E’ iniziato il conto alla rovescia per il Gp di Formula 1 a Monza: dal 5 al 7 settembre prossimi migliaia di appassionati affolleranno l’Autodromo nazionale per la gara più attesa dell’anno: ecco come arrivare in treno.
In occasione del Gran Premio d’Italia 2025, Trenord mette in pista biglietti speciali e corse straordinarie per raggiungere in treno l’Autodromo Nazionale di Monza da Milano e da tutta la Lombardia fra venerdì 5 e domenica 7 settembre, giorni di prove e gara.
Come ogni anno, l’azienda ferroviaria potenzia il servizio per consentire ad appassionati di Formula 1 e curiosi di raggiungere il Tempio della Velocità in treno, in modo comodo e sostenibile. Una proposta apprezzata dai tifosi, come confermano i numeri delle passate edizioni: solo nel 2024 sono stati venduti 33mila biglietti speciali dedicati al GP.
Sabato 6 e domenica 7 settembre saranno effettuate otto corse straordinarie fra Milano Centrale e Monza. Inoltre, domenica 7 i collegamenti fra Milano Porta Garibaldi e Biassono Lesmo Parco saranno potenziati con 21 corse in più, senza fermate intermedie. I treni straordinari si aggiungeranno alle corse da e per Monza e Biassono già previste da orario. Per tutti i giorni della manifestazione, i treni diretti alle stazioni di Monza e Biassono viaggeranno alle massime composizioni disponibili.
Gp Fomula 1 a Monza, biglietti speciali da Milano e da tutta la Lombardia
Per raggiungere il GP fra venerdì 5 e domenica 7, verso prove e gara, Trenord propone due biglietti speciali, acquistabili sia online, su giteintreno.trenord.it, sia presso le biglietterie e i punti vendita autorizzati.
Per chi parte da Milano, è disponibile il ticket speciale “GP Monza Treno+Navetta Nera Autodromo”, che comprende al costo di 10 euro il viaggio andata e ritorno in treno da qualsiasi stazione di Milano a Monza e, da lì, il percorso sul bus navetta della Linea Nera fino al Gate G dell’Autodromo.
Per chi parte dal resto della Lombardia è disponibile “GP Monza Trenord Day Pass”, che a 13 euro comprende il viaggio andata e ritorno in treno da qualsiasi stazione a Monza o Biassono-Lesmo. In più, “Trenord Day Pass” prevede la gratuità per i ragazzi under 14 che viaggiano con il titolare del biglietto.
I treni verso il GP di Monza
Come negli scorsi anni, Trenord potenzierà l’offerta di treni per raggiungere il GP. Sabato 6 e domenica 7 saranno effettuate otto corse straordinarie – quattro per direzione – fra Milano Centrale e Monza. Sarà possibile viaggiare a bordo dei treni aggiuntivi con i biglietti speciali “Treno+Navetta Nera” e “Trenord Day Pass”, ma anche con biglietti e abbonamenti ferroviari o integrati validi da e per Monza.
Per la gara, domenica 7 saranno effettuate 21 corse straordinarie – 12 la mattina, 9 al pomeriggio per il rientro – fra Milano Porta Garibaldi e Biassono-Lesmo Parco, la stazione più vicina all’ingresso del circuito. Sarà possibile viaggiare sui treni straordinari con il biglietto speciale dedicato, acquistabile al costo di 5 euro su giteintreno.trenord.it, fino a esaurimento posti, o con “Trenord Day Pass”.
Sarà possibile raggiungere il GP anche a bordo delle corse previste da orario delle linee S7 Milano-Molteno-Lecco, S8 Milano-Carnate-Lecco, S11 Milano-Como-Chiasso, S9 Saronno-Milano Lambrate, R14 Milano-Carnate-Ponte San Pietro, RE8 Milano-Lecco, RE80 Milano-Como-Lugano.
Ulteriori informazioni sul servizio straordinario per il GP – con orari e fermate delle corse – e sui biglietti speciali sono disponibili su trenord.it e App.
Per informazioni su come raggiungere l’evento in auto e sui parcheggi è possibile consultare i siti del Comune di Monza www.comune.monza.it e di Monza Mobilità https://monzamobilita.it/.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




