Paura ieri pomeriggio a bordo di un treno della linea Milano Cadorna–Lentate/Camnago, dove un ragazzo di 18 anni è stato aggredito e derubato della collana d’oro che portava al collo. L’episodio è avvenuto poco prima dell’arrivo alla stazione di Paderno Dugnano, dove i quattro autori del furto sono poi scesi per tentare la fuga.
Catenina strappata sul treno, 4 giovani arrestati a Paderno Dugnano
La vittima, uno studente italiano, ha subito lanciato l’allarme chiamando il numero di emergenza 112. In pochi minuti sul posto sono intervenuti i Carabinieri della Tenenza di Paderno Dugnano e della Sezione Radiomobile della Compagnia di Sesto San Giovanni, che hanno dato il via alle ricerche nella zona della stazione e nelle vie circostanti.
Grazie a un rapido coordinamento e all’intervento di più pattuglie, i militari sono riusciti a rintracciare i responsabili nel quartiere Villaggio Ambrosiano. Si tratta di quattro cittadini egiziani, di età compresa tra i 18 e i 21 anni, tutti già noti alle forze dell’ordine. In loro possesso i Carabinieri hanno trovato la collana appena rubata, restituita al legittimo proprietario, oltre a un secondo gioiello, sottoposto a sequestro per accertarne la provenienza.
Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, uno dei giovani avrebbe materialmente strappato la collana dal collo della vittima, per poi passarla ai complici con l’intento di renderne più difficile il recupero. Dopo il furto, i quattro sono scesi dal treno alla stazione di Paderno e hanno cercato di dileguarsi a piedi, ma sono stati bloccati poco dopo.
Nella mattinata di oggi il giudice del Tribunale di Monza ha convalidato gli arresti, disponendo per tutti la custodia cautelare in carcere. È emerso inoltre che uno dei fermati era già destinatario di un ordine di cattura, emesso dal Tribunale di Milano per una rapina commessa lo scorso settembre alla stazione ferroviaria di Pavia.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




