Ferragosto, è la festa più attesa dell’estate: ma perché si chiama così e soprattutto perché si festeggia? Quest’anno il 15 agosto cade di martedì e allora vediamo qualche curiosità su questa giornata.
Ferragosto: perché si chiama così?
Ferragosto deriva dall’antico Feriae Augusti. Si tratta di una festività che si celebrava nell’antica Roma. Era in onore di Augusto e significa proprio riposo di Augusto, che dà il nome anche al mese. Feriae Augusti non era la festività del 15 agosto, ma piuttosto era un modo di chiamare la prima parte del mese di agosto che era dedicata al risposo e ai festeggiamenti, festività istituita nel 18 a.C.
Inoltre, il riposo di Augusto cadeva precisamente il 1 di agosto. La festa del 15 agosto fu istitutita più tardi, quando Ferragosto venne assimilato dalla Chiesa Cattolica che istituì la festa dell’Assunzione di Maria.
Perché sia festeggia Ferragosto?
E allora eccoci al significato più moderno: perché si festeggia Ferragosto? Con Assunzione di Maria in Cielo la Chiesa cattolica riconosce il momento in cui Maria fu accolta in cielo. Per la Chiesa cattolica Ferragosto è una festa di precetto. Inoltre, è una festività tipicamente italiana. A esclusione per l’Irlanda, che però celebra la giornata solo per la festa dell’Assunzione di Maria.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube