Frutta e verdura: da Bollate i sacchetti che allungano la vita.
La notizia arriva dal sito ilfattoalimentare.it, un sito giornalistico indipendente specializzato in alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza, ed è decisamente curiosa e interessante. In un articolo di Roberto La Pira pubblicato nei giorni scorsi si spiega che al Csi di viale Lombardia a Bollate (sito di fama internazionale specializzato in test di vario genere) è stato fatto un esperimento per testare un nuovo tipo di sacchetti di plastica compostabile, denominati “LifeBag”.
Frutta e verdura, da Bollate i sacchetti LifeBag: i test
Tali sacchetti si preannunciavano in grado di conservare più a lungo frutta e verdura, ma occorreva un test indipendente che lo certificasse. E così, racconta “ilfattoalimentare”, dal Csi sono usciti, hanno attraversato la strada e sono arrivati al vicino supermercato Il Gigante di Traversagna (Senago). Lì hanno acquistato cassette di fragole, di more e di lamponi. Poi li hanno messi tutti in frigorifero, ma una parte lasciandole nelle loro vaschette, un’altra parte inserendole nei sacchetti “rivoluzionari”. Poi sono stati effettuati rilevamenti a distanza di 3, 6, 8, 10 e 17 giorni da parte dei tecnici del laboratorio, prelevando campioni di frutta e misurando la presenza di muffe e lieviti, oltre a valutare il grado di deterioramento.
Il report che attesta il risultato è riportato tra virgolette dal sito stesso: “il sacchetto LifeBag è in grado di prolungare la shelf-life di prodotti alimentari freschi conservati in frigorifero – si legge – Dalle valutazioni organolettiche si evince che il materiale si mostra efficace nel rallentare l’invecchiamento dei frutti presi in esame, posticipando la comparsa di avvizzimento, rammollimenti, macchie e marciume.
In particolare, il test eseguito su fragole e lamponi mostra una differenza non trascurabile tra prodotto conservato in frigo con busta e quello senza busta”, mentre per le more il test andrebbe rifatto poiché è sorto un problema. Insomma, il Csi di Bollate ha detto Sì: i nuovi sacchetti allungano davvero la vita dei prodotti, ed è una buona notizia per tutte le famiglie. Il sacchetto è ideato da “Rigenera” e realizzato da Sfregola Materie Plastiche Srl, che ne annuncia la commercializzazione per aprile.
Nel testo possono essere presenti contenuti promozionali sponsorizzati
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




