Garbagnate, dalle scuole 700 chili di aiuti per la Caritas.
Da lunedì 15 a lunedì 22 aprile nei plessi delle scuole del territorio c’è stata una raccolta di generi di prima necessità, dagli alimentari ai prodotti per la casa a quelli per l’igiene personale.
L’iniziativa era organizzata dall’associazione scuola per scuola uguale solidarietà a favore della Caritas locale, che era in assenza di cibo per le molte richieste di povertà. L’invito è stato lanciato a tutte le scuole dall’infanzia al liceo: all’Ic K. Wojtyla, all’Ic futura e al liceo Russell-Fontana, è stato accolto.
Appello alle scuole della città per raccolte Caritas in favore delle famiglie in difficoltà
La scuola S. Luigi aveva raccolto poche settimane prima per la Caritas. L’appello dell’associazione, viste le necessità urgenti di Caritas, era chiaro: “in Garbagnate 250 famiglie sono in gravi difficoltà, ci dai una mano?”. Per fare conoscere l’idea di “scuola per scuola”, giunta all’undicesimo anno, in ogni istituzione scolastica è stato distribuito un volantino diretto a ogni alunno e alla sua famiglia.
Anche da questo giornale avevamo fatto un appello, ed è giusto darvi conto dell’iniziativa, che è andata bene. La partecipazione c’è stata. I volontari della Caritas sono passati nei singoli plessi a raccogliere quanto donato.
Sono arrivate per il cibo confezioni di vario tipo, quali: 45 di biscotti, 10 di caffè, 5 di cotechino, 28 di farina, 59 di latte, 242 di legumi, 4 di olio, 34 di passata, 350 di pasta, 124 di polpa pomodori, 43 di riso, 4 di sale, 189 di tonno, 14 di zucchero, per un totale di 541 kg di alimenti. Mentre per i prodotti per l’igiene e la casa sono arrivate confezioni di 52 dentifrici, 10 detersivi lavatrice, 11 saponette, 14 detersivi pavimenti, 20 detersivi a mano, 29 detersivi per i piatti, 89 bagnodoccia e 40 scatole di vario genere dalle caramelle, ai dadi, al cioccolato, per complessivi 174 kg. Totale generale di tutto ciò che è stato raccolto: 715,33 chilogrammi.
Garbagnate dalle scuole aiuti per la Caritas, ma la donazione continua: ecco dove
Chi volesse ancora donare sappia che in Garbagnate ci sono i carrelli della spesa solidale nei piccoli supermercati presso i due Carrefour in via Principessa Mafalda e in via per Cesate, super sigma in via Milano e la Detercasa in via Torino. A nome dell’associazione scuola per scuola,
Lia Goffi ringrazia le dirigenze, i docenti referenti che fanno da ponte tra la scuola e l’associazione stessa: Lucrezia Converti, Ada Guagnano, M. Teresa Regazzoni, Andrea Brenna e Nadia Brivio e tutti quegli insegnanti “che sensibili hanno incoraggiato gli alunni a sostenere l’iniziativa. Grazie a tutte le famiglie che hanno accolto il nostro appello e hanno partecipato compiendo un gesto solidale e un bell’insegnamento, verso i loro figli. I tempi sono difficili, le richieste concrete erano molte e necessitano di risposte immediate, perché il cibo è un bene primario che a nessuno dovrebbe mancare. La Caritas, grazie ai molti volontari, farà un mercatino di oggetti e vestiario domenica 5 maggio nel piazzale della basilica s. Eusebio e maccabei, sempre con l’intento di rendere migliore la vita di chi ne ha più bisogno”.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube