
Sono sempre più elevate le spese sociali che deve sostenere il Comune di Caronno Pertusella, alle prese con le povertà e coi servizi di accoglienza e supporto ai minori. In questi giorni la giunta Giudici ha confermato la locazione di una casa usata per le emergenze abitative: si tratta di un appartamento ubicata in via Ariosto, dove col canone annuo di 6mila 320 euro (escluse le spese condominiali) vengono inserite famiglie rimaste senza casa, che rischiano di finire sulla strada perché non riescono più a pagare l’affitto o il mutuo.
Ma non basta: essendo l’alloggio già occupato, i Servizi sociali hanno fatto pernottare temporaneamente genitori e figli, per un mese, in un hotel della zona: l’alloggio è costato complessivamente 2mila 550 euro. Il tutto in attesa di disporre l’inserimento di un altro nucleo familiare in difficoltà in una nuova struttura,
C’è poi l’area minori, altro settore molto costoso per il Comune: sono 17mila 500 euro i fondi erogati alle sei famiglie affidatarie di bambini e ragazzi allontanati dai genitori su decreto del tribunale minorile. La somma copre il periodo gennaio–luglio 2021. Gli affidi consentono di risparmiare parecchio: per questo si cerca sempre di incentivare le coppie che si rendono disponibili ad accogliere temporaneamente i minori, evitando così al Comune l’inserimento in strutture di protezione. I costi più elevati, infatti, sono proprio quelli relativi ai centri d’accoglienza minorile: basti pensare che per un bambino in comunità si spendono migliaia di euro all’anno (dai 100 ai 130 euro al giorno).
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




