E’ partita una mobilitazione via social affiancata dai banchetti Admo per la ricerca di un donatore compatibile per salvare la vita al piccolo Filippo di Cusano Milanino.
Il bimbo è nato lo scorso 19 aprile e fino al mese di agosto sembrava stare benissimo.
Poi una febbre alta improvvisa, il ricovero in ospedale, prima a Cremona e poi a Brescia da dove è arrivata la terribile diagnosi: Filippo è affetto da linfoistiocitosi emofagocitica, una rara malattia genetica che colpisce un bambino su 50 mila.
L’unica soluzione è il trapianto di midollo osseo.
Purtroppo Ada, la sorella maggiore di Filippo, che compirà sei anni a dicembre, non è compatibile e di conseguenza serve un altro donatore.
I genitori hanno quindi deciso di affidarsi alla rete, aprendo una pagina Facebook denominata “Un dono per Filippo”.
Anche a livello locale sono cominciate le azioni di sensibilizzazione.
Il sindaco Valeria Lesma ha fatto in modo che Admo (l’Associazione donatori di midollo osseo) installasse un gazebo durante la notte bianca cittadina lo scorso 21 settembre, per raccogliere iscrizioni al registro italiano dei donatori.
Questa è la settimana del “Match it now”, l’iniziativa promossa da Admo in tutta Italia per cercare potenziali donatori di midollo osseo.
E’ possibile partecipare alla tipizzazione domani domenica 29 settembre al banchetto che sarà presente in Corso Buenos Aires a Milano
QUI trovate l’elenco di tutti i banchetti di Admo presenti in diverse piazze d’Italia
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube