“Da lunedì 18 maggio riaprono i negozi di vendita al dettaglio, tutti i servizi legati alla cura della persona come parrucchieri, estetisti, ma anche bar e pasticcerie”, lo ha confermato il presidente del consiglio Giuseppe Conte nella conferenza stampa di sabato 16 maggio. “Riaprono anche i musei e dal 25 maggio palestre e piscine. Dal 15 giugno è la volta di teatri, cinema e sarà a disposizione dei bambini un ventaglio di offerte a carattere ludico ricreativo”. Saranno liberi gli spostamenti all’interno della propria regione senza più il bisogno di autocertificazione.
“Per alcuni settori come bar e ristoranti, riapertura non significherà ripresa economica. Sono consapevole che il decreto rilancio, nonostante i 55 miliardi non potrà essere la soluzione di tutti i problemi economici. Stiamo dando una mano a ripartire”.
Riprendono la vita sociale e gli incontri con gli amici. Rimane il divieto per chi è positivo a virus o è in quarantena, ma anche per chi ha sintomi riconducibili al Covid e il divieto di creare assembramenti in luoghi pubblici. Si dovrà rispettare la distanza di almeno 1 metro e di portare sempre la mascherina.
“Abbiamo predisposto un piano nazionale di monitoraggio che arriveranno quotidianamente dalle regioni”, ha detto il presidente del consiglio Giuseppe Conte. “Così potremo intervenire in maniera mirate con possibili restrizioni”. Le regioni si sono impegnate a mantenere le distanze sociali in ogni luogo “per garantire sicurezza in tutte le attività, affrontando un rischio calcolato con il rischio che la curva epidemiologica potrà tornare a salire. Ora dobbiamo far correre l’economia del nostro Paese, ci dedicheremo alle semplificazioni”.
Conte ha anche ricordato il caso della Lombardia: “Lì si sta vivendo la prova più difficile. Per questo dico ai lombardi di stare attenti, portiamo sempre la mascherina. La Lombardia può fare le proprie autovalutazioni e in base al nostro decreto può introdurre misure restrittive, noi abbiamo vigilanza di coordinamento” (leggi qui l’articolo).
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube