Garbagnate, a scuola a lezione di Intelligenza artificiale.
Durante il mese di febbraio presso l’Istituto Comprensivo “Futura” si è tenuto un workshop dedicato alle potenzialità dell’Intelligenza Artificiale nell’ambiente scolastico, organizzato e condotto da due esperti del settore: Aluisi Tosolini e Ivano Stella.
Garbagnate, a scuola di Intelligenza artificiale: gli esperti
Tosolini, filosofo dell’educazione, formatore e coordinatore della Rete Nazionale delle Scuole di Pace, porta avanti ricerche che si concentrano sull’integrazione di tecnologie innovative nell’ambiente educativo al fine di migliorare l’apprendimento degli studenti e potenziare le capacità degli insegnanti, mentre Stella, consulente esperto di innovazione educativa, collabora con numerose organizzazioni per promuovere l’adozione consapevole e responsabile dell’IA nelle aule scolastiche.
La giornata ha visto la partecipazione di 120 docenti, che sono stati guidati nella conoscenza dei fondamenti dell’IA, dimostrazioni di strumenti accessibili come Perplexity e Perchance, applicabili in classe, a cui hanno fatto seguito discussioni approfondite. Il workshop attivo ha portato gli educatori a elaborare materiale utilizzando ChatGPT, su temi come “Orizzontiamoci al futuro”, “L’IA è come un cannocchiale” o “Tecnofobia”, il tutto senza tralasciare gli aspetti relativi ad etica, sicurezza e privacy. “Dal questionario di gradimento del corso è emerso che più del 70% dei docenti ha apprezzato l’iniziativa – commenta la dirigente scolastica Sara Giovanna Belluzzo – e vorrebbe approfondire gli argomenti ulteriormente, segno della crescente consapevolezza dell’importanza di preparare gli studenti per un futuro sempre più caratterizzato dalla presenza dell’Intelligenza Artificiale nella società e nel mondo del lavoro”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




