Ferito da un’arma da fuoco, ha chiesto aiuto a Seregno in Brianza, così è stato salvato un astore, che potete vedere nella foto qui accanto. Un rapace che ha nidificato anche nel parco delle Groane.

Ad allertare i volontari dell’Enpa è una donna: “C’è un rapace che non riesce a volare nel giardino”, questa la telefonata ricevuta alla sede di Monza. La visita conferma che si tratta di un maschio di giovane età piuttosto magro che presenta una frattura, ferito probabilmente da un’arma da fuoco, considerata la presenza di un foro di entrata. “Il volatile è stato sottoposto a un intervento di osteosintesi per poter riallineare i monconi dell’osso e fasciato per una decina di giorni”, spiegano dall’Enpa di Monza. “Quando le sue condizioni lo consentiranno, verrà rilasciato in libertà“.
L’astore è un rapace caratterizzato da una lunga coda che lo agevola nella caccia alle prede anche nella vegetazione più intricata. E’ certa la sua presenza nel parco delle groane, dove nel 2005 sono comparsi i primi nidi.
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube