Finanziaria, ecco cosa succede per l’accesso alla pensione. La manovra economica del Governo introduce un unico fono per la flessibilità in uscita che sostituirà Ape sociale e Opzione donna -come ha spiegato la presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni .
Pensione a 63 anni con 36 di contributi ma solo certe categorie
Si potrà andare in pensione a 63 anni con 36 di contributi se si è nelle condizioni di caregiver, disoccupati, occupati con lavori gravosi o disabili e con 35 anni di contributi, come giù prevedeva Opzione donna, per le donne. In Manovra è stata poi confermata la proroga di Quota 103, lo strumento introdotto a inizio anno che consente l’uscita anticipata dal lavoro a patto che si maturino i 62 anni d’età e 41 di versamenti contributivi.
Non ci sarà invece, almeno per il 2024, l’introduzione di “Quota 41”, che consente di andare in pensione con 41 anni di contributi indipendentemente dall’età anagrafica.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





