grandi e piccoli, dopo due mesi di laboratori domenicali per preparare vestiti e animazione. Il ritrovo sarà alle ore 14.45 in piazza Falcone e Borsellino.
Da qui partirà il lungo serpentone di mascherine che attraverserà il centro per raggiungere l’oratorio San Luigi. Il corteo è previsto nelle vie Gramsci, piazza Matteotti, via Buozzi e Madonna con arrivo al San Luigi, dove si terrà la merenda e la festa per tutto il pomeriggio.
Anche Palazzolo e Cassina Amata festeggeranno Carnevale con carri corteo come da tradizione, ciascuno nel proprio quartiere. Il tema scelto da Palazzolo sarà l’arca di Noè che partirà dalle ore 14.30 dall’oratorio di via Mazzini per attraversare le vie del centro. Come da tradizione, ci sarà la Banda Santa Cecilia 1900, gli Amici del Viale Bagatti e la scuola dell’infanzia Immacolata. Alla stessa ora partirà la sfilata dall’oratorio di via Reali che ha scelto come tema ‘I sogni sono desideri’, ricordando i personaggi di Walt Disney. Al rientro, la festa prosegue con la merenda.
CUSANO MILANINO – Carnevale, musica e animazioni in piazza
La festa di Carnevale, organizzata dall’assessorato alla cultura, è pronta ad andare in scena. Il ritrovo è per sabato 8, dalle 15 alle 18, in piazza del Municipio. Il via alla manifestazione sarà dato dal Corpo Musicale Santa Cecilia con il tradizionale intervento musicale. Poi tre ore di divertimento con Dj set e animazioni per grandi e piccoli, breakdancer con esibizioni mozzafiato, trampolieri, performer itineranti, balli improvvisati e spettacolari effetti speciali. La partecipazione è libera e gratuita.
CUSANO MILANINO – Festa della Donna con apericena e musica
La Festa internazionale della donna si festeggia venerdì 7 dalle 19.30 con apericena, cantante e musica da ballo. L’appuntamento, organizzato dall’associazione “I Tigli”, sarà nel centro ricreativo del parco G. Matteotti. A tutte le donne verrà donata una mimosa. La quota di partecipazione è di 20 euro con tessera socio-assicurativa “I Tigli”.
CESATE – Tutto pronto per il Carnevale in piazza
Una festa di Carnevale ricca di colori, musica, balli e ovviamente bellissime maschere: tutto è pronto per domani, sabato 8 marzo, quando a partire dalle 14.30 in piazza del mercato ci saranno animazione per i più piccoli, gonfiabili e chiacchiere per tutti. Il tema della festa sarà “In giro per il mondo”, un viaggio fatto di maschere e costumi provenienti da paesi diversi. Dalle 15.30 è prevista la storia animata per i più piccoli e balli con animazione a cura di Crescere Insieme, mentre la premiazione delle maschere più originali sarà alle 16.30. In caso di maltempo la manifestazione si terrà domenica 9 marzo.
GARBAGNATE – Carnevale, sabato arriva il momento clou
Dopo le prime feste dei giorni scorsi, il Carnevale garbagnatese si appresta ad entrare nel suo momento più vivo. Sabato 8 marzo infatti si svolgerà la tradizionale sfilata in maschera: niente carri allegorici, ma tantissime mascherine. Il ritrovo per chi vorrà prendere parte alla sfilata sarà alle 14.00 in piazza del Mercato, da dove partirà un corteo colorato che attraverserà la città fino a raggiungere la piazza della Croce. Associazioni locali, la Ludoteca Il Sole e gli oratori renderanno questo evento ancora più speciale, con costumi fantasiosi e tanta voglia di divertirsi.
Ma il pomeriggio di festa non finirà qui. Alle 15.30, in Piazza del Municipio, il pubblico potrà assistere allo spettacolo “Il laboratorio segreto di Miss Bubble Poppins”, un’esibizione affascinante con bolle di sapone che stupiranno grandi e piccini. E per concludere, alle 16.30 in piazza della Croce, Juriy Longhi porterà in scena il “Bubble Street Cirkus”, uno spettacolo di arti circensi che promette di lasciare tutti a bocca aperta.
ARESE – Carnevale al centro commerciale Giada
Carnevale all’insegna di colori e allegria. Il ritrovo è per sabato 8 alle ore 15 in Piazza del Carnevale, al centro commerciale Giada (viale dei Platani). Lo scivolo gigante, la sfera magica, musica, laboratori e zucchero filato per la gioia dei partecipanti. Poi alle 14, con partenza dalla scuola di Valera, andrà in scena la sfilata organizzata da centro commerciale Giada e da AGA (Associazione genitori di Arese).
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





