Non ci sono più soldi e da domenica 1° marzo, ci saranno meno autobus pubblici in circolazione sulle nostre strade, a causa della riduzione delle risorse destinate al trasporto pubblico.
Conseguenze pesanti soprattutto per i residenti a Limbiate, Solaro e Cogliate che vedranno di fatto “sparire” gli autobus della domenica per Saronno, Monza o Cesano Maderno. La Legge nazionale di stabilità ha tagliato i trasferimenti alla Regione, la quale a sua volta ha tagliato del 3% i trasferimenti alle province per il trasporto pubblico, suggerendo la possibilità di aumentare i prezzi dei biglietti fino al 4%
La Provincia di Monza e Brianza ha preferito non aumentare il prezzo del biglietto, ma per far quadrare i conti ha scelto la strada di tagliare le corse, poiché, come spiega in un comunicato “non può supplire, con aggiuntive risorse proprie, alla riduzione dei contributi erogati da Regione Lombardia stante le pesanti restrizioni imposte dalla legge di stabilità nazionale sulle risorse a disposizione”. “I provvedimenti di limitazione -prosegue la nota della Provincia- al fine di salvaguardare gli studenti e i pendolari, interesseranno soprattutto le giornate festive dove si registra tipicamente un minor utilizzo del trasporto pubblico”. Gli effetti delle riduzioni delle corse sono indicate, comune per comune, sul numero de “il notiziario” in edicola da oggi, 27 febbraio.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




