Garbagnate, due prestigiosi premi al pompiere eroe.
Ivano Ghidoni è stato premiato a Firenze e Assisi: salvò due persone nel lago.
Garbagnate, due prestigiosi premi al pompiere eroe. La sua storia
Undici mesi fa, il 2 gennaio del 2024, Ivano Ghidoni, vigile del fuoco cresciuto nel distaccamento di Garbagnate e oggi “permanente” a Milano, si rese protagonista di un gesto eroico gettandosi nelle acque gelide del lago di Como per salvare tre persone che erano cadute con la loro auto da un dirupo dentro al lago, rimanendo intrappolate.
Lui, che era lì con la famiglia per una giornata di relax, non ha esitato a intervenire. Si è gettato in acqua ed è riuscito a portare in salvo due persone, per poi rituffarsi e liberare la donna che era alla guida, incastrata nel sedile, portando fuori anche quest’ultima.
Nel contempo la moglie di Ivano, medico anestesista, ha praticato la rianimazione ai tre. Alla fine sono riusciti a salvare due persone, la terza, la donna rimasta incastrata, purtroppo è deceduta. Ma senza il coraggioso intervento di Ivano sarebbero morte tutte e tre. Adesso al vigile del fuoco Ivano Ghidoni, che non è più di stanza a Garbagnate ma continua ad abitare con la moglie a Cesate, sono giunti nel giro di pochi giorni due prestigiosissimi riconoscimenti.
A Firenze, nella prestigiosa Sala dei Cinquecento a Palazzo Vecchio, ha ricevuto dalle mani del vicepresidente del Consiglio comunale Alessandro Draghi il Premio Scudo d’argento San Martino. Ad Assisi invece il sindaco Stefania Proietti (appena eletta Governatore dell’Umbria) gli ha conferito il Premio Samaritano, prima volta che tale riconoscimento viene assegnato a un vigile del fuoco in 51 anni di vita di tale gratifica. Un onore per Ivano, ma anche per la caserma di Garbagnate che lo ha fatto crescere, e per l’intera città di Cesate di cui è cittadino.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




