In questi giorni stanno circolando falsi messaggi Sms che sembrano provenire dagli uffici del Cup (Centro Unico di Prenotazione) e che, con un linguaggio apparentemente ufficiale, invitano i destinatari a “chiamare per comunicazioni urgenti”. Il testo sms recita “Si prega di contattare con urgenza i nostri uffici CUP Centro Unico Primario al numero 89342269 per importanti comunicazioni che la riguardano”
Messaggi da falso Cup, attenzione al numero da chiamare
Le autorità sanitarie e le forze dell’ordine raccomandano di non rispondere né contattare questi numeri, ricordando che il Cup non invia Sms con richieste di chiamate verso numeri a pagamento. Si tratta infatti di un numero che, a seconda dell’operatore con cui si chiama, potrebbe richiedere un costo tra i 30 e 50 centesimi alla risposta a cui si aggiunge poi una tariffa anche di 1 euro al minuto.
Eventuali comunicazioni ufficiali avvengono solo tramite canali istituzionali e numeri di rete fissa riconoscibili.
Si invitano dunque i cittadini alla massima attenzione, ignorare questo tipo di comunicazioni e a segnalare eventuali messaggi sospetti alle autorità competenti o agli sportelli di assistenza sanitaria. E’ purtroppo l’ennesimo tentativo di truffa, fenomeni analoghi sono in corso da tempo e, recentemente, pare siano tornati a moltiplicarsi.
Manuela Miceli
Nel testo possono essere presenti contenuti promozionali sponsorizzati
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




