Fumo rosa dall’inceneritore di Palazzolo Milanese a Paderno Dugnano. In tanti, passando per Incirano hanno notato la colorazione del fumo.
Fumo rosa dall’inceneritore di Palazzolo
Difficile non notare il fumo rosa fuori uscire dall’inceneritore di Paderno. Il cielo grigio di questi giorni fa risaltare la colorazione sicuramente tanto anomala, quanto curiosa. In tanti, si stanno chiedendo che cosa stia bruciando l’inceneritore che dalla mattinata di oggi espelle fumo rosa.
Che cosa sta bruciando? Qualche ipotesi
Una delle ipotesi è che sia causato da residui di alogeni. Infatti, lo stabilimento di Palazzolo smaltisce rifiuti definiti tecnicamente come “rifiuti speciali” provenienti dall’industria farmaceutica o da quella ospedaliera. I gas alogeni sono estremamente volatili, per cui quantità infinitesimali possono modificare la colorazione dei fumi in varie tonalità di colore, tra le quali rosa, azzurro e giallo. Solitamente, la colorazione rosa si ottiene in presenza di tracce di iodio e bromo.
Ma sicuramente nelle prossime ore, sarà chiarito dalle autorità competenti la causa del fumo rosa dall’inceneritore di Palazzolo. Diverse le persone che si sono rivolte a Comune, Ats e forze dell’ordine per segnalare questa anomalia.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




